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Discussione: Problemi apertura/chiusura porta (elettrici e meccanici)

  1. #51
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    Citazione Originariamente Scritto da michele75 Visualizza Messaggio
    Salve, chiedevo se qualcuno ha risolto definitivamente il problema dello sportello che magicamente non si apre più.
    "Definitivamente" è un termine che purtroppo in questo campo non trova applicazione !

    Comunque la strada del microswitch è quella giusta e ti confermo la compatibilità con quello della Golf IV facilmente reperibile dai demolitori.

    Mi permetto di fare un appunto al carrozziere che parla di problema comune al gruppo : come potrai ben notare, tra tutti gli utenti del forum, quelli che hanno avuto problemi alla chiusura della portiera si contano sulle dita delle mani...
    Chi non si fa sentire, si presume che non abbia avuto problemi ed è la stragrande maggioranza
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  2. #52
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    Per quella che è la mia esperienza, quella serratura col microswitch con le saldature fatte male è montato dal gruppo vw ed in determinati anni, il mio elettrauto mi ha parlato di un range di date di produzione e numeri di lotti ( che gli veniva suggerito da un applicativo che usa per risalire ai codici di ricambio, iwincar ) per evitare di prendere un altro pezzo soggetto a quel tipo di problema andato dal ricambista ho preso un ricambio compatibile e non originale quindi spero che le saldature siano fatte bene ... spero che il meccanismo di destra non faccia parte di quei lotti... verificherò se smetterà di funzionare

  3. #53
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    Ciao Soci,

    il problema è noto già dalle vetture del gruppo (tutte le marche) prodotte già nel 2002/2003, infatti io (e svariati Soci dell'Ibiza Tuning Club) dovetti sostituire la serratura lato guida dell'Ibiza del 2003 a circa 5 anni di vita per via del famoso microswitch partito che non comunicava più alla chiusura centralizzata il fatto che io azionassi la serratura (e quindi suonava pure l'antifurto).
    E' un po come la questione degli alzavetri rompiscatole che cedevano sempre nello stesso componente di plastica (sostituito tutto il sistema lato passeggero), non lo considerano come difetto di progettazione ma come "usura / invecchiamento"............

    Ciao
    by Terminettore

  4. #54
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    Evidentemente il meccanismo montato sulle New Beetle è diverso dalle altre auto del gruppo.

    Oppure tali lotti di componenti non sono stati montati sulle New Beetle, dato che in questo forum le prime segnalazioni risalgono all'inizio del 2016, quindi riconducibili ad una normale usura più che a dei pezzi sistematicamente difettosi...
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  5. #55
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    Io ho smontato la serratura lato passeggero e confermo che nel mio caso il mancato abbassamento del vetro era legato all'usura di un componente di metallo rivestito di plastica che aziona il microinterruttore.
    Il tutto condito da sporco e polvere a limitare la fluidità dei meccanismi.
    A distanza di un anno l'alzavetro funziona bene, la chiusura centralizzata ha cominciato a non chiudersi ogni tanto fino a non chiudersi mai.
    Dovrò rismontarla.

  6. #56
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Evidentemente il meccanismo montato sulle New Beetle è diverso dalle altre auto del gruppo.

    Oppure tali lotti di componenti non sono stati montati sulle New Beetle, dato che in questo forum le prime segnalazioni risalgono all'inizio del 2016, quindi riconducibili ad una normale usura più che a dei pezzi sistematicamente difettosi...
    Intendevo dire che la problematica è la medesima, non che ancora montino serrature fabbricate 15 anni fa.

    Ciao
    By Terminettore

  7. #57
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    Predefinito Codice vw

    Buongiorno a tutti, non so se qualcuno mi può dare una mano. Ho reperito il codice della chiusura x lo sportello di destra 3B1 837 016 BN del NBC, gironzolando su internet sono riuscito a trovare un ricambio simile ma differisce per le ultime due lettere. Mi sapete dire a cosa si riferiscono ste due lettere, grazie, Michele

  8. #58
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    Di norma nei ricambi del gruppo VW le ultime lettere indicano colori o varianti dipendenti dagli accessori o aggiornamento della parte.


    Mi diresti l'anno del tuo maggiolino?
    Su Etka le serrature porta le vedo col codice che inizia per 8K1, il resto del codice coincide (a parte la N che di norma indica colore Nero).

    Ciao
    By Terminettore

  9. #59
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    New beetle cabriolet immatricolato se ben ricordo a giugno del 2006. Versione my2006. Grazie per lo sbattimento

  10. #60
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    Oggi sono in trasferta. Ti aggiorno domani.


    Ciao
    By Terminettore

  11. #61
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    Citazione Originariamente Scritto da michele75 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, non so se qualcuno mi può dare una mano. Ho reperito il codice della chiusura x lo sportello di destra 3B1 837 016 BN del NBC, gironzolando su internet sono riuscito a trovare un ricambio simile ma differisce per le ultime due lettere. Mi sapete dire a cosa si riferiscono ste due lettere, grazie, Michele
    Quando scrivi "reperito" significa che hai smontato il pezzo montato sulla tua NBC e verificato il codice? Perchè in caso contrario non puoi essere certo della corrispondenza esatta se non come di seguito descritto.


    Citazione Originariamente Scritto da terminettore Visualizza Messaggio
    Su Etka le serrature porta le vedo col codice che inizia per 8K1
    Ettore, ti ringraziamo per la celerità di risposta, quando però dai informazioni errate come in questo caso, per favore fai in seguito una rettifica, altrimenti rimane un'indicazione sbagliata che chi leggerà in futuro non capirà. Grazie per la collaborazione


    Citazione Originariamente Scritto da terminettore Visualizza Messaggio
    Di norma nei ricambi del gruppo VW le ultime lettere indicano colori o varianti dipendenti dagli accessori o aggiornamento della parte.
    [cut] il resto del codice coincide (a parte la N che di norma indica colore Nero).
    In genere è così, ma non è una regola assoluta.

    A volte, una lettera finale del codice successiva a quella montata sul nostro esemplare, corrisponde ad un migliorativo del pezzo, che sia di progetto e/o di materiali non è dato a sapere, almeno ufficialmente.
    A volte però coincide anche con un aggiornamento di altre componenti legate tra loro (non solo meccaniche, ma anche elettroniche), quindi in presenza di diverse sigle finali è bene sincerarsi della compatibilità e della corrispondenza esatta recandosi in concessionario con il numero di telaio.

    Poi che il magazziniere abbia voglia di sbattersi un minimo per dare una conferma univoca, è un altro paio di maniche... dato che quelli veramente capaci e volenterosi di capire come funzioni il sistema dei codici ricambi della casa, non sono molti (non sono molti, ma ci sono!)
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  12. #62
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    riconducibili ad una normale usura
    Hanno un concetto di usura che non è accettabile, una saldatura non è una parte soggetta ad usura, una saldatura elettrica che si spacca dopo 5-6 anni non è normale, è un difetto congenito. Mi è capitata la stessa cosa con la vecchia audi a4 2000 20v (l'evoluzione di quello montato sulla nb ) , il pezzo in questione erano le bobine: a 60000 km si è bruciata la prima, sostituita dal meccanico generico che mi ha rimorchiato... dopo neanche 2000 km si è bruciata l'altra ... andato in concessionaria mi han detto che le bobine del lotto che avevo montato erano segnalate come "soggette a guasti" e mi consigliava di cambiare le 3 rimanenti ( comunque il tutto a mio carico perché fuori i 2 anni di garanzia) spesa totale di 600000 lire, non l'ho ascoltato (ero giovane ed inesperto) e 1000 km dopo ero a piedi con l'ennesima bobina bruciata... sostituite le bobine rimanenti ho fatto altri 120000 km senza problemi (alle bobine) ... poi mi si sono crepati tutti i condotti del sistema di aspirazione e ho buttato l'auto... ma questo è un altro discorso.

    non che ancora montino serrature fabbricate 15 anni fa.
    no ma magari in quella fabbrica sono andati avanti per anni a farli (visto che non ci si accorge subito del difetto) e non è che fai delle campagne di ritiro per una serratura che non si apre ... e/o probabilmente avevano più fornitori che gli producevano quel pezzo in maniera corretta e quindi quel difetto non si presenta in tutte le nb ...

  13. #63
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    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    Hanno un concetto di usura che non è accettabile, una saldatura non è una parte soggetta ad usura, una saldatura elettrica che si spacca dopo 5-6 anni non è normale, è un difetto congenito.
    Tutto si usura, persino i pezzi di metallo non saldati(*).
    Per una saldatura sottoposta a sforzi continui come quella in questione è normale cedere qualche volta ogni n-mila macchine.

    (*)Persino i protoni dei moderatori del Forum

    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    Mi è capitata la stessa cosa [...] il pezzo in questione erano le bobine
    Cioè avevi delle portiere nel motore ed un pezzo della serratura erano le bobine?
    Probabilmente no: quindi non è la stessa cosa.

    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    [...] ma questo è un altro discorso.
    Ecco appunto. Un altro discorso ancora è come le auto vengono tenute: non tutto quel che accade è colpa di chi progetta e costruisce.

    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    no ma magari in quella fabbrica sono andati avanti per anni a farli (visto che non ci si accorge subito del difetto) [...] e/o probabilmente avevano più fornitori che gli producevano quel pezzo in maniera corretta e quindi quel difetto non si presenta in tutte le nb
    Oppure è un problema estremamente raro, indipendentemente dal lotto e l'anno di produzione, anche considerato che, come ha fatto notare Antonello, le prime segnalazione sono di quest'anno e non sono molte.

    Nota: quando si quota un messaggio, è bene utilizzare il relativo tasto che inserisce anche il riferimento al post, altrimenti uno deve andare a cercare tra tutti i post chi ha detto la frasetta che viene riportata. Grazie per la collaborazione.

  14. #64
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    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    e non è che fai delle campagne di ritiro per una serratura che non si apre
    I clienti europei, a differenza per esempio degli americani, hanno sempre percepito i richiami della casa costruttrice come un fatto negativo.
    Pertanto VW, come tanti altri marchi, se non ci sono in ballo questioni di sicurezza, da tempo immemore esegue i "richiami silenti" in occasione dei tagliandi. A volte nemmeno te lo dicono che hanno sostituito qualcosa, se non indaghi in certe diciture particolari riportate in fattura.
    Ovvio che se l'auto non passa più nelle officine della rete ufficiale, questo non avviene.
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  15. #65
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Ecco appunto. Un altro discorso ancora è come le auto vengono tenute:
    E' un altro discorso perché stiamo parlando di serrature porte ... ma un collettore di aspirazione non è accettabile che sia pieno di crepe dopo soli 4 anni... alla domanda ma se lo faccio sostituire mettete lo stesso pezzo che fra 3-4 anni si crepa ? La risposta è stata: questo è stato uno dei primi motori coi collettori in plastica invece che in alluminio, però adesso li fanno con una plastica più resistente... Ah beh... la mia risposta è stata:
    "quanto mi date per questa se ne prendo un'altra ?"

    Sarà ma io resto dell'idea che spesso e volentieri la scusa dell'usura è totalmente campata per aria per nascondere difettosità pregresse.

  16. #66
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    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    ma un collettore di aspirazione non è accettabile che sia pieno di crepe dopo soli 4 anni... alla domanda ma se lo faccio sostituire mettete lo stesso pezzo che fra 3-4 anni si crepa ? La risposta è stata: questo è stato uno dei primi motori coi collettori in plastica invece che in alluminio, però adesso li fanno con una plastica più resistente... Ah beh... la mia risposta è stata:
    "quanto mi date per questa se ne prendo un'altra ?"
    Bobine e collettori di aspirazione dentro una serratura?
    Ma questo cosa centra adesso?

    Se è un pezzo che hanno sostituito e a te no perchè la tua macchina non ha fatto i tagliandi ufficiali cosa centra? Poi chi ti ha detto cosa? Il lavapiatti del piazzaiolo o il capomeccanico di un officina ufficiale VW?

    Spiegare meglio aiuta a capire meglio

    Mandi
    sfreccio per Udine con la mia turbobassa

  17. #67
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    Citazione Originariamente Scritto da michele75 Visualizza Messaggio
    Ho reperito il codice della chiusura x lo sportello di destra 3B1 837 016 BN del NBC, gironzolando su internet sono riuscito a trovare un ricambio simile ma differisce per le ultime due lettere. Mi sapete dire a cosa si riferiscono ste due lettere, grazie, Michele
    Il codice da te indicato è giusto per il modello e l'anno.
    Purtroppo però ci sono altre varianti per la stessa, con lettere CG BN o CN.
    Tutte per guida sinistra con chiusura centralizzata.
    Il codice 016 è per porta destra, il codice 015 è per porta sinistra.

    Ciao
    By Terminettore

  18. #68
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    Leggere il post del 30/11 per completezza
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  19. #69
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    Grazie per la risposta ma il quesito è sempre lo stesso, che cosa identificano le ultime due lettere del codice? Es: se ho attualmente montato un componente con sigla BN e ne monto ino con sigla C a cosa vado incontro? Non si monta? Funziona male? Esplode la vettura? Oppure tutto magicamente funziona e la VW cambia sigla magari solo per il giorno in cui il pezzo è stato prodotto? Grazie ancora... Michele

  20. #70
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    Citazione Originariamente Scritto da michele75 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta ma il quesito è sempre lo stesso, che cosa identificano le ultime due lettere del codice? Es: se ho attualmente montato un componente con sigla BN e ne monto ino con sigla C a cosa vado incontro? Non si monta? Funziona male? Esplode la vettura? Oppure tutto magicamente funziona e la VW cambia sigla magari solo per il giorno in cui il pezzo è stato prodotto? Grazie ancora... Michele
    Veramente è già stato scritto e ripetuto... leggere una ventina di post precedenti, dove tra l'altro non hai risposto alla domanda che ti è stata posta.
    Devi andare in conce e chiedere le compatibilità per mezzo del tuo numero telaio.

    Non era chiaro? O semplicemente non si leggono le risposte?
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  21. #71
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    Scusa, non avevo letto attentamente, comunque il codice del pezzo di ricambio l'ho preso in concessionaria (magazzino ricambi) e siccome su internet si trovano solo con altre sigle volevo essere sicuro di non comprare un qualcosa di incompatibile e scoprirlo quando mi trovavo con una portiera completamente smontata! Comunque grazie della disponibilità e scusate il disturbo!!!!!!!!

    - - - Aggiornato - - -

    P. S. Il codice l'ho preso con telaio e numero di targa......

  22. #72
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    Citazione Originariamente Scritto da michele75 Visualizza Messaggio
    Scusa, non avevo letto attentamente, comunque il codice del pezzo di ricambio l'ho preso in concessionaria (magazzino ricambi) e siccome su internet si trovano solo con altre sigle volevo essere sicuro di non comprare un qualcosa di incompatibile e scoprirlo quando mi trovavo con una portiera completamente smontata! Comunque grazie della disponibilità e scusate il disturbo!!!!!!!!

    - - - Aggiornato - - -

    P. S. Il codice l'ho preso con telaio e numero di targa......
    Non è affatto un disturbo se poi si leggono le risposte....

    Comunque se in concessionaria ti han dato quel codice verificandolo dal tuo numero di telaio, io mi atterrei a quello, senza fare esperimenti...
    Amenochè tu non te lo riesca a procurare da un demolitore... in genere, accordandosi prima, puoi riportare il pezzo entro qualche giorno se non compatibile e/o funzionante.
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  23. #73
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    Citazione Originariamente Scritto da McLaren Visualizza Messaggio
    Bobine e collettori di aspirazione dentro una serratura?
    Ma questo cosa centra adesso?

    Se è un pezzo che hanno sostituito e a te no perchè la tua macchina non ha fatto i tagliandi ufficiali cosa centra? Poi chi ti ha detto cosa? Il lavapiatti del piazzaiolo o il capomeccanico di un officina ufficiale VW?

    Spiegare meglio aiuta a capire meglio

    Mandi
    Ciao, mi dispiace non essere stato chiaro nel discorso, che effettivamente è andato off topics, il mio cruccio era la considerazione del fatto che dichiarano come "usura" ( comunque era il capo officina di una concessionaria vw audi ) un qualcosa che per me è una difettosità pregressa del pezzo, come appunto il collettore di aspirazione crepato dopo 4 anni perché all'epoca li facevano di una plastica troppo sottile, oppure nel caso dell'apri porta queste saldature fatte male che cedono. All'epoca facevo tutti i tagliandi presso le officine Audi e tutta la manutenzione.. poi dopo vari episodi tipo quello di sopra me ne sto a debita distanza, spendo meno ed ho lo stesso non-servizio.

  24. #74
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    26/11/2018

    Predefinito portiera bloccata

    Ciao ragazzi anch'io portiera destra bloccata....non si apre più
    proverò a seguire i suggerimenti degli altri.
    Temo per il mio pannello in pelle!!!

  25. #75
    Socio e Presidente New Beetle Club Italia
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    Citazione Originariamente Scritto da masserobi Visualizza Messaggio
    Temo per il mio pannello in pelle!!!
    Perchè, poverino? Sicuramente non è colpa sua...
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