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Discussione: Spia olio che lampeggia

  1. #26
    Super Beetler L'avatar di pibitito2002
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    me la canto e me la suono: cambiato olio in toto, sono passati 20000 km però basta volks:
    cambio olio 80 euro
    20 cartuccia filtro
    rabbocco acqua motore
    100 euro, dai volks sarebbe costato un 50% in più , credo
    il meccanico mette a posto anche auto prestigiose tipo Audi ed è il vicino di casa di mia madre
    ....non capisco i fuoristrada che non hanno mai visto la montagna....

  2. #27
    Pro Beetler L'avatar di warren
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    Citazione Originariamente Scritto da pibitito2002 Visualizza Messaggio
    scusate ma per ogni rabbocco devo cambiare il filtro olio?
    Beh direi, quando ti lavi rimetti l'intimo che portavi o ti cambi?

  3. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da warren Visualizza Messaggio
    Beh direi, quando ti lavi rimetti l'intimo che portavi o ti cambi?
    Cioè tu cambi il filtro dell'olio ogni volta che rabbocchi l'olio?
    Quante decine di filtri hai già cambiato e quanto ci metti ogni volta che vuoi aggiungere mezzo chilo d'olio?

    Il filtro dell'olio va cambiato ogni volta che si cambia l'olio, non ad ogni rabbocco. Anche per evitare di gettare via una caterva d'olio e di non stressare il motore, che rimane senza lubrificante finché la cartuccia del filtro non è completamente riempita.

  4. #29
    Ultra Beetler L'avatar di matteo81
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Cioè tu cambi il filtro dell'olio ogni volta che rabbocchi l'olio?
    Quante decine di filtri hai già cambiato e quanto ci metti ogni volta che vuoi aggiungere mezzo chilo d'olio?

    Il filtro dell'olio va cambiato ogni volta che si cambia l'olio, non ad ogni rabbocco. Anche per evitare di gettare via una caterva d'olio e di non stressare il motore, che rimane senza lubrificante finché la cartuccia del filtro non è completamente riempita.
    costa poco il filtro per caso???
    GET LOW--NO MATTER HOW!!

  5. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da matteo81 Visualizza Messaggio
    costa poco il filtro per caso???
    Ma sai non è una parte così costosa alla fine: mi sembra di ricordare sue 15 euro (ma potrei sbagliarmi, prova a guardare la discussione sui costi dettagliati dei tagliandi: magari là c'è).
    Più che altro è in un posto un po' disgraziato, e se uno non sa tirarlo fuori bene si fa la doccia con l'olio motore della propria niu.

  6. #31
    Super Beetler L'avatar di pibitito2002
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    Confermo i 20 euro per il filtro olio
    ....non capisco i fuoristrada che non hanno mai visto la montagna....

  7. #32
    Ultra Beetler L'avatar di matteo81
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    Citazione Originariamente Scritto da pibitito2002 Visualizza Messaggio
    Confermo i 20 euro per il filtro olio
    appunto!!!costa poco??se ti metti a cambiar il filtro ad ogni rabbocco chissa' quanto vai a spendere!!
    GET LOW--NO MATTER HOW!!

  8. #33
    Pro Beetler L'avatar di warren
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    Citazione Originariamente Scritto da matteo81 Visualizza Messaggio
    appunto!!!costa poco??se ti metti a cambiar il filtro ad ogni rabbocco chissa' quanto vai a spendere!!

    Costa 8 euro della Bosch! Cambiando l'olio una volta l'anno, i rabbocchi per me non sono così frequenti comunque.

  9. #34
    Neo Beetler
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    Predefinito Dopo cambio olio e filtro a freddo mi si accende spia rossa olio con 3 bip

    ciao amici da una settimana ho fatto il cambio olio al mio new beetle. Il beetle e del 99 1.9TDI 60 CV
    Da quando l'ho preso non mi ha dato di questi problemi con la spia olio.
    La settimana scorsa dopo aver fatto tutto il tagliando ho deciso di cambiare l'olio e il filtro. Come olio ho preso un castrol 10w40 5 litri.
    Sono passato dal primo meccanico che ho trovato e ho fatto cambiare l'olio. Mentre lo cambiava ho notato che ha messo i 4,5 litri poi ha controllato l'asticina e alla fine ha messo anche il mezzo litro.

    Ora la macchina come la prendo la mattina ad accensione a freddo mi accende la spia olio e fa tre bip per poi spegnersi e non accendere più.
    Sono andato dal mio meccanico di fiducia che dista di più da quello che ho fatto cambiare l'olio e ho fatto controllare la macchina. Ha smontato il filtro e mi ha detto che è a posto.
    Mi ha detto che potrebbe essere il bulbo olio. Mi sembra stranissima questa cosa perché da 4 mesi che ho preso la macchina e mai suonato e acceso nessuna spia.

    Ora chiedo secondo voi è l'olio 10w40 che non va bene oppure e il mezzo litro in più??
    Non voglio far soffrire la piccola aiutatemi. Grazie.

    Se c'è qualche discussione uguale scusatemi ma non l'ho trovata.
    Prima di postare ho cercato.

  10. #35
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    Exclamation Attenzione !!!

    Citazione Originariamente Scritto da gionnibrek Visualizza Messaggio
    Se c'è qualche discussione uguale scusatemi ma non l'ho trovata.
    Prima di postare ho cercato.

    Ciao, se cercavi meglio trovavi già questa discussione che tratta questo argomento

    Come vedi il nostro moderatore senior ha spostato questo tuo messaggio nel thread giusto

    La prossima volta mettici più impegno, però

    Grazie per la collaborazione
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  11. #36
    Neo Beetler
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    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    Ciao, se cercavi meglio trovavi già questa discussione che tratta questo argomento
    Scusatemi, non lo faccio più

  12. #37
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    Predefinito spia olio

    salve, da un po' di tempo la spia olio del mio beetle si accende...fa tre o quattro beep, lampeggia sette, otto volte e poi si spegne...mi hanno cambiato il sensore interno dell'olio e il bulbo, cambiato e aggiunto olio, ma il problema sussiste....in genere lo fa su strade non lisce, quando parcheggio, quando sterzo....consigli?

  13. #38
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    La prossima volta prova a cercare prima se l'argomento è già presente, prima di aprire una nuova discussione.

    Visto che le prove a monte sono già state fatte praticamente tutte, il problema potrebbe essere a valle (persino un problema di contatti al cruscotto). Una diagnostica VAG prima di cambiarti tute quelle cose è stata fatta?
    Difficilmente quando c'è un problema serio la spia si accende e poi si spegne da sola...
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  14. #39
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    Buonasera, a me da oggi si accende la spia gialla olio fa 5 lampeggi poi si spegne; mi ha detto il meccanico di fiducia che dovrebbe essere astina sensore che è da cambiare, a voi è capitata na cosa del genere? Ps livello olio tutto nella norma ho un tdi 90cv anno 2001 con circa 217.000 km
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  15. #40
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    Citazione Originariamente Scritto da andri77 Visualizza Messaggio
    Buonasera, a me da oggi si accende la spia gialla olio fa 5 lampeggi poi si spegne; mi ha detto il meccanico di fiducia che dovrebbe essere astina sensore che è da cambiare
    Scusa, ma non possiamo essere noi a insegnare il lavoro al tuo meccanico. Se quando ha sostituito il sensore, il problema non è quello, basta non pagarlo fino a quando non ti ha risolto il problema.
    Furlan a tôr par Modena.

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  16. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da andri77 Visualizza Messaggio
    mi ha detto il meccanico di fiducia che dovrebbe essere astina sensore che è da cambiare, a voi è capitata na cosa del genere?


    Sei andato in una concessionaria volkswagen?

    Credo che loro siano esperti sulle varie casistiche e hanno la diagnostica computerizzata per risolvere le problematiche strane.
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  17. #42
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    Citazione Originariamente Scritto da zefa62 Visualizza Messaggio
    Sei andato in una concessionaria volkswagen?

    Credo che loro siano esperti sulle varie casistiche e hanno la diagnostica computerizzata per risolvere le problematiche strane.
    No, andato da un meccanico di fiducia dopo che avevo fatto tagliano da un altro meccanico tanto che era in carrozzeria per il "restauro"
    New beetle 1.9 tdi 90 cv 2001- (Panda 4x4 1992 Panda 750 CL 1986 - e Renault 4 L 1988 da restauro) Andrea

  18. #43
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    Predefinito Spia olio arancione

    Buongiorno a tutti, comprato new bettle 1,6 benzina tutti i tagliandi fatti regolarmente, olio filtri cambiati da 3000km, si accende la spia gialla dell olio, livello ok, apri il cofano per controllare e si spegne, ma dopo circa 100 km si riaccende, a qualcuno è già capito? Cosa può essere?
    Ho letto su internet che qlcn parla di difetto di chiusura del cofano, ma nn capisco che c entra con la spia dell olio

  19. #44
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    Ciao se ricordo a me quando mi era capitato, se la spia si accende e apri il cofano si spegne ma se poi il sensore dà ancora il segnale dell'olio basso si riaccende.

    Se il livello è corretto probabilmente potrebbe essere il sensore.

    Hai fatto controllare che tipo di errore segnala la centralina di diagnosi dei guasti??


    Citazione Originariamente Scritto da betsara Visualizza Messaggio
    Ho letto su internet che qlcn parla di difetto di chiusura del cofano
    Un ultra generico "internet" non è sicuramente un buon posto dove cercare...
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    ** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
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  20. #45
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    Confermo che aprendo il cofano la spia si spenge, poi però si riaccende se il livello dell'olio è basso. Potrebbe essere un problema di elettronica se il livello è giusto dopo 3000 km. La mia consumava tanto olio e per quello si riaccendeva velocemente......

  21. #46
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    Citazione Originariamente Scritto da betsara Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    Ciao, se posso consigliarti, si può valutare il famoso check alla centralina per leggere i codici errore, che può farti il meccanico di fiducia (se ben attrezzato con le banche dati aggiornate) o ancora meglio la sede VW più vicina.

    Sembra una prassi vecchia e obsoleta per il 2022, ma ancora risulta il più delle volte la più efficace. Il costo dell'operazione di qualche decina di Euro, talvolta ripaga il tempo perso in inutili tentativi.

    Letto l'errore, puoi valutare di lasciare l'auto in mano a Volkswagen oppure portarla dal tuo meccanico di fiducia in base al preventivo che ti presentano.

    Almeno così puoi scartare una serie di problematiche, che altrimenti dovresti risolvere per tentativi.
    Furlan a tôr par Modena.

    MY2006 New Beetle Cabrio >>> MY2015 The Beetle "Club"

  22. #47
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    il termometro della temperatura dell'olio
    costa 15 euro

  23. #48
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    Predefinito Spia olio lampeggiante

    Salve, chiedo a voi del forum qualche suggerimento, qualora è capitato anche a qualcuno , in merito all'inconveniente che mi è capitato ieri alla mia NB 1.8 Turbo.
    Premetto, tagliando completo effettuato e percorsi circa 2000 km.
    In pratica, accesa la NB e percorsi un pò Km con la spia blu della temperatura liquido accesa, appena si è spenta, si è sentito un bip e la spia olio motore rosso lampeggiante.
    Mi sono subito accostato e spento il motore, ho controllato il livello olio motore dalla sua asta.
    Il livello al max, per l'esattezza un po' più su.
    Riacceso il motore è partita normalmente e spia spenta, però dopo un po' di nuovo il bip è spia lampeggiante, ho aperto il cofano e si sente un leggero rumore di punterie.
    Tutto qui, passerò da mio meccanico... Però un vostro suggerimento è ben accetto.

  24. #49
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    Citazione Originariamente Scritto da pino75 Visualizza Messaggio
    Però un vostro suggerimento è ben accetto.
    Ciao Pino ti ricordi di me? Eravamo allo stesso tavolo allo scorso raduno ,
    Per quanto riguarda la spia rossa, ne só qualcosa purtroppo..
    Le cause nel mio caso erano le morchie nell'olio motore, che staccandosi vanno a tappare il pescante e fa accendere la spia, dicendo che rileva una pressione troppo bassa dell'olio, se ancora non senti rumori molesti sei ancora in tempo a farla controllare, dato che la mia ha iniziato uguale come ha fatto a te ora, pensavo fosse solo qualche sensore che faceva gli scherzi.

    Allora come prima cosa comunque farei una scansione per vedere cosa dice poi, tiri giù la coppa dell'olio e controlli il pescante che non sia otturato e l'olio che non sia contaminato.

    Io cambiai anche la pompa dell'olio e il bulbo dato che non mi fidavo, ma alla fine non erano quelli sono le morchie che staccandosi vanno in giro..

  25. #50
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    Citazione Originariamente Scritto da veight Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la spia rossa, ne só qualcosa purtroppo.
    Ciao, certo che mi ricordo con gran piacere... ecco giusto appunto pensavo proprio a te, in quanto mi avevi parlato di un problema simile a quello che mi è capitato... È mi mancavano questi particolari che mi hai suggerito nel messaggio.
    Ti ringrazio e ti aggiorno quanto prima su come procedere.
    A presto ok

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