Ho circa 400.000km di tagliandi tra due niu (la terza non è ancora mai andata dal dottore) ed una A4. Una volta ero dell'avviso di dovermi rivolgere alla rete ufficiale, poi ho deciso che ero stufo di regalare immotivatamente denari all'Autogerma. Ho iniziato ad imparare un pò di tedesco, mi sono procurato i manuali d'officina, l'EPG, ed ho trovato dei professionisti (cosiddetti meccanici generici) disposti a collaborare ed a lavorare per bene, fiches alla mano ed i giusti attrezzi. Spendendo un'inezia per quegli stessi interventi che in rete ufficiale costano una follia. Ricordo ad esempio, nel 2002, il debimetro della mia 1.9 90cv veniva venduto in Vw a 370Euro. Lo pagai, marchiato ovviamente Bosch (cioè lo stesso prodotto) in Germania, poco più di 70 Euro. Mah.
Riguardo l'olio, ciò che conta sono le specifiche. Per esempio, l'ottimo olio Longlife venduto sul noto ed oramai conosciutissimo sito gommadiretto (che è tedesco anch'esso, tanto per cambiare) costa....ops! 7,78 Euro al litro. In Audi, all'ultimo tagliando in cui videro la A4, quotava circa 34 Euro al litro, se non ricordo male...Però!
Per chi tuttavia è un irriducibile della rete Vw, pretendere almeno uno sconto 20 è la norma, visti gli ampi margini che le officine autorizzate hanno...chi lavora nel settore lo sa bene...
aggiorno il post cosi posso riportare altre info magari utili.
smisi di fare tagliandi con fattura dal meccanico quando non mi servii piu la garanzia che avevo quando l' avevo comprata.
cmq il tagliando di 100 euro comprendeva olio castrol immagino non longlife, filtro olio, filtro aria, manodopera. i costi reali del materiale non sono sempre quelli dei listini. un esempio lampante e' l' olio. solo le case durante i tagliandi ufficiali applicano il prezzo di listino, un po come le gomme... trovate sconti ovunque senza neanche chiedere. per le gomme ad esempio il prezzo di listino lo trovate solo nei preventivi assicurativi quando di tratta di furti...
ho dovuto smettere di usare olio 5w30 perche il motore aveva un consumo olio irragionevole, fino a 1 lt ogni 2-3k km. sono passato al selenia 10w40, che costa poco e non me lo consuma piu. ora sono a 180.000 km e va benissimo, il consumo e' pressoche zero. in 20k km dovro' rabboccare al max 0.7 lt o li intorno infatti compro un litro in piu e me lo tengo per i rabbocchi.
Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.
...io uso olio Agip 7007 ed il consumo di olio è perfetto...solo adesso che i Km sono arrivati a 120.000 inizia a ciucciare un pò di più : rimaniamo sempre comunque nell'ordine di 1 litro ogni 30000 Km.
ciao a tutti,
qualcuno conosce un conce VW affidabile in provincia di Trapani per il mio New Beetle?
dovrei fare il cambio olio motore, cambio olio freni e non vorrei farmi fregare i soldi da gente poco competente.
qualcuno sa dirmi dei prezzi orientativi?
saluti
Ciao, visto che sei nuovo perchè non passi per la RECEPTION e fai la tua bella presentazione a tutta la community![]()
...
Ti indico io la strada giusta: Reception - niubittol Community
Per quanto riguarda la tua domanda, non so se qualcuno ti saprà indicare qualche officina affidabile a Trapani ma sicuramente se ti leggi la discussione dall'inizio sono sicurissimo che troverai i prezzi indicativi che dovrai spendere per fare il tagliano alla tua niu
P.S.: secondo me ti conviene cambiare sul tuo profilo l'anno di immatricolazione della tua niu visto che adesso risulta del 1994
ciao ciao buona lettura...
....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
Ritirata lunedi sera la niu dalla Vw Service
Tipo di tagliando: Long-Life dei 50000Klm
Elenco lavori effettuati:
-Ispezione Longlife Service
-Filtro antip.
-Filtro aria
-Cartuccia
-Detergente cristalli
-Filtro Carburante
-Castrol long-lifeIII
-Protettivo (non so che cosa sia)
_______________________
Totale €225,00
Il dettaglio dei costi lo trovate qui:
costo-dettagliato-tagliandi
Ultima modifica di AAA; 26/04/2010 alle 16:12
New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.
Io ho fatto 2 tagliandi ed ho speso 260 euro la prima volta e 250 la seconda. Veramente anche per il secondo mi avavano chiesto 260 ma ho mostrato il portafoglio contanente solo 250 euro e mi hanno fatto lo sconticino.
Che gentili...![]()
>:D< SE SEI INCERTO TIENI APERTO !! >:D<
scusami pensavo che ti avevo già risposto...
si ti confermo che di olio è solo 1Kg... non sò se la cosa può incidere ma la niu la guido solo io.
Magari ci stò veramente tanto attento quando la guido che alla fine riesco a consumarne poco
non sono un tipo che corre, sgomma o fa delle gran tirate al motore...
New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.
Ciao...la questione non riguarda il fatto di correre o meno, ma che non ti hanno assolutamente fatto un tagliando ma un semplice rabbocco.
La sostituzione dei soli filtri serve a poco...
Fossi in te chiederei spiegazioni...sul libretto delle Manutenzioni cosa ti hanno segnato?
Ciao ragazzi,
ieri ho portato la Gigliola a fare il suo tagliando dei 30.000 km (richiesto a 28.000 km) come indicato in questo thread costo-dettagliato-tagliandi
Alla ricezione dell'auto ieri mi hanno consigliato di eseguire, oltre all'ordinario tagliando, anche la Sostituzione filtro GPL (consigliata a 25.000 km) e la Sostituzione delle candele (consigliata a 30.000 km).
Tali "consigli" sono specifici per chi ha l'impianto GPL e visto il costo preventivato non eccessivo, ne ho approfittato.
Ovviamente anche il rinnovo gratuito del Servizio Mobilità è stato da me espressamente richiesto memore della recente esperienza...
Condizioni contrattuali del servizio mobilità VW. - niubittol Community
Tutto sommato non posso lamentarmi del servizio avuto, professionale e veloce, a fronte, ovviamente, di un costo non bassissimo; ma ora vado via bello tranquillo: sarà un'illusione ma mi sembra che proceda più sciolta...![]()
[B][I]niubittol... what else? :cool:[/I][/B]
ciao a tutti, fatto tagliando dei 60000 km a 56000 km (sono passati 2 anni esatti dal precedente tagliando) presso concessionaria Ghetti di Ravenna, olio portato da me, di extra su mia richiesta mi hanno cambiato i tergicristalli (erano nuovi e comprati a 26 euro da Norauto ma pulivano malissimo, gli originali me li hanno fatti pagare 30 euro quindi più o meno siamo li ma vanno benissimo) e mi hanno fatto l' equilibratura e convergenza pneumatici, pagato 300 euro (e mi hanno lavato la macchina).
Ciao Federico!
E' un piacere sentirti!
Se vuoi, potresti fare un report dei lavori eseguiti al tagliando in questa discussione costo-dettagliato-tagliandi
Così da avere un elenco indicativo di ciò che viene controllato durante i tagliandi dalle varie Officine e raffrontarne i costi tra zona e zona d'Italia (per ora, compreso il tuo, abbiamo 3 tagliandi del centro Italia...)
Ciao!![]()
[B][I]niubittol... what else? :cool:[/I][/B]
ciao ragazzi,
sono appena tornato dall'officina VW dove ho effettuato il tagliando dei 25000 km. il mio niu è del 2006, quindi avrei dovuto farlo due anni fa, e per questo ho perso l'estensione di garanzia... sigh!
Mi sono recato all'officina Auto Service di Trapani e sono rimasto sorpreso dalla efficienza e dalla disponibilità.
Anche per quanto riguarda il prezzo non mi è andata male: 195 euro per service oil e liquido freni. vi posto nell'apposita sezione il dettaglio.
Mi hanno poi sistemato dei piccoli difettucci, tipo la scatola dei comandi per l'apertura di bagagliaio e sportello benzina che era lenta e si staccava dall'alloggio nello sportello e la aletta parasole in cui si erano staccati i contatti per accendere automaticamente la luce.
Lavoro ben eseguito. Consigliato
Ultima modifica di AAA; 10/09/2010 alle 18:20
Ho ritirato oggi la macchina dopo il terzo tagliando della sua vita a 79746km.
Non sono molto soddisfatto perchè ho speso la bellezza di 490 euro (!!!!!) e alcuni problemini sono rimasti.
Dopo una seduta di yoga per riprendermi ho analizzato la fattura, ho messo tutti i dettagli nella apposita discussione "costo tagliando" ma qui posso commentare...
Dunque, 90 euro per mettermi il portatarga anteriore e il tasto del freno a mano ( i pezzi li ho portati io ) ovvero 3 unità di manodopera a 30 euro l'una mi sembrano un furto, c'era un rumore proveniente dalle ruote che è stato addebitato alle pasticche dei freni consumate ( e dunque cambiate a 85 euro complessivi ) e il rumore c'è ancora.
Per non parlare del fatto che per cambiare i freni mi hanno addebitato 6 euro per montaggio e rimontaggio ruote; mi chiedo se la prossima volta mi faranno pagare anche "apertura sportello tramite maniglia esterna" per ogni volta che il meccanico deve entrare nell'abitacolo!!
C'era della condensa dentro il faro post dx e c'è ancora, dulcis in fundo mi hanno graffiato quel coperchio di plastica che sta al centro della scrivania!
Dopo le feste tornerò a chiedere spiegazioni perchè oggi c'era solo una ragazza ignara di tutto alla cassa, tra l'altro il conto veniva di 520 euro e gentilmente mi ha fatto il 10% di sconto e come risultato il computer le dava 490!! Ma 520 meno il 10% non dovrebbe essere 468 ???
>:D< SE SEI INCERTO TIENI APERTO !! >:D<
Ciao!
Se il rumore si sente a velocità elevate guarda i pesetti appiccicati al cerchio: se ne hai perso uno potrebbe essere quella la causa... ma dovresti sentire anche una vibrazione.
Se il rumore c'è anche quando non freni, mi verrebbe da pensare che siano i cuscinetti ruota, e non le pastiglie...
Se succedesse una cosa del genere a me penso che darei fuoco all'officina, se non mi venisse accordato immeidatamente il ricambio gratuito.
Beh forse dare fuoco proprio no, però ribalterei qualcuno finché tutto non sia tornato a posto.
Sì, infatti fa 520 meno il suo 10% fa 468. Ti ha fatto uno sconto del 5,(769230)%. Abbastanza inusuale una percentuale periodica
.
Peraltro:
Eeeeh? Ma 9 kg di olio motore... dove li hanno messi? Quattro e mezzo (circa) nella coppa dell'olio... il resto?
Insomma: non ci sono altre officine autorizzate Volkswagen comode dove portare la tua niu a tagliandare?
Il rumore lo sento andando piano ( a folle o in discesa per sentire meglio senza il rumore del motore ) e quando non freno, è come se ci fosse qualcosa che "tocca", forse è proprio un cuscinetto! Avevo pensato anche io ai pesi sui cerchi ma sembrano esserci tutti.
Per quanto riguarda l'olio: sulla fattura c'è scritto 9 unità, non 9 kg ( mia imprecisione nella precedente risposta, pardon) forse ogni unità corrisponde a mezzo kilo??
Qualcun'altro ha avuto esperienza dell'addebito relativo allo "smontaggio e rimontaggio ruote"? Perchè mi sembra proprio una presa per i fondelli, forse gli sto antipatico e vogliono farmi capire che è meglio se cambio officina...
Ulteriore perplessità: ieri sera mi sono accorto che la luce stop post dx continua a non funzionare nonostante l'avessi detto ( e anche scritto: lascio sempre un foglio con l'elenco delle cose da sistemare!!) alla consegna della vettura in officina e nonostante in fattura ci siano 2 lampadine addebitate.
Una lampada H7 da 10 euro e una "lampada vetro" da 2,70 euro, che poi la H7 credo sia una lampadina per i fari anteriori. Che funzionavano benissimo!!
Mi viene il dubbio che la ragazza alla cassa abbia sbagliato e mi abbia messo in conto cose di qualche altro cliente... Non vedo l'ora di tornare a chiarire con la responsabile clienti che di solito è tanto gentile.
Ultima modifica di AAA; 26/12/2010 alle 20:19
>:D< SE SEI INCERTO TIENI APERTO !! >:D<
Aggiornamento: oggi sono tornato dai volks a lamentarmi per i 490 euro del tagliando di Natale, stavolta mi hanno spiegato per bene ogni voce della fattura, il rumore di rotolamento è dato dalle gomme ( mi hanno fatto constatare "toccandole" che sono scalettate ), il faro post dx ( non funziona lo stop ) è spaccato ed entra l'acqua e me lo cambiano per ulteriori circa 90 euro, mi cambiano gratis il coperchio in plastica al centro della plancia graffiato da loro, aspettano l'aggiornamento per sistemare il problema del cruscotto che si spegne quando aziono i tergicristalli.
Morale della favola: non lo so che morale c'è, ma speriamo bene. Anche se mi pare che "chi visse sperando ..............."![]()
>:D< SE SEI INCERTO TIENI APERTO !! >:D<
Ultima modifica di AAA; 01/01/2011 alle 22:00
snowboarding..ops..niubitting is freedom!! :cool:
Certo che non bisogna generalizzare, ma 490 euro per un tagliando alla New Beetle sono tanti, c'è poco da commentare.
Tu che sei del settore, sai se è vero che "devono" per forza fatturare anche lo "smontaggio e rimontaggio ruote" quando si cambiano i freni?
Lo so che sono solo 6 euro e che potrebbero aumentare il costo delle pasticche includendoci tutti gli annessi e connessi perdendoci forse in trasparenza. Lo chiedo giusto per curiosità, perchè mi ha proprio colpito. In fronte...![]()
Ultima modifica di AAA; 01/01/2011 alle 22:00
>:D< SE SEI INCERTO TIENI APERTO !! >:D<
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)