Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 189

Discussione: Assetto New Beetle e New Beetle Cabrio.

  1. #1
    Staff dal 2012 - Consulente Legale L'avatar di ilconte
    Registrato
    Dec 2005
    Messaggi
    402
    Zona
    Venezia
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    28/11/2023
    Immagini
    32

    Predefinito Assetto New Beetle e New Beetle Cabrio.

    Ciao!
    Trovo che la mia New Beetle (coupè) sia alquanto rigida quando prende una buca o quando passa sopra ad un dissuasore od a qualsiasi deformazione del manto stradale.
    Essendo la mia 1 auto usata, non capisco se siano solamente i miei ammortizzatori ad essere particolarmente rigidi o se sia un difetto comune del modello.
    Se poi capita di passare sopra ad un ponte, nel quale vi siano le canalette di scolo dell'acuqa in metallo, arrivano davvero delle scariche fastidiose.
    Capita anche a voi o devo buttar via gli ammortizzatori??

    ...Questa strada zitta che vola via, come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curacao... forse un giorno meglio mi spiegherò... (P.Conte - Hemingway)

  2. #2
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
    Registrato
    Sep 2005
    Messaggi
    328
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    1999
    Motore
    2.0 115cv
    Colore
    blu tecnico met (K9)
    Attività
    19/11/2015

    Predefinito

    al contrario gli ammortizzatori delle new beetle sono morbidissimi. mi sono stupito di come riescano a tenere la strada con un peso cosi importante e una regolazione cosi da fiat fiorino
    se senti parecchio le buche o hai le gomme intostate dalla vecchiaia o sono troppo gonfie. alcue volte gli ammortizzatori quando sono vecchi si induriscono o diventano rumorosi ma si parla di alti kilometraggi.
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  3. #3
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    L'assetto del New Beetle è quello della Golf quarta serie GTI, quindi è un po' più rigido e più ribassato rispetto a quello della Golf base. Infatti monta di serie i 16 che nella Golf quarta serie all'inizio erano a richiesta e sono diventati di serie solo su alcuni allestimenti verso la fine della carriera.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  4. #4
    Super Beetler L'avatar di zetaenne
    Registrato
    Jul 2005
    Messaggi
    100
    Zona
    Bergamo
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2001
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    argento riflesso met (8E)
    Attività
    19/05/2010
    Immagini
    3

    Predefinito

    beh secondo me il nostro nb è un'auto particolarmente rigida (non estremamente) di suo...
    certo più di golfe a3 da cui deriva...
    questo è dovuto più che dagli ammortizzatori alla presenza di una barra stabilizzatrice di impostazione sportiva (questo è quello che o letto tempo fa su AUTO) se non ricordo, e non ho capito male non tutte le auto montano barre stabilizzatrici.... ma queste migliorano il comportamento dinamico... sicuramente buono sul nb...
    la situazone peggiora con cerchi 225/45 17 e un assetto leggermente più rigido del 1800t come il mio... ma ci si fa l'abitudine... mai salito su una z4? quello si che è sconfort!!!
    ma, se hai già percorso un po' di km si può sempre farli controllare per togliersi ogni dubbio... gli ammortizzatori si usurano prima di quanti si creda e in maniera impercettibile ma progressiva...

  5. #5
    Neo Beetler L'avatar di federico1802
    Registrato
    Nov 2005
    Messaggi
    23
    Zona
    Modena
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2003
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    rosso (P2)
    Attività
    26/04/2009

    Cool

    io probabilmente avendo un cabrio le buche le senti ancora di più perchè ogni volta che ne prendo una i vetri mi ballano tutti....però nel complesso crdeo anche io che la nb sia una auto leggermente rigida...ciò a pregi e difetti ma sicuramente quando prendi una buca con lo niu lo senti...ciao a tutti
    Federico :cool: ...
    "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni."[/I] O.Wilde

  6. #6
    Super Beetler L'avatar di cyberfra
    Registrato
    Aug 2006
    Messaggi
    179
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    27/07/2008

    Predefinito

    Ciao a tutti! Mi chiamo Francesco, 25 anni, Roma. Finalmente sono riuscito a fare questa piccola pazzia e da un mesetto anch'io giro su un New Beetle! A parte il restyling a cui non mi sono ancora abituato perché preferisco i particolari del primo New Beetle... sono rimasto un pò deluso dall'assetto della macchina. Lì per lì ordinandola non ho speso i 1100 euro per l'assetto sportivo, credevo non fosse necessario (anche perché ho già fatto lo sforzo per pagarla al prezzo di listino... . Prima avevo una Lupo 16v e sicuramente mi ero abituato male, sul maggiolino lo so che uno dovrebbe apprezzare tutto con un altro spirito... ma un pò mi secca cambiare stile di guida per lui. Ok non eccelle in ripresa, ma lo sapevo e l'ho voluto che consumasse poco perché mi capita di usare tanto la macchina per lavoro. Mi chiedo se sia possibile irrigidirlo un pò senza ridurre l'altezza da terra. Qualcuno di voi l'ha fatto?

    :-)

  7. #7
    Iper Beetler L'avatar di ik2sai
    Registrato
    Jul 2005
    Messaggi
    494
    Zona
    Milano
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2003
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    argento riflesso met (8E)
    Attività
    12/03/2023
    Immagini
    25

    Predefinito

    Ciao e ben arrivato!
    Per la tua domanda specifica lascio la parola a chi ne sa piu' di me.
    Solo una considerazione.
    Ho lasciato parcheggiata al mare 313 ed al io ritorno l'ho trovata affiancata da una cabrio della stessa mia serie.
    Le auto erano piuttosto vicine e ho notato con stupore quanto la cabrio fosse piu' alta. Gli specchietti erano 3-4 cm piu' alti.

  8. #8
    Super Beetler L'avatar di cyberfra
    Registrato
    Aug 2006
    Messaggi
    179
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    27/07/2008

    Predefinito

    Non so che dirti, ammetto di conoscere poco i dettagli tecnici di quella macchina, la vorrei solo un pò più duretta (l'altezza mi va bene).

  9. #9
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
    Registrato
    Sep 2005
    Messaggi
    1.003
    Zona
    Macerata
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    28/01/2010
    Immagini
    56

    Predefinito

    scusa quando parli dei 1100 € di assetto sportivo ti riferisci ad una opzione che ti da' la conc. vw in fase di acquisto/ordine?

  10. #10
    Mega Beetler L'avatar di notturno
    Registrato
    Jul 2006
    Messaggi
    292
    Zona
    Vicenza
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    15/07/2013

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cyberfra
    Non so che dirti, ammetto di conoscere poco i dettagli tecnici di quella macchina, la vorrei solo un pò più duretta (l'altezza mi va bene).
    potresti provare a togliere i copertoni e viaggiare solo con i cerchi.... BENVEniuTOOOOO !!!! cia.....ciaooooo !!!
    CHE COLPA NE HO SE NON MI PIACE LO CHAMPAGNE ?...

  11. #11
    Super Beetler L'avatar di cyberfra
    Registrato
    Aug 2006
    Messaggi
    179
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    27/07/2008

    Predefinito

    Ciao!
    Dunque cerco di andare con ordine... i 1100 euro (mi sembrano un pò tantini) erano per prendere come optional i cerchi (mi pare si chiamino dallas) da 17 pollici e l'assetto ribassato sportivo.
    Poi... uhm.

    Comunque l'unica cosa a cui vorrei ovviare quando avrò qualche soldo è la tenuta di strada. Mi sembra che scodi un pò troppo facilmente, ma prima di spendere 1000 euro (che al momento, data la spesa della macchina, nemmeno ho :-) mi piacerebbe sentire qualcuna delle vostre opinioni in merito.

    Non ho una guida particolarmente sportiva ma mi piace sentire la macchina bella 'piazzata' e questa sensazione il maggiolino non me la dà...

  12. #12
    Neo Beetler
    Registrato
    Sep 2006
    Messaggi
    10
    Zona
    Genova
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2001
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    blu met (1S)
    Attività
    14/02/2012

    Predefinito

    guarda al momento ho da circa sei mesi assetto regolabile osrav (molle ribassate e indurite del 30% e ammo a stelo corto) e siccome viaggio spessissimo in autostrada e' stato praticamente necessario costo totale 700 euro montaggio incluso...in compenso ora in autostrada faccio il passo del turchino a 180.......

  13. #13
    Super Beetler L'avatar di cyberfra
    Registrato
    Aug 2006
    Messaggi
    179
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    27/07/2008

    Predefinito

    grazie superpippo adesso ho un'idea della cifra. ero sicuro che la VW sparasse cifre assurde... e non credo che mi avrebbero fornito una soluzione tanto soddisfacente.

  14. #14
    Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    5.302
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    27/04/2025
    Immagini
    155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cyberfra
    Ciao!
    ... i 1100 euro (mi sembrano un pò tantini) erano per prendere come optional i cerchi (mi pare si chiamino dallas) da 17 pollici e l'assetto ribassato sportivo.
    Non credo che ciò sia esatto. Non mi risultano assetti sportivi disponibili ufficialmente come optional. Magari si trattava della linea accessori.
    La cifra a cui ti riferisci comprendeva secondo me solo cerchi e gomme maggiorate

    Citazione Originariamente Scritto da cyberfra
    Comunque l'unica cosa a cui vorrei ovviare quando avrò qualche soldo è la tenuta di strada. Mi sembra che scodi un pò troppo facilmente, ma prima di spendere 1000 euro (che al momento, data la spesa della macchina, nemmeno ho :-) mi piacerebbe sentire qualcuna delle vostre opinioni in merito. Non ho una guida particolarmente sportiva ma mi piace sentire la macchina bella 'piazzata' e questa sensazione il maggiolino non me la dà...
    L'assetto di serie della New Beetle in versione coupè (perchè la cabrio è tutt'altro discorso) è considerato dagli esperti del settore (come riviste specializzate e preparatori), uno dei migliori in assoluto su vetture di questa fascia di mercato. Molto più efficace di quello della Golf, tanto per fare un esempio....
    Se cerchi nei vecchi thread se n'era già discusso ampiamente.... poi dipende anche da quale auto avevi in precedenza... certo se scendi da una Porsche non è che tu possa pretendere le stesse sensazioni...

    C'è da dire poi che anche le gomme da 205x16 hanno reazioni certamente meno sportive rispetto a chi monta i 225x17 (e magari l'assetto della turbobenzina)
    Con la mia per esempio, su e giù per i monti, non dico che ci faccio le stesse cose che faccio con la Golf R32 4motion, ma poco ci manca.....
    Ultima modifica di giannim; 05/09/2006 alle 22:59
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  15. #15
    Socio Ordinario
    Super Beetler
    L'avatar di dany13
    Registrato
    Jul 2005
    Messaggi
    149
    Zona
    Biella
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    nero magic met (Z4)
    Attività
    16/04/2025
    Immagini
    28

    Predefinito assetto

    prima di fare l'assetto prova a metere dei distanziali da 2 cm. poseriori e vedi subito la differenza costo 70 euro circa

  16. #16
    Pre Beetler L'avatar di mikki87
    Registrato
    Sep 2006
    Messaggi
    1
    Zona
    Brindisi
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2001
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    argento riflesso met (8E)
    Attività
    23/12/2007

    Predefinito assetto

    secondo voi potrei rompere gli ammortizzatori,tagliando un giro di molle originali?che ne pensate? vi prego fatemi sapere!!!

  17. #17
    Neo Beetler
    Registrato
    Sep 2006
    Messaggi
    33
    Zona
    Cagliari
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2003
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    21/03/2011

    Predefinito

    non fare errori. Anche perchè se non ti trovi bene sei costretto a ricomprare le molle originali. Opta per un assetto sportivo ( omp, simoni racing, sparco)
    Ricordati che montando un assetto sportivo la macchina si abbassa di circa 2.5/ 3.00 cm. rischieresti di toccare ovunque.

  18. #18
    Neo Beetler L'avatar di furyox
    Registrato
    Jan 2007
    Messaggi
    6
    Zona
    Bari
    Anno
    2003
    Motore
    1.6 101cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    23/11/2009

    Predefinito aiuto ammortizzatori ribassati!!!

    salve ragazzi,ho montato sulla mia beetle cabrio circa due anni fà 4 ammortizzatori nuovi della boge,ribbassati di 3 cm,sinceramente sono rimasto abbastanza soddisfatto,solo che ultimamente mi sono leggermente stancato della rigidità tutto sommato non eccessiva,però a lungo andare fastidiosa,poi le strade che percorriamo fanno il resto!!
    le molle che sono montate sono di color rosso,desidero sapere dai + esperti se è possiile pur mantenendo gli ammortizzatori ribbassati e montare le molle nere degli ammortizzatori originali che ho nel garage,si potrà mantenere sempre lo stesso ribbassamento e magari ammorbidire leggermente il tutto??che ne dite??si può fare??
    auguroni a tutti...

  19. #19
    Super Beetler L'avatar di cicci.r
    Registrato
    Jan 2006
    Messaggi
    135
    Zona
    Genova
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    24/06/2021
    Immagini
    20

    Predefinito

    riguardo gli ammortizzatori...le molle stabiliscono l'altezza da terra e gli ammortizzatori rendono più o meno rigida l'auto.
    Penso che le molle nere che tu dici siano le originali quindi montandole la macchina si rialzerebbe come nella misura standard,però devi sapere che montare molle originali su ammortizzatori con stelo più corto non è buona cosa e viceversa (montare molle ribassate su ammortizzatori originali),tutto compromette la sicurezza in qualsiasi situazione

  20. #20
    Neo Beetler L'avatar di waxer76
    Registrato
    Jul 2006
    Messaggi
    6
    Zona
    Ferrara
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2003
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    grigio platino met (2R)
    Attività
    18/10/2010

    Talking Problemi assetto sportivo

    Ciao, vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto assettare il proprio niu e se ha problemi di equilibratura e convergenza continui.Fate conto che io ogni volta che prendo una buca o vado sul ciotolato(vivo a ferrara in centro storico) devo portare il maggiolone a mettere a posto.Secondo voi è il caso che lo riassetti normale?e quanto può costare?grazie e ciaaooooooooooooooooooooooooo

  21. #21
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    Molle ed ammortizzatori sono concepiti per lavorare assieme, quindi se monti gli ammortizzatori originali conviene montare anche le molle originali.

    Waxer, la tua macchina ha qualcosa che non va. Anche abbassandola (senza esagerare) convergenza e campanatura non dovrebbero cambiare ad ogni buca.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  22. #22
    Super Beetler L'avatar di albybs
    Registrato
    Jun 2007
    Messaggi
    196
    Zona
    Brescia
    Modello
    New Beetle Cabrio
    Anno
    2007
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    blu met (1S)
    Attività
    10/11/2013

    Predefinito

    ..ciao francesco....capisco perfettamente il tuo disagio...io avevo uno niu del 99.....e nonostante non avesse l'assetto sembrava andasse sulle rotaie....ora che ho il cabrio...sottosterzo...sovrasterzo....ne fa di tutti i colori....e come giustamente dicevano qualche post più in alto il cabrio è pure più alto di quello chiuso....io ti consoglierei di cambiare le gomme e montare le goodrich profiler g-force.....è anche vero però che prima si spendere qualcosa per le gomme che poi cmq si consumano dovresti valurtare ogni quanto le cambi...e vedere se non ti conviene fare addirittura l'assetto...che poi ti rimane per sempre...per quanto riguarda invece il solo indurimento delle molle senza modificarne l'altezza non so nemmeno se si possa fare.....o melgio, per fare si potrà anche, ma non trovo la convenienza da parte delle case produttrici di mettere sul mercato un articolo del genere....generalmente chi vuole irrigidire vuole anche abbassare......potresti provare però con una BARRA Duomi....magari ti aiuta!!!io mi ero trovato molto bene.
    CIAO

  23. #23
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
    Registrato
    Sep 2005
    Messaggi
    1.003
    Zona
    Macerata
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    28/01/2010
    Immagini
    56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da albybs
    ...è anche vero però che prima di spendere qualcosa per le gomme che poi cmq si consumano dovresti valurtare ogni quanto le cambi...e vedere se non ti conviene fare addirittura l'assetto...che poi ti rimane per sempre...
    per sempre è una parola grossa solo De Beers la puo' nominare quando parla dei suoi oggetti.........ad ogni modo dire che l'assetto è per sempre mi sembra un po' esagerato, come cambi le gomme, se non con lo stesso chilometraggio, cambi anche gli ammortizzatori e se vogliamo essere anche pignoli, hanno un consumo anche le molle( ma qui parliamo di molti, molti piu' chilometri).

  24. #24
    Super Beetler L'avatar di albybs
    Registrato
    Jun 2007
    Messaggi
    196
    Zona
    Brescia
    Modello
    New Beetle Cabrio
    Anno
    2007
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    blu met (1S)
    Attività
    10/11/2013

    Predefinito

    ...si beh...il mio "per sempre "........non voleva essere un PER SEMPRE......voleva sottolineare che cmq non hanno sicuramente l'usura dei Pneumatici........
    Blue Poison, non ti scappa niente...... allora visto che ne sai sicuramente più di me....ne approfitto per chiederti una cosa....ti risulta che per il mercato tedesco abbiano fatto una cersione di niu che monta un 3000 benzina (o cmq una bella sberla di motore)???...... mi è capitato di vederne una in autostrada, targa tedesca assetto raso terra ma per il resto molto discreta....fare un allungo dai 160km/H in su...ma da rimanerci male... non mi sembreva però frutto di un tuning...
    grazie!!!!!
    Ultima modifica di AAA; 06/07/2007 alle 15:05 Motivo: sarcasmo fuori luogo

  25. #25
    Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    5.302
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    27/04/2025
    Immagini
    155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da albybs
    .....ti risulta che per il mercato tedesco abbiano fatto una cersione di niu che monta un 3000 benzina (o cmq una bella sberla di motore)
    Le versioni originali più potenti sono il 1800 turbo benzina nella versione S (180cv) e il 2300 V5 (170cv). Oltre ovviamente alla RSI che monta un 3200 da 225cv, ma esteticamente quest'ultima è ben poco discreta....
    Poi artigianalmente c'è chi ha montato anche il 2800 VR6 sul telaio originale....
    Evitiamo però di andare off topic, c'è un thread apposito riguardo questo argomento. Grazie.
    Albybs, per favore cerca di imparare a quotare, grazie.
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. New beetle cabrio in un futuro....
    Di gianluca89 nel forum New Beetle Press & Media Center
    Risposte: 2
    Ultimo Post: 11/11/2012, 18:31
  2. new beetle cabrio
    Di bandit67 nel forum Reception
    Risposte: 3
    Ultimo Post: 20/04/2010, 08:39
  3. New Beetle cabrio su ebay
    Di Ale1984 nel forum New Beetle News
    Risposte: 4
    Ultimo Post: 21/12/2005, 14:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •