
Originariamente Scritto da
Phormula
Dunque, il fiore della niu non è il girasole ma la gerbera, e richiama le margherite, gli anni '60, la generazione dei figli dei fiori, una niu esemplare unico di colore rosso con le margherite aeografate e lo slogan "less flower, more power" utilizzato per la campagna di lancio.
Tutto ha origine negli anni '50. Tra gli accessori after market per il Maggiolino c'erano i vasi portafiori da applicare sul cruscotto. Ce n'erano di veramente belli, in vetro soffiato o in ceramica dipinta a mano. Si fissava sulla plancia un supporto cromato, nel quale veniva infilato il vaso.
Quando Thomas e Mays hanno disegnanto la niu, hanno pensato di inserire un vaso portafiori nel cruscotto, per richiamare appunto questo accessorio molto in voga negli anni '50. Come tutte le idee fuori dagli schemi, i pareri si divisero, ci furono sostenitori e detrattori. I due semplicemente ignorarono le critiche, pensando che in fondo il vaso portafiori fosse una caratteristica "naturale" di una macchina unica. Al limite se uno non lo voleva, poteva sempre toglierlo o usarlo per metterci le matite.
Quando iniziò la commercializzazione della niu, Volkswagen regalava ai clienti una scatoletta di plastica con la scritta "Hezlich Wikommen in Ihre New Beetle" (Benvenuti di cuore nella vostra New Beetle) che conteneva un vasetto di ricambio con dentro una gerbera, una ventosa con il supporto per appenderlo ad una superficie liscia e il solito manuale VW "Herzlich Wilkommen..." che racconta la storia della macchina e fa da manuale di istruzioni. A me ne hanno regalato una copia a Wolfsburg quando ho detto che avevo ordinato Chico. Vaso e gerbera sono appesi sulla parete della cucina. La gerbera è gialla con il centro nero.
Il girasole invece ha un'altra storia. Nei paesi anglosassoni il girasole ha un significato diverso rispetto a noi. Un po' come i crisantemi che in Giappone sono fiori ornamentali. Il girasole, proprio perchè è rivolto verso il sole, rappresenta la solarità e la gioia di vivere. Mentre da noi è solo una pianta dalla quale si ricava l'olio di semi, in questi paesi il girasole viene considerato un fiore ornamentale e un messaggio di gioia. Probabilmente è proprio per questo che non poteva che essere preso in considerazione dai proprietari di niu.
P.S. Chico nel vaso anteriore ha la gerbera originale VW (quella gialla che c'era nel vaso quando mi hanno consegnato la macchina), insieme con alcune margherite. Sul ripiano posteriore invece ci sono un orsacchiotto bianco fissato con il velcro perchè non rimbalzi nelle curve e il berretto VW "Drivers Wanted", infilato nel poggiatesta, sempre per evitare che vada a spasso per il ripiano nelle curve.