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Discussione: Pompa gasolio e/o tandem.

  1. #1
    Super Beetler L'avatar di ggiulio
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    Predefinito Pompa gasolio e/o tandem.

    Ciao a tutti
    Chiedo da subito scusa nel caso ci fosse già un threads simile ma non ho trovato niente che parlasse di questa pompa che credo sia quella che manda il gasolio nel motore. (Phormula correggimi)
    Beh è successo questo: cinque giorni dopo aver fatto il tagliando presso un'officina di Venezia sento puzza di gasolio e il livello di carburante scende paurosamente, arrivo a malapena a casa che arriva a zero. Richiamo l'officina che ha fatto il lavoro sospettando una fascetta mal stretta o qualcosa del genere e il sig Scantamburlo titolare dell'officina autorizzata Volks Scantamburlo di Scorzè Venezia mi diagnostica questo:
    " Si è tranciata la testa di una vite della testata della pompa tandem! non so perchè! non mi è mai successo! il pezzo nuovo con il montaggio viene 400,00 Euro che facciamo? Le avevo detto di non fidarsi delle auto di importazione"
    Secondo voi le viti possono tranciarsi da sole? Io non so cosa pensare, non sono un tecnico, nè un esperto, mi sembra quasi inaudito sospettare un atto al confine con la criminalità da parte di chi ha una ditta sul mercato da anni ma al momento di far il tagliando e controllare la capotte, la persona in questione appena saputo che avevo acquistato l'auto all'estero si è lanciato in un'arringa contro questo tipo di "affari", sulle persone e i concessionari che li seguivano formulando vari epiteti anche contro la legge sulla garanzia Monti che a casa sua non ha alcun valore ecc... ecc...

    Cosa devo pensare secondo voi?
    Da quando saltano le teste delle viti una settimana dopo i due anni di garanzia, 5 giorni dopo un tagliando?


    Un saluto

  2. #2
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    ....io non mi stupisco piu' di nulla..cmq puzza anche a me sta' storia della vite che è saltata.........anche se non so' dove sia posizionata la pompa tandem ( che poi perchè tandem?)non credo che sia un organo sottoposto a solleciti della trazione o delle asperita' del terreno, quindi considerando anche la mia ignoranza in materia, mi viene da pensare che stia li' avvitata al suo posto senza troppo stress..........pero' ripeto che non sono un esperto e potrei sbagliare........

  3. #3
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    Le vetture di importazione montano pompe gasolio uguali a quelle delle vetture ufficiali, la scusa non è valida, se si è tranciata la vite, è perchè il componente era difettoso. Di conseguenza la riparazione dovrebbe passare in garanzia, a meno che la pompa non sia stata manomessa. Se Volkswagen non riconosce la garanzia commerciale, per legge chi te l'ha venduta deve darti due anni di garanzia su una macchina nuova o uno su una usata (garanzia del venditore, quella obbligatoria per legge).

    Se però la garanzia è scaduta, trattandosi di vettura di importazione, non puoi contare sulla correntezza, ovvero il riconoscimento di tutta o parte della spesa da parte di Autogerma.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  4. #4
    Super Beetler L'avatar di ggiulio
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    Ok
    quindi me la piglio in saccoccia perchè dovrei farmi mille chilometri per far valere la mia garanzia del venditore, continuo a credere che il lunedì l'unica cosa da fare è starsene a letto, ringrazio di cuore il meccanico che spero di non incontrare più e metto un cero perchè se andavo a benzina probabilmente avrei avuto una niu cabrio rossa infuocata.

    Ciao a tutti

  5. #5
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    non essere cosi' pessimista!.....scusa chiamalo e vedrai che se è corretto un accordo lo trovate!...;)

  6. #6
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    Non è detto. Se la manutenzione è stata effettuata ed è documentata e se la vettura è ancora in garanzia rispetto alla prima immatricolazione, io prima di invocare la garanzia del venditore, mi farei spiegare perchè l'officina autorizzata non riconosce la garanzia commerciale e poi interpellerei Autogerma. Se entrambi ti dicono ciccia, allora e solo allora puoi dire che forse il gioco (vettura di importazione) non valeva la candela (risparmio).
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  7. #7
    Super Beetler L'avatar di ggiulio
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    La cosa è un pò complessa perchè i due anni salla prima immatricolazione sono appena scaduti e comunque la garanzia del costruttore non risultava valida perchè il concessionario tedesco dove l'ho presa me l'ha venduta in garanzia a 27900 km senza aver fatto il primo tagliando ed eliminando (credo) la spia che doveva avvisarmi di fare il lavoro così io lavorando 70 ore a settimana mi son fatto 10000 km prima di avere il tempo di vedere se era tutto in ordine, se avevo il libretto ok o no. Quindi per iniziale fiducia e non curanza ho dovuto fare il tagliando dei trentamila a 37400 perdendo la garanzia dei due anni che comunque non mi sarebbe servita. visto che la vite è saltata una settimana dopo. Purtroppo credo di avere troppi motivi ai quali aggrapparsi per una risposta negativa nel caso provassi a chiedere un lavoro in garanzia.
    Beh l'importante è che nessuno mi tagli i freni
    Ciao ancora e grazie per l'interessamento

  8. #8
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    Capisco. Beh, a questo punto credo che non ti resti che pagare. Anche perchè 40 mila km senza mai cambiare il filtro del gasolio non sono una passeggiata.
    Però, pagare per pagare... cambia officina.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  9. #9
    Super Beetler L'avatar di ggiulio
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    Aggiornamento: mamma mia, sto pensando di rinominare il mio niu e chiamarlo Pandora! Ne stanno uscendo di tutti i colori
    Allora ormai lo niu era nell'officina sospetta, ho pagato la pompa nuova quasi senza fiatare (anche perchè è stato come un pugno nello stomaco) 411 € e mi son portato via il pezzo vecchio con la vite senza testa.
    Sono andato con niu, pompa sotto braccio e fatture in un'altra officina che ha fatto un pò di ricerche con questi risultati:
    C'è stato un richiamo ufficiale Volkswagen (pubblicato anche nel sito del ministero dei trasporti) proprio per questo tipo di pompe che hanno le viti che saltano via provocando perdite di gasolio (stessa pompa tandem e stesso richiamo anche per Audi, Skoda e non so chi altro).
    Il mio niu risulta rientrato in officina per il richiamo nel lontano 2005 e risulta esser stato sistemato.
    Si possono ordinare e montare anche solo le singole viti e non solamente l'intera pompa come il titolare dell'officina mi aveva ben spiegato al telefono.
    Quindi ora, non so se chiamare in officina e chiedere perchè non avevano nemmeno controllato nel programma service VW prima di effettuare il tutto e perchè mi hanno fatto cambiare l'intera pompa oppure rivolgermi direttamente ad Autogerma chiedendo un risarcimento per qualcosa che doveva essere stato sistemato molto tempo fa. Cosa dite? Qual'è il canale migliore? Ho letto da qualche parte nel forum a porposito di scrivere mail ad Autogerma piuttosto che telefonare è vero? Indirizzi utili?
    Continuo ad aggiornare questo forum anche nella speranza di aiutare qualche lettore.
    Ciao a tutti

  10. #10
    Mega Beetler L'avatar di notturno
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    piccola curiosita' quando ho chiesto al mio concessionario di dirmi se poteva eseguire un indagine informatica per sapere il kilometraggio e i lavori eseguiti sulla mia auto mi ha detto che non poteva farlo perche' violava la legge sulla privacy ma allora come mai a te ha dato delle informazioni di un anno fa riguardanti il tuo niu ( e' usato anche il tuo vero?) ??? non e' per sapere gli "affari " tuoi ma e' per capire come agiscono i concessionari grassie!!!
    CHE COLPA NE HO SE NON MI PIACE LO CHAMPAGNE ?...

  11. #11
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    .........scusa ma non potevi informarti prima se c'era qualche richiamo?
    non capisco perchè ci sei andato solo dopo.............

  12. #12
    Super Beetler L'avatar di ggiulio
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    Sì è vero avrei potuto fare un sacco di cose che sicuramente farò con la prossima auto: imparare a leggere un libretto di servizio prima di acquistare l'auto per controllarlo al momento della firma, controllare in internet eventuali richiami ecc... ecc...
    Ne ho ancora molte da imparare!
    Ogni officina autorizzata ha la possibilità di vedere una volta che inserisce il nr telaio del vostro niu tutti gli inteventi che sono stati fatti in altri centri autorizzati (io ho trovato traccia di una lampadina cambiata nel 2005) senza però sapere da chi e dove (informazioni evidentemente riservate a chi sta più in alto)

  13. #13
    Ultra Beetler L'avatar di vitisvinifera
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    Red face Pompa Tandem

    Mattino : salto in auto, la accendo, vado in ufficio, ritorno a casa...tutto OK

    Pomeriggio : salto in auto, la accendo, vado in ufficio, carico il baule per le consegne, sposto l'auto, entro in ufficio 5 minuti, esco ed accendo l'auto...faccio 2 metri e si spegne...la riaccendo...altri 3 metri e si spegne...KO

    Non era la batteria, sembrava quasi non arrivasse gasolio...
    Chiamo il "pompista", attacca il computer, e mi dice che non è la pompa...non sa cosa sia e deve portare l'auto in Officina...
    ...questa sera mi informa che probabilmente è la "pompa tandem"...
    ...poco male...prezzo? "Circa 450 Euro"...la diagnosi sarà svelata lunedì...
    ...alla faccia del "pompista"...
    ...
    ...
    Ultima modifica di AAA; 26/04/2008 alle 08:44 Motivo: terminologia non consentita

  14. #14
    Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
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    Citazione Originariamente Scritto da vitisvinifera Visualizza Messaggio
    ...questa sera mi informa che probabilmente è la "pompa tandem"...
    ...poco male...prezzo? "Circa 450 Euro"...la diagnosi sarà svelata lunedì...
    ciao Dario! come va?
    be'.. una volta ottenuto il responso prova a farti dare il codice ricambio e cercare su ebay.de ,se e' un ricambio diffuso (specialmente se compatibile con golf 4) e costoso dovresti trovarlo su ebay.de a meta'/un quarto del prezzo VW ufficiale
    Ultima modifica di AAA; 26/04/2008 alle 08:45 Motivo: quotatura errata

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da JJOLLYROGER Visualizza Messaggio
    ciao Dario! come va?
    be'..

    Ciao Marco,
    fino a ieri pomeriggio andava tutto bene...adesso aspetterò il preventivo di riparazione e poi eventualmente cercherò il ricambio sperando che il tipo accetti di montarlo lo stesso...
    Certo che un guasto così di punto in bianco non me lo aspettavo proprio...

  16. #16
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    Ciao Dario, >
    Putroppo questi particolari componenti mollano e ti lasciano a piedi di punto in bianco. Compresa la tandem.
    Non a caso hanno un nome a se stante
    **niu**....e sai cosa guidi...

  17. #17
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    Appunto come dice Vic...hai voluto la bicicletta, ora pedali!!!

    Ciao Dario, ovviamente era una battuta...fatti vivo a qualche meeting!!!
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
    **La concezione del tempo del forum è diversa da quella della chat... prenderne coscienza è il primo passo per ottenere risposta**

  18. #18
    Ultra Beetler L'avatar di vitisvinifera
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    ...il fatto è che quel nome "Tandem" sembra quasi presagire ad una DOPPIA..................
    ....................
    ...........
    ..........
    ...fregatura

  19. #19
    Ultra Beetler L'avatar di vitisvinifera
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    ...alla fine non era la Pompa Tandem...
    ...ma la pompa del gasolio posizionata sotto il divano posteriore...
    ...l'auto è ancora in Officina e quindi non so quanto dovrò sborsare...
    ...vedremo...

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da vitisvinifera Visualizza Messaggio
    ...alla fine non era la Pompa Tandem...
    ...ma la pompa del gasolio posizionata sotto il divano posteriore...
    ...l'auto è ancora in Officina e quindi non so quanto dovrò sborsare...
    ...vedremo...

    Quindi la parola.. TANDEM ( inteso come bicicletta...) presagiva qualcosa...

    ciao Darione..

    ti aspettiamo Ancora con Noi!!!

    Ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
    ** I RADUNI LOGORANO CHI NON LI FA...**

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da zefa62 Visualizza Messaggio
    Quindi la parola.. TANDEM ( inteso come bicicletta...) presagiva qualcosa...

    ciao Darione..

    ti aspettiamo Ancora con Noi!!!

    Ciao

    Ciao Mr Fabius...
    ...ieri ho ritirato l'auto...
    ...non era nemmeno la Pompa del Gasolio, ma bensì la Pompa Immersa...
    ...quante pompe...
    ...prezzo finale 502,55 Euro (IVA inclusa)...

  22. #22
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    Riprendo questa discussione perché anche alla mia niu (a solo un mese dalla sostituzione della frizione...) dovrà probabilmente essere sostituita la pompa tandem (frena mooolto "lunga" specie se affaticata con indurimento del pedale). La diagnosi definitiva lunedì... intanto comincio la ricerca del pezzo di ricambio...
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  23. #23
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    Ciao a tutti! preciso per chi non l'avesse capito che la pompa tandem non è altro che quel pezzo posizionato a sinistra vicino al filtro dell'olio,sotto il carter che copre il motore.Serve a mettere in pressione il gasolio nel circuito di alimentazione dell'auto...comunque se è capitato anche a voi di sentire puzza di gasolio all'accensione dell'aria dentro l'auto,molto probabilmente la pompa tandem è da revisionare perchè i gommini di tenuta che tengono in pressione la pompa con il tempo si usurano con una conseguente perdita di gasolio,è successo anche a me pochi giorni fà e il pompista ha preventivato una spesa di 230euro per la revisione della suddetta...i guai non mancano mai!

  24. #24
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    13/03/2025

    Angry Pompa del gasolio

    Ciao a tutti...spero mi possiate essere d'aiuto...la nostra new beetle cabrio settimana scorsa si è fermata e non ne ha piu voluto sapere di partire...l'abbiamo portata dal meccanico e ci hanno detto che è la pompa del gasolio...ci hanno prospettato una spesa superiore a 600€ per la sostituizione della pompa...a qualcun'altro è successo?è veramente cosi costosa?

  25. #25
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    Se è la pompa rotativa, quella che manda il gasolio in pressione agli iniettori, si, è un componente molto costoso. Non ti so dire se 600 Euro sia un prezzo "giusto", dipende se te ne montano una nuova o di rotazione o di recupero e da chi fa il lavoro... però non è un componente economico, questo si.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

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