Perplesso dall'ambiguità in materia, andavo domandandomi se le pastiglie freno anteriori della mia New Beetle (2006, allestimento BFS) e delle sue simili fossero dotate dei suddetti indicatori d'usura, anche noti come contatti segnalatori / avvisatori di usura (...so che i futuri cercatori del forum mi saranno grati per questa sovrabbondanza di sinonimi!!!).
Sui siti di ricambi sembra esserci una certa convergenza sulla loro assenza per quanto concerne l'assale posteriore, mentre ben meno omogenee sono le indicazioni inerenti il lato anteriore.
Ad un'analisi ottica, non mi parrebbe di aver notato fili e spinotti diramarsi dalle pastiglie freno del mio esemplare, il che accrediterebbe l'ipotesi di loro (attuale) assenza, senza con questo però certificare che ne manchi la predisposizione.
In direzione contraria, trovandosi a montare pastiglie dotate di indicatore d'usura su vetture sprovviste di loro predisposizione, immaginerei che possa rendersi innocuo e sufficiente recidere il cavetto elettrico che dalla pastiglia si diparte, ma ne domando qui solenne conferma.
Dal catalogo ricambi originali risultano pastiglie di ricambio sia con sensore di usura che senza.
Posso garantirti che sulla mia cabrio del 2006 non ci sono sensori e ho sempre sostituito le mie con il kit Brembo senza sensore.
Come te immagino del resto che qualora tu acquistassi un kit con cavo di comunicazione dello stato di usura, basterebbe tranciarlo![]()
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
ho appena sostituito i dischi anteriore del new-beetle avevano iniziato a far vibrare molto il volante in frenata... è la prima volta che mi capita solitamente i dischi non li avevo mai cambiati in un'auto... anche ben oltre i 200000 km... probabilmente il precedente proprietario aveva il piede pesante (appena comprata avevo sostituito le pastiglie che erano in fondo)
Preso un kit brembo costato 70 euro da smc ricambi (un sito online), li ho fatti montare dal gommista in concomitanza col cambio gomme (4 nexen all season) ho pagato 330 (250 euro il costo delle gomme, 80 euro il montaggio di gomme, dischi e pastiglie)
Bhe direi che è un buon prezzo! Ottimo! Adesso ho cambiato tutto da poco per cui nxon i km che faccio che ne vorrà prima di metterci di nuovo mano ma il lavoro delle pastiglie e dei dischi prima o poi me lo voglio fare da solo!
chi mi conosce, sa quanto sono ignorante coi problemi di meccanica...per questo sono sempre qui a chiedere a voi che siete dei fenomeni.....
Come scritto in questa discussione, tempo fa mi si accese la spia dei freni, andai in officina e mi sostituirono i freni anteriori. Da qualche giorno sentivo un certo cigolio, ho pensato subito ai freni, ma non si è mai accesa nessuna spia.
Oggi mi sono fermato dal mio meccanico per un consulto, mi ha detto che avevo i freni posteriori alla fine e che non si è accesa nessuna spia perchè.....non c'è !!!! Solo sui freni anteriori !!!
Chiedo a voi...Possibile ???
[B][COLOR=#0000ff]"hai presente quando sali in macchina ma non metti in moto perchè.....è già bellissimo così ???" [/COLOR][/B]:D:D
Si, come diceva Fabryvet qualche post fa, i sensori di usura sono solo sull'anteriore.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
Riporto la mia esperienza sull'argomento dischi e pastiglie freno,incomincio dicendo che la mia guida non e' sportiva ma normale se non addirittura piu' che tranquilla.....insomma non sono mai di fretta,a 59000 Km ho dovuto far rettificare i dischi freno causa frenate di tipo discontinuo in piu' hanno sostituito tutte le pastiglie ma non per usura ma solo perche' vecchie,non garantivano una buona frenata.
Se non fosse stato necessario non avrei fatto tutto cio',ma visto che gia' era inper un altro problema ho fatto fare anche questo,ora ha una frenata decente!!!
La rettifica di tutti e 4 i dischi mi e' costata 55 euro iva compresa
A meno che non ti piaccia il look, non ne vale la pena, il limite alla frenata della NB è dato dall'impianto ABS, che è di tre generazioni fa, forse quattro. Su una vettura anzianotta per migliorare la frenata se dischi e pastiglie sono in ordine bisogna guardare agli ammortizzatori. I saltellamenti in frenata riducono l'aderenza e allungano lo spazio di frenata.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
E comunque , per la sostituzione delle pastiglie posteriori, mi hanno chiesto 60 euro.....onesto, mi pare.....
[B][COLOR=#0000ff]"hai presente quando sali in macchina ma non metti in moto perchè.....è già bellissimo così ???" [/COLOR][/B]:D:D
Se è compreso di pastiglie non è male, sopratutto se un conce vw.
Considera però che le pastiglie equivalenti brembo su amazon (pure con prime) costano 12.15€ per cui se uno ha voglia di cimentarsi, ha un minimo di manualità e si prepara con le famose tre regole, in un paio d'ore a far le cose straconcalma ha fatto.
Mettici che la prima volta compri anche il kit per arretrare i cilindri (circa 22€) e la pasta di rame (8€) riparmi comunque un 30% e dalla volta dopo l'80'%.
Io poi divido la spesa degli utensili su 3 auto quindi mi conviene comunque. E poi mi diverto...anche se ogni tanto parte qualche smadonnamento.
NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta
** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**
NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta
** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**
Io volevo sostituiree tutti i dischi e le pastiglie con ATE o TEXTAR o ZIMMERMANN
di primo equipaggiamento che marca viene montata?
ciao
gian
Le dotazioni originali mi risultano essere TRW (tanto dischi quanto pastiglie), rinvenibili in circuiti extra Volkswagen a prezzi di non molto superiori a quelli di marche meno autorevoli (e sicuramente, e consistentemente, inferiori a quelli degli identici esemplari rimarchiati con lo stampo imperiale di casa Wolfsburg).
In conseguenza di una metodica indole nell'ambito delle ricerche pre-acquisto, mi trovo addirittura nella malsana possibilità di sciorinare codici e prezzi dei ricambi in oggetto, riscontrati presso vari rivenditori online nella scorsa primavera 2018, ed annotati nell'ottica di grandi manovre di acquisto e sostituzione (poi spietatamente portate a compimento).
Si tratta di modelli TRW, Brembo, e Ferodo, e di dischi "classici", ovvero lisci e pieni: ne sono ovviamente disponibili anche versioni baffate, o forate, con risultati di frenata migliorati, ma più esosi, con più rapida usura delle pastiglie, e maggiore rumore in fase di marcia.
I costi non dovrebbero essere variati significativamente rispetto ad un anno fa (al netto delle sempre interessanti oscillazioni che si possono incontrare da un rivenditore all'altro)... per tutto il resto vi prego solo di non segnalare il mio nome ai locali servizi di igiene mentale!!!!!!
ASSALE ANTERIORE
TRW dischi DF2804 - 40.50€ 52.83€ 56.00€ 68.97€
TRW pastiglie GDB1386 - 24.91€ 26.80€ 29.69€ 37.48€
Brembo dischi 09.7012.14 (in alternativa 09.7012.11) - 50.90€ 52.90€ 72.00€
Brembo pastiglie P 85 041 - 23.97€ 24.60€ 29.11€
Ferodo dischi DDF928 - 48.00€ 52.90€ 53.42€
Ferodo pastiglie FDB1094 - 22.40€ 26.30€ 28.79€ 36.56€
ASSALE POSTERIORE
TRW dischi DF2805 - 33.40€ 34.80€ 43.90€
TRW pastiglie GDB1330 - 21.81€ 22.90€
Brembo dischi 08.7165.11 (in alternativa 08.7165.14) - 25.00€ 33.70€ 43.90€
Brembo pastiglie P 85 020 - 11.81€ 12.84€ 16.90€
Ferodo dischi DDF929 - 24.78€ 39.41€
Ferodo pastiglie FDB1083 - 24.80€ 27.30€
In conclusione, invece, la Ate mi è nota come marca stimata (avrebbe peraltro dato il nome ad uno dei sistemi frenanti in uso nelle auto contemporanee, se non vado errato, e forse proprio a quello in forza alle nostre beneamate); della Zimmermann poco so (vale a dire nulla, ma parevami godere di una certa reputazione anch'essa); la Textar rimembro invece di averla in più occasioni sentita raccomandare in combinazione con qualche altra marca (ad esempio pastiglie Textar e dischi Brembo, o viceversa, ma probabilmente non si trattava della Brembo come suggerita compagna nel binomio), con un certo mio stupore, dato che la regola universale incoraggia l'abbinamento di dischi e pastiglie dello stesso casato.
W O W
spaziale quets a cosa, pensavo di essere l’unico a fare ste cose, ma tu mi sovrasti di gran lunga!
ieri sono andato a vedere alla vw per il kitcompleto e a listino mi si sparano più di 400 €, da scontare del 30%, il che non é così male.
sui siti specializzati però tutta la sostituzione con ATE, Per dire, spendo 190€, che é una gran differenza!
Sono quantomai lieto di non essere esclusiva vittima di certe patologie, e con incerte emozioni di fronte al dubbio di esserne comunque il maggiore detentore (!!!).
In più pragmatico riguardo ai fatti in discussione, piuttosto, mi verrebbe da rimarcare come - nonostante il grande effetto ammaliante dello sconto (ed il 30% non è per certo poca cosa) - gli stessi identici pezzi TRW, con la sola e direi serenamente trascurabile differenza di un assente marchio VW, verrebbero a costare 40.50€ + 24.91€ + 33.40€ + 21.81€ = 120.62 Euro (prezzo 2018) + qualche spesa di spedizione.
Forse abbastanza per rendere esosi gli oltre 280 Euro scontati del catalogo VW, e persino i 190 Euro della Ate (via siti specializzati).
Sulle effettive prestazioni delle differenti marche, manco dell'esperienza per pronunciarmi, e pertanto volentieri taccio. Ma tenderei a ritenerle alquanto similari (perlomeno all'interno della cerchia qualitativamente rinomata).
Su quel tipo di componenti non ha un gran senso recarsi in concessionario, la differenza prezzo non è assolutamente giustificabile. Come hai visto puoi prendere degli equivalenti di marche premium pagandoli molto meno.
E' lo stesso principio che si applica ai consumabili del tagliando. Se le specifiche sono identiche non c'è problema.
NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta
** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**
Dischi ferodo ddf928 ddf929
anteriori 40euro,
posteriori 30
Su ebay da Catania spedizione gratuita.
Pastiglie brembo da amazon.
Ho speso meno che 12 anni fa per la toyota sw
Eh sì, il risparmio è imbarazzante (in particolare per la VolksWagen, verrebbe da dire).
Quanto alle fonti di approvvigionamento, dacché ho scoperto circolare tarocchi di dischi e pastiglie (!), ho personalmente e a malincuore iniziato ad evitare eBay per simili generi.
Ricordo di aver spesso incontrato ricambi (non solo dell'impianto frenante) a prezzi vantaggiosi, ma mancando dell'esperienza per poter distinguere eventuali "suole", ho optato per virare verso rivenditori ufficiali (con modesti esborsi aggiuntivi, posso rassicurare).
Risparmiare non è una cattiva idea. Su i ricambi auto l'attenzione può essere seria sulla qualità ma non lo vedo facile come mercato per la contraffazione. Non so se dalla Cina arriva qualcosa ma dall'est europa sì e i fornitori a risparmio da lì caricano o per dirla meglio, girano il tuo ordine a magazzini esteuropei e tu risparmi decine di euro. Pur sempre originali, dagli pneumatici alle meccaniche. Non sono rayban....ecco di quelli non mi fido nemmeno di amazon che li vende a 89euro invece di 119![]()
Alla fine ho acquistato sul solito autoparti il kit dischi e pastiglie ceramic della Ate
Devo ancora rodarli.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dopo la moda e l'abbigliamento, credo che sia il settore in cui la contraffazione è più diffusa.
In particolare per i ricambi che hanno maggior mercato, chiaramente nessuno ha interesse a contraffarre ricambi specifici di modelli particolari. Spesso non è il produttore cinese a farlo, lui si limita a produrre un ricambio generico "compatibile" ed a venderlo, ma qualcuno che lo acquista e lo mette in una scatola simil-originale e lo vende online o tramite un giro di officine compiacenti. Addirittura qualche anno fa venne fuori che alcune officine compravano questi ricambi e li mettevano nelle scatole originali per mostrarli al cliente, poi li montavano, ma ovviamente non buttavano la scatola... pronta per il prossimo cliente.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)