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Discussione: Sostituzione cinghie di distribuzione e servizi (tempi, modi e costi).

  1. #26
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    scuro, alla peugeot non ho mai cambiato la pompa
    primo motore 360.000km sostituito per consumo olio
    secondo motore 220.000 (poi regalata e ancora viene usata quotidianamente)

    pero' non ricordo se la peugeot avesse o meno la pompa acqua comandata dalla cinghia di distribuzione.

    ma l'intervallo corretto per la cinghia nel new beetle 2000 benzina qual'e' ? l'amico meccanico mi ha detto 90-100k ma non era molto sicuro.
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  2. #27
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    Se non ricordo male, non esiste. Sul manuale tecnico VW consiglia di verificarne le condizioni ad ogni ispezione e di sostituirla se manifesta segni di usura.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  3. #28
    Neo Beetler L'avatar di lo scuro
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    Citazione Originariamente Scritto da peppebug
    scuro,
    ma l'intervallo corretto per la cinghia nel new beetle 2000 benzina qual'e' ? l'amico meccanico mi ha detto 90-100k ma non era molto sicuro.
    Ciao, l'intervallo corretto è 90.000 km.

    saluti

  4. #29
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    Predefinito e

    grazie, alla grande allora sto in perfetta tabella di marcia! vado per i 90k a breve.
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  5. #30
    Neo Beetler
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    Predefinito Costo necessario per rifare la distribuzione sui TDI.

    ciao raga,sapete dirmi che pezzi ci vogliono per rifare la distribuzione del mio 101cv TDi? mi tocca quasi......

    in piu' sapete dove sipossono acquistare on line magari di conc....

    grazie mille

  6. #31
    Neo Beetler
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    sono circa 150€ la cinghia con tenditore e rullo. (marca Dayco) un meccanico generico bravo e onesto ti dovrebbe fare il lavoro con 200€ materiale escluso quindi il totale 350€ circa. Non ostante il motore sia uguale alla golf o alla audi A3 lo spazio nel cofano è alquanto ridotto infatti bisogna sganciare il motore da un supporto. (lato distribuzione) alla mia (101 cv come la tua) per pignoleria lo fatta sostituire a 50000 km, la cinghia cosi come il rullo tenditore erano in ottime condizioni anche se sul dorso della cinghia erano visibili diverse crepe.

  7. #32
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    Citazione Originariamente Scritto da madDY79
    che pezzi ci vogliono per rifare la distribuzione del mio 101cv TDi?
    Ciao...che io sappia normalmente si cambiano sia la cinghia di distribuzione e relativo tendicinghia sia la cinghia dei servizi, i cuscinetti di rinvio della cinghia di distribuzione che sono tre(di norma si cambiano tutti visto il prezzo irrisorio). Si cambia anche la pompa dell'acqua solitamente....è un cambio che si fa piu' per sicurezza(in quanto se rotta bisogna togliere la cinghia ) che altro, visto che la prescrizione è quella di cambiarla(sempre se non salta prima) con il secondo cambio cinghie (160.000 Km)...
    Con ricambi originali dovresti essere sui 450 €...
    Ciao

  8. #33
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    grazie mille,quindi conviene anche la pompa dell'acqua oltre ai vari cuscinetti ,ma di conc si trovano,magari on line.....pensate che se vado da un ricambista non vw riescono a capire quello che ci vuole?
    TKS
    mad

  9. #34
    Neo Beetler L'avatar di Matless
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    Io l'ho fatta fare sul mio tdi90cv, il concessionario VW + onesto che ho trovato mi ha pelato quasi 800 euri...

  10. #35
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    infatti a me hanno chiesto 900.....

  11. #36
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    per i pezzi secondo me basta che vai da un ricambista e te lo dice lui quello che devi prendere, per la pompa dell' acqua è una sostituzione cautelativa, io la cambierei!

  12. #37
    Iper Beetler L'avatar di fastidio
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    Sarà che il mio meccanico mi tratta bene (è il papà di elisa, la mia ragazza) ma ecco quanto ho speso per la ditribuzione ad agosto (p.s. pezzi originali non tarocchi):

    1) kit ditribuzione: 187,62 euro;

    2) pompa acqua: 42.12 euro (è prassi sostituirla al cambio della distribuzione);

    3) la manodopera di 120 euro comprendeva anche:

    4) il tagliando (filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, olio motore);

    5) cinghia alternatore;

    6) debimetro (originale pure lui, però ha voluto in cambio quello rotto..vw voleva controllarlo o revisionarlo e rivenderlo per nuovo?);

    7) boccole barra stabilizzatrice (causa scricchiolii alle sospensioni, la golf aveva avuto un richiamo per sostituire questo pezzo ma per il niu sembrebbe di no..);

    8) cavallotti;

    9) acquisto di una centralina supplementare per risolvere un problema di avviamento motore a caldo (problema che mi ha detto capita spesso sulle golf).

    Il totale di tutto quanto scritto sopra (compresa manodopera) era di 665,32 euro, direi che me la sono cavata molto bene..quando mi ha elencato i pezzi cambiati credevo di dovergli dare in cambio la mia moto per pagare il conto , certo se avessi fatto tutto ciò in un concessionario vw credo che 665 euro li avrei spesi solo per la manodopera

  13. #38
    Neo Beetler L'avatar di Matless
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    Ti è andata di lusso direi!
    Io adesso devo cambiare il debimetro (o la turbina) perchè non vado + di 140 e la macchina fatica troppo a prendere giri... chissà come mi andrà stavolta...

  14. #39
    Iper Beetler L'avatar di fastidio
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    Citazione Originariamente Scritto da Matless
    Ti è andata di lusso direi!
    Io adesso devo cambiare il debimetro (o la turbina) perchè non vado + di 140 e la macchina fatica troppo a prendere giri... chissà come mi andrà stavolta...
    Sarà quasi sicuramente il debimetro..se ti salta la turbina fidati che è diverso..a me quest'estate è successo che si è rotto un tubicino del turbo e quindi ero rimasto senza e i 140 km/h nemmeno in discesa libera li prendeva..era veramente senza spinta, in autostrada bastava una minima salitina che la velocità calava fino ai 70 km/h con l'acceleratore al massimo..mi sorpassavano pure i tir..

  15. #40
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    ragazzi siete davvero super....ora non mi resta che trovare un mec molto onesto

  16. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da fastidio
    Sarà che il mio meccanico mi tratta bene (è il papà di elisa, la mia ragazza) ma ecco quanto ho speso per la ditribuzione ad agosto (p.s. pezzi originali non tarocchi):

    1) kit ditribuzione: 187,62 euro;

    2) pompa acqua: 42.12 euro (è prassi sostituirla al cambio della distribuzione);

    3) la manodopera di 120 euro comprendeva anche:

    ....il papa' della tua fidanzata ti ha fatto pagare la manodopera???????......AUGUUUUURIIIII !!!!!......
    CHE COLPA NE HO SE NON MI PIACE LO CHAMPAGNE ?...

  17. #42
    Iper Beetler L'avatar di fastidio
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    Citazione Originariamente Scritto da notturno
    ....il papa' della tua fidanzata ti ha fatto pagare la manodopera???????......AUGUUUUURIIIII !!!!!......
    Bè mi ha fatto pagare la manodopera ma i pezzi a prezzo di costo

  18. #43
    Neo Beetler
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    sapete che su ebay c'è un negozio (mage ricambi) che vende il kit per la distribuzione....ha tutto per audi e vlks,aspetto che mi faccia sapere se lo ha anche per il bettle....vi faccio sapere

  19. #44
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    Citazione Originariamente Scritto da notturno
    ....il papa' della tua fidanzata ti ha fatto pagare la manodopera???????......AUGUUUUURIIIII !!!!!......

    ...Notturno...non ti piace lo Champagne ( quindi ti consiglio un ottimo e non certo "fattore di comodo" Franciacorta ) però mi stai simpatico...

  20. #45
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    io appena fatta distribuzione: 1kit distribuzione originale 318 eur, 1 pompa acqua 60eur, 1 cinghia poli V (la mia cigolava..) 39eur, manodopera 120eur. TOT. 537eur.

  21. #46
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    Question Domanda

    Ciao raga, scrivo da Firenze, ho bisogno di sapere qualcosa di più sulla cinghia di distribuzione. Vi spiego, ho un New Beetle del 99, a 60000Km il mio meccanico autorizzato mi ha consigliato di sostituire la cinghia di distribuzione, e così e stato. Ora mi ritrovo a 110000 Km e tra ben 10000Km il meccanico mi consiglia di risostituire la cinghia per la seconda volta. Alcuni miei amici che hanno macchine diverse ma sempre a gasolio come la mia mi hanno comunicato che tale cinghia disolito viene sostituita per la prima volta a 100000Km. Sinceramente non ho le idee chiare qualcuno mi può dare un consiglio più preciso???
    In attesa saluto tutti....Giuseppe
    Ultima modifica di AAA; 20/08/2009 alle 12:02

  22. #47
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    Citazione Originariamente Scritto da GIUSEPPE Visualizza Messaggio
    Ciao raga, dgt da Firenze, ho bisogno di sapere qualcosa di più sulla cinghia di distribuzione. Vi spiego, ho un New Beetle del 99, a 60000Km il mio meccanico autorizzato mi ha consigliato di sostituire la cinghia di distribuzione, e così e stato. Ora mi ritrovo a 110000 Km e tra ben 10000Km il meccanico mi consiglia di risostituire la cinghia per la seconda volta. Alcuni miei amici che hanno macchine diverse ma sempre a gasolio come la mia mi hanno comunicato che tale cinghia disolito viene sostituita per la prima volta a 100000Km. Sinceramente non ho le idee chiare qualcuno mi può dare un consiglio più preciso???
    In attesa saluto tutti....Giuseppe

    Ciao Giuseppe usa il tasto ricerca " che sta la in alto" trovi tutte le discussione fatte in precedenza su questo argomento


    ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  23. #48
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    La cinghia nel TDI 90 CV se non ricordo male andava fatta a 90 mila km. In realtà il chilometraggio è solo uno dei parametri, perchè la cinghia si sostituisce o per usura o per invecchiamento della gomma. Ad esempio io che faccio poche migliaia di km l'anno, cambio le cinghie ogni 4-5 anni, anche se ci ho fatto sopra 20 mila km, perchè non è il caso di rischiare. Quindi se l'hai cambiata a 60 mila, ti direi di aspettare o 4 anni o 90 mila km, dipende da quello che arriva prima, ma di farla comunque controllare, perchè se un tendicinghia lavora male o se la cinghia comincia a screpolarsi o sfilacciarsi, è meglio intervenire prima.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  24. #49
    Super Beetler L'avatar di albybs
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    ..CIAO GIUSEPPE, io con lo niu di prima la cinghia la cambiavo ogni 75mila... per scrupolo...ma come ti hanno detto giustamente andrebbe fatta intorno ai 90mila..... con la mia manutenzione ho fatto ben 275mila km prima di venderla (e quasi tutti con centralina ecc..ecc... ) , questo per farti capire quanto la manutensione sia importante.... però farti sostituire tutto ogni 60 mila mi sembra un po' eccessivo tutto sta coem dice Phor da quanto tempo le hai montate .....

  25. #50
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    ciao ragazzi io ho fatto circa 80000 km e voglio fare la distribuzione anche perche' il mio niu e' stato acquistato usato e ... sapete com'e' con i km...cmq avevo bisogno di info dettagliate su come farlo da solo visto che sono abbastanza pratico nel fai da te... bella a tutti !

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