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Discussione: Costo tagliando + opinioni su Service VW e meccanici generici.

  1. #51
    Iper Beetler L'avatar di anonimus
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    ragazzi secondo me i tagliandi ufficiali hanno un valore aggiunto ed è quindi normale che costino un pò di piu......io ho visto la differenza sul ML MERCEDES di mio padre, il tagliando dal mecca generico è una cosa, quello MB è tutta un'altra,differenza di prezzo nn stratosferica.
    però mi rode spendere 207 euro per cambiare solo olio e filtro......

  2. #52
    Mega Beetler L'avatar di girasun79
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    Tornando al discorso prezzo: il tagliando che mi avevano previsto aggirarsi sui 250 euri ....è stato poi di 338 euro... 'na mazzata micidiale... però!
    ho preso la mia bella fatturina e ho comparato alcuni prezzi con quelli del primo tagliando (ovviamente più scarno di questo) fatto alla concessionaria volks dove ho acquistato il maggio (questa invece è sempre volks ma più vicino a me).
    Prezzo manodopera più basso
    prezzo filtri di ricambio più basso
    prezzo olio leggermente più basso...
    non oso pensare se l'avessi fatto nella prima officina questo tagliando!

  3. #53
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    Conserva la fattura, mi raccomando.
    I pezzi di ricambio e gli interventi sono garantiti 24 mesi.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  4. #54
    Pro Beetler L'avatar di niufrenchi
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    Ragazzi, per carità ognuno è libero di fare e pensare cosa vuole, ci mancherebbe...! ma comunque "generico" non significa non professionale! o disonesto! dipende sempre con chi si ha a che fare!! Ci sono meccanici che hanno voluto aprire la loro officina per essere indipendeti o perchè diventare officine autorizzate costa!! Ma non per questo sono meno professionali o ne capiscono meno!! Certo uno che tratta solo VW o Fiat conosce meglio il suo prodotto! Ma ho anche visto che dai volks fanno interventi su altre macchine (in conto vendita ad esempio) allora vuol dire che quelle macchine non sono state tagliandate a regola!!??
    sono rimasto senza niu! quanto resisterò????

  5. #55
    Pro Beetler L'avatar di niufrenchi
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    Dimenticavo...! io c'e l'avevo con il fatto che i volks non hanno tariffe fisse per i tagliandi di manutenzione ordinaria!! Visto che conoscono i loro prodotti, sapranno il tempo ed i materiali che impiegano! Sono prodotti fatti in serie!! La variabilità del costo non mi sembra corretto!! Solitamente ti danno un'idea della spesa che a fine lavori non corrisponde con quanto ti avevano detto!!
    sono rimasto senza niu! quanto resisterò????

  6. #56
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    Secondo me "generico" non vuol dire disonesto o poco professionale.
    Vuol dire appunto questo: generico. E' un po' la differenza tra andare da un medico generico (che cura tutti i disturbi di tutti i pazienti) e da uno specialista (o meglio più d'uno).

    Un meccanico generico è abituato a mettere le mani dentro vetture diverse e per forza di cose non può avere tutti i manuali e le attrezzature necessarie per sapere come intervenire nel migliore dei modi. Per quanto bravo possa essere, avrà sempre il limite della mancanza di strumenti e di conoscenza del prodotto su cui opera.

    Ti faccio un esempio. A me è morta la batteria. Potrei andare da un generico, che molto probabilmente staccherebbe la batteria vecchia, monterebbe quella nuova e finita che sia. Il manuale di servizio della niu invece spiega che quando si sostituisce la batteria, bisogna osservare una procedura particolare. Anzitutto è il caso di verificare che l'alternatore carichi correttamente e che non ci siano assorbimenti anomali (altrimenti dopo poco ti trovi con la batteria a zero). E indica quanto è l'assorbimento dell'impianto elettrico in stand by. Poi, una volta collegata la batteria, c'è una procedura da seguire che prevede un intervento con il VAG Tool e una serie di operazioni da effettuare. A memoria non le ricordo, ma mi sembra che bisogna lasciare il quadro acceso per tot minuti, poi far girare il motore oltre i 3000 giri per un certo tempo, e via di seguito. Dubito che un meccanico generico abbia tutte queste informazioni o sappia tutte queste cose. Tra parentesi, questa mattina ho chiamato i Volks e ho chiesto se potevo cambiare io da solo la batteria. E il capofficina mi ha risposto: "no, perchè per fare un lavoro ben fatto bisogna..." ripetendomi quello che già sapevo.

    La mia filosofia di pensiero è che se non mi fido dell'assistenza della casa X, oppure penso che siano troppo cari, non abbiano rispetto per il cliente, ... per principio non compro una macchina di quella casa. Poi, se uno conosce un meccanico generico che sa essere competente e che conosce il prodotto come i meccanici della casa, beh, se può risparmiare, è una scelta sua. Io fino ad ora non ne ho trovati, o meglio li trovavo in passato, quando non c'era l'elettronica e le macchine erano più semplici di adesso, per cui non ci voleva molto a capire come funzionavano le cose.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  7. #57
    Pro Beetler L'avatar di flinko
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    ho appena ritirato la mia niu dal tagliando
    ho fatto
    kit cinghia: cinghia,cuscinetti,tendicinghia e bulloni
    filtro aria
    filtro gasolio
    filtro olio
    rabbocchi vari con liquidi VW
    tutti originali
    olio ho messo il mobil 1 5W50W rally formula
    manopera totale 340€
    ho portato la macchina dal cugino della mia ragazza che fa il meccanico in VW e mi ha fatto il lavoro a casa in + ho comprato i ricambi su internet.
    parlando con lui mi ha spiegato che in officina lavorano esclusivamente per i tagliandi.
    Infatti dalla mia esperienza quando ho portato la macchina per un problema diverso dalla norma non ci hanno mai azzeccato.
    Normalmente funziona cosi ( almeno nella Vw della mia città):
    presento il problema
    attaccano il VAG com
    se esce fuori qualche problema ok altrimenti chiamano Verona.
    Seguendo questa procedura ho cambiato INUTILMENTE :
    una centralina motore per 1200€ risolto poi sostituendo lo switch del pedale del freno spesa 8€ montato da solo.
    Filtro gasolio + pulizia pescaggio gasolio spendendo 80€ il problema non è stato risolto, armato di pazienza ho smontato da solo il gruppo di pescaggio ed ho rinvenuto uno scarabeo nel serbatoio risolvendo il problema ma con il dubbio che la pulizia del pescaggio non sia mai stato fatto.
    Dunque in base alla mia esperienza l'assistenza Vw è stata scadente.
    Certo che un meccanico generico troverà delle difficoltà magari nelle procedura esatta per eseguire delle determinate operazioni ma ci sono molti meccanici generici molto bravi inoltre che ormai tutti hanno gli strumenti di diagnostica elettronici.
    Per il fatto della garanzia per legge la devono dare tutti non è una cosa che la Vw concede per generosità.
    Certo ognuno si regola in base alle proprie esperienze io ho trovato un meccanico VW che si fa i lavori extra a casa e per me va + che bene.

  8. #58
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    Non è il mio caso.
    Il motivo per cui sto pensando di cambiare la niu con una Toyota Corolla è il fatto che la difettosità delle VW è molto superiore alla media (in parole povere: ne ha sempre una), l'officina è stracarica di lavoro, bisogna lasciare la macchina un giorno anche per interventi di poco conto e le riparazioni fuori garanzia sono molto costose. Però devo dire che quando hanno messo le mani sotto il cofano, hanno sempre fatto un buon lavoro.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  9. #59
    Iper Beetler L'avatar di anonimus
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    alla toyota, nell'officina in cui mi recavo io, dietro all'accettazione hanno un bel tabellone con scritto i vari tagliandi e i vari modelli di macchina, cosi gia sai quanto costa orientativamente......nel senso che se non hai cose aggiuntive il costo è quello.

    per la vw quando ho lasciato la mia macchina ho chiesto il costo e mi hanno risp che variava da 200 a 250 a seconda di quello che veniva fatto!!!

  10. #60
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    Anche alla VW (in Germania, dove mi trovavo in vacanza e dove ho fatto il primo tagliando) mi hanno fatto firmare l'ordine di lavoro per effettuare il tagliando che riportava già il costo totale del lavoro, rispettato al centesimo.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  11. #61
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    Predefinito Costo del primo tagliando

    Ragazzi mi sono informato per il primo tagliando per il niu che "dovrei" prendere, e dato che non ha mai fatto il tagliando (ha 11.000 km) volevo farlo io.
    IL meccanico della vw mi ha detto che nello niu il tagliando si fà ogni 30000 o ogni 2 anni, e costa parecchio intorno ai 400€
    ma è mai possibile che per un 1.6 si debbano pagare ste cifre per cambiare olio e guardare un pò in giro???

  12. #62
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    Il tagliando nella niu si fa quando te lo chiede la macchina. La vettura usa il sistema longlife, 30000 Km o due anni sono la scadenza massima, ma se guidi su tragitti brevi, apri spesso il cofano, te lo chiede prima. Il tagliando standard qui a Milano costa sui 200 Euro. Se lo fai tu, devi passare ai tagliandi standard, ovvero ogni 15 mila km o ogni anno. Quando porti a casa la macchina, leggiti bene il fascicoletto nel manuale di istruzioni, dove tutte queste cose sono spiegate con dovizia di particolari.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  13. #63
    Iper Beetler L'avatar di ik2sai
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    Veramente qui a Milano per il tagliando long life dei 30000 km fatto a giugno scorso sul mio berlina 1.6 benzina ho speso circa 280 Euro. A parte tutta la diagnostica, la sostituzione dei filtri, liquido freni quello che è un salasso è l'olio. 4,5 litri di 7007 per 20,5 Euro litro piu' tutte le amenità quali monta smonta... smaltimento rifiuti ecc.
    C'e' da dire che con l'Audi i controlli li facevo ogni 15000 km ed erano solo poco meno cari.
    Probabilmente poi, sul cabriolet, ci saranno dei controlli aggiuntivi nel reparto capote che influiscono sulla tempistica... mi pare che 1 ora di manodopera costi circa 37-40 Euro.

  14. #64
    Mega Beetler L'avatar di girasun79
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    Provincia di Novara: 30.000 km € 180.00
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  15. #65
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    chiavari, sul tdi a 25.000 km mi sembra di avr pagato sui 200/250euri

  16. #66
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    Io l'ho fatto in Germania, vicino a Lipsia: 160 Euro + IVA.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  17. #67
    Iper Beetler L'avatar di ik2sai
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    Cambio concessionario

  18. #68
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    ik2SAI, a Milano tutto e' piu' caro ...anche il caffe!!!!

    Per risparmiare qualcosa dovresti andare in provincia , ma non cambierebbe di molto la spesa, e poi dovresti anche trovare del...tempo!!! per farlo quindi!!!

    ciao

    ps in zona varese siamo sui 2oo/250 se non ti trovano "qualche problema"

    ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  19. #69
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    I ricambi costano più o meno lo stesso in tutta Italia. La differenza la fanno il costo della manodopera, si va dai 27 ai 45 Euro l'ora, a seconda della zona e del "prestigio" della concessionaria, e i costi accessori: alcune officine ti "caricano" anche 40-50 Euro tra "materiali di consumo" (per pulire l'astia quando controllano il livello usano un foulard di seta), "smaltimento rifiuti" e "ripristino livelli", leggi rabboccare la vaschetta del lavavetro.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  20. #70
    Iper Beetler L'avatar di ik2sai
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    ...Zefa e Phormula che dire...
    Il fatto è che quando arrivo ci sono sempre i responsabili clienti che (mi conosono bene) si fanno in quattro per aiutarmi, mi stanno a sentire, e sopratutto trattano con i guanti 313...
    Non potrei effettivamente cambiare il mio Volks anche perchè non vorrei indurre in depressione 313...
    Vabbene... ****enze a parte, tuttavia, girano un po' "le ventole" sapendo che per la stessa identica cosa, cioè un tagliando, nello stesso paese, inteso come Italia, si vadano a spendere anche il 30/40 % di Euro in meno.
    Tra l'altro il livello delle concessionarie è abbastanza standardizzato (vedi direttive di autogerma) e... beh lo trovo un po' inspiegabile.
    O se per voi e' spiegabile, diciamo seccante, molto seccante.
    Ma per 313... questo ed altro.
    SIG

  21. #71
    Neo Beetler
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    ma scusate
    allora a me mi vogliono prorpio fregare
    400€ senza alcun controllo alla capote, infatti gli ho chiesto se in questa occasione la registravano o meno, e mi hanno risposto che il tagliando "standard" non lo prevede.
    ribadisco che l'auto ha 11.000 km e quasi 3 anni di vita!!!!
    Cambio concessionario, o vado in provincia.
    Il fatto è che voglio fare il tagiando in vw perchè anche io ci cammino poco con l'auto (prevalentemente la uso per piacere) e se tra 2 anni metto in vendita uno niu di 5/6 anni con 25.000 km chi ci crede se vw non certifica?
    fa una piega o no??;)
    Ultima modifica di giannim; 09/03/2006 alle 18:38

  22. #72
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    Predefinito e

    ma non c' e' la legge che rende valido a tutti gli effetti per la garanzia un tagliando fatto da un meccanico generico, se eseguito a regola d' arte?

    io l' ultimo tagliando l' ho pagato 100 euro con fattura, usando roba di qualita' da un meccanico generico

    ormai la macchinetta della diagnostica ce l' hanno tutti i meccanici, anche i piu' scalzacani, per i lavori semplici penso che un generico e' perfettamente all' altezza.
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  23. #73
    Iper Beetler L'avatar di nadikkk
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    Preventivo per NB cabrio con motore BFS del 2003.

    4,5 Lt olio Castrol 5W30 (longlife) € 90,00
    1 (06A 115 561 B) filtro olio € 10,88
    1 (1J0 819 644 A) filtro antipolline € 26,05
    1 (B 000 700 A1) Lt olio freni € 7,76
    1 (1J0 129 620) filtro aria € 23,21
    manodopera di service ispezione longlife U.T. 1,90 x 30,00= € 57,00
    manodopera di service olio freni U.T. 0,50 x 30,00= € 15,00
    TOTALE TAGLIANDO: € 229,90 IVA compresa con cambio filtro aria*

    ti segno "AL LITRO" i costi dei vari liquidi che vengono controllati ed eventualmente rabboccati:
    1 (G 002 000) Lt olio servosterzo €16,97
    1 (G 012 A8F M8) Lt antigelo G12 € 4,47
    1 (G 052 164 01) Lt deterg.vetri € 3,44

    *Filtro aria: la casa dice di cambiarlo a 60.000km o 4 anni, ma di solito a 30.000 è meglio cambiarlo, cmq lo fai controllare, se è nero lo fai cambiare, se è ancora bello gli fai dare solo una pulitina con l'aria. O-kappa? O-kappa!

    io l' ultimo tagliando l' ho pagato 100 euro con fattura, usando roba di qualita' da un meccanico generico
    olio 90,00 + filtro olio 10,88.... e la manodopera?!?!
    Mi sorge il dubbio....MA NON è CHE QUEL TUO MECCANICO GENERICO TI CONTEGGIA LA ROBA E POI NON TE LA CAMBIA?!?! oppure l'altro mio dubbio è che non hai olio longlife..come spero.

    Bon bon.. spero di essere stata d'aiuto.

    sciao

    nadi
    snowboarding..ops..niubitting is freedom!! :cool:

  24. #74
    Neo Beetler
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    21/03/2011

    Predefinito

    da me fare un tagliando filtro olio, aria, gasolio, olio motore (castrol) costa €90.00 manodopera a parte (€60.00). le pastiglie ant. costano € 40.00 più €25.00 manodopera...

  25. #75
    Pre Beetler
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    09/04/2008

    Predefinito

    Sono Stefano, ho una officina VW in provincia di Vercelli.
    Il costo di un tagliando? Dipende dal servizio che ricevi. Se vado un un hotel ad una stella pagherò poco, magari saranno cordiali, ma rimane sempre il fatto che ho dormito in un albergo ad una stella.
    Fare il tagliando non vuole dire sostituire l'olio e i filtri (ma perchè c'è qualcuno che sostituisce il filtro gasolio ogni 10.000 km???) e basta, magari vuol dire fare una serie di controlli all'auto confermati da una check list, magari vuol dire collegarsi con la fabbrica per vedere se si sono dei richiami in garanzia, o semplicemente vuol dire avere un libretto service timbrato per dare un maggior valore al veicolo.
    Quello che non capisco è questo: avete acquistato un'auto non economica fin dalla partenza, perchè speculare sulla manutenzione?
    Se volete risparmiare, compratevi una Panda, ma non la nuova, così potrete far cambiare l'olio anche dal meccanico generico. Ovviamente con il massimo rispetto per i generici e per la Panda!
    Ciao,
    Stefano.

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