lo sapevate che nel motorino alzavetro oltre al motorino e l'ingranaggio c'e' anche una complessa centralina che gestiche anche la chiusura centralizzata, la logica dell'alzavetro e la regolazione specchio (!) ??
nel copioso mazzo di fili collegati a questa in pratica i vari segnali di comando, i consensi e le altre cose viaggiano su un solo doppino (due fili) verso la centralina principale dell'auto. un sistema molto complesso.
vw si e'guardata bene dal rendere separata tale centralina dal motorino in modo che se uno ha problemi al solo alzavetro, gia che c'e' cambia anche la centralina, sorbendosi il costo.
stavo cercando di adattare un motorino alzavetro universale (marca italiana politecnica) ma sto avendo GROSSI problemi. non si riesce a collegare allo spinotto originale perche' i comandi non arrivano con fili elettrici diretti ma con segnali da decodificare. Sto cercando quindi una centralina recuperata da un motorino rotto in modo da poterla accoppiare alla macchina e poter usare l'economico motorino di ricambio.
altra nota dolente. e'difficile trovarle usate. se anche si trovano devono essere del modello giusto. ci sono varie elettroniche della centralina, varie versioni, e se non si montano a coppia sportello DX e SX non dialogano e non funziona.
SANTE MANOVELLE