Ho i pannelli interni (porte e posti posteriori) che necessitano di una sistemata, sapete consigliarmi qualcuno che potrebbe ripararli? ( in Volks non ho chiesto i prezzi del nuovo perché ho paura della cifra)
Ho i pannelli interni (porte e posti posteriori) che necessitano di una sistemata, sapete consigliarmi qualcuno che potrebbe ripararli? ( in Volks non ho chiesto i prezzi del nuovo perché ho paura della cifra)
Dipende cosa intendi per "una sistemata".
Ripararli in che modo? Se si tratta solo della parte in tessuto che si scolla, un qualsiasi tappezziere per auto.
Sei troppo generico e non è possibile valutare. Delle foto aiuterebbero.
Nuovi in concessionaria costano circa 350/400 euro l'uno gli anteriori.
Si trovano con una certa difficoltà anche dai demolitori, su subito.it, oppure ogni tanto anche nel mercatino del nostro club.
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Sistemi di fissaggio delle plastiche "sminkiati", pulsantiere e maniglie un pochino lasche e qualche segno in fondo ai pannelli, cercherò un restauratore ma adesso comunque metto un annuncio nella sezione compro...grazie!
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...a saper come fare.....![]()
Io non ho capito bene.
O almeno non capisco come si possano allentare maniglie e pulsantiere.
Puoi inserire qualche foto?
Nel frattempo ci traduci "sminkiati"?
Un restauratore non credo possa fare grandi cose, conviene cambiarli.
https://www.newbeetleclubitalia.it/1...vendo-e-compro
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Perdonami provo a spiegarmi meglio, alcuni degli alloggiamenti delle viti di fissaggio son rotti e quindi le viti non fanno presa sulla plastica (esempio il pannello destro ha il fondo della plastica dove è la vite sotto della maniglia portiera rotto), dietro i pannelli in tessuto hanno quasi tutte le "linguette" che li fissano alle plastiche rotti e qualche riga nera sul fondo delle plastiche portiere anteriori
Come già suggerito da Antonello spesso un immagine vale più di cento parole, quindi se ce le posti possiamo essere più precisi nelle risposte
Per la vite sotto alla maniglia non credo ci sia molto da fare... (anche qui una foto aiuterebbe) però da quello che ricordo quando ho smontato i pannelli della mia, il 90% del fissaggio è fatto dall'incastro della parte superiore vicino al finestrino. Hai controllato che sia stato inserito bene?
Inoltre come sono ridotti gli alloggiamenti delle tre viti nella parte bassa? Li se sono rotti qualcosa in più si può fare magari usando una rondella grossa, tanto sono nella parte bassa e non si vedono.
In che stato sono i tessuti dei pannelli? Da quello che scrivi è molto probabile che le linguette rotte siano oggetto di qualche riparazione fatta non proprio a regola d'arte... per quello se sono quasi tutte rotte credo che l'unica soluzione, a eccezione della sostituzione sia l'utilizzo di qualche collante/mastice a forte tenuta...
Attento però a fare in modo che il lavoro di riparazione rimanga tutto sul retro perché se macchi con la colla il tessuto fai anche peggio.
Qualsiasi soluzione è più economica della sostituzione ma sopratutto per le linguette degli inserti in tessuto valuta bene la soluzione rischi di peggiorare la situazione.
NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta
** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**
puoi riempire le sedi delle viti da rifilettare con un riparaplastica o per usare materiale da ferramenta, una colla epossidica. Incolla tutto fino all'estate tieneinsieme alla vite.
ahha non un buonconsiglio ma puoi prendere coraggio
Ma vaaa
Basta usare dall'interno vetroresina e resina per normali riparazioni nautiche.
Semplice, efficace, duraturo ed economico.
Certo siamo nel campo delle ipotesi, se non posti qualche foto, siamo sempre al buio
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difficile rifilettare anche se fosse resina caricata o con microfilamenti o tessuti unidirezionale o polveri dure.
il maschiatore che useresti poi ha delle tolleranze per filettare l'alluminio non la plastica. Quindi...un giorno magari riuscirai a risvitarle forse...ma intanto io sarei più per un ancoraggio di tutta la vite nella sede aiutandoti con una morsa a tenere il pannello finchè non è pronta la colla.
Altrimenti ma non saprei cosa si nasconde dietro il pannello, potresti incollare in quelle sedi dei bussolloti prefilettati come quelli che usa il falegname , ma di un passo vite , in quel caso femmina, di minore diametro se li trovi da leroy marlin , per esempio M4, a quel punto il bussolotto rimane nella sede permanentemente e la vite la togli quando vuoi se non stringi to the death
ah già ...a limite nella sede riempita di resina usi viti per plastica autofilettanti
Salve a tutti.... Ho un bellissimo New Bettle melanzana dal 2001... La macchina funziona perfettamente ma adesso avrebbe bisogno di un restilyng interno. Vorrei proprio cominciare dal pannello delle portiere. Sapete dove poter acquistare dei pezzi di ricambio originali e in buone condizioni?
Attendiamo ancora le foto del color melanzana, che ci avevi promesso nel tuo messaggio di presentazione...
Tieni conto anche che la nostra auto si chiama Beetle e non Bettle
Detto questo,
Il pannello portiera è un pezzo di ricambio abbastanza richiesto, in quanto la grande maggioranza di meccanici, sia esperti (anche ufficiali VW) che improvvisati, che lo smonta per operare sul solito finestrino capriccioso, in genere poi "dimentica" di riavvitare le viti che fissano il maniglione al pannello interno di metallo.
Di conseguenza, il pannello esterno del rivestimento portiera, non avendo più un ancoraggio sufficiente, resta libero di flettere e di sforzarsi ad ogni chiusura della porta, con conseguente fessurazione della zona intorno alla maniglia.
fessura maniglia portiera.jpg
Accorgendosene per tempo è opportuno rivestire dall'interno con della resina e della fibra di vetro tipo quella usata per le piccole riparazioni delle barche e ripristinare le viti di fissaggio dimenticate precedentemente (vedi indicazioni del post di peoquattro).
La stessa problematica (innescata dall'errore umano a monte e non certo dalla scarsa qualità del pezzo) si verifica sia sulla coupè che sulla cabrio.
I pannelli sono stati prodotti in tre colorazioni: nero, grigio e beige.
In caso di rottura non riparabile, la sostituzione del pannello può essere valutata con:
1) ordinazione del pannello in concessionaria VW. Molto costoso (si parla di cifre piuttosto alte) e ormai poco reperibile in alcune colorazioni.
2) ricerca presso sfasciacarrozze e/o demolitori auto, considerando sempre di verificare di persona che non presentino lo stesso problema.
3) in USA vengono prodotti dei pannelli completi in resina, ma il costo di spedizione è piuttosto oneroso.
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Buongiorno, anch'io ho utilizzato un fac-simile a quello di peoquattro, qualche post qui sopra.
È uno stucco di vetroresina già miscelato (resina e fibra di vetro), a cui basta aggiungere l'indurente.
Risultato ottimo.
Costo per una latta da 125 ml, € 4,70.
Manodopera € 0,00
Furlan a tôr par Modena.
MY2006 New Beetle Cabrio >>> MY2015 The Beetle "Club"
Buongiorno, oggi ho risistemato quelle parti in plastica che si trovano al di sotto dei pannelli interni e dove avvitano le tre viti torx.
Ho pensato di utilizzare 3 rondelle di plastica in modo da limarle con un semplice cutter.
Ho usato poi lo stucco in vetroresina per riempire le parti rotte di cui sopra.
Una grattatina finale per le parti in eccesso ed il gioco è fatto.
Furlan a tôr par Modena.
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Riprendo questo post perché qui sembra sia arrivato il momento di occuparsi dei pannelli porta...
E allora inizio subito chiedendo se qualcuno ha codici e prezzi, perché mi piacerebbe valutare (tenendomi forte) il costo della sostituzione integrale dei pannelli: esatto: tutti!!
Anteriore dx e sx e posteriori dx e sx.
Ho spaccature antipatiche sulle plastiche (beige) e per quanto mi sforzi di immaginare interventi di rattoppo non mi riesce di pensare di poter ambire ad un risultato accettabile.
Mi informerò e vi farò sapere...
stay tuned!
Qualche idea del costo te la puoi fare leggendo uno dei post precedenti di AAA.
La cosa migliore è recarsi con il libretto al concessionario e chiedere i costi precisi e sopratutto le disponibilità... non è detto purtroppo che i pezzi siano ancora a catalogo.
Data la poca disponibilità dei ricambi in VW, come diceva il nostro AAA in uno dei post precedenti, in rete stanno spuntando dei pannelli non originali, dalla qualità incerta.
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io mi sono trovato con un crepo nella parte grigia, forse fatto da me smontando perchè prima non l'avevo notato
ho "incollato", sempre a caldo con il saldatore, una barretta di plastica dietro la fessura sperando che tenga di più ...
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Se si è cepato è perchè è tensionato. Intanto con la tua riparazione lo hai messo in sicurezza, evitando che si propaghi.
Un domani, volendo, potrai tentare la riparazione vera e propria (allargamento della crepa, inserimento della pasta del colore opportuno, indurimento e ripristino della finitura superficiale).
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
E' la stessa identica crepa di cui si parlava nei post precedenti, causata dalla mancanza (anche temporanea) di una o di entrambe le viti di fissaggio del maniglione e che alla lunga genera la rottura della intera maniglia stessa, dovendo fare lo sforzo di "tirare" il peso di tutta la portiera senza nessun punto di fissaggio.
Lo abbiamo verificato su più di una New Beetle, sia coupè che cabrio.
Buongiorno, molte plastiche col passare del tempo si crepano non appena si toglie o si mette qualche vite. A me è successo in qualche parte delle portiere oppure nei comandi di apertura finestrini.
Ho trovato una colla che fa al caso nostro quando qualche pezzetto di plastica rimane in mano.
Super Attack speciale per plastiche.
Prima si applica l'attivatore sulle pareti da incollare e poi dopo 60 secondi circa si applica un goccetto di colla. La tenuta è davvero ottima.
Furlan a tôr par Modena.
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Buono a sapersi! prendo nota!
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New beetle 1.9 tdi 90 cv 2001- (Panda 4x4 1992 Panda 750 CL 1986 - e Renault 4 L 1988 da restauro) Andrea
Ciao Andrea,
se si inseriscono dei link temporanei, bisogna sempre inserire anche lo screenshoot in modo che in futuro, quando il link sarà scaduto, si potrà comunque vedere il contenuto che si voleva condividere
https://www.newbeetleclubitalia.it/c...26-Regolamento
Integra pure il tuo post aggiungendo qui sotto gli screenshot (in orrizontale e non verticale se fatti dai cellulari)![]()
Ultima modifica di iosonofrancesco; 23/01/2021 alle 11:30
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