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Discussione: Lista difetti ricorrenti sui primi modelli prodotti ed estensione garanzia.

  1. #1
    Neo Beetler L'avatar di mattiatraversa
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    Predefinito Lista difetti ricorrenti sui primi modelli prodotti ed estensione garanzia.

    ho scritto una lettera ad autogerma esasperato da innumerevoli difetti della mia new beetle 1.9 tdi nera immatricolata 22 gennaio 2004 con 49.000km all'attivo ad oggi.
    -sostituzione 3 volte la coppia di fari anteriori e aspetto di cambiare la quarta coppia:
    in pratica la colla che tiene ferma la palpebra in policarbonato dei proiettori anteriori alla struttura del proiettore si scolla: prima si apre un buchino poi a mano a mano si allarga fino a scollarsi. anche a voi succede, controllate!
    -sotituzione dei motorini dei finestrini elettrici e del relativo meccanismo.
    -sostituzione dei pulsanti degli alzacristalli
    -il 18 ottobre devo sostituire la pompa del gasolio, sta andando.
    sostituzione delle resistenze degli specchietti retrovisori, non scaldano.
    il 18 ottobre devo tornare a sostituire le resistenze perchè non funziona lo sbrinamento.
    .la freccia anteriore destra a volte va a volte no.problema non risolto.
    -la luce centrale delle manopole del condizionatore as volte funziona a volte no.
    -25 agosto il carroattrezzi mi soccorre per rottura di un tubo della pompa del servosterzo:mi rifanno la convergenza e ora l'auto tira a destra e il volante sta storto per fare procedere l'auto diritta.
    -entra acqua dal portellone posteriore: il rivestimento è bagnato e l'acqua scende fino al rivestimento di tessuto dietro alla ruota di scorta.
    a parte questi problemi ( che mi sono costati innumerevoli soste in officina) sono soddisfatttissimo della macchina. è bellissima, consuma poco e si guida che è un piacere.

  2. #2
    Super Beetler L'avatar di gianluigi
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    Secondo me ti è capitato un modello particolarmente male assemblato. Io ho dovuto cambiare il motorino del vetro lato guida, e solo una volta ho notato una infiltrazione d'acqua nel vano bagagli. Poco tempo fa ho cambiato il debimetro e il gruppo tendicinghia/cinghia dei servizi, che "cigolava", ma è stato quasi eccesso di zelo da parte mia. I fari sono sempre stati ok, ho solo cambiato le lampadine un paio di volte. Per le parpebre non saprei dire, non mi pare di aver notato alcun che. La mia inizia ad avere i suoi anni e i suoi km, ma al di là della normale manntenzione e di qualche direi che va proprio bene! Invece gli interni mi lasciano un po' più perplesso: ho decapitato il pomello di regolazione degli specchietti (che vanno benone) e la cuffia del cambio si è screpolata, inoltre si è rotta la linguetta che tiene chiuso il coperchio" del bracciolo, ma credo che questi difetti di "delicatezza" siano tipici anche di altri modelli vw e audi. PS Sei lo stesso mattiatraversa che su un altro forum dice di usare olio di colza?
    ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
    le dirò sinceramente che l’ascoltavo dagli anni settanta, pensi!

  3. #3
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    La prima cosa da fare (se si é ancora in tempo) é estendere la garanzia a quattro anni, costa qualche centinaio di Euro, ma sono soldi ben spesi.

    Poi la maggior parte di questi problemi sono risolvibili, una volta che ne é stata individuata la causa vera. Le palpebre si scollano perché il pezzo é tensionato, quindi vale la pena controllare l'allineamento dei paraurti e dei parafanghi, per vedere che non ci siano problemi. La convergenza va rifatta, se la macchina tira da una parte. Conviene controllare anche l'allineamento della scatola dello sterzo.

    Oltre a scrivere ad Autogerma, trova una officina seria alla quale affidare la tua macchina, raccogli la documentazione e chiedi nella lettera ad Autogerma che la macchina sia visionata da un ispettore, perché vista l'elevata difettosità (che puoi documentare), ritieni che il prodotto sia affetto da vizi e quindi ti riservi di chiederne la sostituzione o la decurtazione del prezzo pagato, in base alle normative vigenti. Se contatti una associazione di consumatori, loro ti sapranno dire come mettere giù la lettera. Se scrivi la classica lettera di protesta, tutto quello che fanno é dirti di portare la macchina in officina per farla mettere a posto...

  4. #4
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    scusa phormula,
    per rinnovare la garanzia il termine è quello dei due anni originari o bisogna farlo prima?
    grazie mille

  5. #5
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    ciao mattiatraversa,
    alcuni dei tuoi problemi li ho avuti anche io.
    -rottura dello stesso tubo ( a momenti vado fuori strada ) andavo in autostrada e mi si è indurito il volante ........non ti dico la strizza! pero' la convergenza che centra?.........cmq me lo hanno cambiato e adesso è ok
    -problema fari.......io ne ho cambiati altrettanti e l'unico che mi ha risolto il problema è stato un carrozziere bmw, in pratica la parabola faro è troppo attaccata alla battuta della carrozzeria e lui mi ha registrato le guide dei fari alle quali si ha accesso tirando fuori il faro. ci sono tre viti che regolano l'angolo e la profondita' di posizionamento del faro stesso in modo da non far tirare troppo il silicone che a lungo andare cede. (argomento trattato gia' in questo forum) cmq sono difettosi quasi tutti e nn a caso sul nuovo niu li hanno cambiati!
    -i miei specchietti non hanno mai funzionato (il riscaldamento intendo)
    - i finestrini non sono un problema del new beetle, fanno schifo proprio su tutte le vw, mio cugino ha una phaeton e è la seconda volta che cambia il pannello dello sportello perchè gli rimane bloccato il finestrino quando piove!

    Se vuoi un consiglio da uno che ci era quasi impazzito, cerca di sistemare i problemi piu' importanti senza prenderti una pena, amche se ti capisco.
    Io ero arivato al punto di avere paura di prenderla perchè mi aspettavo una rottura al giorno!
    E' vero che sei stato un po' sfortunato ma rivolgendoti ad una officina seria e con un po' di disponibilita' da prte dell' autogerma vedrai che tutto si risolve.
    Buona fortuna e se hai bisogno non esitare ..............ciao

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da giluca
    scusa phormula,
    per rinnovare la garanzia il termine è quello dei due anni originari o bisogna farlo prima?
    grazie mille
    Non saprei dirti il termine esatto, credo si debba fare entro 18 mesi ma non ne sono sicuro perché io l'ho fatto al momento dell'acquisto (se lo fai subito, costa meno...). Poi, quando ho avuto il trafilamento di olio dal cambio e dalla guarnizione del coperchio punterie e la pompa benzina rumorosa, hanno fatto tutto gratis in garanzia estesa, mentre il blocco strumentazione, che non é coperto dalla garanzia estesa, me lo hanno passato al 75% in correntezza perché avevo una macchina ufficiale ed ero in regola con i tagliandi. Ho pagato solo 150 Euro, invece che 600. Ne vale la pena.

  7. #7
    Super Beetler L'avatar di alessandrop
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    Non saprei dirti il termine esatto, credo si debba fare entro 18 mesi ma non ne sono sicuro perché io l'ho fatto al momento dell'acquisto (se lo fai subito, costa meno...). Poi, quando ho avuto il trafilamento di olio dal cambio e dalla guarnizione del coperchio punterie e la pompa benzina rumorosa, hanno fatto tutto gratis in garanzia estesa, mentre il blocco strumentazione, che non é coperto dalla garanzia estesa, me lo hanno passato al 75% in correntezza perché avevo una macchina ufficiale ed ero in regola con i tagliandi. Ho pagato solo 150 Euro, invece che 600. Ne vale la pena.
    confermo che scaduti i 18 mesi dall'acquisto della auto nuova non è più possibile estendere la garanzia.
    Alessandro NB 1.8T 150cv

  8. #8
    Super Beetler L'avatar di simoba3
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    ragazzi.......se uno legge questa discussione, e non ha ancora il new beetle, piuttosto che comprarlo si fa sparare!!!!io a questo punto (mi tocco)mi ritengo fortunato!!!!qualche piccolo acciacco la macchina chiaramente l'ha avuto ma mi sento di poter dire che sia stata progettata proprio bene la new!speriamo continui!!!!

  9. #9
    Super Beetler L'avatar di virus4
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    Esatto formula. Si deve fare entro il 18° mese dall'immatricolazione. Io non l'ho fatta perche' tutti i problemini che ho riscontrato (minimi a dire il vero) non sono coperti dall'estensione di garanzia.
    Il problema principale l'ho sulla "cordina" per alzare il sedile". Quando mi uscira' dalla garanzia, alla prima rottura (cosa che so succedere sicuramente ormai) studieremo una soluzione col mio meccanico pazzo.

    Ciao

    Dario

  10. #10
    Iper Beetler L'avatar di anonimus
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    io oggi ho portato la macchina in officina perchè domani mi scade la garanzia.

    stò facendo registrare la cappotta e stò facendo sistemare il bordo del lunotto post che si è scollato

  11. #11
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    io l'ho fatto un mesetto fa per gli identici problemi.potrai leggere in un mio thread tutta l'odissea terminata (così spero) con la sostituzione integrale in garanzia di TUTTO IL MECCANISMO,TELI, LUNOTTO etc e devo dire che per ora tutto va per il meglio.
    saluti

  12. #12
    Iper Beetler L'avatar di fastidio
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    Il mio beetle berlina del '99 non ha avuto praricamente nessun problema (a parte la sostituzione del pulsantino degli alzavetro)

  13. #13
    Super Beetler L'avatar di ggiulio
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    Ciao a tutti io mi sono appena importato la mia niu (ormai da un paio di mesi a dire il vero) ed essendo usata sono agli sgoccioli con la garanzia (scadrà ad agosto).
    In realtà non ho ancora riscontrato grossi problemi.
    Dove posso trovare una lista di cose coperte da garanzia? E' il caso di passare lo stesso in officina per un controllo completo? Cosa far controllare soprattutto? La registrazione capote è un lavoro in garanzia? perchè a volte arrivano rumorini ( per altro trascurabili ma se scade la garanzia non vedo perchè non provare ad eliminarli).
    Grazie mille a tutti e ciao

  14. #14
    Iper Beetler L'avatar di fastidio
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    Citazione Originariamente Scritto da fastidio
    Il mio beetle berlina del '99 non ha avuto praricamente nessun problema (a parte la sostituzione del pulsantino degli alzavetro)

    ecco appunto avevo appena detto che era tutto ok..e invece..sosta in officina per solito tagliando + questa volta cinghia ditribuzione e relativa pompa e il meccanico si è accorto che è andato anche il debimetro..vabbè dai dopo 118.000 km ci sta pure qualche problemino no?
    cmq a chi interessasse ho notato questo problema del debimetro perchè il motore una volta che superava i 3000/3500 giri era davvero fiacco, io pensavo fossero i filtri intasati e invece è proprio il famoso debimetro..cmq mi ha detto che una volta costava parecchio e ora si trova originale a circa 80 euro..sempre tanti ma almeno spero ricominci ad spingere un pò di più

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da fastidio
    vabbè dai dopo 118.000 km ci sta pure qualche problemino no?
    Beh, più che problemino, la definirei normale manutenzione..... anzi, di solito questi lavori non si fanno sui 90mila km? In questo caso direi che è stata anche brava, la tua niu.....
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  16. #16
    Iper Beetler L'avatar di fastidio
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    eh si dai..anche perchè mi ha detto che la cinghia era pietosa e malconcia

  17. #17
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    Predefinito Lista difetti ricorrenti sui primi modelli prodotti ed estensione garanzia.

    Spia Airbag e chiusura bagagliaio.

    Questi penso siano i due maggiori fastidi comuni a quasi tutti i niu (parere del vw service)
    E' vero?
    Per me ancora oggi il bagagliaio dopo aver premuto il tasto di apertura se non corro ad aprirlo in fretta non si apre piu'(a detta del vw service Ancona e' un problema comune e irrisolvibile)
    Ho la spia dell'airbag (dopo vari reset della centralina a costo 0 ) ancora accesa e sto aspettando il prossimo tagliando penso a 70000 per fare una diagnosi piu' approfondita(secondo loro e' il movimento del sedile lato passeggero specialmente dopo che pulisci la macchina
    Ultima modifica di AAA; 30/09/2011 alle 13:56

  18. #18
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    "Buchi neri" della niu, almeno quelli che mi risultano

    Interruttori degli alzacristalli elettrici
    Meccanismo alzacristallo
    Debimetro (sui Diesel)
    Acceleratore elettronico (benzina)
    Distribuzione e turbocompressore (1.8T)
    Durata limitata frizione (2.0 benzina e TDI)
    Blocco strumentazione difettoso
    Centralina airbag (falsi allarmi)
    Pompa carburante
    Comandi autoradio
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  19. #19
    Ultra Beetler L'avatar di vitisvinifera
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    Interruttori degli alzacristalli elettrici : NO
    Meccanismo alzacristallo : yes
    Debimetro (sui Diesel) : NO
    Blocco strumentazione difettoso : NO
    Centralina airbag (falsi allarmi) : NO
    Pompa carburante : NO
    Comandi autoradio : NO

    ...mi ritengo fortunato , dai...
    ...dalla mia esperienza aggiungerei anche :

    Interruttore elettromagnetico apertura porta lato guida ( con tutti annessi e connessi )
    Valvola EGR difettosa

    ...questa lista di difetti mi piace...vediamo se si riesce a sviluppare insieme...
    Ultima modifica di AAA; 30/09/2011 alle 13:57

  20. #20
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    ciao sgattacchioni, certo che sei entrato dalla porta principale.....hehehe, benvenuto prima di tutto ( anche se non è il thread giusto) e poi finalmente un altro marchigiano!.......per il tuo problema quando parli di conc. vw penso ti stai riferendo a Marche Motori. Se si........lascia stare e vai da ViaVai a Civitanova e all'accettazione chiedi di Caludio, vedrai avrai cortesia e professionalita'.
    Ultima modifica di AAA; 30/09/2011 alle 13:57

  21. #21
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    ...aggiungo nei difetti : guarnizioni dei fanali che si usurano facilmente, sedili che dondolano o fanno rumore, spia dell'esp accesa dovuta al trasduttore di sterzata difettoso,pompa freni che trafila aria,e anche io ho avuto noie con il meccanismo di risalita dell'alzacristallo guidatore..... questo e tutto...per ora naturalmente visto che la mia creaturina ha solo 40000 kilometri !!!!....
    CHE COLPA NE HO SE NON MI PIACE LO CHAMPAGNE ?...

  22. #22
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    Aggiungiamo anche il meccanismo di sblocco dello sportellino carburante.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  23. #23
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    scusate ma la spia airbag io ce l'ho tuttora accesa e la diagnosi che mi hanno fatto è che va sostituito il sensore crash montato sulla barra trasversale......

    a questo punto nn sò che fare, per la riparazione mi hanno chiesto 170e compreso montaggio.

  24. #24
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    Non te la passano in correntezza? In teoria se hai una vettura di importazione ufficiale, di solito i guasti agli airbag li passano in correntezza, accollandosi in tutto o in parte la spesa.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  25. #25
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    Forse varrebbe la pena dire anche quanti km abbiamo percorso...
    io circa 48.000
    - guarnizione fanali anteriori
    - ogni tanto il baule deve essere "cliccato" 2 volte
    - Dopo ripartenza a motore caldo, in certe condizioni, il minimo al rilascio non si stabilizza ma va su e giu da 1200 a 1800 giri. Verificato n volte con vag tool, pulita EGR e ammenicoli vari, non e' stata trovata la causa. Non c'e' corrispondenza diretta causa/effetto e dunque e' problematica l'individuazione del problema. Il minimo si ristabilizza girando il volante...

    Francamente, toccandomi, la trovo estremamente affidabile. Ah, 2 lampadine anabbaglianti...

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