.
METODO 1 - CHIUSURE CENTRALIZZATE O AUTOMATICHE
1. Trova uno strumento adatto.
Il metodo di base per aprire un'auto con la chiusura automatica (senza fare danni) è quello di inserire un cuneo o uno spessore nello spazio fra la portiera e il montante e poi utilizzare un bastone in metallo abbastanza lungo per far scattare il bottone della chiusura. Potrebbe sembrare una tecnica un po' rozza, ma è più o meno ciò che fa un fabbro professionista, con l'unica differenza che,chiamando il tecnico, dovresti sborsare almeno 80 euro. Tutto ciò che ti serve sono un cuneo e un bastoncino. Ecco alcuni suggerimenti.
Fra i migliori cunei si possono segnalare le spatole e i fermaporta; più sono sottili e meglio è. In teoria devi solo creare abbastanza spazio per potere infilare il bastoncino fra la portiera e il montante. I fabbri usano un palloncino gonfiabile che, dilatandosi con l'aria, genera lo spazio necessario. Fra i migliori bastoncini si annoverano l'antenna radio dell'auto stessa e una gruccia in metallo raddrizzata. Avrai inoltre bisogno di un paio di pinze per rettificare la gruccia di metallo; valuta anche di piegarla a metà per avere maggior controllo dello strumento mentre lo spingi per azionare il bottone della chiusura centralizzata. In pratica, qualunque oggetto sottile e sufficientemente lungo da raggiungere il comando sul cruscotto va più che bene.
2. Fai leva nell'apertura della porta.
Inserisci con decisione un fermaporta o un oggetto analogo nello spazio superiore fra la portiera e il montante. Usa la base della mano per fare pressione. Se sei preoccupato di danneggiare la vernice della vettura, copri il cuneo con un panno o un altro tipo di materiale spesso per proteggerla.
3. Inserisci l'asticella.
Il cuneo incastrato dovrebbe creare una fessura abbastanza larga da consentirti di infilare l'asticella all'interno dell'abitacolo. Guidala verso il bottone della chiusura centralizzata.
4. Schiaccia il tasto per aprire le portiere.
Premilo con decisione usando l'asticella, potrebbero essere necessari diversi tentativi, ma una volta che ci sarai riuscito potrai entrare nella tua automobile. Apri la portiera e recupera le chiavi.
METODO 2 - CHIUSURE MANUALI
1. Afferra la chiusura con una gruccia in metallo per abiti.
La differenza principale fra penetrare in un veicolo con chiusura manuale e in uno con chiusura automatica sta nel fatto che nel primo caso devi avere uno strumento per afferrare e sollevare il pomello all'interno. Segui le medesime indicazioni del metodo precedente per creare uno spazio fra la portiera e il montante, poi con grande attenzione devi sollevare il pomello. Spingere un bottone è relativamente facile, ma "prendere al lazo" un pomello è molto più difficile. Devi far entrare la testa del pomello in un anello metallico e poi tirare verso l'alto.Dovrai fare diversi tentativi prima di riuscirci.
2. Valuta di utilizzare una barra di metallo lunga e sottile, oppure creane una tua artigianale.
I fabbri e i carrozzieri hanno a disposizione questo strumento per aiutare la polizia ad aprire le macchine sospette chiuse con serratura manuale. Si utilizza inserendolo nel meccanismo stesso della serratura, infilandolo fra la guarnizione e il finestrino per poi "agganciare" il pomello della chiusura e azionandolo dall'interno. Se hai a disposizione questa barra metallica, puoi risolvere il tuo problema senza difficoltà. Crea il tuo strumento raddrizzando una gruccia in metallo per abiti senza modificare il gancio originale. Avrai bisogno di un paio di pinze per questa operazione; ricordati anche di piegare a metà la gruccia per rinforzarla. Nota: questo metodo non è adatto per le automobili con chiusure e finestrini automatici. Questo genere di vetture presenta molti cablaggi all'interno dello spessore della portiera che potresti danneggiare.
3. Scegli di lavorare sulla portiera del passeggero.
Solitamente questa presenta un numero inferiore di cavi e cablaggi, quindi sarà più semplice forzarla.
4. Inserisci lo strumento.
Trova la guarnizione in gomma nera che si trova sul bordo inferiore del finestrino. Il sistema della serratura, ingenerale, è allineato con essa, all'interno dello spessore della portiera. Con le dita, allontana la guarnizione dal finestrino per esporre la fessura esistente fra la carrozzeria e il vetro. Inserisci delicatamente la gruccia raddrizzata dalla parte del "gancio".
5. Abbassa la gruccia dentro lo spessore della portiera, dovresti riuscire a farlo per qualche centimetro senza trovare alcuna resistenza, poi dovresti iniziare a "sentire" il pomello.
Se hai la possibilità di consultare il manuale d'uso e manutenzione del veicolo, puoi farti un'idea chiara di dove si trova il pomello e come muoverti di conseguenza. Se lavori "alla cieca" rischi di rovistare fra i cavi e danneggiarli. Cerca di capire dove è localizzato il pomello prima di inserire l'attrezzo.
6. Trova il pomello.
Muovi la gruccia all'interno della portiera fino a quando non percepisci il meccanismo. Solitamente si trova a 5 cm dal bordo del finestrino, vicino alla maniglia della portiera.
7. Tira il pomello verso la parte posteriore della vettura.
Procedi con delicatezza;quando ci sarai riuscito sentirai che il pomello si muove e che la chiusura "scatta". A questo punto puoi estrarre la gruccia,aprire la portiera e recuperare le chiavi.
Questi due metodi sono idonei alle New Beetle coupè. Per le cabrio o nuovi maggiolini, io valuterei l'idea di inserire uno strumento idoneo (tipo filo di ferro a uncino), facendolo passare dalla guarnizione che divide il finestrino anteriore da quello posteriore e agire sulla maniglia del pannello interno.