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Discussione: Malfunzionamento spia EPC causa fanali posteriori a led?

  1. #1
    Neo Beetler L'avatar di zosigma
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    Question Malfunzionamento spia EPC causa fanali posteriori a led?

    Ciao a tutti...
    Sono contento di aver trovato questo forum... qui c'è gente con mentalità da vendere!! Mi piace da matti!!

    Passando al mio tasto dolente, mi si è accesa la spia EPC del mio NB benzina... inserisco il mio thread qui anche se potrebbe essere adatto anche al settore engine benzina oppure a quello looks.
    Ora vi racconto perchè! ;)

    Ho acquistato di recente dei gruppi ottici posteriori con stop a led. Ve li mostro.


    Li ho montati sabato assieme ad un mio amico più esperto e con più manualità di me. Non abbiamo avuto grossi problemi con la sostituzione dei gruppi ottici. Li abbiamo provati e funzionavano alla grande!

    Il problema è che appena montati si è accesa la spia EPC sul quadro del mio Beetle! Controllando a cosa si riferisse sul manuale, ho visto che si tratta di qualche guasto legato al motore... o almeno così diceva!!

    Girando sulla rete però ho letto che molto spesso la spia EPC è un indicatore generico e che spesso si accende per quello che gli altri definivano come "falso allarme" legato ad un cattivo funzionamento degli stop. La cosa, nel mio caso, visto quando si è accesa la spia, ha parecchio senso.

    Secondo voi è possibile che il nuovo gruppo ottico, essendo dotato di led e non di lampadine standard per gli stop, assorba meno potenza e quindi impedisca alla centralina di capire quando uno frena e che di conseguenza la mandi in confusione!?!? Oppure, per una assurda coincidenza, mi si sta sfondando il motore proprio quando io ho cambiato le luci!?!?

    Preciso che ancora non sono andato all'assistenza perchè il tutto è successo come detto sabato pomeriggio tardi e ancora non ho avuto modo di portarla a controllare!

    Altra cosa bizzarra è che oggi, andando a lavoro, la macchina rispondeva male quando davo gas subito dopo aver rallentato con i freni...

    Non so cosa pensare! Avete idee, pareri, suggerimenti o riti voodoo da consigliarmi ???
    Sono parecchio preoccupato... non vorrei rinunciare ai miei fari nuovi (anche perchè non me li hanno dati gratis!), ma non voglio assolutamente compromettere la sicurezza o le prestazioni del mio KITT...

    Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte...

    Zo

  2. #2
    Iper Beetler L'avatar di ik2sai
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    Simpatici i fanali...
    che i led arrorbano meno corrente dovrebbe essere sicuro...anche se li ci sono dei led piuttosto grossi e luminosi. Tuttavia le lampade degli stop mi pare siano da 21 W che a 13,8 V fanno 1,52 A... Francamente non credo che 11 elementi led raggiungano una tale corrente...
    Per frenare freni perfettamente... potrebbe però esserci in occasione dell'accensione degli stop un assorbimento anomalo riconosciuto da qualche centralina e segnalato dalla spia.
    Potresti provare a rimettere i vecchi fanali... e verificare.
    Dopodichè se tutto torna ok l'unica cosa logica è verificare l'assorbimento del gruppo led e individuare lo scostamento.

  3. #3
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    Beh, in officina ci devi andare comunque, perchè bisogna resettare la centralina. Se poi il problema è che la centralina interpreta il minore assorbimento degli stop come un malfunzionamento (lampadina fulminata), si può tentare di aggirare il problema montando in parallelo una resistenza che assorba la potenza mancante.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  4. #4
    Neo Beetler L'avatar di zosigma
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    Grazie IK2SAI x la risposta!
    Son contento che i fari ti piacciano... una fatica per trovarli rossi e non cromati (che secondo me erano un po' troppo appariscenti...)

    Tornando al mio problema, ho capito ciò che scrivi, ma deduco quindi sia opportuno farlo vedere da un elettrauto per misurare esattamente lo scostamento e poi che si fa? Si mette una resistenza x pareggiare l'assorbimento?
    Chiedo perchè io sono un profano in materia...

    Non vorrei rimettere i gruppi ottici posteriori. Mi piacciono troppo i nuovi! ^_^


    Spiego meglio il problema riscontrato stamattina, perchè da quanto scritto io stesso non capivo bene!
    Praticamente ogni volta che freno e poi ridò gas, la macchina non risponde e non aumenta di giri. Non ha importanza la marcia... sia in seconda che in terza che in quarta lo ha fatto. Chiaro che se alzo completamente piede da accelleratore e ridò gas, la macchina risponde bene, ma solo al "secondo tentativo". (mi sembra di essere tornato sul cinquino: devo fare la doppietta!! LOL)
    Credo che devo decisamente portarla a vedere...

    Nessun parere a riguardo? Qualcuno ha mia avuto esperienza del genere? Si può ricollegare tutto alla sostituzione dei fari??

    Sta diventando un vero giallo questa storia!! °_°

    Zo

  5. #5
    Neo Beetler L'avatar di zosigma
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    Grazie anche a te Phormula ^_^
    Ci devo andare, lo so... sigh... non so come farò con il lavoro, ma ci andrò!

    Zo

  6. #6
    Iper Beetler L'avatar di ik2sai
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    Confermo quanto indicato da Phormula, comunque una visitina per il resetting del sistema la devi fare dai Volks.
    Per pareggiare puoi mettere come dice Phormula una resistenza del valore giusto (che deduci con regole matematiche).
    Se mi dici le dimensioni (a spanne ma non troppo) di ogni singolo led posso provare a dare un'occhiata sul possibile assorbimento del singolo elemento...
    Dovrebbero essere elementi generici: tu li hai lì dentro ma gli stessi componenti possono essere adoperati per altri circuiti elettronici.
    Certo che l'elettronica delle nostre amate niu è ben sensibile...

  7. #7
    Iper Beetler L'avatar di ik2sai
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    Scusate un'attimo...
    Se la centralina interpreta i led come lampadina fulminata...
    fatemi capire un po'... quando mi si fulmineranno gli stop...perchè prima o poi mi si fulmineranno... non basterà aver mandato accidenti in swaili per aver tentato la sostituzione fai da te... mi toccherà comunque anche andare dai Volks perchè la ciccina vuole essere resettata?
    Sensibili e rompiscatole insomma...

  8. #8
    Neo Beetler L'avatar di zosigma
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    Mi verrebbe da dire maledetti sensori !!

    Se però quello che abbiamo dedotto è giusto, temo che tu abbia ragione: bisogna resettare la centralina se si fulmina una lampadina. A meno che la centralina non capisca alla prima accensione quando la lamp è stata sostituita.

    Potrei dirtelo solo rimettendo i fari originali (che corrisponderebbe a sost la lampadina fulminata), ma a questo punto lo lascio fare dalla Volks!
    Ti faccio sapere.
    Cmq se tenterai mai la sost fai da te OCCHIO ALLE GUARNIZIONI INTORNO AL FANALE quando rimonti il tutto... sembrano fatte per incastrarsi dentro all'incavo della carrozzeria! ^_^

    La cosa assurda del mio problema sono le ripercussioni sul motore... ti pare che mi va a compromettere una cosa fondamentale come dare gas!! °_°

    A questo punto ho anche il dubbio che non funzioni l'abs... boh

    Zo

  9. #9
    Pro Beetler L'avatar di nerico
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    Sono sicuramente i nuovi fanali.....(MOLTO CARINI TRA L'ALTRO!).
    Anche a me è successa una cosa analoga!
    Mi si sono fulminate le due lampadine degli stop, e mi si èaccesa la spia dell'EPC!
    Sostituite da mamma VOLKS, la spia si è spenta!
    I led assorbono meno corrente, conseguentemente la centralina li interpreta come se le lampade fossero bruciate, e si accende la spietta!
    Tieni presente che con la spia accesa la macchina Ha dei buchi in accelerazione e se accelleri e freni contemporaneamente si spegne il motore.
    Dovresti ingannare la centralina in modo che legga l'assorbimento giusto!
    A presto!

  10. #10
    Neo Beetler L'avatar di zosigma
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    Ringrazio tutti!!! Siete mitici!!
    Ora il mio problema diventa come cavolo fare ad ingannare la maledetta centralina?

    Vado alla Volks oppure da un elettrauto di mia conoscenza??
    E come cavolo faccio a capire quanto assorbono i led, quanto dovrebbe essere assorbito secondo la centralina e di conseguenza che tipo di resistenza mettere?

    °_°

    Pensavo fosse più semplice... che pizza! :-P
    Per il nostro niu si deve soffrire

    Grazie ancora a tutti,
    Zo

  11. #11
    Ultra Beetler L'avatar di vitisvinifera
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    ...interessante 'sto post...
    ...due domande:

    1- qual'è la spia EPC ?
    2- zosigma puoi postare una foto del tuo Beetle con i gruppi ottici nuovi?

    Grazie...ciao.

  12. #12
    Neo Beetler L'avatar di zosigma
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    Facile la risposta 1: per i motori benzina è la spia gialla che si accende sul quadro a "ore 11" e che ha la dicitura EPC

    Per la seconda voglio pazientare un secondo... se devo sbaraccare tutto per colpa dei sensori non faccio foto, il ricordo sarebbe troppo straziante! ;)

    Ah, altra cosa... ma è fattibile mettere resistenze ad un attacco a TRE poli come quello degli stop che hanno due positivi in quanto la luce deve avere due diverse intensità? (luce posiz e stop)??

    Porterò la macchina dal mio elettrauto giovedì... vediamo cosa riesce a fare e se la spia EPC si spegne da sola e l'auto riprende ad andare regolarmente.

    Vi farò sapere!
    Stay tunned ,

    Zo

  13. #13
    Iper Beetler L'avatar di ik2sai
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    Ma se io mi trovo con il mio niu anziche nel macello (splendido e rassicurante ancorche' un po'... inquinato ma pieno di Volks...) di Milano nel bel mezzo del deserto magrebino (magari in compagnia di Touareg non Volks) e mi si fulmina una lampadina posteriore...
    Devo farmi 1000 km prima di trovare un Volks dall'aria rassicurante che mi resetta la centralina di 313 che nel frattempo ha sbuffato e sobbalzato per tutta quella strada????

    Riflettendo sui post e miei asserti precedenti ho dato per scontato il fatto che i led assorbano meno corrente...
    Sarebbe (per un complesso e sensibile circuito elettronico) sicuramente peggio avere a che fare con un assorbimento maggiore. Siamo sicuro che quegli 11 led assorbano meno di 1,5 A ? Potrebbe non essere così.

  14. #14
    Neo Beetler L'avatar di zosigma
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    Non lo so. come detto all'inizio, sono un profano in materia.
    Lo scoprirò spero domani... ma nel frattempo, contando i led ho notato che sono 12... e questo è ancora peggio... un led in più per avallare la tua ipotesi!

    Può aiutare a capire qualcosa se vi dico che ieri appena messa in moto l'auto dopo una lunga sosta, la spia EPC non era accesa ma accendendo le luci di posizione si accendeva "a mezza potenza" anche il terzo stop, quello centrale.
    Dopo poco si è riaccesa la spia EPC e quando sono tornato a controllare questo strano sintomo era scomparso.


    Il mistero si infittisce... qui finisce che scopro chi ha ucciso Laura Palmer! ;)

    Ciao a tutti!
    Zo
    Ultima modifica di giannim; 02/03/2006 alle 11:43

  15. #15
    Pro Beetler L'avatar di nerico
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    Ti confermo che quando avevo bruciato i due stop, con la spia EPC accesa, si illuminava leggermente il terzo STOP!
    Per la questione assorbimento, anche se sono led ad alta efficenza, sicuramente assorbano meno corrente che una lampada a filamento!
    Me ne intendo un pochino: ho utilizzato per un progetto di lavoro, un illuminazione di emergenza a led invece che a lampade!
    Risultato: minor carico sul regolatore, e ampio riscontro scenografico sui clienti!

  16. #16
    Neo Beetler L'avatar di zosigma
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    Exclamation aggiornamento

    Ciao a tutti di nuovo.
    Breve aggiornamento sulla mia vicenda/odissea:
    Portata dall'elettrauto giovedì scorso. Messe resistenze (non so quali) e tutto a posto. In questa settimana usata l'auto poco, la prima volta tutto ok, niente spia... poi... ieri... riprendo l'auto e poco dopo aver messo in moto si riaccende spia EPC guardo retro dell'auto e ho di nuovo terzo stop leggermente acceso se ho posizioni accese!
    Riportata auto dall'elettrauto stamattina, dice che probabilmente si scaldava troppo una delle resistenze e si è bruciata... che pizza!!

    Speriamo non accada con questa frequenza altrimenti frullo i fanali led e rimetto gli originali!

    Non credo sia da resettare centralina perchè appena messe resistenze la spia epc si è spenta e per diverso tempo la spia non si è accesa... voi che ne dite?

    Ciao!
    Zo

  17. #17
    Pre Beetler L'avatar di lellos72
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    ciao a tutti,e successa la stessa cosa anche a me,si e accesa sta lampadina EPC vado a controllare e effetivamente non mi vanno gli stop(tutti e 3)ma e possibile?roba da matti!!!!!!roba che mi tamponano.

  18. #18
    Super Beetler L'avatar di cicci.r
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    Citazione Originariamente Scritto da lellos72
    ciao a tutti,e successa la stessa cosa anche a me,si e accesa sta lampadina EPC vado a controllare e effetivamente non mi vanno gli stop(tutti e 3)ma e possibile?roba da matti!!!!!!roba che mi tamponano.
    innanzitutto....benveniuto.....
    ma hai cambiato anche te i fari o ti succede con gli originali?

  19. #19
    Pre Beetler L'avatar di lellos72
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    tanks,no con stop originali,appena riesco vado dall'elettrauto e vediamo cosa e successo poi vi faro' sapere.

  20. #20
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    ...non sò se la mia è fortuna o cosa, comunque sono quasi 2 anni che giro con la fanaleria posteriore a led (terzo stop compreso), ma nessun segno di questa spia EPC.
    Adesso che ho scritto questo post non vorrei si accendesse
    Comunque buono a sapersi, anche perchè non ho nessuna idea di sostituire i fanali...
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
    **La concezione del tempo del forum è diversa da quella della chat... prenderne coscienza è il primo passo per ottenere risposta**

  21. #21
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    Se ti trovi nel deserto con gli stop fulminati e la spia EPC accesa, corri il rischio di essere tamponato da un cammello ma puoi viaggiare tranquillamente. La centralina della niu è abbastanza intelligente da capire quali sono le anomalie che richiedono una sosta in officina per essere sistemate e quelle che ti impediscono di proseguire il viaggio perchè rischi di danneggiare la meccanica o di mettere in pericolo la tua sicurezza.

    Se non ti va di andare dai Volks, puoi sistemare il problema e resettare la centralina o con il VAG tool (che ha bisogno del PC) o con lo scan (che non ne ha bisogno e puoi tenere nel baule), come quello che ho io (vedi recensione nel sito del club).

    Se gli stop restano accesi fissi, il problema potrebbe essere l'interruttore sul pedale (altro buco nero della niu e delle VW in genere) o il terzo stop posteriore, che tende a dare problemi se ci entra acqua (capita soprattutto negli autolavaggi).
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  22. #22
    Pre Beetler L'avatar di lellos72
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    Proprio cosi,il mio problema e proprio il micro sul pedale......

  23. #23
    Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
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    Predefinito spia epc

    confermo il problema degli stop, mi e' appena succeso ; spia EPC accesa e stop non funzionanti.
    La diagnosi del concessionario e' stata immediata : e' andato l'interruttore degli stop.
    Cosa che tra l'altro mi han detto capiti comunemente anche a polo e golf.... fate attenzione ..
    Sostituzione in circa 10 minuti per una spesa di 22 euro e tutto risolto.

  24. #24
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    Si, l'interruttore sul pedale è comune a quasi tutti i modelli VW ed è un componente che ha dato un sacco di problemi. Quello della Lupo è già stato cambiato due volte.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

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