certo... perchè purtroppo VW vuole la trasparenza, e nel SMON/RIMO PASTIGLIE non c'è compreso il tempo per SMON/RIMO RUOTE...
non piace nemmeno a me questa combinazione di posizioni di lavoro, ma purtroppo è così, farebbe un effetto migliore mettere SMON/RIMO PAST.FREN 70 U.T., questa posizizione di lavoro si trova solo in certi modelli di vecchie Polo...
ti faccio presente che in queste unità di tempo sono compresi i costi del "ponte" (acquisto, taratura annuale), il tempo che si perde ad alzare ed abbassare la vettura...ecc... non pensate che siano sempre tutti lì a imbrogliarvi, al giorno d'oggi avere un'officina, E SOPRATTUTTO VW, è MOLTO costoso!!
inoltre ho visto che questa officina ha pure una manodopera bassa, 30 euro/l'ora escl.IVA... io personalmente ho aumentato il 1 dicembtre da 30 a 32... in centro a Verona lavorano a 45 se non di più.. sempre escluso IVA.
Ho visto che hai messo un ? sulla posizione 01500000 - RG FUNZIONE GUIDATA, questa posizione indica l'utilizzo del VAS5051B (17mila euro di Tester!!!! 300 euro ogni 2 anni di taratura per l'ISO 9001!!!), non so che aveva la tua auto, ma suppongo sia stato usato per una RICERCA GUASTI (RG) relativa al problema del freno a mano.. se invece ti hanno addebbitato l'azzeramento service allora qui posso confermarti che non dovevano, perchè le 20 U.T. per l'azzeramento service sono comprese nel Serv.Ispezione.
Non ho ben capito come hanno fatto ad addebitarti l'olio... ho pensato che lo vendano a 0,5 lt.. allora spiegherebbe il 9 (cioè 4,5 lt d'olio!) in questo caso ti avrebbero fatto anche un bel sconto, perchè Castrol consiglia la vendita a 27 euro Iva compresa al lt... io lo vendo a 24 Iva compresa, e ti assicuro che è un bello sconto (comunque VW consiglia la vendita a dl...cioè 1 lt = 10 dl... un gran caos!)
490 euro... è vero, possono esser tanti, però ora vai avanti altri 20-30 mila km o almeno 2 anni! c'è da dire che hai il costo in più delle past.freno che non le cambi ogni volta, e del filtro nafta (che va sostituito ogni 50-60 mila km o tot anni, è un costo inutile cambiarlo prima, poi dipende dal tipo di gasolio usato anche...)
A tutto c'è una spiegazione... tienti stretta sta officina, perchè son rare quelle con una manodopera così bassa!
un'ultima cosa...non credete che i generici siano più "economici"... perchè io ho visto "biglietti" e non "ricevute con tanto di IVA" con elencati ricambi NON SOSTITUITI!!! e senza il dettaglio... SOLO IL TOTALE!! non sono tutti così per fortuna... ma credetemi: NESSUNO LAVORA PER LA GLORIA!!
spero di esserti stata utile....ciao ciao![]()