Ciao a tutti,
ho un problema con la batteria del mio niu (Kite 1.9 Tdi del 2004) e volevo confrontarmi con qualcuno di voi su una possibile diagnosi prima di andare dal concessionario VW con le idee un po’ più chiare.
Premetto di non aver più usato lo niu da domenica, quando sono ritornato dal nostro bellissimo incontro di Piacenza, se non per un breve tragitto la sera stessa di domenica.
Ieri sera sono sceso in garage e, girando la chiave, la batteria non ha avuto forza sufficiente ad avviare il motore, anzi, ha causato l’azzeramento di orologio, contaKm parziale e radio.
Ho verificato la tensione ai morsetti della batteria con un tester digitale, leggendo 11,6 volt, effettivamente insufficienti (credo) ad avviare un motore diesel.
Ho allora effettuato una ricarica “lenta” della batteria fino a raggiungere circa 13 volt e ho quindi provato a riaccendere il motore. E’ partito al primo colpo e tutto sembra funzionare correttamente, compresa la radio che, nel primo minuto di funzionamento, è rimasta bloccata con la scritta “Learn” sul display: credo che abbia ricaricato dalla centralina tutte le impostazioni, comprese le emittenti, alti, bassi, ecc.
Ho verificato, con motore al minimo e/o con brevi accelerate, la tensione ai morsetti, che era di 14,5 volt belli precisi: credo quindi di poter escludere un problema al generatore/alternatore o comunque circuito di ricarica.
A questo punto resterebbero queste due ipotesi:
Per quanto riguarda gli assorbimenti di corrente, è vero che di solito inserisco sempre l’antifurto (da telecomando), ma in passato l’ho lasciato inserito anche per periodi più lunghi (8 – 10 giorni) senza nessun problema. Devo dire che l’inconveniente di ieri sera mi era già successo circa 20 giorni fa, ma in quel caso avevo dato la colpa al fatto che la sera prima avevo effettuato dei lavori nell’abitacolo lasciando le portiere aperte, e quindi le 5 lampade di illuminazione interna accese per un paio d’ore.
- Assorbimento di corrente a macchina ferma
- Batteria “in esaurimento” (da sostituire)
Resterebbe a questo punto un possibile difetto o “esaurimento” della batteria, che prende la carica ma non riesce a conservarla per più di pochi giorni. Se così fosse sarebbe forse il male minore, perché potrei andare dal concessionario e chiedere di sostituirla abbastanza velocemente. Resto tuttavia perplesso dal fatto che il mio niu è stato immatricolato nuovo nell’ottobre del 2004, quindi meno di 2 anni fa: possibile che la batteria duri così poco? In questo caso, è possibile richiedere la sostituzione in garanzia, o la batteria fa parte di quei componenti “non coperti”?
Vi ringrazio in anticipo per tutti i suggerimenti che potrete darmi. In ogni caso, sono contento che la batteria non mi abbia lasciato fermo domenica mattina, mi sarebbe davvero spiaciuto non poter essere presente a Piacenza!
Giorgio![]()