Buongiorno soci,
assieme al mio recente acquisto tedesco ho ereditato sulla new beetle il gancio di traino che successivamente è risultato essere un optional montato direttamente da VW.
Dopo aver scoperto la targhetta di omologazione del gancio di traino in un posto alquanto invisibile sotto al paraurti, mi sono recato in motorizzazione per chiedere informazioni in merito. La risposta e'stata che è tutto in regola dato che il numero E 01 00 892 corrisponde al numero che si trova sul libretto con la dicitura “IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DEL GANCIO DI TRAINO APPROVAZIONE E 01 00-0892“.
Ho chiamato poi il centro assistenza della Volkswagen Italia al num 045/8091711 per delucidazioni in merito e ho ricevuto le seguenti informazioni.
Il COC (documento necessario alla nazionalizzazione del mezzo) recentemente non riporta più il numero di gancio di traino di serie causa nuove leggi europee e quindi bisogna richiedere alla VW Italia il certificato di effettiva omologazione del gancio tramite mail con in allegato le foto del libretto, targhetta di omologazione del gancio e gancio.
Questa richiesta conviene farla prima di nazionalizzare l'auto, con una spesa di poche decine di euro, in maniera tale che poi verrà tutto trascritto a libretto e successivamente non avere più problemi.
Nel mio caso, invece, (dove comunque in teoria potrei già liberamente circolare col gancio), dato che la richiesta del certificato alla VW Italia è successiva all'immatricolazione, non c'è da pagare niente e comunque l'ho fatta solo per avere una ulteriore credenziale nei confronti di un eventuale fermo della polizia stradale.
Ho potuto constatare che sia la motorizzazione di Modena sia quella di Treviso mi hanno garantito la libera circolazione con il suddetto gancio perchè conforme a quanto riportato su tutti i vostri libretti.
Ho chiesto conferma alla polizia stradale di Modena se posso circolare liberamente ma hanno risposto che se sul libretto c'è scritto che il veicolo "puo' essere" dotato fin dall'origine di gancio non significa che è dotato fin dall'origine. Secondo loro sono in contravvenzione e deve essere collaudato.
La legge europea prevede che quando un veicolo esce con montato di serie il gancio di traino e regolarizzato con apposita targhetta dalla casa costruttrice non deve essere più sottoposto a revisioni future. Solo se successivamente si installa il gancio si è sottoposti alle verifiche a alle documentazioni per l'approvazione.
Quindi se rientrate in un caso analogo non fatevi fregare da chi monta i ganci, ovvero sostituirlo o eliminarlo per non avere questioni burocratiche, perchè dal momento che è montato di fabbrica non ci sono problemi.
Ricordatevi di tenere assieme al libretto l'originale della dichiarazione vw e poi effettuare la modifica sull'assicurazione.
Detto cio' aspettiamo che la polizia si aggiorni alla motorizzazione.
Dimenticavo......il gancio lo uso per portare le biciclette....
L'accessorio in foto si chiama Thule velocompact 925 da due bici.
Spero di esservi stato di aiuto.
![]()