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Discussione: Accensione spia azzurra della temperatura dell'acqua.

  1. #101
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    salve...ho la niu da qualche giorno,è del 2004 e anche a me appare la spia e si spegne dopo pochi minuti...la cosa che non ho capito è se posso partire prima che si spenga o se devo aspettare per forza lo spegnimento per partire....

  2. #102
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    Ciao!

    Citazione Originariamente Scritto da anto86 Visualizza Messaggio
    la cosa che non ho capito è se posso partire prima che si spenga o se devo aspettare per forza lo spegnimento per partire....
    Se, come penso di aver capito, la spia ti si accende quando il motore è freddo allora è tutto normale: parti e guida la tua niu con il garbo che si deve durante il riscaldamento del motore.

  3. #103
    Pro Beetler
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Ciao!


    Se, come penso di aver capito, la spia ti si accende quando il motore è freddo allora è tutto normale: parti e guida la tua niu con il garbo che si deve durante il riscaldamento del motore.
    si si accende quando il motore è freddo....quindi apposto parto con il piede di fata come sto gia facendo..;)....grazie tante .....

  4. #104
    Neo Beetler L'avatar di niqola
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    La procedura corretta è mettere in moto, aspettare un minuto e muoversi lentamente, mantenendo il motore tra i 1500 e i 2500 giri se è un Diesel e tra i 2000 e i 3000 giri se è un benzina. Inutile dire che per chi compie tragitti brevi, la soluzione migliore resta un motore a benzina aspirato, che è più robusto del Diesel e sopporta meglio l'impiego a freddo. Il Diesel una volta caldo è indistruttibile, ma soffre molto l'impiego da medico, ovvero tanti tragitti brevi con soste tra uno e l'altro.
    Grazie.
    Essendo la mia prima auto a gasolio cercavo proprio una spiegazione semplice e dettagliata di come comportarmi con motore freddo.
    Naufrago del Passion - Lasa li ad metart i besi in dal nas

  5. #105
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    Citazione Originariamente Scritto da flinko Visualizza Messaggio
    guarda come detto già tempo fa il difetto se la spia ti si accende random anche dopo 2 ore nel traffico e qualche volta lampeggia dovrebbe essere il sensore della temperatura.
    Almeno a me hanno cambiato quella ed è tornato tutto ok
    il sensore costa 25-30 € mi pare.
    Scusami ma ti causava anche un innalzamento del minimo?

    - - - Aggiornato - - -

    ......ma il termostato puo' causare anche un minimo irregolare come diagnosticato da un pompista appena segnatato il mio problema

  6. #106
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    Ciao,
    Citazione Originariamente Scritto da tianje65 Visualizza Messaggio
    ...ma il termostato puo' causare anche un minimo irregolare come diagnosticato da un pompista appena segnatato il mio problema
    In linea di principio, sì, dato che la miscela che entra in camera di combustione viene aggiustata dalla centralina anche tenendo conto della temperatura. Ma qui stiamo parlando della spia azzurra dell'acqua... a te si accende anche quella?

    Citazione Originariamente Scritto da tianje65 Visualizza Messaggio
    Scusami ma ti causava anche un innalzamento del minimo?
    L'utente flinko ha lasciato il messaggio che citi nel 2005 e non si connette più dal 2010: è improbabile che ti risponda.
    Ricorda che il forum non funziona come una chat (o come facebook); inoltre, è bene citare solo la parte del messaggio a cui ci si riferisce, non tutto indiscriminatamente: facendo ciò la lettura del forum è più agevole per tutti.
    Grazie per la collaborazione.

  7. #107
    Super Beetler L'avatar di carchy74
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    tanto per non farsi mancare nulla oggi anche la spia azzurra fissa.Da settembre in senso orario si sono accese tutte...dopo questa azzurra seguendo l'ordine se non mi sbaglio manca la spia abs è quella di usura pasticche.Ci sono quasi per lo strike.
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  8. #108
    Super Beetler L'avatar di pibitito2002
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    a me è successo che duranti viaggi oltre 300 km si accendesse la spia azzurra, per poi spegnersi alla successiva ripartenza
    la mia ipotesi, magari errata , è che l' impianto di raffreddamento è così attivato da far scendere sotto i minimi il termostato
    ....non capisco i fuoristrada che non hanno mai visto la montagna....

  9. #109
    Super Beetler L'avatar di pibitito2002
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    aggiungo: ora la mia auto non è più nuovissima e per far spegnere la spia del termostato ci mette di più,

    chissà perchè? meno olio nel motore?
    ....non capisco i fuoristrada che non hanno mai visto la montagna....

  10. #110
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    Citazione Originariamente Scritto da pibitito2002 Visualizza Messaggio
    a me è successo che duranti viaggi oltre 300 km si accendesse la spia azzurra, per poi spegnersi alla successiva ripartenza
    la mia ipotesi, magari errata , è che l' impianto di raffreddamento è così attivato da far scendere sotto i minimi il termostato
    A meno che tu non abbia azoto liquido nel circuito, lo vedo improbabile

    Citazione Originariamente Scritto da pibitito2002 Visualizza Messaggio
    aggiungo: ora la mia auto non è più nuovissima e per far spegnere la spia del termostato ci mette di più,
    chissà perchè? meno olio nel motore?
    La domanda o è mal posta o ha poco senso: La temperatura misurata è quella dell'acqua del circuito di raffreddamento.Un motore più vecchio e usurato tende casomai a causa di attriti maggiori e quant'altro ad anticipare i tempi di riscaldamento del motore... Meno olio nel motore significherebbe allo stesso modo maggiori attriti e quindi maggiori temperature...
    Io senza lanciarmi in ipotesi strampalate penserei più semplicemente al sensore della temperatura dell'acqua da sostituire o più semplicemente da ripulire nei suoi contatti...
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  11. #111
    Super Beetler L'avatar di pibitito2002
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    fabry sei una garanzia
    ho sbagliato anche un congiuntivo e quella è "roba" per cui ho studiato

    abbiamo una signora auto, in ogni caso
    più passa il tempo e più la amo
    ....non capisco i fuoristrada che non hanno mai visto la montagna....

  12. #112
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    Predefinito Spia temperatura azzurra accesa e pessimo odore dallo scarico

    Io sulla mia nbc del 2005 e 150000 km avevo la spia temperatura azzurra che si accendeva a casaccio. Anche quando era impossibile che il motore fosse freddo.
    Poi ho portato la macchina dal meccanico per sistemare il minimo del motore che andava per fatti suoi. In particolare oscillava di continuo tra 700 e 1400 giri senza che io sfiorassi l'acceleratore. L'odore dello scarico era agghiacciante.
    Il meccanico ha trovato due manicotti rotti nel circuito dell'aria. Poi ha pulito la valvola EGR.
    Risolto il problema del minimo, del cattivo odore allo scarico e anche della spia temperatura azzurra che si accendeva a caso.
    Costo dell'intervento 40 euro.
    Spero di essere stato d'aiuto.
    ... sempre a cielo aperto...

  13. #113
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    Citazione Originariamente Scritto da chris12 Visualizza Messaggio
    Spero di essere stato d'aiuto.
    Ottimo, una conferma in più di un fatto abbastanza consolidato, che capita, anche se non frequentemente, soprattutto sui 1600cc
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  14. #114
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    Predefinito Piccolo contributo...

    Ho letto con attenzione questo Thread, non ho ancora una New Beetle e non so se esiste la lancetta che segna la temperatura...ma vorrei dare un piccolo contributo...dai sintomi che segnalate sembra possa centrare a volte pure il termostato (valvola meccanica che mantiene i motori intorno agli 87 gradi, pure se il bulbo delle ventole a volte è tarato per intervenire a 93 gradi, soprattutto sul 2000 benzina, identico a quello che montava Audi)...vizietto che hanno pure le gemelline Audi, in particolare, aldilà del bulbo che puo' essere una causa, il problema è doppio, l'auto tarda a scaldare e in velocità il radiatore con l'aria raffredda sotto il limite previsto...con le lancette si nota che da fermi la temperatura si stabilizza intorno ai 90 gradi e camminando invece il liquido si raffredda, a volte arriva a meno di 50 gradi, e ovvio il sistema di gestione della temperatura carbura come motore freddo, con aumento di consumi ed usure anomale...

    ...spero sia utile la mia nota come spunto di riflessione...e mi scuso per l'intrusione...


  15. #115
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    Grazie Carmelo della segnalazione! Le nostre New Beetle non hanno la lancetta della temperatura per una più semplice verifica della tua diagnosi, ma i sintomi sono effettivamente sovrapponibili...
    Quindi amici con la spia blu accesa, indagate!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  16. #116
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    Ragazzi sapete dirmi se è complicato sostituire il sensore della temperatura dell'acqua?

  17. #117
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    Citazione Originariamente Scritto da savino Visualizza Messaggio
    Ragazzi sapete dirmi se è complicato sostituire il sensore della temperatura dell'acqua?
    Difficile non è (io l'ho sostituito da solo).
    Esiste un tutorial dettagliato della sostituzione ma si trova nella sezione "fai da te" riservata ai soci
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  18. #118
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    Predefinito bulbo temperatura acqua

    Anche a me è capitato che la spia si accendesse in modo anomalo, poi su suggerimento di un amico ho fatto cambiare il "bulbo temperatura acqua"

    problema risolto (circa 2 anni fa )

    Ciao

  19. #119
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    qualcuno saprebbe dirmi se nel sostituirlo c'è bisogno di vuotare il circuito?
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  20. #120
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    Citazione Originariamente Scritto da carchy74 Visualizza Messaggio
    qualcuno saprebbe dirmi se nel sostituirlo c'è bisogno di vuotare il circuito?
    assolutamente no, non ce n'è motivo
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  21. #121
    Super Beetler L'avatar di carchy74
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    assolutamente no, non ce n'è motivo
    grazie. Volevo fare io ma alla fine preferisco l'elettrauto,non si sa mai. Si tratta di una cifra modesta.
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  22. #122
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    Oggi dopo aver acceso l'auto, dopo qualche secondo la spia blu dell'acqua, è diventata rossa, emettendo dei beep, non ho ancora il manuale

  23. #123
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    Citazione Originariamente Scritto da alex77 Visualizza Messaggio
    Oggi dopo aver acceso l'auto, dopo qualche secondo la spia blu dell'acqua, è diventata rossa, emettendo dei beep, non ho ancora il manuale
    Oggi dopo avere acceso il forum, dopo qualche secondo ho letto addirittura tutta quanta la disussione scoprendo quello che serve senza avere ancora il manuale.....


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  24. #124
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    Predefinito Sostituzione bulbo temperatura e termostato

    Mi è capitato di utilizzare la new in qualche mattina fredda delle settimane scorse.
    La spia azzurra si spegneva dopo 6-7 km e 12-15 minuti a velocità moderata. In qualche rettilineo tornava ad accendersi.
    Percorrendo statale a 60-70 km/ora e bassi giri la spia si spegneva anche dopo 20 minuti.
    Evidente il malfunzionamento.
    Fatta fare una diagnosi e riscontrato termostato che non chiudeva quindi il liquido di raffreddamento circolava da subito nel radiatore rendendo difficile l'arrivo in temperatura corretta del motore.
    Sostituito termostato e anche il bulbo della temperatura.
    Le temperature di riferimento sono: a 50°C la spia azzurra si spegne-a 90°C il termostato apre la circolazione al radiatore di raffreddamento-a 99°C si attacca anche la ventola.
    Dopo l'intervento in 2-4 minuti anche a bassi giri la spia azzurra si spegne.
    Costo dell'intervento 180€ con ricambi originali e manodopera di meccanico generico.
    NBC 1.6 del 2005 e 146630 km

  25. #125
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    22
    Zona
    Lodi
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    beige luna (V1)
    Attività
    28/04/2025

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    Citazione Originariamente Scritto da nando69 Visualizza Messaggio
    La spia azzurra si spegneva dopo 6-7 km e 12-15 minuti a velocità moderata. In qualche rettilineo tornava ad accendersi.
    Stesso identico problema e stesse dinamiche. L’unica cosa diversa è che io ho avuto anche la spia gialla di anomalia gas di scarico.
    Una volta messa sotto diagnostica viene rilevato il problema al termostato del motore

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