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Discussione: Additivi carburante, olio, radiatore, ecc.

  1. #1
    Neo Beetler L'avatar di ellepi
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    Predefinito Additivi carburante, olio, radiatore, ecc.

    Buongiorno, chiedo venia se l'argomenti fossero gia stati trattati, ma non ho trovato traccia di quello che cercavo e nella sezione fai da te non posso andarci.
    Nell'auto precedente, a gasolio, ho inserito un additivo nel gasolio per la pulizia generale e devo dire che i benefici l'ho sentiti, qualcuno di voi li utilizza? Se si, quale usa?
    Vorrei poi sostituire il liquido radiatore e metterlo nuovo subito dopo aver fatto una pulizia del circuito di raffreddamento, vorrei sapere se l'avete mai fatto, se avete utilizzato anche qua additivi particolari oppure altre modalità, se esiste un tutorial e soprattutto che liquido mettere.
    Vi ringrazio a tutti in anticipo

  2. #2
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    Predefinito Additivi carburante, male non fanno

    Per quello che riguarda la mia esperienza, certo gli additivi male non fanno (quelli da mettere nel gasolio intendo).

    Per un periodo ho usato anche quelli per l'olio motore ma poi li ho abbandonati in quanto è meglio essere più rigorosi sui cambi olio e sulla qualità dell'olio piuttosto che aggiungere roba...

    E' ovvio che su una macchina che dove sono stati usati dall'inizio hanno un impatto. Su un auto dove per 100.000 km niente probabilmente gli effetti benefici sono più limitati.

    Non so quanto abbiamo inciso ma sulla mia seat ibiza 1.4 diesel 3 cilindri sempre usato gli additivi e l'ho venduta che aveva 265.000 km e 14 anni con ancora gli iniettori originali...

    Ho sempre usato STP che sono commericali e diffusi però piuttosto del generico pulitore iniettori perferivo fare ogni 5.000 km quello grigio più grande che fà la pulizia completa del sistema di alimentazione

  3. #3
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    Gli additivi per olio motore sono inutili, basta usare un olio motore di qualità, che li contiene già di suo.
    Quelli per il gasolio o la benzina invece sono utili, non serve esagerare e soprattutto se non sono mai stati usati e la macchina ha chilometri sul groppone, consiglio di partire piano, perchè se ci sono morchie in giro nel circuito, l'additivo le stacca e il risultato è quello di mettere un olio sintetico ad alto potere disperdente in una macchina che per anni ha usato olio minerale. In questi casi conviene fare prima una decina di pieni di gasolio premium e poi mettere l'additivo.

    Per il radiatore, se non ci sono problemi, non serve sostituirlo.
    Se lo si fa, usare quello previsto dalla casa per quella vettura.
    Nel corso degli anni è cambiato.
    Usare il liquido sbagliato può causare perdite perchè vengono aggrediti manicotti e guarnizioni o si formano morchie.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  4. #4
    Ultra Beetler L'avatar di corrado979
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    Ciao Formula,
    Tu che additivo usi? Con che frequenza?

  5. #5
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    STP pulitore iniettori benzina.
    Faccio il trattamento ogni 10 rifornimenti circa.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  6. #6
    Ultra Beetler L'avatar di maffix
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    STP pulitore iniettori benzina.
    Faccio il trattamento ogni 10 rifornimenti circa.
    L'STP non e'considerato un buon prodotto su auto nuove ma bensi puo' andare bene su auto datate,officine e specialisti del settore consigliano l'Arexons come miglior prodotto sul mercato.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula
    Gli additivi per olio motore sono inutili
    Non proprio tutti, io uso degli additivi per le punterie idrauliche ad ogni cambio d'olio, dato che senza, all'avviamento a freddo le punterie "cantano" utilizzandoli il rumore non c'è più, ne basta uno qualsiasi... Ed ho sempre messo olio di qualità completamente sintetico, prima del Castrol GTX ed ora ho dell'IP smo . Chiaramente sono inutili se le punterie non hanno problemi... Non so cosa ha portato all'usura eccessiva delle punterie dato che sono il secondo proprietario ma usando l'additivo il problema è sparito.

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da maffix Visualizza Messaggio
    L'STP non e'considerato un buon prodotto su auto nuove ma bensi puo' andare bene su auto datate,officine e specialisti del settore consigliano l'Arexons come miglior prodotto sul mercato.
    Hanno dato qualche motivazione tecnica o è solo perchè loro vendono quella marca?
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  9. #9
    Ultra Beetler L'avatar di maffix
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    Piu che motivazione tecnica si parla di additivi "economici ed efficaci" Arexons piuttosto che STP, ma si sa se uno vuole il meglio deve utilizzare un buon additivo tipo il Tunap il Bardahl o altri ad uso professionale quello che solitamente usano nelle officine, basta guardare la scheda tecnica e gia' da li si notano differenze nelle percentuali di quei componenti principali che le compongono, prodotti che solitamente non si trovano negli ipermercati, ma bensi in negozi di autoricambi, poi come dice qualcuno uno vale l'altro, oppure l'altro dice questo e' meglio di quello, non saprei, se dovessi consigliare io un additivo di certo andrei su qualcosa di professionale, tutto qui.

  10. #10
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    Concordo con Maffix, a mio avviso c'è una netta distinzione tra prodotti da "grande distribuzione" e prodotti da negozi specializzati.

    E' probabile che i prodotti per negozi specializzati siano più performanti ma in genere anche la differenza prezzo è sostanziale.

    Stp spesso è semplicemente più distribuito e con un buon assortimento a scaffale.

    Infine quello che và considerata è la motivazione ovvero se stiamo parlando di:


    • un prodotto che deve "risolvere" un problema --> in questo caso meglio i prodotti specializzati
    • una "coccola" per la nostra new a puro scopo preventivo --> qui forse STP o Arexon potrebbero andare più che bene
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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da iosonofrancesco Visualizza Messaggio
    • una "coccola" per la nostra new a puro scopo preventivo --> qui forse STP o Arexon potrebbero andare più che bene
    Esco proprio ora dal concessionario per la sostituzione di quella maledetta sonda lambda che mi ha causato vari problemi di combustione troppo grassa andando ad intaccare gli iniettori del benzina e del GPL e a sporcare in modo disastroso le candele,il problema si e' risolto con una spesa abbastanza onerosa dato che la sola sonda costa 170 + iva,poi parlando di additivi ho chiesto se aveva utilizzato l'STP,dico solo che mi ha guardato male,STP una carezza per gli iniettori (detto da lui),loro ne usano uno professionale che utilizza tutta la rete.

  12. #12
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    Per caso ti hanno detto anche quanto costano?

    Da quando faccio parte della vostra stupenda famiglia uno dei valori aggiunti più grossi è quello di ponderare le opinioni e i suggerimenti delle concessionarie che sempre più spesso tendono a sfruttare la posizione di fiducia e "l'ignoranza" dei clienti.

    Se si cambiano regolarmente i filtri e magari degli additivi anche blandi giusto per dare una pulita extra a intervalli regolari forse sono più che sufficenti...

    Ovvio per situazioni più gravi non vanno bene, ma come detto stesso nel tuo post c'era un problema di carburazione e quindi degli additivi anche professionali non sarebbero serviti a molto...
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  13. #13
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    Io sul "professionale" ho seri dubbi. Black & Decker faticava a vendere trapani e altri attrezzi tra i professionisti non per la qualità reale del prodotto ma perchè erano percepiti come prodotti da hobbysti. Si sono inventati il marchio DeWalt e lo hanno posizionato a livello prezzo di Makita.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  14. #14
    Ultra Beetler L'avatar di maffix
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    Citazione Originariamente Scritto da iosonofrancesco Visualizza Messaggio
    Per caso ti hanno detto anche quanto costano?
    Per quanto riguarda il costo dell'additivo usato in siamo sui 15 euro + iva,per quanto riguarda il mio caso i filtri non centrano nulla anche perche' l'impianto GPL l'avevo fatto tagliandare 2 mesi faal costo di euro 70 con l'aggiunta di un filtro supplementare sul Rail ,per situazioni piu' gravi si smontano gli iniettori e si puliscono con gli ultrasuoni,ma sono casi rari e disperati per tutto il resto c'e' l'additivo della ,poi dopo che ognuno usi quello che piu' meglio crede,ma il beneficio lo si ha sulla percorrenza e non sulla macchina in garage

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Io sul "professionale" ho seri dubbi. Black & Decker faticava a vendere trapani e altri attrezzi tra i professionisti non per la qualità reale del prodotto ma perchè erano percepiti come prodotti da hobbysti. Si sono inventati il marchio DeWalt e lo hanno posizionato a livello prezzo di Makita.
    Per quanto mi riguarda ognuno ha le sue convinzioni,non e' che a colpi di frecciate sul Forum risolviamo qualcosa,comunque se si mette in dubbio anche l'officina o meglio i professionisti del settore a cui ci affidiamo a questo punto mi arrendo.

  15. #15
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    Nessuna polemica, semplicemente ho imparato a diffidare del "professionale" applicato a prodotti venduti a caro prezzo dalle officine. Troppe volte ho visto marchi sconosciuti spacciati per prodotti professionali solo perchè non li trovavo nello scaffale del supermercato e quindi il meccanico ti poteva raccontare la storiella per dirti che era meglio, anche se a lui costava meno e te lo faceva pagare di più, poi andavo dal ricambista e scoprivo che il prodotto "professionale" costava la metà dello stesso prodotto "amatoriale" venduto dal ricambista stesso.

    Personalmente, il motivo per rivolgersi ad una officina autorizzata è legato al fatto che usa ricambi originali, conosce le specifiche della casa per i materiali di consumo, gli oli e tutti i fluidi e sa qual'è la procedura corretta per effettuare la manutenzione. Se un meccanico di una officina autorizzata non sa come smontare e rimontare uno specchietto retrovisivo, ha accesso alla documentazione ufficiale della casa che gli spiega come si fa. Il meccanico generico va ad intuito, o se lo sa o è perchè è ovvio, o perchè ha imparato come si fa usando un'altra macchina uguale come nave scuola.

    Tornando agli additivi, io uso quello carburante della STP dai tempi della Panda 30 negli anni '80 e mi sono trovato bene. E' un additivo venduto in tutto il mondo, per cui se fosse fonte di problemi, qualcuno lo scriverebbe. Non lo compro al supermercato ma al ricambista da cui si forniscono i meccanici. La mia è una misura preventiva, e fino ad ora l'uso regolare non mi ha dato nè problemi legati all'additivo, nè guasti dovuti ai problemi che l'additivo stesso dovrebbe prevenire. Non uso additivi per olio, perchè ho sempre usato lubrificanti di qualità, sostituendoli alle scadenza prescritte. Penso che un lubrificante di qualità abbia già nella sua formulazione tutto quello che serve, senza bisogno di aggiungerlo dopo, cosa che non si può dire dei carburanti, a meno di non rifornire sempre con benzina premium.

    Ovviamente questa è la mia opinione, tutti sono liberi di pensare diversamente.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  16. #16
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    Ripeto,e' meglio dare consigli per esperienze realmente vissute che scrivere cosi' tanto per,questa e' la mia opinione,poi ognuno faccia quel che meglio crede!

  17. #17
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    Sapete cos'e? L'ho trovato nella Niu e non ho idea di cosa sia o a cosa può servire
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  18. #18
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    Pulsante leva freno a mano?
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  19. #19
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    Nel freno a mano il pulsante c'è... Davvero non saprei

  20. #20
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    Ma è della stessa dimensione? Non escluderei fosse un ricambio smarrito
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

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