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Discussione: Accensione anomala della spia EPC (benzina) o candelette (diesel).

  1. #26
    Consulente Grafico L'avatar di natalia
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    Citazione Originariamente Scritto da manolo Visualizza Messaggio
    ciao,
    ho portato la macchina a fare il tagliando dal mio meccanico e ha attaccato il computer per vedere da cosa derivava l'accensione intermittente della spia candelettee a volte anche quella dell'ESP,ed indovinate un po'..
    il problema derivava dal pulsantino sotto al pedale del freno,quello che fa' accendere gli stop quando si pigia il freno..evidentemente si era rovinato perchè neanche gli stop funzionavano!!
    Comunque il pezzo l'ho pagato 7,50 euro e ora non si accende piu' nessuna spia,gli stop ora funzionano,quindi il problema derivava da quello!!
    spero che questa mia esperienza possa servire a qualcuno,
    ciao a tutti!!
    Manolo
    Spero che proprio questo è successo stasera con mio Don Pedro! Sono arrivara a casa e improvvisamente si è accesa la spia di candelette, riaccendendo il motore lampeggiava lo stesso... Dopo mio marito è sceso in garage, erano accese gia tutti e due: ESP e Candelette, e le luci dello stop non si accendevano più!!! Domani lo portiamo in officina, speriamo che sia lo stesso problemino di Manolo!

  2. #27
    Neo Beetler L'avatar di Esaurito
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    Question

    Mi è capitato (2 VOLTE) che la suddetta spia mi si accendesse lampeggiando dopo circa un'oretta di marcia, se spengo e riavvio la niu subito l'accensione è perfetta ma la spia rimane lampeggiante, a motore freddo invece si spegne

    motore TDI 105 cv euro4
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    niente fumo
    accellerazione regolare
    tagliandi regolari anche se sono in ritardo sull'ultimo di 4000
    Ultima modifica di AAA; 11/09/2008 alle 10:38 Motivo: fuoriposto

  3. #28
    Neo Beetler L'avatar di Esaurito
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    Citazione Originariamente Scritto da Esaurito Visualizza Messaggio
    Mi è capitato (2 VOLTE) che la suddetta spia mi si accendesse lampeggiando dopo circa un'oretta di marcia, se spengo e riavvio la niu subito l'accensione è perfetta ma la spia rimane lampeggiante, a motore freddo invece si spegne
    Sperando non incominci una saga....
    Ieri ho portato Betta a fare il tagliando, candelette perfette e causa scaturente riconosciuta: stop fulminato prontamente sostituito..
    Ultima modifica di AAA; 26/08/2009 alle 18:54

  4. #29
    Neo Beetler L'avatar di chicco89
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    Unhappy spia EPC

    ciao a tutti allora, premetto che il mio niu è del dicembre 2002 ed è un 1.6, 92.000 km.. oggi stavo andando in piscina e mi si è accesa la spia EPC, sul manuale c'è scritto avaria al motore, portare la macchina immediatamente in una officina specializzata..
    Prima ho letto che a molti si accende la spia check motore, però non essendo quella la spia accesa mi chiedo cosa possa essere, visto che su questo forum non se ne parla.. a voi è mai successo??

    Domani porto Gigio dal meccanico e vediamo cosa dice.. speriamo non sia nulla di grosso... poi farò sapere.. intanto scrivete se è successo a qualcuno di voi graaazie

  5. #30
    Pre Beetler
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    Red face Spia candelette rimane accesa 5-6 secondi prima dell'accensione

    Ciao ragazzi,

    mi sono presentato qualche settimana fa...e ora posto il mio primo post tecnico

    Qualche volta, molto raramente direi, quando giro il quadro per accendere la macchina, mi capita di dover aspettare un pò troppo per vedere la spia delle candelette spegnersi.

    La mia niu è del 2002 , 117000 km, è mai capitato a nessun altro?

    la macchina va benone, non fa fumo, parte in un lampo...

  6. #31
    Ultra Beetler L'avatar di corrado979
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    Ciao a tutti ragazzi...
    CAVOLACCHIO, mio malgrado credo di dovermi aggiungere allo sfortunato gruppo di quelli che: PANICO, dopo pochi metri Lampeggia la Spia delle Candelette!!!!
    Questa mattina, come ogni giorno perndo la mia Super Mitica CORRADO MOBILe per andare in ufficio e dopo neppure 100 metri noto con sommo dispiacere che la spia delle candelette lampeggia; ovviamente penso al peggio! Arrivato in ufficio, primissima cosa un check sul www.niubittol.com e ritorno al parcheggio: effettivamente non accende piu nessuno stop! (credo pero che il sx fosse gia fulminato da un paio di giorni).
    Ero dunque convinto che il problema fosse quello o meglio solo quello, questa sera pero` ho constatato che non funziona neppure il cruise control...
    Avete esperienza in merito?Potrebbe esser qualche cosa di collegato al pulsantino che da l'impulso agli stop???

    Grazie in anticipo!

  7. #32
    Ultra Beetler L'avatar di corrado979
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    ORA FUNZIONA TUTTO PERFETTAMENTEEEEEEEE!!!!

    Ragazzi, ho semplicemente letto i messaggi precedenti, sostituito le lampadine degli stop e miracolosamente funziona tutto perfettamente compreso il Cruise COntrol!!!

    Assurdo è come se ti facesse male il piede perche sei raffreddato!!!ahahah
    Comunque fortuna che non era nulla di grave!!!

  8. #33
    Super Beetler L'avatar di boccia
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    io ho sostituito le lampade degli stop con i led e oltre ad accendersi mezzo 3°stop ad un tratto si è accesa la spia delle candelette... ho sostituito i led con quelle normali e il 3°stop fuziona correttamente e la spia pare che non si accenda più... domani mattina vedo se si accende o no
    ...Dove andiamo noi non ci servono strade...

  9. #34
    Super Beetler L'avatar di boccia
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    Tutto apposto... La spia non si accende più... era causato solo da quelle lampadine a led
    ...Dove andiamo noi non ci servono strade...

  10. #35
    Neo Beetler
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    Mi aggiungo anch'io al vostro problema...proprio oggi dopo poca strada mi si è accesa (lampeggiando) la spia delle candelette più quella del check...nonostante abbia acceso e spento più volte non se n'è andata...il mio niu parte tranquillamente e le luci di stop funzionano..
    sapete dirmi qualcosa in più? Potrebbe essere solo la necessità di cambiare le cendelette (purtroppo non so quando sono state cambiate l'ultima volta perchè l'ho comprata usata da circa un mese)? Se si, quanto verrebbe a costare?
    Grazie 1000

  11. #36
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    21/02/2014

    Predefinito spia candele lampeggiante

    Salve a tutti, e da ieri che mi lampeggia la spia delle candele.Ho notato che mi si è fulminata la lampadina del faro posteriore. Sapete dirmi qualcosa in merito? per il resto la macchina parte bene e va normalmente.Grazie!

  12. #37
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    Ciao!

    Citazione Originariamente Scritto da newgiovanni Visualizza Messaggio
    da ieri che mi lampeggia la spia delle candele.Ho notato che mi si è fulminata la lampadina del faro posteriore. Sapete dirmi qualcosa in merito?
    Sì, sappiamo. In vero, abbiamo saputo dirti qualcosa in merito: leggi la discussione dall'inizio, e vedrai che il collegamento tra un problema agli stop e la spia delle candelette è assoultamente chiaro.
    I consigli quindi sono due:
    1. Leggi la discussione dall'inizio, così da verificare quello che ti ho detto e...
    2. Cambia la lampadina fulminata.

  13. #38
    Iper Beetler L'avatar di enrico
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    Anche a me succedeva lo stesso attorno ai 110.000 km.
    Quando giravo la chiave in prima posizione si accendeva la spia delle candelette e restava accesa; se avviavo andava su di giri (2000 circa) poi staccando la frizione e partendo tornava regolare. Il meccanico ha risolto tutto! Era un problema legato al sensore della temperatura! Una volta sostituito tutto a posto !

  14. #39
    Neo Beetler
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    Salve a tutti!
    Avrei bisogno di un vostro parere. Da stamani mattina al mio niubittol succede quanto segue:
    metto in moto e dopo circa un minuto inizia a lampeggiare la spia arancione delle candelette (quella fatta a serpentina).
    Fortunatamente ho trovato un'officina aperta, mi hanno collegato il pc alla macchina, ma non hanno rilevato nessun problema relativo a tale spia...la spia continua a lampeggiare ed io sono nel panico!!! Tutti mi dicono che riguarda le candelette di preriscaldamento, ma io ho letto sul manuale di istruzioni (che ho scaricato da internet in versione completa, però in spagnolo) che quando la spia lampeggia c'è un problema al motore!!! Panico...è sabato e siamo all'11 di Agosto!!! La mia "adorata caffettiera" non mi ha mai dato problemi (sempre stata fedelissima) ed anche ora va benissimo, nessun rumore strano o problemi di accensione o durante la marcia...ma questa cosa mi fa temere!
    Voglio anche aggiungere che l'ultima volta che ho fatto il tagliando, lo scorso novembre, il mio fidanzato mi tolse il debimetro...perchè mi ha detto che ne limita la velocità, ma mi sembra strano che venga fuori un problema dovuto alla sua mancanza a distanza di 9 mesi.
    Grazie a tutti...fatemi sapere!
    Sibi

  15. #40
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    Ciao,

    Citazione Originariamente Scritto da supersibi Visualizza Messaggio
    Voglio anche aggiungere che l'ultima volta che ho fatto il tagliando, lo scorso novembre, il mio fidanzato mi tolse il debimetro...perchè mi ha detto che ne limita la velocità, ma mi sembra strano che venga fuori un problema dovuto alla sua mancanza a distanza di 9 mesi.
    Grazie a tutti...fatemi sapere!
    Sibi
    Beh, per prima cosa riattaccherei il debimetro, e aspetterei un po' per vedere se migliora; con un po' intendo non qualche ora, ma almeno qualche settimana. Quell'oggettino serve alla centralina per sapere quanto ossigeno entra, e dosare al meglio il carburante.
    La sua assenza non migliora le prestazioni, al massimo le peggiora (come le prestazioni peggiorano se il debimetro non è presente). E, nel caso ti interessasse, sicuramente alza le emissioni, visto che la miscela non è ottimale.

  16. #41
    Neo Beetler
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    Ma può succedere a distanza di quasi 10 mesi?
    Ho anche notato che praticamente contemporaneamente alla spia arancione hanno smesso di funzionare le luci degli stop, mi dicono che potrebbe essere il pulsante sotto il freno...che dici?

  17. #42
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    Citazione Originariamente Scritto da supersibi Visualizza Messaggio
    Ma può succedere a distanza di quasi 10 mesi?
    Potrebbe darsi: nulla è impossibile da quando le macchine sono state riempite di elettronica. Comunque, andare in giro senza debimetro non ti fa guadagnare prestazioni, semmai ti fa inquinare leggermente di più e consumare un po' di più. Il consiglio è: riattaccalo comunque, fa solo bene.

    Citazione Originariamente Scritto da supersibi Visualizza Messaggio
    Ho anche notato che praticamente contemporaneamente alla spia arancione hanno smesso di funzionare le luci degli stop, mi dicono che potrebbe essere il pulsante sotto il freno...che dici?
    Potrebbe essere anche quello. Il pulsante in questione non è un pezzo costoso (lo è molto meno del debimetro, per esempio). Potrebbe essere un buon punto da dove cominciare.

  18. #43
    Pro Beetler L'avatar di alexroselli
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    Ciao io al consiglio di Mihares che giustamente ha consigliato di ricollegare il debimetro,aggiungerei di sostituire tutte le lampadine degli stop posteriori e vedere se la spia continua a lampeggiare o meno....se rileggi questo thread noterai che anche altre persone hanno avuto problemi alla spia delle candelette,in concomitanza al non funzionamento degli stop....

  19. #44
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    Buona sera Signori, Vi ringrazio tutti quanti per il prezioso aiuto fornitomi. Ho risolto il problema! Ho sostituito le luci degli stop (una delle due era bruciata) ed ho dato del lubrificante ( Svitol) all'interruttore sotto il pedale del freno! Accesa e riavviata la mia adorata macchinina, tutte le spie erano spente e gli stop funzionavano alla perfezione. se non avessi letto questo forum sarei stata ancora in alto mare!!!
    Grazie a tutti

  20. #45
    Neo Beetler
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    Predefinito è successo anche a me...

    Ciao a tutti,questo è quello che mi è capitato in vacanza... Sabato 4 agosto parto per la mia sospirata vacanza in puglia, e quindi mi faccio i miei 500km senza nessun problema, poi parcheggio la macchina e il giorno dopo vado a riprenderla ma quando vado per metterla in moto la spia delle candelette (quella a forma di molla) lampeggia.
    La macchina va in moto ma subito si spegne, ripeto l'operazione diverse volte ma il problema si ripete. Già partono le prime bestemmie perchè sono appena arrivato e già mi si presenta un imprevisto. Quindi chiamo il mio meccanico di fiducia e mi dice che potrebbe essere un problema della chiave che si sia decodificata quindi da mio cognato mi faccio spedire quella di riserva.
    Il giorno dopo arriva la famigerata chiave ma quando la inserisco fa la stessa cosa di prima.
    Quindi preso dallo sconforto chiamo delle officine limitrofe e tra queste una mi si offre di venire a vedere la macchina ed eventualmente di rimorchiarla. Detto e fatto arriva il tipo dell'officina e dice subito che forse è un piccolo problema forse un grande problema..
    Quindi mi porta via la macchina e mi dice che mi farà sapere.
    Morale della favola mi tiene la macchina 4 giorni dicendo che a vari problemi tra cui in fattura mi mette: riparazione cablaggio motore, pulizia valvola egr, carroattrezzi, totale 700 euro.
    Mi consegna due fogli della diagnostica uno con il codice di errore VAG 17978 con diverse probabili cause l'altro che il problema è risolto e che la diagnostica è ok. Me ne ritorno a casa alleggerito e
    Ultima modifica di AAA; 26/08/2012 alle 13:48 Motivo: abbreviazioni non consentite

  21. #46
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    Ciao Luciano,

    Citazione Originariamente Scritto da pacchio Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,questo è quello che mi è capitato in vacanza... [...]
    Morale della favola mi tiene la macchina 4 giorni dicendo che a vari problemi tra cui in fattura mi mette: riparazione cablaggio motore, pulizia valvola egr, carroattrezzi, totale 700 euro.
    Mi consegna due fogli della diagnostica uno con il codice di errore VAG 17978 con diverse probabili cause l'altro che il problema è risolto e che la diagnostica è ok.
    Mi spiace per la tua disavventura! Però almeno è tornato tutto a posto.
    Hai ancora il foglio con le probabili cause dell'errore riportato dalla centralina? Nel caso, potresti trascriverlo in questa discussione: qualche niubitter in futuro potrebbe ringraziarti tantissimo.

    P.S.: in futuro, cerca di non utilizzare le abbreviazioni da SMS quando scrivi sul Forum: non ce n'è bisogno, i messaggi qui sono gratuiti!

  22. #47
    Neo Beetler
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    Ciao mihares,ti elenco i codici di identificazione guasto e le relative cause probabili:codice VAG a 5 cifre 17978,codice EOBD-P 1570,localizzazione guasto centralina di controllo motore-immobilizzatore attivo.Cause probabili:Chiave errata/danneggiata,componente codificato in modo errato,sostituzione centralina di controllo motore/immobilizzatore senza codifica,cablaggio,immobilizzatore difettoso.Diagnostica effettuata con computer Texa.

    Comunque rimango del parere che con tutti queste probabili cause se trovi un meccanico disonesto ti può far credere qualsiasi cosa e presentarti un conto salato anche se magari è solo una cavolata.

  23. #48
    Neo Beetler
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    Ciao a tutti,volevo riferire quanto mi è stato detto da un meccanico ufficiale della rete volkswagen in merito all'accensione intermittente della spia della preincadescenza e il conseguente spegnimento del motore.
    Oggi recandomi presso la suddetta officina ho raccontato il problema che avevo avuto in vacanza e lui mi dice che alcuni modelli del gruppo vw di quell'epoca, soffrono i forti campi magnetici (fili alta tensione,ripetitori telefonici ecc) perche essi vanno ad interferire negativamente sulle parti elettroniche già delicate della macchina e ne consegue l'invio di dati sbagliati alla centralina.Lui dice che il problema si risolve scollegando i due poli dalla batteria e far toccare insieme i due cavi in modo da poter scaricare queste correnti,quindi ricollegare la batteria ed il problema è risolto (spero).
    Di certo a saperlo prima avrei fatto questa prova prima di farmi sfilare 700e dal "meccanico".

  24. #49
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    Ciao Luciano,
    Innanzi tutto grazie per tenerci così ben informati sugli sviluppi e sulle ipotesi riguardo al problema che hai avuto! Sicuramente in futuro qualche niubitter ti sarà parecchio grato.

    Citazione Originariamente Scritto da pacchio Visualizza Messaggio
    Oggi recandomi presso la suddetta officina ho raccontato il problema che avevo avuto in vacanza e lui mi dice che alcuni modelli del gruppo vw di quell'epoca, soffrono i forti campi magnetici (fili alta tensione,ripetitori telefonici ecc) perche essi vanno ad interferire negativamente sulle parti elettroniche già delicate della macchina e ne consegue l'invio di dati sbagliati alla centralina
    In generale è vero che i forti campi magnetici variabili nel tempo -quindi campi che si portano dietro anche campi elettrici di una certa stazza- possono dare noia all'elettronica. Una volta abbiamo avuto un problema di questo genere con una Tata Indica di un mio amico: parcheggiata sotto un pilone dell'alta tensione, non ha voluto più saperne di partire finché non l'abbiamo messa su una discesa e la gravità ci ha dato una mano. Ma il problema sembrava che affliggesse più la radiochiave che l'elettronica in sé.

    Citazione Originariamente Scritto da pacchio Visualizza Messaggio
    Lui dice che il problema si risolve scollegando i due poli dalla batteria e far toccare insieme i due cavi in modo da poter scaricare queste correnti,quindi ricollegare la batteria ed il problema è risolto (spero).Di certo a saperlo prima avrei fatto questa prova prima di farmi sfilare 700e dal "meccanico".
    Hm, chiudendo il circuito senza batteria dovresti piallare le differenze di potenziale lungo lo stesso più che scaricare le eventuali cariche accumulate in giro. Io metterei tutto a massa (la scocca), per andare sul sicuro, ma può funzionare anche così come dice lui.

    In ogni caso, per avere un effetto sull'elettronica, il campo magnetico deve essere bello grosso: eri parcheggiato sotto un pilone o sotto i cavi dell'alta o della media tensione? Se la risposta è no, e non eri neppure molto vicino (poche decine di metri) ad una centrale elettrica o ad una forte sorgente radio (ma parecchio forte), mi sembra imporbabile che i campi elettromagnetici siano la causa del tuo problema.

  25. #50
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    Citazione Originariamente Scritto da pacchio Visualizza Messaggio
    volevo riferire quanto mi è stato detto da un meccanico ufficiale della rete volkswagen [cut] lui mi dice che alcuni modelli del gruppo vw di quell'epoca, soffrono i forti campi magnetici (fili alta tensione,ripetitori telefonici ecc) perche essi vanno ad interferire negativamente sulle parti elettroniche già delicate della macchina e ne consegue l'invio di dati sbagliati alla centralina.
    A me queste diagnosi "fantasiose" da leggenda metropolitana, riferite tra l'altro come fossero dati di fatto assodati, fanno sorridere.... sicuramente ci sarà qualche correlazione dovuta a partite di componenti difettose magari in centraline non ben schermate... ma da casi sporadici a "difetto di marca", ne passa...
    Non credo che in VW tralascino o minimizzino il fatto che "tutte le loro auto di quel periodo" si fermino quando passano sotto all'alta tensione...
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

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