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Discussione: Alette (o flap) laterali e problematiche varie nell'apertura capote.

  1. #51
    Neo Beetler L'avatar di saulgoodman
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    quindi, nel frattempo che cerco chi eventualmente puo ricostruirmi il pezzo rotto, posso togliere semplicemente la copertura colorata lasciando il meccanismo che si muove regolarmente? o potrebbero esserci problemi? Così nel frattempo eviterei di dover scabriolare facendo acrobazie per tenere il flap con una mano mentre con l'altra comando l'apertura o la chiusura ( operazione che effettuo sedendomi nel divanetto dietro )

  2. #52
    Super Beetler L'avatar di ambulanza
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    Predefinito Non fate i cattivi!!

    Piuttosto che lanciarvi in audaci ricostruzioni (che poi non sara' facile realizzare con due euro, che non vi daranno l'affidabilità del pezzo nuovo, e che alla fine vi terranno comunque il pensiero fisso in testa) studiate, studiate, studiate, per imparare a fare da voi e risparmiare sulla manodopera: quanto risparmiato lo devolverete nell'acquisto del pezzo nuovo, originale, perfetto.

    Venendo ai flaps sono uno dei pezzi più antipatici da montare, perchè richiedono allo stesso tempo una regolazione molto precisa per la correttezza dei movimenti (l'aletta piccola deve abbassarsi non troppo ma non troppo poco...l'aletta grande deve alzarsi con l'inclinazione corretta o le pieghe della cappotta possono agganciare l'angolo nel movimento d'apertura e strappare il pezzo...le spaziature tra alette e resto della carrozzeria devono essere uguali e regolari...) dall'altra parte, però, tutto il meccanismo delle alette e le alette stesse sono di plastica e sono fissate alla parte di carrozzeria (il pannello posteriore) che è sempre di plastica, e che quando viene montata sulla macchina subisce spinte, storcimenti e torsioni antipatiche: il rischio insomma (a me succede sempre) è che registrate tutto a puntino a pannello smontato, poi rimontate il pannello, ma quando è ben fissato e in tensione sui perni e sul resto dell'auto, vi manda fuori gioco i settaggi millimetrici: si fa, per carità, ma è parecchio palloso, soprattutto perchè smontare il pannello posteriore è antipatico (anzi, lo è soprattutto il rimontaggio) e quindi risulta antipatica proprio la gestione dell'operazione, (smonta, registra, rimonta, controlla, rismonta, perfeziona la registrazione, rimonta ancora...)

  3. #53
    Pro Beetler L'avatar di gugu025
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    Se a qualcuno può far piacere posto le foto di cosa ce sotto il flap..non si sa mai possa servire
    IMG_5814.jpgIMG_5815.jpg

  4. #54
    Neo Beetler L'avatar di saulgoodman
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    Ciao a tutti. Dopo tutti questi mesi ho dovuto alzare bandiera bianca 😄. non sono riuscio a riparare il pezzo in quesione per cui oggi, "armato" di codice articolo diffuso in questo preziosissimo forum, da fabry in una delle risposte precedenti, sono andato dai volks ad ordinare il pezzo 1Y0871349B e con sorpresa ho scoperto che non si tratta proprio di un salasso, mi arriva venerdì al costo di poco meno di 88€ iva inclusa.
    Ne ho approfittato per ordinare anche i gancetti che tengono la capote al lunotto, altri 19-20€ per tutti i ganci.
    Prossima settimana vedo se riesco a farli montare e vi farò sapere.

  5. #55
    Neo Beetler L'avatar di saulgoodman
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    image.jpgpezzo arrivato. spero di riuscire a farlo montare la prossima settimana.

  6. #56
    Neo Beetler L'avatar di saulgoodman
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    Citazione Originariamente Scritto da saulgoodman Visualizza Messaggio
    image.jpgpezzo arrivato. spero di riuscire a farlo montare la prossima settimana.
    prossima settimana il carrozziere non può, appuntamento al 27.....

  7. #57
    Neo Beetler L'avatar di saulgoodman
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    Risolto!

    Ritirata ieri dal carrozziere. montato il pezzo e anche i gancetti del telo al lunotto. Per 40€ di manodopera, mi sembra onesto.
    Mi sono fatto fare la un preventivo per lucidatura carrozzeria, fra un paio di mesi la faccio fare e nell'occasione farò cambiare anche il pezzo che alza il flap destro, funziona ma ho visto che è riparato anche quello e voglio stare tranquillo.

    image.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    In effetti il codice del ricambio di cui hai bisogno è 1Y0871349B e comprende tutto il blocco che permette il movimento del flap.
    Purtroppo al momento non si trova niente a meno di 150€... potresti pensare a far ricostruire il pezzo (anche in alluminio) da un artigiano. Credo che spenderesti sicuramente bene. Con grande pazienza potresti poi trovare qualcosa dagli sfasciacarrozze

    ciao Fabry, intanto ancora grazie per l'aiuto, come puoi leggere ho risolto, mi sapresti dire il codice dello stesso pezzo però sul lato destro (lato passeggero)?
    Oppure dove posso cercarlo, preferisco ordinare tramite codice non vorrei che in conce sbaglino.

  8. #58
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    Ciao Andrea, ottimo lavoro e a buon prezzo direi
    Il codice di ricambio per il lato destro è 1Y0871350B. Ovviamente chiedi sempre conferma sia che tu acquisti on line che in , anche i cataloghi sbagliano
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  9. #59
    Neo Beetler L'avatar di saulgoodman
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    grazie Fabry, si certo l'altra volta in conce ci sono andato con la foto del pezzo 😄

  10. #60
    Pro Beetler L'avatar di greena
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    Predefinito Alette ( flap ) che non si muovono!

    Ahimè mi trovo ad aggiornare la discussione perchè oggi, all'improvviso, non mi si chiude più la capote. Impartisco il comando, si abbassano i finestrini ma le alette non accennano a muoversi, non si sente alcun rumore dai motorini...
    Ora la mia greena è in officina , vedremo...

  11. #61
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    Predefinito angioletto chiedo consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da angioletto Visualizza Messaggio
    la staffetta dove si va ad avvitare il registro di fine corsa del cavo che tira il flap, per cui, raddrizzandola un pochino e dando anche un filo di angolo in pù, ora funziona che è una meraviglia !

    quindi le alette rimangono aperte causa filo metallico non tirato?? sono quelle che impediscono chiusura capote???? grazie anticipate

  12. #62
    Pre Beetler
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    Predefinito domandona

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Sicuramente le alette sono belle ma per la mia esperienza hanno anche un sacco di problemi. Il giorno del ritiro della mia NBC in aprile 2004, giornata soleggiata ho aperto la capote e quando sono andato per chiuderla la stessa ha strappato l'aletta dx. Dopo 4 anni ha cominciato a bloccarsi l'apertura della capote con alette aperte e solo dopo un po' si riesce a chiudere o ad aprire completamente la stessa. Vari interventi motorino, fine corsa ma il problema persiste. Rinuncerei volentieri alle alette per una migliore affidabilità
    Ciao
    hai risolto il problema delle alette???? anche la mia capote non fa' ciclo completo di apertura e non si chiude devo lassciare auto spenta x un po' di tempo...poi ritorna a funzionare...

  13. #63
    Neo Beetler
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    Buonasera
    Spero di essere nel posto giusto per chiedere questa informazione.
    Sabato pomeriggio al rientro a casa ho tentato di chiudere la capote ma sembrava bloccata.
    Per più volte ho spento e acceso la macchina ma la spia della capote continuava a lampeggiare.
    Ho preso il manuale di istruzioni e ho iniziato la procedura manuale. Ho tirato gli anelli sotto i flap laterali e li ho sganciati. Per errore ho fatto questa operazione a motore acceso e ho notato che la spia a quel punto si è spenta. A quel punto la capote ha ricominciato a funzionare.
    Ora però i flap non sono più collegati al sistema automatico. Qualcuno di voi per caso sa come riagganciare i cordini ai flap?
    Grazie mille per la vostra disponibilità e scusate se sono stato lungo nell esporre il problema.

  14. #64
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    Ciao, sezione giusta, tranquillo Non ho esperienze del genere ma a logica dovresti riportarti nella posizione in cui hai sganciato i flap e cercare a quel punto di riagganciarli ricreando il sincronismo completo dell'apertura. Facci sapere
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  15. #65
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    Citazione Originariamente Scritto da giacimmi Visualizza Messaggio
    Ora però i flap non sono più collegati al sistema automatico. Qualcuno di voi per caso sa come riagganciare i cordini ai flap?
    Scusa ma da profilo tu hai una 2005, quindi non hai i flap di cui si parla in questa discussione.
    Come consigliamo sempre, leggila dall'inizio e facci sapere se ti ritrovi con il discorso.

    Nel frattempo se ci posti qualche foto della tua NBC in galleria o nel tuo post di presentazione verifichiamo anche che modello tu abbia, dato che nel profilo sono errati anche il colore e probabilmente la motorizzazione.
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  16. #66
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Scusa ma da profilo tu hai una 2005, quindi non hai i flap di cui si parla in questa discussione.
    Come consigliamo sempre, leggila dall'inizio e facci sapere se ti ritrovi con il discorso
    Ho verificato sul libretto ed è immatricolata nel 2005 a novembre.

    Sinceramente ho commesso un errore si. La mia ha 74 kw quindi 100 cv.

    sono riuscito a caricare una foto del flap del mio new beetle
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg flap.JPG (28,5 KB, 42 Visualizzazioni)

  17. #67
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    Citazione Originariamente Scritto da giacimmi Visualizza Messaggio
    Ho verificato sul libretto ed è immatricolata nel 2005 a novembre.

    Sinceramente ho commesso un errore si. La mia ha 74 kw quindi 100 cv.
    Adesso non so come inviare il file della foto dei flap. Mi da un errore nel caricamento forse perché troppo grande il file
    E' immatricolata in Italia a novembre 2005, ma è una MY2003.
    E' un giochetto che gli importatori paralleli fanno spesso, di non far notare la precedente immatricolazione estera datata anni prima.

    Comunque ci siamo con i flap, i tuoi sono quelli di cui si parla in questa discussione, quindi della versione 2003.
    Il tuo colore esatto invece è blu royal met.
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  18. #68
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Comunque ci siamo con i flap, i tuoi sono quelli di cui si parla in questa discussione, quindi della versione 2003.
    grazie mille

    ma è fattibile ripristinare i cordini di sgancio manualmente?

  19. #69
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    Citazione Originariamente Scritto da giacimmi Visualizza Messaggio
    grazie mille

    ma è fattibile ripristinare i cordini di sgancio manualmente?
    Credo proprio di si, il libretto d'uso non riporta nulla?

    La mia cabrio è una 2005 quindi è diversa, la 2003 l'ho avuta parecchi anni fa e non mi è mai successo di aver bisogno dell'utilizzo in manuale, vediamo se qualcuno con la prima versione e che non è in ferie (dato il periodo) si collega a breve e sa come aiutarti.
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  20. #70
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Credo proprio di si, il libretto d'uso non riporta nulla?

    La mia cabrio è una 2005 quindi è diversa, la 2003 l'ho avuta parecchi anni fa e non mi è mai successo di aver bisogno dell'utilizzo in manuale, vediamo se qualcuno con la prima versione e che non è in ferie (dato il periodo) si collega a breve e sa come aiutarti.
    Purtroppo il libretto non riporta nulla
    La capote va su e giù tranquillamente perche li sollevo manualmente adesso

    Ti ringrazio per la disponibilità e attendo news

  21. #71
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    Tragedia ! Ho portato il nb in officina e mi dicono che il problema sono le alette ( anno 2004 ).
    mi dicono che bisogna sostituire tutti e due i gruppi per un totale di 1.050,00 euro !!!
    660 di ricambi ed il resto manodopera perché bisogna smontare mezza macchina
    urgono consigli e/o donazioni :-

  22. #72
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    Citazione Originariamente Scritto da pipos1 Visualizza Messaggio
    Tragedia ! Ho portato il nb in officina e mi dicono che il problema sono le alette ( anno 2004 ).
    mi dicono che bisogna sostituire tutti e due i gruppi per un totale di 1.050,00 euro !!!
    660 di ricambi ed il resto manodopera perché bisogna smontare mezza macchina
    urgono consigli e/o donazioni :-
    Discorso trito e ritrito, nessuno aggiusta più nulla, è più pratico sostituire i pezzi interi senza cercare la causa e risolverla, tanto paga il cliente.

    L'unico consiglio utile è quello di far da sè o, se non si ha manualità, di farsi aiutare da chi ci sa fare (ovviamente dopo aver letto sul forum tutte le discussioni relative alle alette)
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  23. #73
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    Riuscite ad indirizzarmi più precisamente ?

  24. #74
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    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
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    28/04/2025
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    Citazione Originariamente Scritto da pipos1 Visualizza Messaggio
    Riuscite ad indirizzarmi più precisamente ?
    Se vuoi risposte precise, bisogna che tu faccia domande più precise.

    Hai letto questa discussione dall'inizio, per esempio?
    Una volta letta, puoi continuare l'approfondimento digitando "alette" nel campo ricerca in alto a destra e leggere le altre 3/4 discussioni attinenti all'argomento.

    L'alternativa al tempo e alla pazienza necessaria per documentarsi un po', rimane sempre l'officina e i suoi costi...
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  25. #75
    Neo Beetler
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    24/07/2024

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    AAA pensi che sia giusto cambiare tutto X la cifra di 1.050 euro ? Leggo nei post che i costi sono di ben altra entità...ci sta provando L'officina o é perché nn vogliono combattere ? ( tanto c'è chi paga )

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