Raccordi aerazione interna: respirerò sicuramente aria più pulita!
20160220_173939-1.jpg20160311_185719-1.jpg20160311_190023-1.jpg20160316_175450-1.jpg
Raccordi aerazione interna: respirerò sicuramente aria più pulita!
20160220_173939-1.jpg20160311_185719-1.jpg20160311_190023-1.jpg20160316_175450-1.jpg
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Oggi è arrivata la seconda Appia donatrice di carrozzeria... Controllato subito il lato B e avuto l'ok dal carrozziere: si può procedere al taglia e cuci!
zona paraurti post 3-1.jpgzona paraurti post. 2-1.jpgzona paraurti post-1.jpg
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Oggi per me è un grande giorno!
Sono riuscito a far ruggire di nuovo il motore della mia Appia. Ormai era un pallino fisso... prima di smontarlo volevo sapere se era in grado di mettersi in moto... L'ha fatto e anche molto bene (il rumore esagerato che si sente è dovuto al collettore di scarico lento)
In questo video un piccolo riassunto del grande risultato raggiunto
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Gran lavorone!!![]()
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Altri lavoretti: recupero, sblocco e revisione del galleggiante del carburante (era veramente un blocco di ruggine ma ora funziona alla grande con tester alla mano). Una curiosità: il galleggiante vero e proprio è di sughero! Che tempi...
20160322_170255.jpg20160322_170302.jpg20160322_174617.jpg20160322_174628.jpgIMG-20160323-WA0008.jpg
Trattamento ringiovanente delle staffe che sorreggono i paraurti:
20160325_180014-1.jpg20160326_163835-1.jpg20160326_165231-1.jpg20160330_115637-1.jpg
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Da un lato si smonta, dall'altro si rigenera
Ecco rinascere un suono d'altri tempi!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Collettore di scarico prima e dopo:
Collettore scarico prima.jpgCollettore scarico dopo.jpg
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Smontati scatola dello sterzo (mi ha fatto penare non poco) e ponte anteriore (molto più semplice e rapido). Nel frattempo ho iniziato la lucidatura dei battitacco
20160421_143137-1.jpgBattitacco.jpg
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Anche la scatola dello sterzo è tornata agli antichi splendori!
20160420_090402-1.jpg20160421_143137-1.jpg20160421_143143-1.jpgScatola sterzo sgrassata.jpgscatola sterzo pulita 2.jpg20160428_175534.jpg20160430_162235.jpg20160502_121352.jpg20160502_121405.jpg
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Mentre si va completando lo smontaggio delle parti meccaniche e ho trovato un buon sabbiatore...
Già mi immagino questo fregio posteriore quando tornerà al suo posto
regio posteriore.jpg
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Anche il regolatore di tensione ha ritrovato la sua dignità
regolatore tensione-1.jpgRegolatore di tensione dopo-1.jpg
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Santa Pazienza ti fa compagnia, mi sa....![]()
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Si procede con lo smontaggio delle componenti dei singoli sportelli (operazione abbastanza complessa) e intanto anche il ponte posteriore è staccato (che passione per sganciare le balestre...)
ponte posteriore.jpg
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Oggi è arrivato il grande giorno!
Ora devo "solo" togliere qualche Kg di antirombo e poi si va alla sabbiatura!
20160512_150332-1.jpgvano vuoto.jpg20160512_151233-1.jpg20160512_151241-1.jpg
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Le ho messo i pattini... adesso ci lavoro meglio!
20160517_155442-1.jpg20160517_155459-1.jpg
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Primo passaruota liberato dall'antirombo: un vero lavoraccio ma pensavo peggio...
20160519_151500.jpg
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Mentre naufrago nella rimozione dell'antirombo, per avere un po' di soddisfazione sto ripristinando i supporti motore (molleggiati!). Ho sostituito solo il tampone inferiore decisamente malmesso.
supporti motore-1.jpg
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
A sostituirlo son capaci tutti![]()
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Dopo circa 11h di lavoro è stato tolto l'antirombo dai passaruota e parafanghi oltre che dal serbatoio. Resta il sottoscocca e poi si passa alla sabbiatura!![]()
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Non potendo occupare abusivamente il ponte della carrozzeria per troppo tempo, ecco la soluzione: Appia rotolata delicatamente su un fianco adagiata su comodi copertoni
Ora l'antirombo sul sotto scocca si toglie decisamente meglio!
20160620_155328-1.jpg20160620_155354-1.jpg20160620_155415-1.jpg20160620_155828-1.jpg
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Ora farai decisamente prima
è un bel lavoraccio per quello![]()
Il rombo del suo motore è il battito del mio cuore....V8 The King
Giuro che per la prossima settimana finisco di rimuovere l'antirombo (anche perché per martedì 12 ho l'appuntamento con il sabbiatore).
Nel frattempo mi diverto a resuscitare altri pezzi: la bobina Magneti Marelli e il comando del cambio che inizialmente volevo ricromare ma una volta pulito mi fa intravedere quell'usura del sudore delle mani di oltre 50 fa che un po' mi piace
Bobina prima-1.jpgbobina dopo-1.jpgbobina pulita-1.jpgLeva cambio prima-1.jpgLeva cambio dopo-1.jpg
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
La rimozione dell'antirombo è ufficialmente terminata dopo 22h di sudato (nel vero senso della parola)! Ora preparo qualche piccolo particolare da salvaguardare e lunedì si parte per la sabbiatura! Addio ruggine!
Tubo benzina 1-1.jpgtubo benzina 2-1.jpgtubo benzina 3-1.jpgTubo freni 1-1.jpgTubo freni 3-1.jpg
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Dopo le ultime operazioni di "pulizia" e la rimozione di qualche pezzo decisamente marcio... l'Appia è impacchettata e domani parte per la sabbiatura!
Alla fine mi sono convinto a rimuovere anche tutto l'impianto elettrico... il brutto sarà ripristinarlo
Nello scatolone 24 Kg di antirombo rimossi
Ora è una superleggera!
partenza sabbiatura-1.jpgimpianto elettrico estratto-1.jpgantirombo-1.jpg
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)