"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Io,ormai da parecchi anni convivo con il problema della partenza a caldo.(NB 1.9 Turbo Diesel 90.cv)...cioè quando la macchina è calda stenta a partire,devo insistere per diversi secondi,mentre da fredda parte immediatamente.....
Ho cercato nelle discussioni ma non ho trovano nulla scrivendo (problema partenza a caldo).
Se ci fosse un 3d "likcatemelo" grazie.....non saprei come risolvere questo misterioso problema
![]()
E dire che non sei nuovo del Forum. Prova un po' di sinonimi (avviamento, accensione...) ed una stringa più semplice, oppure spulcia a mano la sezione "New Beetle Engine". Oppure guarda tra i tuoi vecchi post, dato che ci hai già scritto dentro alla discussione corretta...
![]()
Fanatiko,te lo dò io il link eccolo: https://www.newbeetleclubitalia.it/2...a-motore-caldo![]()
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Ciao ragazzi di seguito vi segnalo il mio problema.
Praticamente è da qualche mese che il mio New Beetle 1.9 tdi 66kw anno '99, sporadicamente dopo averlo spento non mi si riaccende piu, mi spiego meglio, mi è capitato che nella riaccensione del veicolo dopo una sosta (breve e lunga), la macchina non si accenda piu, il motorino gira, ma niente, non si accende, poi come per magia dopo un po di tempo (e dopo aver aperto il cofano anteriore e averlo richiuso), parte.
Una sola volta mentre ero in marcia in tangenziale sugli 80 Km/h, addirittura la macchina mi si è spenta, e dopo essermi fermato sulla corsia di emergenza, di nuovo non si accendeva, dopo una decina di minuti e dopo aver aperto e richiuso il cofano anteriore come per magia riparte.
Ho tirato cosi fino a questa mattina, quando alla prima accensione niente, il motorino gira, le spie si spengono regolarmente, la spia immobilizer non rimane accesa, ne lampeggia, ma niente, non si accende piu...
Facendo svariate ricerche su internet ho letto che potrebbe essere il Relè 109 andato o addirittura l'elettrovalvola della pompa iniezione, alcuni parlano addirittura di falso contatto causato dai cavi del tachimetro (che domattina provvederò a smontare e lubrificare).
Volevo capire se ci fosse un modo per andare a esclusione, ed individuare il problema, ho visto un video su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=ibgVDxyVPYk) (Min 2.40), dove il tipo a quanto ho capito bypassa il relè 109 facendo un ponte dal polo + della batteria direttamente sull'elettrovalvola della pompa iniezione la quale una volta toccata emette un suono come un click, non avendo capito molto del video vorrei capire se il click è positivo e che quindi l'elettrovalvola funziona ed è il relè da sostituire o viceversa, o se addirittura sono completamente fuori strada.
Grazie mille anticipatamente a tutti.
Ultima modifica di doddydoddy; 23/10/2015 alle 18:06
Il caso è abbastanza singolare e non ricordo altre persone che abbiano avuto problemi di questo tipo ma se le spie funzionano tutte correttamente la tua ipotesi potrebbe essere fondata.
A questo punto però dovresti provare a sentire anche se il relé 109 emette o meno un click quando accendi il quadro strumenti. Se non avverti alcun rumore è molto probabile che dipenda da lui e il click che si sente dalla pompa bypassandolo è il segnale che la pompa funziona.
Metti poi in considerazione il fatto che il relé 109 puoi acquistarlo su ebay per 15 euro ed è quindi un tentativo (se la pompa risponde positivamente al bypass) che puoi fare tranquillamente...
Quando non parte puoi provare anche a tirare qualche colpetto al relé e riprovare ad avviare. Se parte è sicuramente il relé!
Hai la possibilità di fare diagnostica tramite VAG? Potresti avere ulteriori indicazioni
Il fatto del cofano motore può invece ricollegarsi al problema in 2 modi:
1) Il sensore che mantiene il conteggio delle aperture resetta in qualche modo il problema almeno inizialmente (se però il relé o l'elettrovalvola non funzionassero dovrebbe cambiare poco)
2) La vibrazione data dal cofano è sufficiente a "sbloccare" relé o elettrovalvola che siano (in tal caso ti aiuterebbero nuovamente i famosi colpetti dell'ingegnere).
Ultima domanda: quanti anni ha la batteria dell'auto? Alla fine potrebbe dipendere anche da lei...
Controlla che arrivi il giusto voltaggio sia al relé che all'elettrovalvola
Tienici aggiornati!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Ciao grazie mille per la risposta, vi aggiorno dicendovi che ieri sera ho staccato la batteria e l'ho lasciata staccata tutta la notte cosicchè si resettasse la centralina, questa mattina dopo aver ricollegato la batteria, sorpresa, la macchina parte al primo colpo.
Nonostante la nota lieta, ho smontato il Relè 109 (mi è sembrato smontandolo che comunque non fosse ben posizionato nella sede, bensì come se un po giocasse, e l'ho sostituito con un altro rele 109 della polo 1.9 tdi del '99 (solo dopo aver chiamato VW e aver appurato che il relè fosse lo stesso), la macchina adesso parte e va benissimo, ho sostituito il relè cosicchè per esclusione possa giungere al problema, se nei prossimi giorni o mesi mi ricapiterà vorrà dire che non sarà il relè e allora dovrò necessariamente portarla dal meccanico, per ora tiriamo a campare!
Caro Fabry grazie per avermi risposto , purtroppo non ho il VAG, la batteria è una Varta nuovissima, pagata un occhio della testa proprio per evitare dopo 1 anno di cambiarla di nuovo...
spero vivamente che il problema fosse il relè, altrimenti avrete mie notizie![]()
Da quello che ci dici, potrebbe essere stato veramente il relé.
Tienici aggiornati e comunque puoi farti vivo sul forum anche quando non hai problemi!![]()
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Faccio una concisa (e tardiva) incursione per sottolineare come - in caso di mancata accensione per questioni di immobilizer o perdita di codifica della chiave - nella parte alta del quadro si accenda la relativa spia durante il tentativo di accensione.
Non che arrivare alla stessa conclusione attraverso un tentativo incrociato con la seconda chiave si riveli solitamente operazione complessa... ma in alcuni casi potrebbe tornare utile essere in grado di confermare od escludere da subito almeno questo filone d'indagine (anche per possibile assenza del secondo esemplare nei paraggi).
Ultima modifica di tortilio; 03/04/2020 alle 23:28
sistemando le plastiche della plancia smonto autoradio e quadro strumenti
ieri rimonto il quadro ma non l’autoradio e provo a mettere in moto e ...
ORRORE
si accende la spia dell’immobilzer e la macchina parte e si spegne subito
stavo però usando le chiavi duplicate e codificate dal mastro di chiavi e non in vw
recupero le chiavi originali e ...
DISPERAZIONE
non funziona, stessa maledetta spia e stesso maledetto spegnimento motore
domanda uno : una procedura semplice per disattivare l’immobilizer ? tipo “inserisci la chiave sua + skiaccia un tasto magico + batti i tacchi due volte e fai un giro su te stesso ...” potrebbe salvarmi
domanda due : dovrei comunque ricollegare la radio ? tutta colpa sua ? perchè poi vorrei proprio toglierla ...
grazie
Se ci fosse una procedura per aggirare l'immobilizer, allora tanto vale che non ci sia, perchè il giorno dopo la userebbero i ****i. In realtà c'è, ma presuppone attrezzatura che per fortuna non è alla portata di un topo d'auto di strada.
Detto questo, non credo che sia la mancanza della radio a far scattare l'immobilizzatore. Il fatto che ti faccia lo stesso problema con entrambe le chiavi, significa che non è un problema di chiave. Prova a rimontare la radio e vedi se va a posto. Se va a posto, allora devi andare in VW e farti togliere la radio dalla diagnostica, così il sistema capisce che non c'è più. Se invece il problema persiste, serve comunque la diagnostica per capire cosa non va.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
aggiornamento
lascio staccata la batteria per un'intera notte e a mattina rimonto quadro ma non autoradio e poi provo
inserisco la chiave e ancora non va (e la presa odb2 non ne vuole sapere di comunicare con l'autodiagnosi)
lascio la chiave inserita per poco più di un'ora in posizione motore, tolgo e reinserisco la chiave e magicamente la spia dell'immobilizer si è spenta e la macchina si accende !!! poi provo anche con la cavie duplicata, quella non originale fatta e programmata dal "mastro di chiavi", e funziona !!!
tutto è bene ciò che finisce bene
posso continuare con il restauro degli interni![]()
Bene!
Grazie di aver condiviso la tua esperienza!
NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta
** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)