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Discussione: Accensione anomala della spia EPC (benzina) o candelette (diesel).

  1. #1
    Neo Beetler L'avatar di fabio78
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    Predefinito Accensione anomala della spia EPC (benzina) o candelette (diesel).

    Salve a tutti,di rado mi si accende la spia delle candelette e dopo un po si spegne ...questo é successo 3 o 4 volte...dopo niente piú per molto tempo.
    Ora la macchina fá un bel pó d fumo a volte in accelerazione...a volte molto raramente...ma lo faceva anche prima che si accendesse la spia...
    Sapete se il fumo é dovuto a qualche candeletta da cambiare....tra le altre cose ho provato con gli addittivi che si aggiungono quando si fa il pieno di benzina e hanno funzionato.
    Ultima modifica di AAA; 26/08/2009 alle 18:46

  2. #2
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    quanti km hai?.........potrebbe essere un po' di vecchite

  3. #3
    Ultra Beetler L'avatar di zefa62
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    tagliandi tutti regolari ? ....magari un controllino in concessionaria non sarebbe male !!!!

    ciao
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  4. #4
    Iper Beetler L'avatar di anonimus
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    ciao fabio,io sono di pomezia. non molto lontano da te.

    in quale officina la porti?

    comunque se l'auto ha 5 anni e non sono state mai cambiate a prescindere dal chilometraggio è normale sostituirle.....
    Ultima modifica di AAA; 26/08/2009 alle 18:47

  5. #5
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    Le candelette pregiudicherebbero la partenza ma se ti fa fumo regolarmente quando accelleri non credo sia li il problema(anche se l'accensione della spia in movimento non è normale)
    In accellerazione i diesel fumano sempre,anche originali.Bisogna vedere se la tua ha iniziato a fumare di più rispetto a prima.
    Se non hai notato cali di prestazioni dubito che siano gli iniettori o la turbina e il fatto che con l'additivo il fumo si riduca denota un comportamento del tutto normale.
    Mi viene in mente la valvola EGR,a qualcuno ha dato problemi del genere.

    Tuttavia un controllo in officina è d'obbligo visto anche l'accendersi della spia;)

  6. #6
    Iper Beetler L'avatar di anonimus
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    la valvola egr.......sarebbe il debimetro?

  7. #7
    Pro Beetler L'avatar di flinko
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    Mi ricordo di aver letto in un post del vecchio forum italian new beetle che per quella spia bisogna controllare controlla che le luci posteriori funzionino correttamente a quanto ho capito sulle Vw se non vanno si accende la spia delle candelette magari hai un falso contatto..........

  8. #8
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    Dipende se diesel o benzina, ma se non vanno le luci posteriori si accende anche la spia del check.
    Propendo, nell'ordine o per un misuratore portata aria (volgarmente noto come debimetro) difettoso, per una valvola EGR intasata o per un sensore temperatura refrigerante guasto. I Volks e il VAG tool sapranno darti la risposta.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  9. #9
    Neo Beetler L'avatar di fabio78
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    Grazie a tutti...i km sono 110.000,fatti da poco.
    Prima non fumava cosí...molto meno..e quando fa questo fumo,strattona un pó in accellerazione.
    Il tagliando l ho fatto completo a settembre..prima del viaggio della spagna.
    La porteró a far vedere in una officina qui...
    Per Anonimus,l'auto la porto dal mio meccanico di fiducia a Latina.
    In effetti in coincidenza dell accensione della spia delle candelette,ho avuto un problema di contatti per il quale si fulminava spesso la lampadina del fanale anteriore destro...
    Vediamo se qui risolvono questo problema,grazie ancora..

  10. #10
    Super Beetler L'avatar di fedster
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    devo controbattere..
    almeno per quanto riguarda le prime NB TDI:
    se le luci post si bruciano si accende la spia delle candelette alla prima frenata e rimane accesa.
    La egr ingranata invece non porta all' accensione di nessuna spia..c'è solo un mega fumo e un calo prestazionale notevole..(se nn ricordo male al minimo gira bene..poi vibra e fatica a salire di giri...quasi non si muove la macchina..)
    Per quanto riguarda il fumo...beh..io ho lo stesso problema: a freddo(eppure ho tutte le candelette nuove)sembra quasi che ci sia la batteria a terra e la macchina ingolfata..
    per alleggerire questa sofferenza nella messa in moto io apro e chiudo il quadro strumenti x 4 o 5 volte intervallando oniuna di esse con l' avvenuto spegnimento della spia delle candelette..
    un po di fumo comunque rimane..
    Ultima modifica di AAA; 26/08/2009 alle 18:49

  11. #11
    Neo Beetler L'avatar di silviob
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    Predefinito Spia incandescenza candelette

    Mi capita 8 volte su 10 la mattina(sopratutto col freddo intenso\gelo)che girando la chiave al primo scatto,la spia delle candelette invece di accendersi e poi spegnersi,inizi a lampeggiare,impedendo l'accensione.questo succede per un po' di volte,poi inserendo e disinserendo la chiave e girandola al primo scatto,l'accensione si completa.
    Ora,dal momento in cui insieme lampeggia anche la spia gialla dell'immobilizer,quella col simbolino dela chiave sovrapposto al simbolino della macchina per intenderci,e se provo ad accendere il motore questo si innesca salvo poi spegnersi subito,come se intervenisse l'immobilizer,qualcuno di voi sa dirmi se:il problema sono le candelette che col freddo fanno fatica a surriscaldarsi;oppure: dato che il freddo intenso impedisce spesso ad alcuni sistemi elettronici di funzionare correttamente,il sistema di riconoscimento della chiave che è elettronico,non funziona,o funziona male e non riconosce la chiave,facendo cosi scattare l'immobilizer impedendo il surriscaldamento-
    da aggiungere che questo mi succede anche in caso di temperature non estremamente rigide(anche a + 7\+8).il NB ce l'ho da fine novembre,perciò le temperature sono sempre state bassine...non ho la controprova con temperature più miti

  12. #12
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    Sei sicuro di non avere qualcosa che genera interferenze elettromagnetiche nei paraggi?
    Può essere che siano i disturbi a trarre in inganno l'immobilizer.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  13. #13
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    Exclamation Spie.

    ciao a tutti,
    volevo rendervi partecipi del "dramma"consumatosi stasera...
    dopo una breve passeggiata con la mia ragazza, rientro tutto gasatino nel mio niu quando al primo scatto della chiave inizia a lampeggiare la spia delle candelette(quella a forma di spirale o molla,che dir si voglia)
    -non sarà niente- dico io
    all'accensione tutto ok, ma dopo 1 secondo di messa in moto, la macchina muore,trasportandosi dietro quel silenzio angosciante di una sconfitta...
    morale della favola?? domenica 30 aprile lo niu è fermo su un parcheggio a macerata..
    domani è festa e la mia gita del primo maggio salta

    qualcuno sa cosa possa essere e come posso cavarmela??
    per info, il mio niu è di importazione del 2005 ed in garanzia quindi fino all'anno prossimo(telefonando al numero verde vw mi hanno detto che probabilmente il trasporto della macchina fino ad un centro autorizzato sia a pagamento perchè di importazione parallela..è vero??)

    please dite la vostra
    cervelloni, aiutatemi
    Ultima modifica di AAA; 26/08/2009 alle 18:51
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  14. #14
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    1. Può avere un sacco di spiegazioni, difficile fare una diagnosi precisa senza la diagnostica ufficiale. Bisogna collegare il VAG tool e leggere il codice di errore. A occhio, visto che si é spenta subito, o é l'immobilizer oppure hai un guasto serio al sistema di iniezione.
    2. Si, se non ricordo male il traino é a tue spese sulle vetture di importazione.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  15. #15
    Neo Beetler L'avatar di manch85
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    ho provato ad avviarla con la prima ingranata e si muove, ma poi si blocca l'alimentazione.
    oggi vado a provare con la chiave di "scorta"vi farò sapere....incrociate le dita!
    [CENTER][FONT=Century Gothic][SIZE=4][COLOR=red]:mad: niu ? ! ? -- let's Rock! -- :mad:[/COLOR] [/SIZE][/FONT][/CENTER]

  16. #16
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    .......mi dispiace vicino......forse ti avrei potuto aiutare .stando a macerata.......una mano non si negava........ma come facevamo a incontrarci.........????? comunque se hai bisogno fammi sapere ti mando la mia mail con un messaggio privato..
    Ultima modifica di AAA; 26/08/2009 alle 18:52

  17. #17
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    Talking finalmente!

    ragazzi, ho ritirato oggi lo niu....mi mancava un sacco!
    hanno dovuto sostituire la centralina dell'imobilizer..
    cosa strana :lampeggiava la spia del motore"a forma di molla" mentre doveva lampeggiare quella col simbolo dello niu con la "chiavetta....
    i meccanici hanno impiegato una settimana solo per capire il problema,poi il pezzo ha tardato e siamo andati un po alle lunghe..
    cmq l'importante è che ora va benissimo,anzi meglio di prima!!
    ciao ciao
    [CENTER][FONT=Century Gothic][SIZE=4][COLOR=red]:mad: niu ? ! ? -- let's Rock! -- :mad:[/COLOR] [/SIZE][/FONT][/CENTER]

  18. #18
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    Question

    Ciao a tutti! Anche io ho, più o meno, lo stesso problema.
    Ieri sera giretto sul lago di Lecco con la mia ragazza e, ad un certo punto, inizia a lampeggiare la spia n°10.....PANICO!
    Il fatto strano è che nello stesso preciso momento hanno smesso di funzionare contemporaneamente tutti e tre gli stop....!
    Secondo voi cosa può essere?

    Ciauz
    [CENTER][FONT=Franklin Gothic Medium][COLOR=blue]THERE IS A NEW....A NEW BEETLE !!![/COLOR][/FONT][/CENTER]

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da Resna11
    Il fatto strano è che nello stesso preciso momento hanno smesso di funzionare contemporaneamente tutti e tre gli stop....!
    Secondo voi cosa può essere?
    e' l'interruttore degli stop
    te la cavi con 25 €

  20. #20
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    Predefinito thanks!

    jjollyroger non ci sei andato troppo lontano....era un problema alla "pompetta" del pedale del freno....grazie cmq per la tua supposizione!
    [CENTER][FONT=Franklin Gothic Medium][COLOR=blue]THERE IS A NEW....A NEW BEETLE !!![/COLOR][/FONT][/CENTER]

  21. #21
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    e' quello l'interruttore degli stop, quando schiacci il pedale chiude il circuito e accende le luci di stop, e' un problema ricorrente sulle VW dopo qualche anno di utilizzo

  22. #22
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    Torno dal meccanico di fiducia per via dell'accensione della spia delle candelette (scusate ho una niu del 2000--1900tdi), spia infima perchè vuol dire tutto e niente...Il libretto la menziona solo per generiche "anomalie" del motore. Cmq era solo uno stop bruciato. Salta fuori che anche l'interruttore sotto il pedale del freno è bruciato. Sostituiamo il tutto e l'allarme rientra.

  23. #23
    Neo Beetler L'avatar di manolo
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    Predefinito Accensione intermittente spia candelette

    Ciao ragazzi,
    ieri sera al mio fagiolone di punto in bianco si è accesa la spia delle candelette,quella che si accende per circa 1 sec quando si gira il quadro,la spia non era fissa,bensi' intermittente...
    io ho continuato a camminare e ho fatto circa una 15ina di km..
    appena arrivato a casa ho spento la macchina,ho riacceso il quadro e la spia SEMBRA sparita,ora tocca vedere in questi giorni se lo rifara'...
    Ora chiedo a voi,magari qualcuno che ci è gia' passato,cosa puo' essere e soprattutto come avete risolto??..Io poi ho il manuale d'officina scritto tutto in tedesco,quindi che ve lo dico a fa'!!!
    Aspetto qualche consiglio..
    grazie
    Manolo

  24. #24
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    Vuol dire che si è verificato un problema al motore, ma che adesso non c'è più (si è spenta). Per sapere quale, devi collegare la diagnostica.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  25. #25
    Neo Beetler L'avatar di manolo
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    Predefinito

    ciao,
    ho portato la macchina a fare il tagliando dal mio meccanico e ha attaccato il computer per vedere da cosa derivava l'accensione intermittente della spia candelettee a volte anche quella dell'ESP,ed indovinate un po'..
    il problema derivava dal pulsantino sotto al pedale del freno,quello che fa' accendere gli stop quando si pigia il freno..evidentemente si era rovinato perchè neanche gli stop funzionavano!!
    Comunque il pezzo l'ho pagato 7,50 euro e ora non si accende piu' nessuna spia,gli stop ora funzionano,quindi il problema derivava da quello!!
    spero che questa mia esperienza possa servire a qualcuno,
    ciao a tutti!!
    Manolo

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    Ultimo Post: 28/02/2010, 19:37
  3. da Milano
    Di marcocella nel forum Reception
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    Ultimo Post: 04/08/2009, 00:06
  4. Distribuzione: diesel Vs benzina.
    Di peppebug nel forum New Beetle Service
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    Ultimo Post: 25/06/2006, 08:23
  5. Ma che Diesel?Ma che benzina?
    Di francescoge nel forum New Beetle - Meccanica
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    Ultimo Post: 29/01/2006, 20:49

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