che cerchi avete sotto la vostra niu?in lega o in ferro?di che misura?
purtroppo la mia aveva di serie quelli in ferro,ma almeno delle belle borchie....ora però volevo cambiarli con quelli in lega ma non ho omologati i 17''......voi?
che cerchi avete sotto la vostra niu?in lega o in ferro?di che misura?
purtroppo la mia aveva di serie quelli in ferro,ma almeno delle belle borchie....ora però volevo cambiarli con quelli in lega ma non ho omologati i 17''......voi?
poco tempo fa li ho visti in ebay cerchi x new non so se 16 o 17 ma costavano solo 250 euro...
diciamo che il prezzo da nuovi si aggirano intorno ai 400e.....trovando qua e la anche a meno...però volevo spendere il meno possibile...
su ebay ieri ho visto dei 16" a 68€ l'uno
Vuoi dei 19 cromati???Originariamente Scritto da anonimus
Io ho i 16 in lega di serie, che per la cavalleria del motore il mio stile di guida e per il genere di strade che percorro, sono più che sufficienti. Per i mesi invernali ho comprato quattro gomme termiche da 15 (l'unica misura sulla quale si possono montare le catene, e io ho i genitori che abitano in montagna). In quell'occasione ho avuto quasi in regalo quattro cerchi in lamiera dal gommista, che li aveva ritirati da una A3, il cui proprietario aveva montato i cerchi in lega. Li ho tenuti solo il primo inverno, perchè non mi piacevano. Ho comprato quattro cerchi in lega originali VW da 15 e li ho pagati circa 500 Euro, compreso il montaggio delle gomme.
Io ho i cerchi da 17" sul mio, sono omologati così (ho un kite del 04), però a parte il discorso estetico credo proprio che siano totalmente inutili su una macchina del genere, più attrito, più consumi,meno velocità, e soprattutto se non metti le gomme invernali da 15 o 16", anche con un pò di nevischio non ti schiodi dal garage.
Senza contare i costi del pneumatico...
Confermo e LO accendo:Originariamente Scritto da girasun79
- Con gli invernali da 15, nelle stesse condizioni d'uso, la macchina fa 0.5-1 Km in più con un litro ed è molto più brillante in accelerazione e ripresa (è la vecchia questione delle masse non sospese, per cui nelle gare i cerchi e le gomme si scelgono con la bilancia...).
- Con i 17 o i 18 e le gomme estive basta una spruzzata di neve per restare inchiodati. Anzi, basta che metti una cartolina con un paesaggio innevato davanti ai fari e la macchina inizia a slittare da sola.
- Sono anche più esposti ai furti. Con quello che costa un treno di gomme di quella misura, il mercato dell'usato è "fiorente". Qui a Milano sono ritornati di moda i furti di ruote, come una volta.
Originariamente Scritto da anonimus
Le misura omologata in genere per la NB è: 205/55 R16 91H
In tutte le versioni è omologata anche la 195/65 R15 91T di serie sui modelli 1400 berlina (non importata in Italia) e cabrio.
Questa misura è spesso utile per le gomme invernali da montare ovviamente su cerchi adatti.
Le verioni 1.8T & V5 dal 2001 in poi hanno omologate di serie le 225/45 R17 91V ed in alternativa alle sopracitate anche la 205/55 R16 91T M+S per le gomme invernali.
Le 225 x 17 sono omologate di serie anche su alcune versioni speciali della berlina destinate al mercato tedesco ma in numero limitato presenti anche sul mercato italiano, come per esempio la Kite, la Coastal, la Domingo.
Inoltre sono omologate su tutte le cabrio che richiedano al momento dell'ordine come optional i cerchi da 17.
Le berlina non citate non hanno omologati i cerchi da 17, e l'Autogerma non concede più il nulla osta per l'omologazione.
Ovviamente poi ci sono alti sistemi per farsi omologare i cerchi da 17, 18 e addirittura 19, ma la cosa si fa complicata e costosa.
I cerchi il lega originali, se non acquistati contestualmente all'auto, vengono considerati "ricambi" e costano cose tipo 350-400 euro l'uno (avete letto bene: l'uno)
I cerchi aftermarket possono andare dai 400/500 dei "copia" ai 700/900 di quelli di marca.
p.s. se a qualcuno interessa ho un treno di cerchi originali della Kite nuovo di pacca (foto allegata), che però non cedo a prezzi ridicoli (piuttosto me li tengo)
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Aggiungo che la misura 195/65 R15 91T è l'UNICA sulla quale si possono montare le catene.
Sulle altre per affrontare l'inverno nelle zone montane bisogna ricorrere gomme M+S, con codice minimo di velocità T .
Hai ragione, io comunque abito in montagna e non ho mai avuto la necessità di montare le catene.Originariamente Scritto da Phormula
Anche con forti nevicate con le M+S vai dappertutto (se ci sei abituato), anche su e giù per i passi...![]()
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
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Sono d'accordo. Con un buon treno di M+S vai praticamente ovunque e le catene al massimo ti possono servire per cavarti in situazioni veramente critiche, tipo una rampa o una partenza in salita. A dire il vero quando avevo la Panda (leggera e con le gomme strette con le tassellature di una volta) non ho avuto bisogno nemmeno delle M+S. Per il resto concordo, quando si tratta di guidare sulla neve, il "manico", cioè la capacità di guida, fa spesso la differenza.Originariamente Scritto da AAAntonello
Comunque io ho preferito prendere le gomme invernali da 15 anzichè da 16, perchè cerchi e gomme costano meno e appunto ci voglio poter montare sopra le catene, se dovesse essere necessario. E tutto sommato mi piace l'effetto collaterale dei consumi inferiori e del maggiore brio in ripresa...
Io che ho di serie i cerchi da 17" con gomme 225/r45 posso montare quelle da 15" per l'inverno o il massimo che mi è concesso sono i 16"? Perchè a quel punto posso solo mettere delle gomme termiche a quel punto, giusto?
Devi consultare il libretto. Lì ci sono le misure ammesse. Se non puoi montare i 15", scordati le catene. Le gomme termiche le puoi montare di qualsiasi misura tra quelle indicate sul libretto. E' ammesso anche un codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto, purchè:Originariamente Scritto da girasun79
- Le gomme siano siglate M+S, cioè siano gomme invernali (non vale per le gomme "all season").
- Nel campo visivo del guidatore sia applicato un adesivo che lo informa della velocità massima raggiungibile: "Attenzione: vettura con pneumatici invernali, vel. Max XXX Km/h"
Dal punto di vista legale, circolare con gomme siglate M+S equivale ad avere le catene nel baule (quando esiste l'obbligo di averle a bordo) e averle montate (quando esiste l'obbligo di montarle).
Le gomme devono essere montate su tutte e quattro le ruote.
La ruota di scorta può essere di misura diversa, purchè sia tra quelle indicate nel libretto.
aaantonello a quanto li venderesti quei cerchi?ma sono da 17?io purtroppo non ho omologati i 17...e francamente non ho bisogno di montare gomme termiche,è solamente un fattore estetico...cmq tornando a noi...
l'autogerma quindi non concede piu il nulla osta all'omologazione dei 17?
mi intrufolo nella discussione.................io per omologare i cerchi da 17 ho perso tempo 2 anni, praticamente da qando ho comprato poison, ho sprecato milioni di telefonate, mangiato centinaia di km......................RISULTATO: 0![]()
in Italia non te li omologano i 17!!! ci hanno provato in tanti con i risultati NULLI!!!!![]()
Solo da noi in ITALIA tante storie!!!!!!!, poi vai all'estero e trovi i niu!!! anche con i 18 o 19 pollici !!mah...... non capisco!!!
Forse bisognerebbe chiedere a Magnete(herbie) come ha fatto !!!!!
ps: lo so che non c'entra niente io ho dei cerchi in ferro da 16!!!! (con i copricerchi originali) che non uso piu' !! io non ci vado in montagna d'inverno!!! se li volete sono disponibili
ciao
Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
** I RADUNI LOGORANO CHI NON LI FA...**
Si fa, si fa....Originariamente Scritto da zefa62
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Secondo me 17 è la misura massima di cerchi che monterei su uno niu. Anche se sono belli da vedere, i 18 o 19 possono essere pericolosi. Ricordiamoci che la Mercedes Classe A non cappottava durante il test dell'alce con i 15 ma con i 16 e le ruote in lega. Il NB ha uno schema di sospensioni posteriori abbastanza semplificato e non è il caso di andarlo a solleticare.
in alcune foto della gallery,se non sbaglio di zefa, ci sono dei niu con i 18 cromati che rendono quella macchina bellissima......e dire che io non sono uno di quelli fissati...però un bel 17 sotto al maggiolo ci stava proprio bene,immaginalo scappottato......
AAAntonello come fai per fare omologare i 17?
Ultima modifica di anonimus; 17/09/2005 alle 18:51
Sono d'accordo secondo me i 17 " sono i cerchi che ci vogliono per il niu!!Esteticamente cambiano la macchina!!Non capisco perche' non c'e la possibilita' di metterli "dopo" neanche come optional !!(serve l'omologazione)
Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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Anche secondo me i 17 sono l'ideale. Poi è questione di gusti, soprattutto estetici... sulla mia precedente NB avevo montato i copricerchi in plastica della m.y.2002 che preferivo di gran lunga ai 16 in lega di serie...Originariamente Scritto da zefa62
Ho lanciato un nuovo thread per quanto riguarda le omologazioni.
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Ma, il NB stà bene anche con i 18", il problema sono i consumi che aumentanoe la velocità di punta che diminuisce.....Originariamente Scritto da AAAntonello
Il mio sogno me li omologassero sarebbero dei 18" PErò non disdegno nememno dei 16" con canale da 9" all'anteriore e da 11" al posteriore![]()
praticamente vuoi fare un chopper.....?ahahahaha....scherzo!Originariamente Scritto da GuidoDH
io mi accontenterei dei 17 con gomme 225/45 come avevo sulla passat 130cv.....
Originariamente Scritto da anonimus
Si, sarebbe spettacolare, un NB largo 2 metri
Naturalmente con i parafanghi allargati.....![]()
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