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Discussione: Accensione anomala della spia EPC (benzina) o candelette (diesel).

  1. #51
    Neo Beetler
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    Ciao a tutti,voglio puntualizzare che di elettronica e di meccanica ne capisco poco e niente, comunque ho solo riferito quello che mi è stato detto da un meccanico vollkswagen,che poi la sua soluzione sia funzionale o meno è tutto da verificare infatti ho scritto (spero).
    Di sicuro la mia macchina era parcheggiata vicino ad una ferrovia e li i campi magnetici non mancano.
    Per concludere se avessi saputo prima questa cosa avrei perlomeno provato visto che la possibile soluzione è veloce e a costo zero,poi certo che il meccanico faccio sempre in tempo a chiamarlo.

  2. #52
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    Citazione Originariamente Scritto da pacchio Visualizza Messaggio
    Di sicuro la mia macchina era parcheggiata vicino ad una ferrovia e li i campi magnetici non mancano
    Se non eri parcheggiato direttamente sopra fili della distribuzione, i campi EM che circolavano non erano sufficientemente intensi per are fastidio alla tua niu.

  3. #53
    Pre Beetler
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    Predefinito come è andata con la spia EPC?

    Citazione Originariamente Scritto da chicco89 Visualizza Messaggio
    Domani porto gigio dal meccanico e vediamo cosa dice.. Speriamo non sia nulla di grosso... Poi farò sapere.. Intanto scrivete se è successo a qualcuno di voi graaazie
    Purtroppo ieri mi si è accesa anche a me la spia epc, come ando' a finire quando ti si accese a te?
    Grazie
    luigi

  4. #54
    Staff dal 2014 al 2023 L'avatar di chiere
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    Citazione Originariamente Scritto da luigi.torri Visualizza Messaggio
    Purtroppo ieri mi si è accesa anche a me la spia esp, come ando' a finire quando ti si accese a te?
    Grazie
    luigi
    Beh se leggevi anche i post tra il primo e quello che hai scritto tu, lo scoprivi di sicuro!!!

    Prima di tutto prova a controllare le lampadine, anabbaglianti e stop (anche quello centrale).

  5. #55
    Super Beetler L'avatar di robert65
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    Citazione Originariamente Scritto da supersibi Visualizza Messaggio
    Buona sera Signori, Vi ringrazio tutti quanti per il prezioso aiuto fornitomi. Ho risolto il problema! Ho sostituito le luci degli stop (una delle due era bruciata) ed ho dato del lubrificante ( Svitol) all'interruttore sotto il pedale del freno! Accesa e riavviata la mia adorata macchinina, tutte le spie erano spente e gli stop funzionavano alla perfezione. se non avessi letto questo forum sarei stata ancora in alto mare!!!
    Grazie a tutti
    Ciao a tutti. Stesso problema. Spia candelette lampeggiante e grazie ai suggerimenti verificata l'anomalia (luci stop tutte spente). Con un po' di svitol sull'interruttore sotto il pedale del freno insistendo un pochino tutto ha ripreso a funzionare e la spia si è spenta.

    GRAZIE PER IL PREZIOSO CONTRIBUTO

  6. #56
    Pre Beetler
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    Anche a me stessa cosa!
    Mi si è accesa improvvisamente la spia delle candelette, leggo il forum, controllo gli stop ed erano entrambi fulminati!
    Una volta sostituiti la spia si è rispenta immediatamente ed è tutto tornato a posto! La spia si è accesa solo al fulminarsi del secondo stop, sapevo già di averne uno fuori uso,l'altro si è fulminato a distanza di tre giorni..

    GRAZIE AL CLUB!!!

  7. #57
    Pro Beetler L'avatar di folfsburg
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    Riesumo questo topic perché sono incappato nell'accensione della famigerata spia del pre riscaldamento candelette (1.9 Tdi 90cv.)
    La spia lampeggia dopo aver percorso pochi metri.
    La diagnosi ha evidenziato il " raggiungimento limite massimo carburante".
    È stato rilevato un valore di anticipo troppo elevato, e dopo aver riportato il valore nella norma attraverso la
    regolazione manuale della pompa, la spia.... Continua a lampeggiare.
    ahahahhaha!!
    Qualche idea?
    sensore temperatura carburante?
    Il famigerato interruttore sotto al pedale freno, se difettoso , cosa comporta?
    I miei stop funzionano egregiamente.
    Mah.

  8. #58
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    Citazione Originariamente Scritto da folfsburg Visualizza Messaggio
    Il famigerato interruttore sotto al pedale freno, se difettoso , cosa comporta?
    Visto che in passato qualcuno se l'è cavata con un po' di sbloccante spruzzato su questo interruttore, io un tentativo lo farei
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  9. #59
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    Grazie, proverò, visto che non costa nulla.
    Vi aggiornerò sull'esito.
    Sono scettico però.😏

  10. #60
    Pro Beetler L'avatar di folfsburg
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    Come immaginavo ,l'abbondante irrorazione dell'interruttore posto sotto al pedale del freno, con dell'ottimo spray per contatti idrofugo,lubrificante,emoliente,profumato ecc ecc, non ha sortito alcun effetto.
    Sposterò le mie ricerche verso il sensore che regola la portata del carburante.

  11. #61
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    Peccato ! Tienici aggiornati
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  12. #62
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    Avrei trovato qualcosa che potrebbe essere la soluzione al problema...
    L'errore rilevato, ovvero "Quantity Adjuster (N146) upper limit reached", codice VAG 17970.
    Pare che sia "riparabile" prendendo letteralmente a martellate (con la giusta grazia, s'intende! ) il coperchio della pompa del gasolio dove alloggia appunto il sensore che regola l'afflusso del gasolio.
    Si tratta di svitarlo leggermente e poi procedere con dei leggeri colpetti nella direzione necessaria. (o verso il lato passeggero o verso lato guidatore, a seconda che si debba AUMENTARE O DIMINUIRE il valore).
    L'idea di aggiustare qualcosa prendendola a martellate, a me sembra già di per se una cavolata, ma ho effettivamente trovato dei video tutorial in rete che mostrano questa procedura.
    I tizi che vi si cimentano sembrano un pochino dei cialtroni, ma parrebbe funzionare.
    Ho già provveduto a regolare l'anticipo (era scorretto) , controllare relè 109, luci ok, sensore pedale freno ok, cablaggi ok.

    Non mi resta che prenderla a martellate.
    AHAHAHAHHAHA!!!

  13. #63
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    Domattina procedo col martellamento terapeutico della pompa del gasolio.
    Spero risolva il problema, anche per aggiungere la procedura all'elenco di quelle risolutive.
    Dita incrociate.
    Vi terrò aggiornati.

  14. #64
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    Niente, non sono riuscito a svitare le torx della pompa.
    Venerdi la porto dal pompista.

  15. #65
    Pro Beetler L'avatar di folfsburg
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    E niente: attuatore da sostituire, cavoli vari, 540 euro e passa la paura.
    A proposito; secondo sto pompista, regolare il quantity adjuster col martello funziona, ma NON risolve il problema che è destinato a ripresentarsi.
    In poche parole ti spegne la spia lampeggiante per qualche tempo, poi si è punto e a capo.
    Sigh.

  16. #66
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    Citazione Originariamente Scritto da folfsburg Visualizza Messaggio
    A proposito; secondo sto pompista, regolare il quantity adjuster col martello funziona, ma NON risolve il problema che è destinato a ripresentarsi.
    Be', qualche sospetto che non si trattasse di un metodo scientifico mi era venuto
    A parte gli scherzi, ci farai un grosso regalo se posterai i codici dei ricambi impiegati
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  17. #67
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    Ragazzi ho una new del 2004 1.9 tdi 101 cv con 148.000 km. Credo sia arrivato il momento di sostituire le candelette. Sapete consigliarmi che marca mettere e quanto costano?

  18. #68
    Neo Beetler
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    Buonasera a tutti
    oggi ho scordato il quadro acceso sulla mia NB 1900 del2003 dopo aver tirato su i vetri.
    quando sono sono salito in macchina dopo 4 ore lampeggiava la spia candelette e la spia motore gialla con il fulmine era accesa.
    spengo il quadro , poi avvio la macchina è tutto funziona ( anche i tre stop) ma le spie sono accese
    ho provato dopo un 'ora a riavviarla ma nulla da fare
    avete qualche consiglio??
    grazie a tutti

  19. #69
    Neo Beetler
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    Risolto con il computer
    anomalia sensore giri ,probabilmente una sciocchezza!!
    speriamo!

  20. #70
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    Anche nella mia piccolina ieri si è accesa la spia delle candelette, e dopo una frenata quando acceleravo la piccola non prendeva giri se non rilasciavo l'acceleratore per poi rischiacciare il pedale. Arrivato a casa le luci degli stop rimanevano accese anche se nessuno schiacciava il pedale del freno. Ho così riscontrato che quando le luci dello stop rimangono accese se si accelera la piccola non prende giri, domani sostituirò l'interruttore.

  21. #71
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    Predefinito confermo la teoria in pratica

    Citazione Originariamente Scritto da pacchio Visualizza Messaggio
    alcuni modelli del gruppo vw di quell'epoca, soffrono i forti campi magnetici (fili alta tensione,ripetitori telefonici ecc) perche essi vanno ad interferire negativamente sulle parti elettroniche già delicate della macchina e ne consegue l'invio di dati sbagliati alla centralina.
    Ciao
    pochi giorni fa mi è successa la stessa cosa: luce candelette lampeggiante e motore che parte ma dopo un paio di secondi si spegne senza appello.
    Provato varie volte ma l'esito non dava esiti diversi.

    La sera dopo aver letto questo preziosissimo forum, controllo le luci stop ma non è il mio caso. Torno nel divano stanco e sconsolato e continuo la lettura.
    A quel punto leggo dello stacco batteria e mi dico: tentar non nuoce.
    Ebbene.... RISOLTO!!

    La macchina viaggia da giorni senza alcun problema!!
    Per la cronoca non ero vicino a ferrovie o a piloni dell'alta tensione ma vicino a un innocente lavatrice........................ Mah l'elettronica questa scienza misteriosa.......
    Considerate che il muso dell'auto è parcheggiato a circa un metro dalla lavatrice e che la uso parecchio dato che ho un bed & breakfast ma non avrei mai pensato a un tale effetto.


    Grazie ancora al forum e un grazie particolare dalla Chicatitti!

  22. #72
    Neo Beetler L'avatar di kikkiboll
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    Predefinito problema su accelerazione

    Ciao a tutti
    La mia beetle e' il classico 1.9 tdi da 90 cv e gia possessore in precedenza di una Audi a volte mi da questo problema : durante la marcia in stade urbane la spia delle candelette comincia a lampeggiare e aumenta il nr dei giri sui 1200/1300 ma spingendo sul pedale dell'acceleratore non accade nulla , poi spengo riaccendendo dopo 10/15 secondi e tutto torna normale.
    Sapreste dirmi le possibili cause prima di recarmi in autofficina sentendomi dire che per la riparazione si deve sostituire di tutto e di piu' quando invece potrebbe essere molto minore la cosa
    grazie mille , buona giornata a tutti
    kikki

  23. #73
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    Citazione Originariamente Scritto da kikkiboll Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Sapreste dirmi le possibili cause prima di recarmi in autofficina sentendomi dire che per la riparazione si deve sostituire di tutto e di più
    kikki
    A mio parere dovresti cambiare officina..
    Furlan a tôr par Modena.

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  24. #74
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    Ciao, io comincio con il suggerirti di leggere questa discussione dall'inizio
    NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
    Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta


    ** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
    ** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**

  25. #75
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    Unhappy Spia candelette non si spegne quando giro la chiave

    Ciao, premetto che sono nuovo e non molto pratico di forum quindi perdonatemi se sbaglio qualcosa, la prima cosa che ho fatto dopo essermi presentato è stata leggere il regolamento e cercare nel forum discussioni che contenessero il problema della mia new beetle, ho trovato qualcosa ma nulla di uguale al mio problema che spiego ora.
    Ho una TDI 90 CV del 2000 acquistata da pochi giorni, non è messa benissimo ma ho deciso di prenderla perché quando l'ho provata mi sembrava non avesse alcun tipo di problema, in realtà ora un problema è uscito fuori (mi sembrava troppo bello per essere vero).
    Ogni tanto -non sempre - quando giro la chiave del quadro la spia delle candelette non si spegne, questo succede sia da calda che da fredda. La accendo comunque e quello che succede è che appena si avvia sale fino a circa 3 mila giri per un secondo, non di più, poi scende e si stabilizza. A volte rimane leggermente accelerata, sui 1200 giri ma andando torna tutto a posto, altre volte mi dà solo l'accelerata e poi il minimo torna normale sotto i 1000 giri, fa un po' come le pare in pratica. Altre volte invece giro la chiave e la spia si accende e si spegne normalmente, quindi non dà nessun problema all'avvio.
    Ora la parte che riguarda i consulti:
    Mi reco presso un primo meccanico al quale spiego il problema e senza guardarla mi dice "io non posso fare nulla, vai da un pompista perché è la pompa del gasolio e solo loro possono fare una diagnosi, io no". Fatto sta che la pompa è stata revisionata totalmente due mesi fa.
    Sento un altro meccanico il quale mi dice che è il sensore di temperatura dell'acqua da cambiare, ho appuntamento lunedì per fargli fare il lavoro. Un terzo meccanico mi dice che è la centralina che riscalda le candelette difettosa e va sostituita. In pratica 3 meccanici e 3 soluzioni diverse.
    Chiedo scusa se mi sono dilungato, ma vorrei sapere se qualcuno si è già imbattuto in questo tipo di problema per evitare di cambiare pezzi a caso e cercare magari prima una risposta da chi ha risolto il mio stesso problema.
    La mia intenzione è di tenerla perché è un'auto che mi è sempre piaciuta e piano piano vorrei personalizzarla un pochino e renderla "mia". Non voglio arrendermi alla prima difficoltà, certo è che se mi facessero un preventivo di 2 mila euro ci penserei su un bel po'.
    Grazie infinite anche solo per essere arrivati fin qui e aver speso del tempo nel leggermi.
    Marco.
    Ultima modifica di madcar; 01/09/2022 alle 00:48 Motivo: Errore battitura

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