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Discussione: Fusibile alzacristalli

  1. #1
    Ultra Beetler L'avatar di chiccapedro
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    Predefinito Fusibile alzacristalli

    Ciao a tutti.
    Stamattina sorpresina....

    Dopo un bellissimo tagliando alla mia Beetle,non riesco più ad alzare il vetro lato guida.
    Dopo un pò di tentativi è salito e rimasto lì...
    Decido di smontare l'interruttore per invertirlo con quello del lato passeggero ma,amaramente,scopro che hanno fatto 'un bel po di casini' con i fili.

    Per non staccare i fili e doverli saldare di nuovo, decido di fare il cavallotto con il cacciavite, bruciando così il fusibile.
    POTEVO ASPETTARMELO.

    Ora:
    Dove si trova il fusibile degli alzavetri?
    Li ho controllati tutti e nessuno bruciato.

    GRAAAAAZIE...
    :VW PEACE. LOVE. DUB. :VW

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  2. #2
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    I vetri elettrici li trovi denominati come "sistema comfort"
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    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da chiccapedro Visualizza Messaggio
    ...scopro che hanno fatto 'un bel po di casini' con i fili.
    Ragion per cui preferisco farmi i lavori da solo
    A parte questo, se veramente i fusibili sono tutti integri, dovremo indagare fin dove arriva tensione.
    Tienici aggiornati
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Ragion per cui preferisco farmi i lavori da solo
    A parte questo, se veramente i fusibili sono tutti integri, dovremo indagare fin dove arriva tensione.
    Tienici aggiornati
    Probabilmente il precedente proprietario.
    Controllati tutti, i fusibili sono buoni, con il cavallotto che ho fatto, saltato qualcosa, ora non funziona nemmeno quello lato passeggero.....
    :VW PEACE. LOVE. DUB. :VW

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  5. #5
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    Scusa ma mi sto un po' perdendo...
    Il problema è nato dopo il tagliando? Come può essere responsabile solo il vecchio proprietario?
    Avrà pur fatto qualche pasticcio ma se fino al tagliando funzionava, qualche responsabilità l'avrà anche chi ha operato sulla macchina per ultimo...
    Il tagliando comprendeva anche interventi sull'impianto elettrico?
    Il lato guidatore non funziona sia se lo azioni dal lato guidatore che se lo azioni dalla portiera passeggero?
    Nel primo caso potrebbe essersi bruciata la scheda dell'interruttore lato guidatore quando hai ponticellato.
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Scusa ma mi sto un po' perdendo...
    Il problema è nato dopo il tagliando? Come può essere responsabile solo il vecchio proprietario?
    Avrà pur fatto qualche pasticcio ma se fino al tagliando funzionava, qualche responsabilità l'avrà anche chi ha operato sulla macchina per ultimo...
    Il tagliando comprendeva anche interventi sull'impianto elettrico?
    Il lato guidatore non funziona sia se lo azioni dal lato guidatore che se lo azioni dalla portiera passeggero?
    Nel primo caso potrebbe essersi bruciata la scheda dell'interruttore lato guidatore quando hai ponticellato.
    Il tagliando non prevedeva interventi sull'impianto elettrico.
    Ma prima di consegnarla,l'interruttore funzionava benissimo.

    Al ritiro,il pulsante lato guidatore non funzionava più.... (un caso probabilmente).
    Al ritiro,quello del lato passeggero funzionava con entrambi i pulsanti.

    Dopo il cavallotto che ho fatto () non funziona nessuno dei tre.

    Ho provato i fusibili con il tester e tutti buoni.

    La porterò dall'elettrauto e vi farò sapere.

    Grazie Fabry,gentilissimo come sempre.
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  7. #7
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    Hai provato se arriva tensione anche ai pulsanti? Se i fusibili sono intatti bisogna trovare dove si interrompe la conduzione
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Hai provato se arriva tensione anche ai pulsanti? Se i fusibili sono intatti bisogna trovare dove si interrompe la conduzione
    Ai pulsanti non ho provato.
    Domani avrò tempo di controllare meglio...
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  9. #9
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    Ciao Fabry.

    Chi fa da sè, fa per tre!

    Stamattina mi sono messa all'opera.
    Sono partita convinta che un fusibile bruciato doveva esserci per forza,così,partendo dal fatto che quelli classici erano tutti buoni e così anche quelli generali,mi sono messa alla ricerca di un fusibile 'nascosto'.

    Trovato!
    Proprio sopra i pedali c'è una protezione in plastica,tolta quella c'era un fusibile 30Ah fulminato! (Non so se riesco a caricare la foto).
    P_20160314_093155_p.jpg

    Non sembrerebbe di serie,tu che dici?
    In ogni caso,cambiando quello,il finestrino lato passeggero torna a funzionare.
    Ok!!

    Lato guidatore sempre KO,corrente all'interruttore arriva così faccio la prova con il tester e scopro che l'interruttore è integro.

    Smonto il pannello per recuperare il motorino e una volta tolto dalla portiera lo provo al banco.

    NULLA!MORTO!

    Controllo i cavi dell'impianto e perfetti,corrente arriva cosi come la massa!

    Smonto il motorino,pulisco indotto,gratto le spazzole e pulisco tutto per bene. Una bella ingrassata.
    Trak,motorino funzionante,rimonto tutto e perfetto (almeno per il momento).

    Non ho documentato con foto perchè mai e poi mai avrei pensato di sistemarlo.

    Spero si capisca ciò che ho scritto!!

    Grazie ancora per avermi considerata!!
    :VW PEACE. LOVE. DUB. :VW

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  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da chiccapedro Visualizza Messaggio
    Ciao Fabry.

    Chi fa da sè, fa per tre!
    Innanzitutto complimenti per la tenacia e per il successo finale!
    Una donna da sposare (e lo dico senza secondi fini visto che ho già dato ).
    Scherzi a parte, hai fatto un ottimo lavoro.
    I fusibile di cui parli lo intravedo anch'io sotto la protezione sopra i pedali quindi credo fosse di serie (magari non riposizionato proprio ad arte) ma bene sapere che esista !
    Il lavoro di pulizia che hai effettuato dovrebbe metterti per un bel po' al riparo da sorprese ma dato che non ho mai smontato quel tipo di motorino, ti ricordi mica se l'albero del motorino ruota all'interno di boccole in metallo o direttamente in un alloggio ricavato nella plastica?
    Nel primo caso le boccole potrebbero essersi usurate e ti consiglierei la sostituzione; nel secondo faresti prima a trovare un "guscio" sano da un donatore
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  11. #11
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    Aggiorno con la foto della posizione corretta nella quale intravedo quello che sembrerebbe lo stesso fusibile verde...
    20160314_172403.jpg
    Se si trattasse dello stesso componente mi sembra comunque evidente che ci siano già state messe le mani
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Il lavoro di pulizia che hai effettuato dovrebbe metterti per un bel po' al riparo da sorprese ma dato che non ho mai smontato quel tipo di motorino, ti ricordi mica se l'albero del motorino ruota all'interno di boccole in metallo o direttamente in un alloggio ricavato nella plastica?
    Nel primo caso le boccole potrebbero essersi usurate e ti consiglierei la sostituzione; nel secondo faresti prima a trovare un "guscio" sano da un donatore
    Il perno in metallo del motorino lavora a sua volta in un alloggio di metallo che però comanda un ingranaggino di plastica il quale lavora sull'ingranaggio dell'alzavetro sulla portiera.

    Ma non era usurato quello di plastica,il problema stava proprio nell'indotto (spero).

    Grazie mille ancora!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Aggiorno con la foto della posizione corretta nella quale intravedo quello che sembrerebbe lo stesso fusibile verde...
    20160314_172403.jpg
    Se si trattasse dello stesso componente mi sembra comunque evidente che ci siano già state messe le mani
    Può darsi che sia lo stesso,ma non ne sono sicura.
    Se hai modo di togliere la plastica (3 viti torx) magari si capisce meglio.

    In ogni caso,dal mio,partivano due cavi rossi che era appunto il cavo rosso che portava corrente all'interruttore.
    Poi all'interruttore c'erano due cavi marroni che erano la massa,uno nero e uno azzurro che comandano rispettivamente salita e discesa del vetro.
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  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da chiccapedro Visualizza Messaggio
    Ma non era usurato quello di plastica,il problema stava proprio nell'indotto (spero).
    Hai ingrassato tutto abbondantemente? Domani se ho tempo smonto il pannello e verifico meglio il fusibile, mi sta incuriosendo
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  14. #14
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    la curiosità NON è femmina quindi ho smontato il pannello.
    Esistono 2 fusibili molto bel alloggiati nella sede che accoglie i relé e sono a protezione dei relé stessi.
    Diciamo che la situazione originale è un po' più ordinata e anche il fusibile (pur essendo sempre da 30A) è di altra fattura (e credo qualità).
    20160315_105931.jpg 20160315_110058.jpg IMG_5452.jpg
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Esistono 2 fusibili molto bel alloggiati nella sede che accoglie i relé e sono a protezione dei relé stessi.Diciamo che la situazione originale è un po' più ordinata e anche il fusibile (pur essendo sempre da 30A) è di altra fattura (e credo qualità).
    Non si ha mai finito di imparare! Si,sembra proprio lo stesso,i cavi sono esattamente quelli...
    Il fusibile tuo sembra proprio di qualità migliore.
    Bene dai,sono contenta di aver scoperto qualcosa in più...
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  16. #16
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    La differenza si vede anche nel prezzo: 7€ circa per l'originale, 0,30-0,50€ per il fusibile tradizionale.
    Quale sia la reale differenza tra i due fusibili non lo so ma essendo a protezione dei relé, forse varrebbe l'investimento
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  17. #17
    Ultra Beetler L'avatar di chiccapedro
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    La differenza si vede anche nel prezzo: 7€ circa per l'originale, 0,30-0,50€ per il fusibile tradizionale.
    Quale sia la reale differenza tra i due fusibili non lo so ma essendo a protezione dei relé, forse varrebbe l'investimento
    Esatto, sempre meglio spendere 7 euro per il fusibile che cambiare un relè.
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  18. #18
    Neo Beetler L'avatar di andrew23
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    ciao ragazzi, a me è successa la stessa cosa al finestrino destro, leggendo la discussione ho verificato il fusibile che è stato citato di cui anche io non sapevo dell'esistenza ma aimè è sano.
    Questo fusibile è in comune anche con il finestrino DX?
    Si sente il relè ma il finestrino non ne vuole sapere, ho perfino cambiato il motorino completo ma è stato un buco nell'acqua.
    Sapreste consigliarmi?
    Grazie mille
    Andre

  19. #19
    Neo Beetler L'avatar di andrew23
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    nessuno sa risolvere il problema, nemmeno alla VW
    :-

  20. #20
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    Predefinito fusibile antifurto

    Salve a tutti...

    Qualcuno mi può aiutare??

    ho un problema con il telecomando e l’antifurto...spesso quando apro le portiere non si disattiva e parte la sirena..ho provato ad aprire con la chiave ma l' antifurto non si disattiva....

    qualcuno sa dirmi se è possibile disattivarlo togliendo un fusibile??? Sul libretto di manutenzione non c’è scritto quale possa essere il numero corrispondente all'antifurto...


    grazie 😊

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da pinomarra Visualizza Messaggio
    ho un problema con il telecomando e l’antifurto...spesso quando apro le portiere non si disattiva e parte la sirena..ho provato ad aprire con la chiave ma l' antifurto non si disattiva....
    qualcuno sa dirmi se è possibile disattivarlo togliendo un fusibile???
    Quando il nostro moderatore Francesco ti ha suggerito di fare una ricerca per risolvere i tuoi problemi, non intendeva che ti fermassi al primo risultato che vagamente avesse un termine simile, ma che cercassi tra le discussioni esistenti, quella che facesse al caso tuo.

    Qui si parla di fusibili dei finestrini e tu cerchi il fusibile dell'antifurto, nulla a che vedere coi finestrini.

    Perciò cerca "elenco disposizione fusibili" oppure altre discussioni (che ci sono) dedicate all'antifurto.
    Grazie per la collaborazione.
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  22. #22
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    Predefinito Grazie

    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Quando il nostro moderatore Francesco ti ha suggerito di fare una ricerca per risolvere i tuoi problemi, non intendeva che ti fermassi al primo risultato che vagamente avesse un termine simile, ma che cercassi tra le discussioni esistenti, quella che facesse al caso tuo.

    Qui si parla di fusibili dei finestrini e tu cerchi il fusibile dell'antifurto, nulla a che vedere coi finestrini.

    Perciò cerca "elenco disposizione fusibili" oppure altre discussioni (che ci sono) dedicate all'antifurto.
    Grazie per la collaborazione.
    Grazie per la collaborazione!!

    Noto con grande stupore che ci sono molte persone (come te) eleganti e collaborative.

    Nel caso non avessi notato, sono iscritto da pochissimo tempo e potresti permettermi di fare qualche "errore".

    Credo che i forume ed i blog nascano ed esistano per questo.

    La tua non è la prima risposta gentile che ho ricevuto, ma noto con dispiacere che non sono l'unico a cui sono state rivolte.

    Pertanto, tolgo il disturbo.

    Saluti

    - - - Aggiornato - - -

    Scusandomi in anticipo perchè sicuramente questo non è il posto giusto su cui scrivere,

    potreste gentilmente dirmi come posso fare per eliminare il mio account con i miei dati personali?

    Grazie

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    I fusibile di cui parli lo intravedo anch'io sotto la protezione sopra i pedali quindi credo fosse di serie (magari non riposizionato proprio ad arte) ma bene sapere che esista !
    Ciao fabryvet, prima di tutto un saluto a chiccapedro che è davvero in gamba. Io ho lo stesso problema sulla mia new beetle cabrio del 2005 e cioè il vetro dello sportello sx lato passeggero è immobile e quindi anche la cappote. anche io ho cercato di fare un'analisi e l'esperienza di chicca mi è stata di molto aiuto. I fusibili sono tutti buoni anche quelli sopra la pedaliera e il motorino senza la scheda logica attaccata gira bene. Quindi potrebbe essere lo scatolotto con all'interno la scheda. Prezzo VW = 371,00€ . ho telefonato ad una trentina di autodemolizioni di Roma, ma l'assieme non sitrova. Solo uno mi ha detto che dalla foto che gli ho mandato ce n'ha 3 o 4, ma non sa se sono della berlina o della cabrio o addirittura della golf. Tu non sai se gli assiemi (motorino+ scheda) sono intercambiabili tra cabrio e berlina? io ritengo di no , ma hai visto mai.
    un saluto, Paolo
    Ultima modifica di rop954; 01/06/2020 alle 16:35 Motivo: mi sono accorto che forse ho sbagliato a scrivere al poto giuto

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da pinomarra Visualizza Messaggio
    Pertanto, tolgo il disturbo.
    Nessun problema, di permalosi in venti anni ne abbiamo visti passare parecchi... e noi siamo ancora qui.

    Preferiamo di gran lunga chi collabora nel mantenere questo forum ordinato e privo di inutili polemiche.
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  25. #25
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    Ciao Paolo,

    hai provato a leggere le altre discussioni sull'argomento che potrebbero esserti utili?

    Avendo escluso l'ipotesi dei fusibili è più utile spostare l'argomento in una discussione più coerente.
    Inserire le domande nei post giusti aiuta a concentrare le informazioni e renderle facilmente fruibili a tutti.
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    ** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
    ** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**

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