Ciao NewBeetlisti,
io (e credo tutti noi) ho il pedale del gas "fly by wire": in sostanza il gas elettronico.
Praticamente noi quando pigiamo il gas non apriamo per niente la valvola a farfalla, ma spostiamo con il piede un potenziometro come il pulsante della pista elettrica Policar, il quale "dice" (presumo alla centralina ECU) di "dire" (immagino al Throttle Module) di iniettare più benzina: a quel punto la macchina "dà gas" e noi acceleriamo contenti. Ok.
Peccato che mentre si preme il pedale del freno, la centralina impedisce al gas di funzionare: insomma se si preme il pedale dell'acceleratore contemporaneamente al pedale del freno, la macchina non dà gas.
Ebbene visto che qui girano anche smanettoni del Turbo: mi dite come cavolo fate un po' di guida sportiva se non si riesce a fare un punta tacco in scalata prima di affrontare la curva? A me sta terribilmente antipatico.
Ho avuto la sfortuna di possedere per un paio di anni anche una Lancia Ypsilon, dove il gas non funzionava nemmeno se veniva premuto il pedale della frizione: ancora peggio!
Sul New Beetle questo non succede (almeno al mio 1.6 cabrio), ma con il freno si: se freno non posso dare gas, e questo mi sta antipatico.
A parte la domanda di curiosità di chi condivide con me la sgradevolezza di questa inibizione, la vera domanda che vorrei fare qui a chi sapesse come farlo o da chi farlo fare, è:
si può modificare / mappare / o quel che cx si deve fare con la centralina in modo che questa inibizione venga annullata?
Io voglio i pedali autonomi, e se decido di premere contemporaneamente frizione, freno e acceleratore, mi aspetto che la frizione stacchi, che la macchina freni, e che il motore salga di giri!!
![]()