E nei motori a benzina come si comporta l'egr?
E nei motori a benzina come si comporta l'egr?
Serve ad abbassare la temperatura dei gas di scarico, allo scopo di ridurre le emissioni di NOx.
Eliminandola si accorcia la durata del catalizzatore, che lavora a temperature superiori.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
Per caso qualcuno ha provato ad eliminare la valvola egr con il kit della Forge?
...Dove andiamo noi non ci servono strade...
Io avevo montato il kit che dici, cioè questo
EGR valve elimination kit for VAG 1.9 TDi engines 90hp-115hp.jpg
che è apposta per il motore 90-100cv, che non bisogna confondere con questo che è quello130-150cv
EGR valve elimination kit for VAG 1.9 TDi engines 130hp-150hp.jpg
ma poi l'ho tolto e montato questo
Forge EGR Valve Blanking Plate Kit - Diesel Engines.jpg
A questo punto, bettyblu, se ci dirai il perché del cambio di modifica e gli eventuali vantaggi/svantaggi dei due kit avrai reso la tua risposta più completa e sensata per chi vorrà trarne beneficio![]()
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
No, se mai il contrario. Il Diesel tende ad emettere particolato quando accelera sotto sforzo e quando funziona a pieno regime. Due condizioni che nei test di omologazione non si verificano, perché le accelerazioni sono estremamente blande. Quindi ha senso far lavorare la valvola EGR per abbassare la temperatura dei fumi e quindi la produzione di NOx, lasciando al filtro il compito di abbattere il particolato.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
Ciao a tutti purtoppo ieri al mio niu 1.9 tdi 101cv motore ATD si è accesa la spia motore.
Subito ho effettuato una diagnosi con il vag e mi dava 2 errori,
18062 - Please check DTC Memory of Instrument Cluster
P1654 -- 35-10 - - - Intermittent
19586 - EGR System: Regulation Range Exceeded P3130 - 35-10 - - - Intermittent
Adesso sinceramente non sò che fare visto che la egr è gia esclusa tramite lamierini ed eliminazione tubo ,quello che non capisco come mai solo adesso dopo 3 mesi che ho l'auto si è accesa la spia?
In teoria sul motore ATD legr dovrebbe essere solo meccanica e non elettronica e quindi la centralina non accorgersene perchè mi si accende lo stesso.
Ho cancellato l'errore ma dopo un pò si riaccende senza recare nessun problema alla marcia del veicolo senza nessun vuoto o calo di prestazione.
Se c'è qualche anima buona che può aiutarmi a capire cosa posso fare per non far accendere la spia ne sono lieto grazie mille
Premesso che esistono discussioni relative sia all'EGR (dove è stata spostata la tua domanda) che all'accensione della spia motore, ti invito intanto a leggere quanto è già stato scritto su questi argomenti e postare nella discussione più attinente le eventuali domande. Detto questo, potrebbero anche esserci problemi di comunicazione tra centralina (errore 18062) e quadro strumenti e lo scenario che si apre può andare dai problemi di contatto ai problemi di centralina...
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
mi spiace ma inerente al mio problema non ho trovato nullo ho solo capito che in teoria sul mio motore codice ATD l'egr essendo meccanica non dovrebbe far accendere la spia invece da quando l'ho tappata lo fà è quello che vorrei capire PERCHE'...????
Anche se la valvola è meccanica, la centralina si aspetta che funzioni, quindi che i parametri di funzionamento del motore siano entro certi range. Ad esempio eliminando il ricircolo dei gas di scarico entra più ossigeno in camera di scoppio, la temperatura di combustione si alza e il catalizzatore si trova a gestire gas di scarico più caldi e con più ossidi di azoto. Quindi questi errori ci possono stare, magari nel lungo periodo per effetto del clima o delle conseguenze della modifica.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
Ho comprato circa 6 mesi fa una New Beetle che va benissimo ma con circa 300.000 Km.
La uso prevalentemente fuori citta' senza stressare il motore. Secondo Voi il motore 1.9 tdi 101 cv quanti Km puo' percorrere con un uso moderato prima di esalare l'ultimo respiro??? 15 gg fa ho provveduto a fare il cambio olio e filtri usando l'olio Castrol 5/30 e dopo tale intervento ho notato un accumulo di grasso sulla valvola egr. E' normale??? Puo' essere dovuta dal fatto che il precedente proprietario usasse un olio piu' viscoso(ENI 10/40) ???? Grazie in anticipo se vorrete rispondermi!!!![]()
Le case automobilistiche progettano le vetture perchè durino 15 anni o 250 mila km, ergo sei "nell'aldilà".
Questa è la durata delle parti cosiddette "For life", cioè quelle pensate per non essere mai sostituite nel corso della vita del veicolo. Detto questo la durata reale dipende da molti fattori, ad esempio 100 mila km in città sono molto più gravosi per il motore che 200 mila in autostrada, a regime costante, lo stile di guida, quanto all'interno delle tolleranze la tua macchina è nata "fortunata", e via di seguito. Ci sono molti casi di vetture con lo stesso motore che sono arrivate a 500 mila km senza problemi, qualcuno anche oltre.
Potrebbe essere sporcizia, la valvola EGR tende ad imbrattarsi, soprattutto se la vettura viene usata su percorsi brevi.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
Grazie della risposta!!! Speriamo che il mio niu "Guscio" faccia parte delle fortunate auto della seconda specie e che arrivi a traguardare prima i 400mila e poi anche i 500. Per il momento incrociamo le dita, puliamo la valvola egr, manteniamo uno stile di guida tranquillo, effettuiamo i tagliandi e le manutenzioni necessarie e chi vivra' vedra'!!!!![]()
Ciao a tutti, ho un problema con la mia new beetle cabrio del 2005 (105cv). In seguito all’accensione della spia del motore il meccanico ha diagnosticato la valvola EGR. In effetti dopo averla pulita le prestazioni della macchina sono migliorate sensibilmente. Il problema è che nonostante che il meccanico abbia cancellato gli errori con lo strumento collegato alla centralina la spia si spegne, ma dopo un po’ di KM si riaccende. L’operazione l’ha ripetuta più volte anche con strumenti diversi ma il risultato non cambia. Lui giura che la valvola funziona perfettamente e l’aumento delle prestazioni sembrano testimoniarlo, ma non riesce resettare completamente la centralina perché in certe situazioni, lui dice, lo può fare solo la Volkswagen . C’è qualcuno che può confermare questa versione? Cioè ci sono dei registri che il semplice meccanico non può accedere e se anche fosse proprio quello dell’EGR? Ho il timore che andando in Volkswagen mi cambino la valvola a priori con i costi di cui ho letto nelle discussioni precedenti quando una valvola ricondizionata sul mercato si può trovare a 50€ circa. Ringrazio chiunque potrà aiutarmi. Paolo
Premesso che in Volkswagen non possono fare niente che tu non approvi, un meccanico ben attrezzato (ovvero con i software originali e aggiornati), dev'essere in grado di cancellare qualunque messaggio di errore.
Le strade percorribili sono 2:
- Andare ina farsi SOLO cancellare l'errore (cosa che ovviamente non faranno gratuitamente...) e nel caso dovesse riaccendersi la spia, concludere che nonostante le prestazioni migliorate e il bell'aspetto, la valvola EGR sia comunque da sostituire o il problema risieda altrove.
- Sostituire la valvola EGR con una ricondizionata e verificare di nuovo con il tuo meccanico se la spia si riaccenderà![]()
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Grazie Fabryvet, il dubbio che ho che potrebbe non trattarsi di cancellare l'errore mi viene dal fatto che il mio meccanico ha diversi apparecchi per la diagnosi ed uno di questi addirittura si collega via wifi ad un tablet che a sua volta si collega ad un data base via internet, ciò mi fa pensare che come aggiornamento dovrebbe essere al passo con le nuove tecnologie.
Inoltre egli mi assicura del buon funzionamento della valvola che a suo dire essendo esclusivamente meccanica durante la pulizia ha potuto verificare manualmente la sua corretta funzionalità.
Daltronde la tua analisi è ineccepibile ..... non mi resta che mettere mani ancora al portafogli.
Grazie ancora un abbraccio ... Paolo![]()
Ciao Paolo, il tuo meccanico si commuoverebbe se leggesse gli elogi che gli fai! Senza voler togliere nulla ad un professionista però sul discorso di diagnosi ed eliminazione errore da quello che so io ci sono tutti i vari aggeggi compatibili e poi c’e Il VCDS della VW. Per quanto sembri all’avanguardia ilm tablet con la porta obd in Wi-Fi non credo sia molto differente da quello che ho io a filo preso da Amazon su suggerimento di Fabryvet.
Passa in conce in tutta onestà e vedi che ti dicono... da un punto di vista di diagnostica sono probabilmente più preparati...tanto se alla fine vuoi togliere la spia dovrai andare da loro...piuttosto prova a girarne più di uno e confronta le diagnosi! Aspettiamo aggiornamenti!
NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta
** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**
Ciao a Tutti. Ho risolto il problema!! Devo fare una premessa, all'inizio ho omesso di dire che oltre alla spia del motore, a volte ma non sempre, all'accensione il motore sembrava imballato come se andasse a 3 cilindri.
Dopo la pulizia dell'egr questo sintomo non l'ho più avuto. Fortunatamente ho temporeggiato prima di andare alla VW perché l'altra sera il sintomo si è ripresentato.
A questo punto ho cominciato a sfrugugliare tutto a torno l'egr e a cu... 'fortuna' ho trovato il tubetto a circa 6/7 cm dall'attacco sulla valvola BUCATO!!
Probabilmente porta la depressione a qualche sensore. In effetti a quell'altezza il tubetto toccava un supporto e lo sfregamento dovuto alle vibrazioni ha fatto il resto.
Visto che la lunghezza lo permetteva ho tagliato il tubetto e l'ho reinserito.
Magicamente anche la spia si è spenta da sola!!!![]()
Ciao a tutti, mi confermate che questa è la placca corretta per "tappare" l'EGR? https://www.ebay.it/itm/EGR-BLANKING...I/161665910234
Se si và installata tra L'EGR e il collettore di scarico(sul corpo valvola?)?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Alla fine ho preso quello doppia flangia che si monta come da disegno, dopo il montaggio vi farò sapere!![]()
Grazie per l'aggiornamento, facci sapere come ti troverai![]()
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)