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Discussione: Sostituzione cerchi in lega originali VW e alternative after-market.

  1. #76
    Ultra Beetler L'avatar di sneim4
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    Di quelle foto che hai postato beh io sceglierei i primi: non che quelli cromati siano bruzzi anzi... Ma se erano a 5stelle e uniti erano meglio.

    Con questo però non voglio abbatterti, anzi magari una volta che li avrò visti dal vivo potrei anche rimangiarmi tutto
    New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.

  2. #77
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    Aggiornamento:
    Allora, puntualmente il venditore degli Alutec mi ha risposto... in un inglese molto tedesco, che non lascia dubbi sulla collocazione anche solo del servizo clienti. Comunque, mi è stato detto che gli anelli di centraggio adatti alla niu sono inclusi, probabilmente sono forniti direttamente dal costruttore, Alutec quindi. Almeno, così mi sembra di aver capito: la certezza è che gli anelli ci sono.

    Citazione Originariamente Scritto da Sneim4 Visualizza Messaggio
    io sceglierei i primi: non che quelli cromati siano brutti* anzi... Ma se erano a 5razze** unite erano meglio.
    Beh, i Le Castellet sono costruti secondo le specifiche della Volkswagen, ma senza marchio. Almeno, così dovrebbe essere un cerchio definito OEM. Anche a me piacciono molto ma... sono lontani, devono passare la dogana: potrebbero venirmi a costare più di tasse e trasporto che di cerchio; poi capire qualcosa dal sito della Dogana è un'impresa al di là delle mie possibilità, ma sembra che ci sia il 22.5% di tasse, IVA e dazio standard, sul valore comprensivo delle spese di spedizioni, supponendo che l'IVA su un cercho in lega sia del 20% e non superiore.
    Gli Alutec sembrano molto belli, originali e hanno i numeri corretti per essere montati. Sono mezzo pollice più larghi: riempiono meglio le guancione di Tamburino... però non sono cormati: sono argento molto chiaro probabilmente. Spero non troppo... Sul sito della Alutec c'è una ricostruzione in 3D.

    Citazione Originariamente Scritto da Sneim4 Visualizza Messaggio
    Con questo però non voglio abbatterti, anzi magari una volta che li avrò visti dal vivo potrei anche rimangiarmi tutto
    No che non mi abbatti: i pareri sono benissimo accetti.

    Voi avete mai sentito parlare della marca RH? tedesca, questa è la sua homepage. A giudicare dalla gamma delle ruote che produce, della completezza dell'informazione riguardante i prodotti, sembra seria... se volessi fare una follia, la MO edition o ancor di più la Tecnic non sono affatto male...

    *,** volevi dire "brutti" e "5razze", giusto?

  3. #78
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    Talking Trigonometria del PDC.

    Rieccoci, dicevamo:
    Citazione Originariamente Scritto da angioletto Visualizza Messaggio
    come faccio a sapere se sono 5:100 ?
    Beh, se non c'è scritto sul cerchio o sul sito, io non vedo che due strade:
    1. Chiedere e sperare nella correttezza della risposta (molto più comodo).
    2. Armarsi di calibro e andare a misurare (molto più cool). Cosa? Come?
      La distanza tra un foro di un bullone e l'altro, possibilmente partendo dal centro del foro stesso, ma un errore è comunque inevitabile... sta alla bravura e all'occhio evitare che sia troppo grosso.
      Comunque, una volta che si ha la distanza, si ha la base di un triangolo isoscele di cui si conosce l'angolo al vertice, che equivale a:
      1. 2/5 di pi greco se si calcola tra un bullone e l'altro.
      2. 4/5 di pi greco se si "salta" un bullone.
      Ovviamente io parlo in radianti, per convertire in gradi si usa 2*pi=360°.
      Per avere meno errore consiglio di saltare un bullone.
      Ora che si ha la misura, d, la si mette in questa formula:
      2*sin(2/5*pi)/d = r (*)
      dove r è il raggio del PCD. Siccome il cento in 5x100 è il diametro, r deve avere un valore il quanto più vicino possibile a 50.
      Tutte le misure di lunghezze sono da fare in millimetri.
    Se viene 48 o 52 non c'è tanto da preoccuparsi: è l'errore che si insinua. Riprovate a fare la misura un po' di volte (è bene provare comuqnue un po' di volte). Se valori troppo elevati o troppo bassi perseverano, allora lasciate perdere il cerchio perché potrebbe darsi che abbia un PCD 5x98 o 5x108, che non va bene!

    Spero di non aver dato il mal di testa a nessuno... e dire che non ho giustificato quasi nulla... e di essere stato utile. Anche se ho qualche dubbio che qualcuno andrà mai in giro con il calibro a cercar di capire se ha trovato il PCD giusto. Anzi, visto che con il fissaggio delle ruote non si scherza, sarebbe meglio avere qualcosa di scritto che assicura che il PCD è effettivamente 5x100! Quindi chi vuole si diletti, ma la prudenza non è mai troppa: se i conti sembrano tornare ma la ruota fa fatica a fissarsi bene, i conti sono sbagliati e la ruota non va assolutamente usata per circolare.

    (*) Nota Bene: 2/5*pi = 4/5*pi/2; bisogna dividere l'angolo scelto per due.
    Ultima modifica di mihares; 23/10/2010 alle 00:59

  4. #79
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    (*) Nota Bene: 2/5*pi = 4/5*pi/2; bisogna dividere l'angolo scelto per due.
    Non preoccupatevi se dopo aver letto il post precedente vi sentite degli inetti... per Lorenzo applicare la matematica a qualsiasi cosa, è una deformazione professionale...
    Ultima modifica di AAA; 24/10/2010 alle 18:32
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  5. #80
    Pro Beetler L'avatar di angioletto
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    Grande Lorenzo !
    Comunque venerdì sera son passato da un grosso gommista in zona (perchè non c'ho pensato prima ?) e lui ha sia i cerchi in ferro da 15" con borchie (li deve trovare...) sia 4 fantastici Cartagena da 16"......(erano di una Polo..almeno gli sembra di ricordare).... voi che dite ?
    La differenza tra un treno completo e l'altro sarebbe circa 250 euro......


    mah......

    Angelo



    Esempio con borchie da 15", con cerchi originali da 16", e con Cartagena da 16":
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    Ultima modifica di AAA; 24/10/2010 alle 19:43

  6. #81
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    Citazione Originariamente Scritto da angioletto Visualizza Messaggio
    cerchi in ferro da 15" con borchie (li deve trovare...) sia 4 fantastici Cartagena da 16"...voi che dite ?
    La differenza tra un treno completo e l'altro sarebbe circa 250 euro...
    Che dire... io monterei senza esitazione i cerchi in lega (Cartagena); però controlla l'offset e le dimensioni del canale, così sei sicuro che non ti facciano effetto ruota a palla... che però può anche piacere. Con l'offset corretto per il canale che hanno i cerchi, sei sicuro di non aumentare troppo lo sforzo sui cuscinetti delle ruote, in un periodo durante il quale devono vedersela già con parecchie buche.

    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    per Lorenzo applicare la matematica a qualsiasi cosa, è una deformazione professionale...


    P.S.: Oggi ho visto una Golf con dei Le Castellet:...
    Peraltro sembrano più grandi degli altri cerchi da 16", ed è una
    piacevolissima caratteristica che condividono coi Montecarlo (i primissimi che la niu ha montato) e i Montreal atto primo... Tutti cerchi che mi piacciono davvero parecchio...
    Ultima modifica di mihares; 24/10/2010 alle 22:40

  7. #82
    Pro Beetler L'avatar di angioletto
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    Caro Lorenzo.....scusami ma non ti ho capito....
    In che senso devo verificare offset e canale ?
    Perchè parli dei cuscinetti ?
    Il canale "dovrebbe" essere sempre da 7" (ma i miei ?) mentre l'offset proprio non ne ho idea....credo che quello dei miei cerchi sia 38 (l'avro letto da qualche parte ?)...non penso che quello dei Cartagena sia minore...se è maggiore vuol dire che "escono" di più ?
    Perdonami...sono davvero ignorante in materia di ruote !!

  8. #83
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Un po' di chiarezza su cerchi e misure....

    Innanzi tutto questi "Cartagena" da che diametro sono? 16" o 15"?
    A me pare di ricordare che siano da 15", immaginando le Polo, ma non vorrei dire una fesseria.

    Il canale, trattandosi di cerchi originali, dubito che sia anche da 7".
    Per intenderci i tuoi "Route 66" originali da 16" hanno canale da 6,5" ed offset 42.

    Per l'offset, o ET, più è basso e più i cerchi sporgono in fuori!

    Spero di essere stato chiaro!!
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  9. #84
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    Lightbulb Offset o ET.

    Ciao!
    Citazione Originariamente Scritto da angioletto Visualizza Messaggio
    Caro Lorenzo.....scusami ma non ti ho capito....
    In che senso devo verificare offset e canale ?
    Perchè parli dei cuscinetti ?
    Allora: un po' di notizie ci sono in giro per il forum, anche in questa discussione volendo: [Clicca qui].
    Comunque, facciamo un ripassino che condensi tutto in un luogo solo:
    L'offset, o ET - einpresstiefe, è la misura di quanto la superficie interna del PCD è lontana dal centro della ruota. Ovvero la superficie di troncamento di quella parte del cerchio che potrebbe essere chiamata "stelo", immediatamente dopo l'ovario, se le razze fossero dei petali.
    Se l'offset è positivo, significa che, partendo dall'esterno, la superficie del PCD è prima del piano della metà del cerchio, se è negativo (ma penso che sia parecchio raro), vuol dire che arriva prima la metà della superficie in questione.
    Nella dicitura ETx, x è la misura in millimetri di quella distanza.
    Ora, più l'offset è elevato, più il cerchio rientrerà nel passaruota -e, ovviamente, più l'ET è basso più il cerchio sporgerà.
    La Volkswagen, sul pianale PQ35, che è quello su cui è costruita la niu, monta cerchi con:
    1. ET42 per i canali da 6 e 6,5 pollici.
    2. ET38 per i canali da 7 e 7,5 pollici.

    A quanto ne so adesso.
    I cerchi da 16" OE, original equipment -originali, hanno canale da 6,5 e quindi offset di 42.

    Opinioni riguardo alla tecnica:
    Io tenderei a montare offset uguali o leggermente maggiori di quelli OE, compatibilmente con l'ingombro che i cerchi hanno all'interno del passaruota. Questo perché più il centro della ruota si allontana dal luogo dove la ruota è imperniata, più grande sarà la coppia che verrà applicata su quel cusinetto (c'è un cuscinetto per ridurre l'attrito, ovviamente). Questa è una cosa poco desiderabile a mio avviso perché il cuscinetto potrebbe essere fatto in modo da sopportare mediamente meglio sforzi prolungati perpendicolari all'asse della ruota e non momenti paralleli all'asse muso-coda dell'auto*; insomma: un'auto non vive in curva ad alta velocità.
    Poi, dietro c'è la questione del ponte semirigido, che può flettersi -fare una "pancia" verso il basso, se quei momenti di cui parlavo prima sono eccessivi, oltre che andare su e giù e/o consentire una certa autonomia alle ruote. Questa flessione (elastica fino ad un certo punto) va a modificare la campanartura e la convergenza delle ruote, così gli pneumatici lavorano peggio e si consumano di più. Un po' di tempo fa ho visto uno con una niu distanzialata (i distanziali fondamentalmente diminuiscono l'offset, per maggiori infos [clicca qui]), in autostrada, che aveva il ponte che quasi toccava terra da tanto era flesso -ovviamente con la concavità in alto.
    Infine, allargando la carreggiata allunghi il braccio della sospensione, allontanando il centro di massa dai perni dei braccetti triangolari per l'anteriore, grosso modo dall'asse centrale dell'auto per il posteriore, aumentando il tempo di risposta della sospensione stessa, quindi la reattività della macchina diminuisce.

    Poi, se uno monta un cerchio con un paio di millimetri di offset in meno di quello originale tutte 'ste cose si verificano in misura piccolissima, però potrebbe darsi che un ciscinetto fatto per durare 100 duri solo 85, per dire. O resista ad una buca un po' meno profonda.

    Spero di essere stato utile e chiaro.

    *cioè, cose che tendono a girare la ruota ed il mozzo dall'alto al basso, o vice versa.

    P.S.: trecentesimo post!
    Ultima modifica di mihares; 25/10/2010 alle 23:53

  10. #85
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    Grande Lorenzo! Ora e' davvero chiaro ...
    Stasera son ripassato dal gommista e abbiamo verificato i cerchi.. sono da 6,5 con et 43. Dimenticavo...sono da 16". Secondo lui da 42 a 43 di et non cambia nulla....per cui mi sa che opto x quelli, anche perché non ha più quelli in ferro !

    Ora mi vien da pensare che non siano i Cartagena...sulla base delle tue informazioni del post precedente.
    Le razze sono 5, e hanno una concavità su ciascuna di esse.
    Avevo cercato su Google e mi sembravano quelli.....

    a presto

    Angelo

  11. #86
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    Thumbs up La fine di una lunga storia.

    Finalmente Tamburino ha le sue scarpette invernali!
    E le stanno benissimmo!

    Alla fine, dopo aver girato in lungo ed in largo per il mondo dei cerchi ho deciso di stupirvi tutti () montando dei cerchi che non avevo mai preso in considerazione prima di un paio di settimane fa: dei Key West! Che tempo fa non mi facevano impazzire ma poi mi sono ricreduto... e ho anche fatto bene: appena riesco a tirarla fuori dal box con la luce vi intratterrò con un abbondante servizio fotografico.
    Peraltro sono dei cerchi Genuine Volkswagen, neanche OEM -e per questo ringrazio tantissimo quAAAlcuno che mi ha indicato il negozio giusto!

    Commentini a riguardo:
    • Commentino da pivello: ma i cerchi in lega leggera sono davvero leggerissimi! Pesa addirittura di più la gomma... un key West non dovrebbe essere più di otto chili: la prima volta che ne ho preso in mano uno me lo stavo tirando sul naso. In compenso una ruota da 17 completa pesa uno sfacelo.
    • Più che in ripresa ed accelerazione ho notato una gran differenza nella risposta delle sospensioni: adesso sono decisamente più pronte, i dossi le affondano molto meno... insomma Tamburino mi sembra addirittura più rigida e reattiva di prima. (Potrei pensare di montare i 16 anche d'estate? Hmmm...)
    • Adesso terrò sotto controllo i consumi, magari con le ruote più leggere riesco ad arrivare a 400 chilometri con un pieno... appena avrò avuto i dati li posterò nel thread.

    Magari questo post non è proprio il più in topic del mondo... ma almeno ho chiuso la saga dei miei cerchi invernali -in entrambi i posti dove l'avevo iniziata.

  12. #87
    Neo Beetler L'avatar di edoilgiovane
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    Citazione Originariamente Scritto da niugiallo Visualizza Messaggio
    ecco il risultato



    Ragazzi ho appena preso i cerchi da 19" della S-line...per interderci quelli della RS4 con canale 8,5j..volevo sapere che gomma ci andava su..io ho già 2 Michelin Pilot Sports nuove 235/35/19..ma montano?..nel senso non sono troppo piccole per gli 8,5j..o sono meglio delle 245/35/19?!
    Ho letto in qualche sito in Google che qualcuno ha montato gli 8,5j ma con delle 225 anteriori e 245 posteriori..anteriormente 225 se no toccano!
    Ultima domanda per niugiallo: che misure hai come cerchi e gomme?!?..e il bordino proteggi cerchio è ok o un po sacrificato?

    Grazie a tutti da subito

  13. #88
    Neo Beetler L'avatar di pierlecce
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    che bella la gialla con i 19

    Che assetto monti?

  14. #89
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    Citazione Originariamente Scritto da Piernb Visualizza Messaggio
    che bella la gialla con i 19

    Che assetto monti?


    Bisognerebbe chiedergli anche se ha l'omologazione

    ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
    ** I RADUNI LOGORANO CHI NON LI FA...**

  15. #90
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    Gran bei cerchi!! comunque secondo me le 235 son troppo grosse per degli 8,5... Cioè su l'8,5 ci vuole la 225 o ancora meglio la 215!! Sempre se la tua intenzione è avere delle gomme leggermente tirate con una bella resa estetica..
    [B][FONT="Arial Black"]I'M NOT DRUNK..just avoiding potholes[/FONT][/B]

  16. #91
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    ciao a tutti, mi piacerebbe avere un vs parere su questi cerchi da 17 originali VW.


  17. #92
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    Ciao!

    Citazione Originariamente Scritto da Piernb Visualizza Messaggio
    mi piacerebbe avere un vs parere su questi cerchi da 17 originali VW.
    Ho fatto una breve ricerca ma non sono riuscito a risalire al modello del cerchio. Sai per caso di che modello si tratta e da che auto sono stati presi? O per che auto sono, se nuovi.
    Siccome sembrano piuttosto recenti, probabilmente non vanno bene. Perché avrebbero un PCD di 5x112, mentre la niu monta dei cerchi con PCD 5x100. Quest'ultimo è ancora in uso sulla Polo (e progenie, quindi Skoda Fabia, Seat Ibiza, Audi A1), ma con un offset leggermente maggiore di quello standard per i cerchi da 17" della niu: 40 per la Polo contro 38.

    Per fugare ogni dubbio, guarda dietro le razze di uno dei cerchi, se puoi andare a vederli: c'è scritto il numero di ricambio ufficiale Volkswage, misura del PCD, offset e misura del canale.

  18. #93
    Neo Beetler L'avatar di pierlecce
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Ciao!


    Ho fatto una breve ricerca ma non sono riuscito a risalire al modello del cerchio. Sai per caso di che modello si tratta e da che auto sono stati presi? O per che auto sono, se nuovi.
    Siccome sembrano piuttosto recenti, probabilmente non vanno bene. Perché avrebbero un PCD di 5x112, mentre la niu monta dei cerchi con PCD 5x100. Quest'ultimo è ancora in uso sulla Polo (e progenie, quindi Skoda Fabia, Seat Ibiza, Audi A1), ma con un offset leggermente maggiore di quello standard per i cerchi da 17" della niu: 40 per la Polo contro 38.

    Per fugare ogni dubbio, guarda dietro le razze di uno dei cerchi, se puoi andare a vederli: c'è scritto il numero di ricambio ufficiale Volkswage, misura del PCD, offset e misura del canale.
    Ti ringrazio per l'intervento:

    sono appunto 5x100 da 17, opzionali per la polo (non so di quale anno ma recente) e quindi originali VW.

    Vorrei montarli sulla niu! Che ne pensi?

  19. #94
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    oppure preferite uno di questi 2 tipi


  20. #95
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  21. #96
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    insomma, tra i 3 disegni quale preferite su una niu argento del 2004?
    thanks in advance

  22. #97
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    L'omologazione per i 17" ce l'hai?

    ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  23. #98
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    Citazione Originariamente Scritto da zefa62 Visualizza Messaggio
    L'omologazione per i 17" ce l'hai?

    ciao
    mi aspetto dei consigli magari

    non è che sei della stradale?!

  24. #99
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    Citazione Originariamente Scritto da Piernb Visualizza Messaggio
    mi aspetto dei consigli magari

    non è che sei della stradale?!

    Se usi il tasto rierca la in alto capirai perche' ti dico cosi.... e capirai..

    ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  25. #100
    Neo Beetler L'avatar di pierlecce
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    Citazione Originariamente Scritto da zefa62 Visualizza Messaggio
    Se usi il tasto rierca la in alto capirai perche' ti dico cosi.... e capirai..

    ciao
    grazie per il pensiero ma ovvio che so a cosa alludi

    ma un parere non l'ho ancora ricevuto da nessuno

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