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Discussione: Problemi di funzionamento tergicristalli.

  1. #1
    Neo Beetler L'avatar di iomenoivoi
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    Predefinito Problemi di funzionamento tergicristalli.

    Ciao a tutti.
    ho dei problei con i tergicristalli
    ossia iniziano ad andare a scatti poi normali ...poi rallentano.. sembra quasi che si fermano ... insomma ogni tanto sembra che si debbano rompere da un momento all'altro. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    grazie a tutti, ciao Matteo

  2. #2
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    Exclamation motorino tergicristalli da sostituire

    Citazione Originariamente Scritto da iomenoivoi Visualizza Messaggio
    ho dei problei con i tergicristalli
    ossia iniziano ad andare a scatti poi normali ...poi rallentano.. sembra quasi che si fermano ... insomma ogni tanto sembra che si debbano rompere da un momento all'altro. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

    Si...
    c'è già stato qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema, il nostro amico e membro dello STAFF Mikele76, gli è capitata la stessa cosa un mese fa, la causa di questo è il motorino dei tergicristalli da sostituire...

    Aspetta che lui ti risponda così magari ti da qualche dritta dove comprarlo senza spendere tanto
    e se il lavoro si può fare da soli senza andare in officina






    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
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  3. #3
    Neo Beetler L'avatar di iomenoivoi
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    ok perfetto ti ringrazio
    attendo allora con ansia news

  4. #4
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    Eccomi qua, stesso identico problema...

    Allora, sono andato da chi ne sa più di me e così a naso mi hanno detto che è il motorino dei tergicristalli...

    Non l'ho ancora sostituito, non è difficile se si ha un po di manualità, solo che in questo periodo me lo hanno sconsigliato, perchè c'è ancora troppo freddo e la parte in plastica (quella tra il cofano e il parabrezza per intenderci) è a incastro e potrebbe rompersi.

    Il motorino nuovo costa attorno i 120 euro da montare, ma con l'aiuto del buon GERO77 (quello che ti ha risposto ) su ebay germania si trovano a prezzi più abbordabili e anche usati.

    Prova a fare la ricerca inserendo questa dicitura o giù di lì: Wischermotor VW New Beetle 9C1 1C1 Cabriolet
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
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  5. #5
    Neo Beetler L'avatar di iomenoivoi
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    grazie mille
    ora mi butto subito nella ricerca......
    ciao a tutti e di nuovo grazie per i pronti consigli

  6. #6
    Neo Beetler L'avatar di iomenoivoi
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    ah un'ultima cosa. la mia non è cabrio... la dicitura è la stessa? a parte ovviamente la scritta cabriolet,
    grazie ancora ciao

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da iomenoivoi Visualizza Messaggio
    ah un'ultima cosa. la mia non è cabrio... la dicitura è la stessa? a parte ovviamente la scritta cabriolet,
    grazie ancora ciao
    Penso sia la stessa cosa anche senza la parola "cabriolet"...
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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da iomenoivoi Visualizza Messaggio
    ciao a tutti e di nuovo grazie per i pronti consigli

    Qui siamo una grande famiglia e come tutte le famiglie che si rispettino cerchiamo di aiutarci a videnda



    ciao ciao ...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
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  9. #9
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    ciao e buon anno!
    anch' io ho il problema al motorino dei tergicristalli ossia non funziona a basse temperature
    non è un problema di fusibili poichè altrimenti bloccherebbe altri elementi elettrici ( amici dixit)

    tutto è iniziato durante la prima nevicata qui in padania, ritornato al parcheggio nn funzionava più per poi funzionare una volta sgelatasi
    sabato sera mi si è riproposto il medesimo problema causa temperature rigide

    è difficile cambiarlo? quanto costa dai meccanici?
    consigli?
    ....non capisco i fuoristrada che non hanno mai visto la montagna....

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da pibitito2002 Visualizza Messaggio
    è difficile cambiarlo? quanto costa dai meccanici?
    consigli?

    Nel post n° 4 trovi le risposte











    ciao ciao....
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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da pibitito2002 Visualizza Messaggio
    ( amici dixit)
    Intervento straordinario quanto giocoso del consulente grammaticale: DIXERUNT
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  12. #12
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    >



    ciao ciao ...[/QUOTE]
    nulla merita chi dorme (Platone)

  13. #13
    Super Beetler L'avatar di pibitito2002
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    dixirunt plurale non lo sapevo
    comunque è strano: a volte il motorino dei tergicristalli funziona, a volte no....

    che ne pensate? o uno è morto o è vivo

    sarà il freddo di questi giorni in Padania
    ....non capisco i fuoristrada che non hanno mai visto la montagna....

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da pibitito2002 Visualizza Messaggio
    comunque è strano: a volte il motorino dei tergicristalli funziona, a volte no....
    che ne pensate?

    Un motore è fatto da avvolgimenti quindi può capitare che le spazzole si usurino
    e così facendo non sempre fanno passare corrente per il funzionamento....

    Secondo me ti conviene cambiarlo così sei tranquillo
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
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  15. #15
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    Talking

    Le Beetle, a quanto pare soffrono un pò con i tergicristalli, anche la mia, da qualche mese, funziona a intermittenza e non quando piove.. venerdì sono passato dal meccanico e mi ha chiesto per cambiare il motorino, 185 euro, così girando in internet ho trovato il pezzo a 51 euro. .ora viene il difficile.. cambiarlo..

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da hopson Visualizza Messaggio
    . .ora viene il difficile.. cambiarlo..
    Se ti cimenterai, mi raccomando. .. le foto!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da hopson Visualizza Messaggio
    Le Beetle, a quanto pare soffrono un pò con i tergicristalli
    Beh, in una decina d'anni di Forum siete in quattro ad aver avuto un problema al motorino dei tergi: non mi verrebbe da chiamarla una statistica significativa...
    Si è sempre trattato poi di auto con qualche annetto sulle spalle: un acciacchino ogni tanto ce lo si può anche aspettare.

    Comunque, buona fortuna col lavoro e ti saremo grati se riuscirai a postare delle foto!

  18. #18
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    Riprendo questa discussione per avere qualche indicazione su come si toglie la plastica copri motore tergi nel nbc.
    Da quanto letto prima sembra sia ad incastro. Io ho provato a toglierla ma non vorei rompere qualcosa. Sembra ben fissata al parabrezza.
    Qualche suggerimento da chi ha avuto modo di smontarlo?

  19. #19
    Ultra Beetler L'avatar di maffix
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    Eccoci qua con un altro problemino,dopo la serratura bizzarra che ha ripreso a funzionare ora tocca al motorino dei tergicristalli che funziona a suo piacimento,nel senso;io lo aziono,lui fa finta di partire poi quando vuole si mette a funzionare e problemi no me ne da piu',comunque e' un problemino che in verita' si e' manifestato circa 3 anni fa,ora pero' incomincia ad essere fastidioso,troppo spesso non vuole funzionare,comunque come per la serratura,appena avro' risolto il mio problemino al ginocchio vedro' di risolvere il due problemini della mia NB.

  20. #20
    Ultra Beetler L'avatar di maffix
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    Diciamo che i tempi sono maturi e pure questo dannato pezzo da sostituire che originale costa ben 212 euro se però prendo quello non marchiato me la cavo con 150,non so voi ma a me piace comprare all estero,con 80 euro praticamente ho lo stesso prodotto,ovviamente spedizione compresa,non appena ho un attimo di tempo come per la serratura metterò foto e descrizione dell intervento.

  21. #21
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    Salve, entro nella discussione dei tergicristalli perchè, oltre a problemi di spie accese, ed altre piccole cose che con il tempo metterò a posto, anche alla mia NBC, i tergicristalli vanno, poi si fermano, poi ripartono, si inchiodano ecc.eec. E' pur vero che da quando l'ho presa ad aprile di acqua ne ho visto poca, e quindi ancora non ho grandi esperienze, comunque ad aprile il mio amico nonchè meccanico Michele ha pensato di "limare" lo snodo del tergicristallo, in quanto a suo dire ci sarebbe di nascita un problema di "braccino corto"!, (non di soldi!), ma di eccessivo sforzo che penalizzerebbe l'attrito del tergi sul cristallo. Premetto che la New ha 12 anni e che sicuramente (spero!) il cristallo sia quello originale, quindi con il suo normale invecchiamento.
    E fare il trattamento "impermeabile" sul cristallo prima di sostituire il motorino? Questo è quello che mi ha consigliato.
    Questo perchè mi viene da pensare che se l'avvolgimento elettrico del motorino è rotto, credo che sarà rotto e basta quindi senza far ripartire il tergi.

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da microbone Visualizza Messaggio
    i tergicristalli vanno, poi si fermano, poi ripartono, si inchiodano ecc.eec.... il mio amico nonchè meccanico Michele ha pensato di "limare" lo snodo del tergicristallo, in quanto a suo dire ci sarebbe di nascita un problema di "braccino corto"!, (non di soldi!), ma di eccessivo sforzo che penalizzerebbe l'attrito del tergi sul cristallo.

    Con tutto il rispetto per l'amico Michele e per le fantasiose teorie sul braccino corto... il malfunzionamento del tergi in genere è riducibile a 2 cause: relé o motorino (terza possibilità il fusibile ma in tal caso non funzionano e basta).
    Sarei anche curioso di capire in cosa consista la limatura dello snodo del tergicristallo ma forse è meglio non sapere...
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  23. #23
    Ultra Beetler L'avatar di maffix
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    Citazione Originariamente Scritto da microbone Visualizza Messaggio
    comunque ad aprile il mio amico nonchè meccanico Michele ha pensato di "limare" lo snodo del tergicristallo, in quanto a suo dire ci sarebbe di nascita un problema di "braccino corto"!, (non di soldi!), ma di eccessivo sforzo che penalizzerebbe l'attrito del tergi sul cristallo.

    Indubbiamente ad ognuno il suo mestiere,ma dopo 12 anni ci sta che il motorino dei tergicristalli faccia i capricci,il mio addirittura ha incominciato che la macchina aveva 4 anni,vedi un po tu,dunque il braccino corto o altro lo escluderei,andrei di motorino tergicristallo nuovo,magari se lo cambi tu o il Sig Michele metto una piccola guida per gli utenti che saranno prossimi a questo problema,mi raccomando!!!

  24. #24
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    Salve! Ieri è piovuto! (si dice così... giusto!?!?), ho azionato il tergi, è andato bene all'inizio, poi ad una ripartenza si è bloccato, sono sceso, lo ho forzato un pochino ed è ripartito! Quindi non so più cosa dire!
    Però il trattamento sul cristallo proverò a farlo prima di sostituire il motorino (anche perchè deve mettersi in fila!! prima la lambda, poi i sensori AirBag, poi la pulizia dei sensori esp, poi la serratura della portiera lato guida).
    Per quanto ho capito e per quanto mi ricordo, il "braccino" è quello sotto il cofano, che a suo dire trasferisce poca "potenza" ai tergicristalli, oltre alla "limatura" che dovrebbe aver diminuito l'attrito del collegamento del tergi al "piantoncino" che esce davanti (scusatemi se uso termini "particolari" ma non conosco bene quelli dovuti, perciò abbiate pietà sorridendo sommessamente!
    Del resto ho comprato la NBC perchè è veramente bella e non perchè è perfetta o perchè io sia un mago della meccanica.
    Spero nella pioggia per riprovarli e soprattutto per il gran bisogno che abbiamo in zona!
    Buona domenica
    Roberto

  25. #25
    Socio e Presidente New Beetle Club Italia
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    Citazione Originariamente Scritto da microbone Visualizza Messaggio
    Del resto ho comprato la NBC perchè è veramente bella e non perchè è perfetta o perchè io sia un mago della meccanica.
    Qui nessuno dice che sia perfetta, semmai c'è chi considera le noie come semplici "caratteristiche"...

    Nel caso che citi però, nessuno ha mai ipotizzato una problematica di questo genere anche perchè la componentistica è la stessa della Golf IV e di altre auto del gruppo, venduta in milioni di esemplari... con buona pace del tuo amico Michele ho qualche dubbio che in 13 anni di produzione della NB gli ingegneri VW non abbiano saputo porre rimedio ad un ipotetico problema che richiedeva poco sforzo, se ci fosse stato veramente...
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

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