Nella sezione "Fai da te" è già presente un tutorial completo di foto e ovviamente in italiano.
la sezione è però accessibile soltanto ai soci del NBCI![]()
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Non lo sapevo. Beh, se posso dare una mano a chi ne ha bisogno ben venga.
Piuttosto, sono arrivato alla soluzione. Ho letto da tutte le parti che la copertura viene via tirandola su ma non è vero, almeno nel mio caso.
In effetti la stessa ha nella parte bassa sinistra, dove si trova il serbatoio per il liquido del servosterzo, due linguette di bloccaggio. Ecco perchè vedevo che non si muoveva da quella parte.
Per sbloccarle basta infilare un cacciavite piatto lungo nelle due fessure e girarlo in senso orario o antiorario.
A quel punto, tirando su, la copertura si toglie.
Inserisco tre immagini della copertura incriminata.
1.jpg2.jpg3.jpg
:VW
Per semplice curiosità personale ho cercato di capire, anche aiutandomi con le immagini che hai inserito, ma proprio non ci sono arrivato. Poi mi sono detto: possibile che sia tutto così criptico?
Allora mi sono preso la briga di leggere anche il tutorial riservato ai soci del club. Beh, tutta un'altra cosa, tutto spiegato passo a passo e con tanto di galleria fotografica dei vari passaggi.
Felicissimo di aver contribuito con la mia quota annuale di poche decine di euro, a realizzare e mantenere tali risorse.
Sistemato tutto. Un consiglio per chi si accingesse a fare il lavoro.
Per rimettere i due bulloni, quello che regge il serbatoio del liquido del servosterzo e l'altro che tiene la placca che a sua volta regge la batteria, anzichè usare un magnete che non terrebbe basta mettere un pò di attack sui bulloni stessi.
Bastano due o tre gocce ai lati prima di inserirli nelle chiavi a T, bastano una 10 e una 13 (forse qualcuno ha un passo 14).
Si aspetta uno o due minuti che la colla asciughi bene, poi si possono maneggiare tranquillamente senza paura che si perdano nel vano motore.
:VW
Sostituita un'altra batteria.
Non perchè durino poco, ma perchè ho più di una New Beetle...
Come ormai di consueto: BOSCH S4 008, 680A 74 AH, in offerta a 70 euro.
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Da qualche giorno la mattina serviva qualche giro in più per partire, anche se qui da me non si scende sotto i 7/10° nemmeno di notte.
Stamattina due giri e nulla più, batteria a terra. Messa in moto in retro al primo colpo. Fortuna che ho un giardino dove fare manovre del genere. Dopo pochi metri in carica parte al primo colpo. Spero non ci siano problemi elettrici.
In ogni caso, la batteria è durata poco più di un anno, la misi da un elettrauto ****o per necessità. Marchio sconosciuto a 80/90€. Partiva a rilento già da nuova, probabili etichette fasulle su spunto a freddo.
Adesso vorrei montare un Exide. Il modello esatto è EXIDE EA722 della linea premium. Dicono abbia una tecnologia che garantisce una carica 1,5 volte più veloce e il 30% di spunto in più. Ideale per chi come me molte volte fa pochi km.
La 72Ah garantisce uno spunto a freddo di 720Ah, la 64Ah uno spunto di 640Ah. La prima viene 86€ la seconda 74€ spedizione inclusa.
La differenza è minima, converrebbe la 72Ah. Aspetto solo di passare da un rivenditore in zona per sapere il prezzo che fa installazione inclusa. Siccome so che tratta questa marca ci passo speranzoso.
La Exide ha un marchio parallelo, Tudor, che dovrebbe costare in meno ma in effetti non è così.
La mia batteria e' gia' all' 8° anno di vita,chissa magari arriva a 10 anni di vita come sulla mia vecchia Golf,comunque credo che sia una questione di fortuna,su una precedente macchina che ho avuto dopo 3 anni l'ho dovuta sostituire e pensare che era di un ottima marca![]()
Si, è una questione di fortuna. Alcune batterie nascono meglio di altre.
Di solito la batteria cede perchè a cedere è un elemento, che va in cortocircuito, a causa delle vibrazioni, di un urto (magari quando era nuova ed è stata spostata) o perchè era già più delicato fin dall'inizio. A quel punto la batteria non tiene più la carica. Il cedimento è spesso improvviso, capita di parcheggiare la macchina e di non riuscire a rimetterla in moto dopo una decina di minuti.
La buona marca aiuta fino ad un certo punto, ci sono anche piccoli produttori che non hanno il nome ma fanno ottime batterie. Più che la marca conta tantissimo come lavora l'azienda. Le batterie moderne senza manutenzione poi sono sigillate e spesso muoiono perchè vanno a secco, in realtà sarebbe bastato poter rabboccare l'acqua distillata persa per elettrolisi per evitare questo, ma mancano i tappi per il controllo del livello di ciascun elemento.
Le batterie per automobile non amano essere scaricate completamente. Se la batteria va a zero, la si può recuperare, ma solo una volta, massimo due, poi la perdita di capacità è tale che conviene sostituirla o comunque staccarla dalla macchina e ricaricarla con uno di quei caricabatterie che hanno i cicli di recupero, da non utlizzare mai con la batteria collegata perchè la tensione di ricarica può arrivare a picchi di 16 volt e oltre.
Tutto questo per dire che difficilmente una batteria lascia preavviso sufficiente. Andrebbe verificata con gli strumenti appositi. La semplice misurazione della tensione non aiuta. Una batteria si può trattare bene per cercare di farla durare il più a lungo possibile, ma se decide di suicidarsi e piantarci in asso c'è poco da fare.
La cosa buona è che oggi molti power bank con batteria al litio da 15000 mA e oltre possono essere usati come booster per un avviamento di emergenzam, utilizzando dei cavi specifici molto corti e quindi di sezione inferiore. Rispetto ai cavi tradizionali non serve un'altra macchina e occupano pochissimo posto.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
Sapevo l'esistenza di avviatori abbastanza ingombranti che utilizzo spesso al lavoro in questo periodo,ma questo Power bank come avviatore di emergenza da auto mi mancava e, proprio per emergenza ne acquistero' uno onde evitare di rimanere a piedi,infatti ricordo che con la precedente auto alla mattina al momento riavviare l'auto la batteria non dava segni di vita![]()
Quello che ho io ha la batteria da 18000 mAh ed è grande come un libro tascabile. Pagato 50 Euro è in una valigetta con i cavi e il caricatore che occupa pochissimo spazio. In pratica nella New Beetle l'avevo incastrata nel vano della ruota di scorta, dove era il posto della cassetta del pronto soccorso.
Credevo fosse una stupidata, fin che non l'ho usato per mettere in moto un camper.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
Conosco molto bene gli avviatori power bank. Funzionano bene e sono molto comodi. Acquistai un Suaoki U10 su Amazon a circa 90€, funziona da un annetto. Lo regalai ad un parente che ha una ventina di auto d'epoca (soprattutto Transporter e Maggiolino/Maggioloni) a cui serve quasi regolarmente.
Ha uno spunto di 800A (non credo siano veritieri), però l'ho testato su vecchi 2000 a carburatore fermi da anni e dopo qualche giro è partito. Credo che possa far partire senza problemi anche i diesel non esagerati e con batteria non completamente scarica.
Il vantaggio è che essendo al litio ha un grande spunto e anche se non usato mantiene bene la carica. Inoltre ha torcia e luce rossa lampeggiante di emergenza. Carica anche da porta USB come fosse un powerbank.
Inoltre i cavi che si utilizzano per dare lo spunto hanno una centralina che previene il collegamento inverso di polarità.
L'unica nota negativa? Essendo prodotti cinesi hanno bassi standard qualitativi. Il primo l'ho restituito perché difettoso. E probabilmente le celle al litio non dureranno molto come se fossero delle Samsung o Panasonic.
Ritornando alle batterie per auto... credo anche io conti la fortuna. Tuttavia se una batteria è Made in Europe/Italy è tutt'altra cosa che Made in China da marche sconosciute..
Sostituita un'altra batteria (durata la metà della prima pur essendo la "solita" Bosch... 4 contro 8 anni). Avendoci già messo le mani, questa volta ho smontato meno cose riducendo sensibilmente i tempi di sostituzione (25' circa). Nella sezione "fai da te" i dettagli dei passaggi risparmiati![]()
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Le mie ipotesi:
Perché le batterie sono un terno al lotto
Perché secondo me un auto "datata" affatica di più le batterie con un impianto elettrico non più efficiente al 100%
Perché il caldo di questi giorni abbinato alla sosta prolungata causa utilizzo Vespale hanno dato il colpo di grazia
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".... Il giorno 16 agosto dopo una vita interamente dedicata al proprio dovere,si é spenta LA BATTERIA.
Lo annunciano addolorati i figli,nipoti,pronipoti e parenti tutti ......."
Si ricerca degna "erede";qualcuno potrebbe consigliarmi che tipo di batteria per marca e potenza ( potenziata magari meglio) per la mia NIU CABRIO 2005/2.0 benzina/GPL automatica ?????
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO PER I CONSIGLI !!!!
La batteria del mio coupé mi ha abbandonato senza colpo ferire ieri. Fortunatamente la macchina era ferma in garage con vicino tutti i miei attrezzi per cui non mi è servito altro che andare a prendere una nuova batteria.
Sostituita grazie alla preziosa guida del club in meno di un'ora.
Adesso un dubbio:
la mia coupé monta il gpl e mi sono trovato nel vano batteria la centralina del gpl,
Questa occupa almeno 3/4 cm per cui rimossa mi sono trovato un 10% di vano batteria vuoto.
Mi è venuto il dubbio che per fare spazio abbiamo montato una batteria sottodimensionata, (siamo chiari, nessun problema da quando ho preso l'auto, solo uno scrupolo).
Potete dirmi che batteria monta la 1.6 benzina del 2003, quella che ho sostituito era una 540ah 60A.
Grazie!
NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta
** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**
La mia cabrio 2005 con motore 1.6 montava 480ah 60A.
Non so all'origine cosa montasse.
Sostituita a maggio 2019 dopo 5 anni di onorato servizio.
Anche io sono in procinto di sostituire la batteria...ma avendo montato precedentemente una batteria da 74 Ah,mi hanno distrutto la plastica che è intorno...credo che a sto giro monto una 60 Ah per farla stare correttamente.
Guada il lato positivo, sarà più facile cambiare senza il coprabatteria anche se è un vero peccato.
Anche perché quelle da 74 sono molto più grosse, fanno il balzo di dimensione...sarei curioso di vedere sotto il tuo cofano.
Ci posti una foto?
Grazie!
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Grazie! Confortante, non dovrebbe essere quindi sottodimensionata!
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Ho notato che il mio niu non ha l'involucro per la batteria.
Ho la batteria "nuda" e il gruppo fusibili appoggiati sopra,.... Vaganti, ora fissati con del nastro.... Una zingarata insomma.... Qualcuno mi può aiutare?
Grazie Simone
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