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Discussione: Sostituzione batteria.

  1. #1
    Super Beetler L'avatar di nyubyy
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    Talking Sostituzione batteria.

    Ragazzi, ieri è successo giro la chiave e scena muta......ninte da fare batteria scarica eppure era fermo solo da 4 giorni!!!!!
    Così ho fatto l'inverosimile, ho preso il mio maggiolo 1980 e ho fatto il ponte al Nyuby, la gente che passava guardava esterrefatta, un maggiolino che da vita ad un new beetle...naaaa non è possibile..... e invece era la pura verità!!!!!!
    Mi sono emozionato.....che carini!!!!!!
    Ultima modifica di AAA; 13/12/2010 alle 02:02
    Le auto normali si comprano, della New Beetle ci si innamora..........

  2. #2
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    simpatica questa storia ma non è normale che per solo 4 giorni si scarichi la batteria!
    Ultima modifica di AAA; 13/12/2010 alle 02:03

  3. #3
    Iper Beetler L'avatar di anonimus
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    bè o la batteria è arrivata oppure hai comunque qualche problema di natura elettrica....
    Ultima modifica di AAA; 13/12/2010 alle 02:03

  4. #4
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    Può essere che la batteria sia defunta. Il vano motore del NB è abbastanza caldo (io ho misurato più di 90°C nella marcia in colonna d'estate) e questo non giova alla batteria. Infatti alla mia ho già fatto due rabbocchi di acqua distillata. In ogni caso verifica che non ci sia qualche assorbimento anomalo, ad esempio la luce del baule che resta accesa e che l'alternatore faccia il suo dovere. Chico è rimasto fermo anche più di un mese senza avere problemi alla batteria.

  5. #5
    Super Beetler L'avatar di nyubyy
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    No è solo morta, l'avevo provata ad aprire per mettere l'acqua distillata ma è di quelle che non si apre...la bosch ragazzi non si apre davvero, si spacca il coperchio e i tappi non ci sono!!!!!
    Ma la bosch è quella originale?
    Il niu l'ho comprato un anno fa e quando l'ho preso l'avevano messo in moto col booster, era gia balorda un anno fa è durata anche troppo, oggi ce la vado a comprare!!!
    intanto giro col maggiolo!!!!!!
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  6. #6
    Super Beetler L'avatar di simoba3
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    Predefinito Sostituzione batteria.

    ciao a tutti!qualcuno di voi sa dirmi con precisione amperaggio e dati vari della batteria del NB TDI 90 cavalli?perchè io ho preso la macchina usata e avevo su una batteria non originale.grazie a tutti.ciao

  7. #7
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    Dovrebbe essere o 60Ah 280A o 72Ah, 330A, a seconda delle "annate".
    Se la devi cambiare, monta la batteria più grande che riesci a far stare nell'alloggiamento. Meglio più grande che più piccola.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  8. #8
    Super Beetler L'avatar di simoba3
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    grazie del consiglio, ne sto provando una da 80 Ah e sembra accenda anche più velocemente. grazie ancora

  9. #9
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    OK, il problema sono le dimensioni dell'alloggiamento di plastica e il fatto che per cambiarla devi farla scivolare tra il parafango e il serbatoio l'idroguida. Se sforzi troppo rischi di trovarti senza servosterzo. Non so perché, ma VW tende a sottodimensionare le batterie, però di solito ci si riesce a far stare la misura immediatamente superiore, e quella va benissimo.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  10. #10
    Super Beetler L'avatar di simoba3
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    infatti ho smontato tutto!tolto la plastica che copre il motore, il filtro dell'aria e il serbatoio dell'idroguida l'ho spostato. solo così sono riuscito a lavorare un po tranquillamente e a cambiare la batteria.tempo: circa un oretta e mezza. forse un meccanico ci avebbe messo un quarto del tempo ma io non aendo neanche le chiavi più adatte mi son dovuto arrangiare.ti ringrazio ancora.ciao

  11. #11
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    Hai collegato la batteria tampone mentre facevi il lavoro?
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  12. #12
    Super Beetler L'avatar di simoba3
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    ci ho pensato dopo ma mi è andata bene comunque infatti non ho dovuto immettere nè codice per la radio nè reimpostare gli alza cristalli.Era ancora tutto in memoria.

  13. #13
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    Se noti qualche irregolarità di funzionamento del motore o si accende la spia della diagnostica e decidi di fare un salto in officina, avvisali.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  14. #14
    Super Beetler L'avatar di simoba3
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    nooooooo!!!!!!!davvero potrebbero esserci queste conseguenze??!!ma quanto aveva ragione FORD che diceva ''Tutto quello che non c'è non si rompe''!!!!

  15. #15
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    No, é che come su tutte le macchine moderne, non solo la niu, se cambi la batteria devi seguire una procedura particolare. Ovviamente per evitare la scocciatura, quando le officine lo fanno, collegano una batteria tampone, così da evitare che l'impianto vada a zero.
    Tieni sotto controllo la macchina e vedi cosa succede. Se hai fatto abbastanza in fretta, potresti averla passata liscia e non avere bisogno dei Volks.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  16. #16
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    scusate,tra un pò vorrei cambiare batteria alla niubbi,come si fa a collegare la "batteria tampone" che dite per non dover inserire cod autoradio? anche perchè la mia è di import e non so neppure se il cod.me l'hanno fornito...
    Grazie mille!ciao.

  17. #17
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    meglio se chiedi ad un elettrauto di attacare i cavetti di un generatore ( o simile) ........credo che sia fattibile.
    Ad ogni modo per vedere se hai i codici per la radio, basta che guardi nel libretto di uso e manutenzione, c'è una sezione apposita

  18. #18
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    ok,grazie delle indicazioni... quanti bei soldini che risparmio leggendo il forum
    Ultima modifica di AAA; 13/12/2010 alle 02:08

  19. #19
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    Mi ricollego a questa discussione per chiedervi qualche info.
    A causa delle recenti gelate (e degli ormai 100mila km), la batteria originale, che da tempo mi dava qualche problemuccio, è definitivamente passata a miglior vita, lasciandomi a piedi...
    Oggi ho portato la gnù dal mio elettrauto di fiducia, il quale mi ha consigliato di installare una batteria "potenziata", la quale, a detta dello stesso, sarebbe consigliabile nei TDI della VW fabbricati verso fine millennio - primi del nuovo, in quanto gli stessi avrebbero dei piccoli scompensi nella messa in moto sia a freddo che a caldo. Mentre parlavamo, mi stava mostrando una Golf IV in fase di preparazione, che montava appunto una batteria "potenziata".
    Tale batteria, in sostanza, costa circa 30 euri in più di quella normale, quindi alla fine gli ho detto di installarmela pure visto la poca differenza, però volevo sapere se qualcun altro ha installato questa batteria e se si è trovato bene.

    Grazie.
    ...Questa strada zitta che vola via, come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curacao... forse un giorno meglio mi spiegherò... (P.Conte - Hemingway)

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da ilconte Visualizza Messaggio
    Oggi ho portato la gnù dal mio elettrauto di fiducia, il quale mi ha consigliato di installare una batteria "potenziata"
    Per "potenziata" cosa intendi?
    E' fisicamente più grossa??? Perchè magari c'è già la predisposizione per una batteria più "voluminosa" come accade su molte auto...
    O magari cambia solo l'amperaggio di un pochino... Solitamente aftermarket si usano mettere batterie con un pochettino di "spunto" in più dell'originale, di solito non guasta...

    Facci sapere altre info!
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  21. #21
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    l'ho appena portata a casa ;)
    si esatto, si tratta di un amperaggio superiore (del 20% se non ho capito male), pur essendone identiche le misure.
    ...Questa strada zitta che vola via, come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curacao... forse un giorno meglio mi spiegherò... (P.Conte - Hemingway)

  22. #22
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    Vi do qualche info dettagliata, adesso che ho ritrovato le specifiche

    Dunque si tratta di una batteria della Banner (http://www.bannerbatterien.com), e nello specifico una P7405 della serie "Power Bull", da 74 Ah, le cui caratteristiche sono maggiori valori di spunto e alta potenza d'avviamento, oltre che più sicurezza contro la fuoriuscita di acido.

    Costicchia un po', però dicono siano soldi ben spesi....
    ...Questa strada zitta che vola via, come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curacao... forse un giorno meglio mi spiegherò... (P.Conte - Hemingway)

  23. #23
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    Il modo migliore per far durare una batteria è di non lasciarla scaricare e di controllare periodicamente il livello dell'elettrolita. Molte batterie "senza manutenzione" in realtà muoiono dopo qualche anno semplicemente perchè sono andate a secco. Una volta che una batteria è andata a zero, anche se la si ricarica, non torna piuù quella di prima.
    Detto questo, al momento del cambio conviene montare una batteria di capacità leggermente superiore a quella di primo equipaggiamento, ma senza esagerare, non più di un 20%. Altrimenti si rischia di sovraccaricare inutilmente l'alternatore, che è progettato per "lavorare" in accoppiamento con una batteria di una certa capacità. Inoltre la bontà di una batteria non si misura solo con la capacità, ma soprattutto con la corrente di spunto, quella che serve veramente, quando si gira la chiave per mettere in moto.
    Ultima modifica di AAA; 13/12/2010 alle 02:12
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  24. #24
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    Grazie mille, essenziale come sempre
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  25. #25
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    70Ah e sei a posto meglio l'originale che dura più delle equivalenti. Pensate, pur essendo Varta marchiata Vw dura comunque più delle Varta semplici... mistero.

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