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Discussione: Problemi apertura e chiusura cofano o portellone posteriore.

  1. #51
    Super Beetler L'avatar di pibitito2002
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    anch' io trovo qualche difficoltà ad aprire il bagagliaio (avviene in 2 tempi) e a chiuderlo. Quando era in garanzia ho insistito..ma il meccanismo è migliorato di poco.
    Nel mio modello non si può utilizzare la chiave per aprire.
    Al limite l' escamotage lo posso consigliare al carrozziere al prossimo giro di pit stop
    ps: mi risultava antipatico carroziere con 1 "z"
    Ultima modifica di pibitito2002; 23/11/2007 alle 13:57

  2. #52
    Mega Beetler L'avatar di gnappo
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    Per quanto riguarda la chiusura il consiglio è quello di chiudere il portellone tanendo una porta apera o un finestrino un po abbassato....vedrai che si chiuderà con meno difficoltà. Anche la mia niu ha questo problema, quando era in garanzia hanno lho portata in concessionaria per vedere di migliorare la situazione ma di fatto è rimasto tutto come prima.....ora, dato che mi hanno tamponato ho chiesto al carrozziere di vedere cosa si può fare, ma a dire la verità non nutro molta fiducia sulla riuscita....si tratta di un difetto congenito al quale tutto sommato alla fine mi ci sono abituato
    [SIZE=3][COLOR=red]....[FONT=Comic Sans MS]nella vita....ci vuole...................![/FONT][/COLOR][/SIZE]

  3. #53
    Super Beetler L'avatar di albybs
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    .....anche a me capitava con quello vecchio...ma mi bastava dare un giro di chiave alla serratura del bagagliaio e si chiudeva al primo colpo...ma per chi non ha la serratura non so come si possa risolvere...

  4. #54
    Super Beetler L'avatar di cyberfra
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    Citazione Originariamente Scritto da Gnappo
    Per quanto riguarda la chiusura il consiglio è quello di chiudere il portellone tanendo una porta apera o un finestrino un po abbassato...
    Mi sembra che sulle Opel Tigra più recenti ci fosse un congegno che chiudendo il portellone abbassava di un paio di cm i finestrini per poi ritirarli su... . Sono contento che sul maggiolino non ci abbiano pensato, sia per una questione di usura del meccanismo (per esperienza su diverse vetture forse gli alzacristalli sono uno dei punti più deboli delle vw, almeno secondo la mia statistica) che per quando in montagna le guarnizioni dei finestrini sono ghiacciate e non li abbasserei mai di mia sponte...
    Io ancora mi ci devo abituare ai sistemi di chiusura del portellone, tant'è che se c'è lo sportello aperto lo chiudo comunque dandogli una bella pigna (e imprecando, in sequenza) ma la cosa che continuo a trovare più fastidiosa nel succitato portellone è la mancanza della maniglia, che hanno persino la lupo e la fox... :-(

  5. #55
    Super Beetler L'avatar di pibitito2002
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    Citazione Originariamente Scritto da cyberfra
    Mi sembra che sulle Opel Tigra più recenti ci fosse un congegno che chiudendo il portellone abbassava di un paio di cm i finestrini per poi ritirarli su... . Sono contento che sul maggiolino non ci abbiano pensato, sia per una questione di usura del meccanismo (per esperienza su diverse vetture forse gli alzacristalli sono uno dei punti più deboli delle vw, almeno secondo la mia statistica) che per quando in montagna le guarnizioni dei finestrini sono ghiacciate e non li abbasserei mai di mia sponte...
    Io ancora mi ci devo abituare ai sistemi di chiusura del portellone, tant'è che se c'è lo sportello aperto lo chiudo comunque dandogli una bella pigna (e imprecando, in sequenza) ma la cosa che continuo a trovare più fastidiosa nel succitato portellone è la mancanza della maniglia, che hanno persino la lupo e la fox... :-(
    quoto sugli alzacristalli. Anche le Polo patiscono.
    Un carrozziere mi ha consigliato che per chiudere conviene fare forza sul logo vw altrimenti si incunea il portellone del bagagliaio.
    Scusa la maniglia nella Fox dov' è? sarà interna credo
    credo che se anche ci fosse aiuterebbe poco

  6. #56
    Super Beetler L'avatar di albybs
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    ....la maniglia servirebbe più che altro per una questione estetica....sulla mia ci son sempre le manate sul bagagliaio....rimangono gli stampini quando spingi per chiudere.....

  7. #57
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    Per evitare gli antiestetici "stampini" basta spingere con 2 dita sul logo vw........dovete chiudere un portellone non una porta di un container

  8. #58
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    Citazione Originariamente Scritto da Gnappo
    [...]..si tratta di un difetto congenito al quale tutto sommato alla fine mi ci sono abituato
    Intendevi dire che si tratta di un difetto congenito della tua, vero?
    Perchè detta così, sembra che sia un problema di tutti.....
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  9. #59
    Super Beetler L'avatar di cyberfra
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    Citazione Originariamente Scritto da pibitito2002
    Un carrozziere mi ha consigliato che per chiudere conviene fare forza sul logo vw altrimenti si incunea il portellone del bagagliaio.
    Ah boh, io ho sempre usato la tecnica del lancio libero...

    Citazione Originariamente Scritto da pibitito2002
    Scusa la maniglia nella Fox dov' è? sarà interna credo
    Non è proprio una maniglia. La serratura cromata è in realtà un pulsantone e la base di plastica nera la usi per tirare su il portellone quando col pulsante fai scattare la serratura. Sicuramente una soluzione molto più cheap di quella adottata per la lupo, ma comunque funzionale (dal mio punto di vista).

  10. #60
    Mega Beetler L'avatar di gnappo
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA
    Intendevi dire che si tratta di un difetto congenito della tua, vero?
    Perchè detta così, sembra che sia un problema di tutti.....
    della mia sicuramente. ....ma anche di molte altre visto che è un problema abbastanza comune....infatti avrei dovuto dirlo in questi termini....
    [SIZE=3][COLOR=red]....[FONT=Comic Sans MS]nella vita....ci vuole...................![/FONT][/COLOR][/SIZE]

  11. #61
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    Predefinito apertura bagagliaio

    io ho risolto aggiungendo una molla e allungando ulteriormente quella che gia' c'era.
    vedi foto
    ciao
    fabio
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  12. #62
    Super Beetler L'avatar di zephyr
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    Citazione Originariamente Scritto da fabiofabiofabio66 Visualizza Messaggio
    io ho risolto aggiungendo una molla e allungando ulteriormente quella che gia' c'era.
    Interessante... La molla aggiunta è quella piu' lunga, o quella piu' corta della foto? Adesso il portellone si apre sempre senza problemi?

  13. #63
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    Predefinito cofano che non si chiude...

    era qualche giorno che non riuscivo a chiudere il cofano se non sbattendolo ripetutamente al limite di crepare il vetro...

    dopo che ho letto cosa diceva AAA, mi sono deciso a smontare e dare un occhiata. si toglie il rivestimento interno di plastica nera, svitando le due piccole viti a croce in fono agli incavi per chiudere il portellone quando e' aperto.
    una volta rimossa la plastica, che ha degli incastri a pressione (che sono anche robusti, non come quelli ad esempio di una alfa 156 che si spaccano in modo ridicolo quando smonti lo stesso pezzo) si accede al meccanismo della serratura. c' e' un servomotore che viene azionato dalla centralina. un comando manuale con la chiave, che ha anche un microswitch che aziona le centralizzate e una bielletta con incastri a pressione che aziona la serratura vera e propria. il problema della mancata chiusura e' che la bielletta rimane "spinta" e non torna indietro. e' il grasso vecchio di anni (il mio nb e' del 99) che impappa tutto e rende lo scorrimento un po piu ostico.
    ho constatato che anche la molletta di ritorno della bielletta (lato serratura) e' un po tenera e non rende giustizia al resto.

    ho tentato due soluzioni. una e' appicare una molletta aggiuntiva. nello specifico ho provato una molla di ritorno carb del vecchio maggiolino che funziona ma per evitare sforzi aggiuntivi ho preferito ripristinare il sistema originario (se si rompe la bielletta di plastica e' un problema non si apre piu niente). ho pulito per bene il grasso vecchio, mediante svitol e ho applicato nuovo grasso spray. poi per buona misura ho anche tirato un pochino la molla dal lato serratura, cosi torna piu facilmente.

    gia che ci stavo ho anche smontato al serratura e ho ingrassato i meccanismi interni e ho provveduto a ingrassare anche il microswitch a 3 stati che da la posizione alla centralina (aperto-primo scatto-secondo scatto).

    rimontato e poi per ora sembra andare bene.
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  14. #64
    Neo Beetler L'avatar di forent
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    Predefinito (problema urgente ,prego qualcuno di aiutarmi )non riesco a chiudere il portellone de

    l'ho appena portata a casa dal concessionario , e non so come si chiude il portellone posteriore dopo vari tentativi e aver letto più volte il manuale non riesco , il manuale che come dicevo ho letto dice che una volta aperto va richiuso a mano spingendo dall'interno ( ma non ho capito come ?) ho provato a schiacciare più e più volte i vari tasti ( telecomando e quello sulla portiera )non sono riuscito a chiudere.... ho dovuto l'asciarlo appoggiato aperto forse non l'ho sbattuto con abbastanza forza (avevo paura che potesse rompersi ) ,quindi la domanda è come si fa a chiudere il portellone ? qualcuno e in grado di aiutarmi sono disperato grazie .

  15. #65
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    Io possiedo una cabrio del 2006 ma credo che poco sia cambiato a livello di portellone... Se il problema è che non si chiude le cose secondo me sono 2:
    O devi sbattere più forte (tranquillo, non si rompe niente) o c'è qualcosa che ostacola l'aggancio del portellone stesso (guarnizione spostata, gancio piegato ecc) dai un'occhiata e facci sapere.
    Dal telecomando e dal tasto interno si interviene solo per l'apertura, non per la chiusura...
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  16. #66
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    Ciao forent...

    Innanzitutto benveniuto.
    Anzi, visto che questo è il tuo primo post, perché non passi in Reception per presentarti alla Community?

    Comunque, se leggi questa discussione dall'inizio, qualche risposta la trovi.
    Ultima modifica di AAA; 16/12/2010 alle 20:19

  17. #67
    Neo Beetler L'avatar di gianecris
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    Ero sicuro di trovare questo 3d.... anche io ho lo stesso problema... anche se ho letto che a non tutti è capitato. Comunque a me non mi si chiude totalmente, ma mi rimane incastrato e socchiuso!! Poi solo dopo 20 volte che continuo a spingere mi si chiude!!

    Adesso proverò a chiuderlo con uno sportello aperto e spero vivamente che la soluzione prospettata sia anche per me, come lo èè stato per tanti, risolutiva.

    Ho provato a spingere dal logo, come dicono alcuni....solo che forzando quella zona si distorce il perno di incastro del logo "girevole" per cui poi non gira più o comunque gira un poco incastrato... per cui ho sempre evitato successivamente di continuare a spingere direttamente sul logo... forse va bene per chi non ha il logo girevole che nasconde la maniglia.....

    Vabbè...vi farò sapere, per adesso grazie a tutti!!!
    [size=1]Un sorriso non costa nulla e rende molto, arricchisce chi lo riceve, senza impoverire chi lo dona.
    Se poi incontrerete talora chi non vi dona un sorriso, siate generosi e date il vostro;
    Nessuno ha tanto bisogno di un sorriso come chi non sa darlo ad altri....:)[/size]

  18. #68
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    Ho il portellone della mia niu del 2004 (che si apre solamente con telecomando e pulsante), bloccato e, non si sente quasi per niente il rumore del motorino di apertura..ho letto i post sulla problematica ma, sinceramente le indicazioni relative allo sbloccaggio manuale, indicate nel forum non trovano riscontro (non ho trovato il pulsante- rosso nel tunnel centrale posteriore??!!.o cordicelle da tirare...etc etc..), gentilmente qualcuno sa come si può sbloccare ed eventualmente dare i dettagli!!!!. Grazie.

  19. #69
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    Citazione Originariamente Scritto da francesco47 Visualizza Messaggio
    gentilmente qualcuno sa come si può sbloccare ed eventualmente dare i dettagli!!!!. Grazie.

    Dovresti provare a sganciare dall'interno la plastica che copre il portellone e in qualche modo sganciare manualmente la serratura, una volta riuscito a fare questo potrai sistemare il blocchetto (quasi sicuramente è un contato elettrico o filo staccato)

    Spero di esserti stato d'aiuto ;)









    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  20. #70
    Neo Beetler L'avatar di tommyravenna
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    Citazione Originariamente Scritto da chiri75 Visualizza Messaggio
    Quando apro il portellone posteriore con il comando elettrico (c'è solo quello) se non sono veloce ad alzarlo si richiude. E' normale? succede anche a voi?

    si è normale. è un sistema di sicurezza. questa è la risposta che mi ha dato la volkswagen quando ho portato il mio ad aggiustare.................
    [B][I][COLOR="RoyalBlue"]:)Lollo:)[/COLOR][/I][/B]

  21. #71
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    Citazione Originariamente Scritto da tommyravenna Visualizza Messaggio
    si è normale. è un sistema di sicurezza.
    Confermo: se uno inavvertitamente tocca il comando di apertura del portellone mentre è in marcia e la strada è sconnessa, rischia di trovarsi a girare con uno spoiler parecchio voluminoso.

  22. #72
    Neo Beetler
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    Salve, ho lo stesso identico problema anche io scatto da centometrista altrimenti il baule si richiude, ieri sera volevo smontare la plastica nera per lubrificare il meccanismo ma non ci sono riuscito,come si fa? potreste spiegarmelo magari con delle foto???
    Grazie

  23. #73
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
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    Citazione Originariamente Scritto da zephyr Visualizza Messaggio
    Quindi ultimamente adotto la tecnica dello "scatto felino" per aprirlo prima che si ri-agganci...
    Anche a me ...ma da sempre ha fatto questo ..pensavo che era proprio così!!..per aprirlo ho fatto sempre scatti super veloci!!hahaha ha a
    Ora mi sta capitando che quando piove ho difficoltà nel chiudere il cofano, come se non si aggancia la chiusura ..cosa strana che se chiudo con le mani la serratura si chiude!

  24. #74
    Neo Beetler
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    Predefinito Io ho risolto così

    Ciao a tutti. Vorrei scrivere la mia esperienza e come ho risolto questo problema.
    Io ho dovuto cambiare il nottolino posteriore perché il mio era scassato. Siccome che per cambiarlo ho dovuto smontare tutto il gruppo una volta rimontato ho semplicemente registrato il pezzo di ferro rigido quello che va collegato allo sgancio della serratura. In pratica e un pezzo di ferro sottile come una penna e poi si avvita in un pezzettino di plastica. Ho avvitato fino alla scomparsa della filettatura e ho lubrificato con grasso la levetta a elle e il cofano si chiude bene a primo colpo e quando lo apro posso andare anche dopo un'ora si apre subito.
    Posterò qualche foto per farvi capire meglio ;)

  25. #75
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    Citazione Originariamente Scritto da gionnibrek Visualizza Messaggio
    Posterò qualche foto per farvi capire meglio ;)
    Avere a disposizione delle foto con un piccolo tutorial
    sarebbe d'aiuto a chi avrà il tuo stesso problema







    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

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