Il titolo della discussione sembra banale, ma per chi viene dalle sane auto analogiche dove un pistone era un pistone e non era minimamente interessato a cosa facesse la pompa dell'acqua (che poi per modo di dire, perchè ovviamente lo era eccome...diciamo che non ne era informato) questa enfasi di elettronica dove le viti della macchina si parlano tra loro ma a voi non dicono niente mi sta mandando fuori di testa.
Ho fatto un bel supertagliando alla "mia" macchina della fidanzata: era da quando la ho acquistata 7 mesi fa che intendevo farlo ma non avevo mai trovato il modo.
Ebbene ho cambiato filtro aria, filtro aria abitacolo, filtro benzina, filtro olio, ho sostituito l'olio motore, ho sostituito la cinghia della distribuzione compreso rullo tendicinghia e pompa dell'acqua, ho sostituito le candele...
Laddove queste robette sulla mia cara vecchia Passat del 1993 sarebbero state questione di una giornata, sul New Beetle Cabrio mi hanno fatto letteralmente impazzire tanto una cosa richiede lo smontaggio di altre due cose per poter essere completata....e dunque vengo al punto:
La sostituzione delle candele ha comportato lo smontaggio dell'intero blocco collettore di aspirazione;
Per fare questo ho dovuto ovviamente staccare il modulo acceleratore (e va bene, forse non era necessario staccare lo spinotto dei contatti, ma che ne sapevo, per me era il gesto preliminare al mettere le mani sul pezzo);
Poi chiaramente è stato necessario depressurizzare il sistema di alimentazione, cosa questa prescritta anche per la sostituzione del filtro benzina...
Ho ovviamente vuotato il circuito di raffreddamento per sostituire la pompa dell'acqua, ma questo non c'entra niente (spero, pure qui?) con l'elettronica...
Infine, sia per comodità di operare che per esplorazione da prima volta per cui per non far danni smonti pian piano tutto quello che ti trovi d'ostacolo, ho staccato questi cavetti (e spero di non dimenticare niente):
> cavetto sul sensore di portata aria sulla scatola del filtro aria
> cavetto sul modulo acceleratore (appunto)
> cavetto sulla pompa secondaria dell'aria (quella sorta di motorino elettrico cilindrico che sul 1.6 sta proprio in faccia a voi quando aprite il cofano, leggermente sulla destra appena dietro il radiatore: va tolto per poter smontare il collettore di aspirazione e arrivare alle candele
> ad un certo punto per esigenze di operabilità ho tolto anche il cavetto che va nel monoblocco credo al sensore di temperatura dell'olio...ma tant'è lo ho riattaccato...
> NON ho staccato inizialmente la batteria fino a lavori eseguiti
> HO anche staccato gli spinotti dei sedili (smontati per effettuare lavaggio tappezzerie, e rimontati riattaccando i cavetti PRIMA di riutilizzare la chiave di accensione per attivare il quadro dopo aver fatto tutti i lavori)
Per scrupolo di controllo (perdite liquidi vari etc) vorrei appunto far girare il motore prima di richiudere il paziente con tutti i carter (ho smontato l'intero muso) dunque ho "volanti" i cavetti dei fari, quelli delle freccie anteriori e quelli degli antinebbia...basta.
Beh, faccio per ripartire dopo cotanta fatica e succede questo:
1) noto che al comando della chiave l'apertura della macchina fa sempre lampeggiare due volte le freccie (posso solo vedere quelle posteriori) come sempre...OK....ma all'impulso di chiusura, invece, non vedo più il lampeggio singolo come normale....così, giusto per notare una particolarità.
Poi:
2) inserisco la chiave nel quadro, si accendono tutte le spie, fa i suoi check, alla fine restano accese la spia blu della temperatura, la spia EPC, le spie "normali" dell'olio, quella del freno a mano e forse dimentico qualcos'altro ma tanto quella che mi interessa è EPC che non ricordo normalmente di vedere accesa (per voi com'è?? si accende sempre?)
3) dò il contatto: il motorino gira, gira, gira....la macchina non ne vuole sapere di partire.
Dovrei dire: morta, ma ho avuto anche la sensazione in un paio di casi di un paio di colpetti del motore che però non è mai riuscito a prendere il via.
Conclusioni:
E' chiaro che ho provato parecchio tempo perchè avevo vuotato le linee di alimentazione del carburante....è chiaro che ho ricontrollato di aver riposizionato bene il fusibile 28 della pompa della benzina...è chiaro che la fase della distribuzione è a posto (che poi non ho spostato niente, come ho tolto la cinghia vecchia ho rimontato la nuova e i riferimenti delle pulegge non si sono mossi di un millimetro)...insomma non so che fare... sono sicuro che la vecchia Passat sarebbe partita al primo colpo, invece qui niente.
E allora, siccome ho letto che se si cambia il modulo acceleratore deve essere riconosciuto dal sistema, siccome ho letto che se si stacca la batteria la centralina e la mappatura perdono la memoria e vanno resettate con il VAG etc etc...ho tanto il sospetto che sta macchina non si rimetterà in moto senza intervenire nei settaggi... solo che la macchina è sollevata sui cavalletti, senza muso, e aspetta di essere avviata per verificare la correttezza del tutto...insomma come cavolo ce la porto in VW?
E il domandone finale per i Jedi che sanno dove sono la verità e la forza nel New Beetle:
Cavolo devo fare?? Confermate che qui non se ne viene fuori se non si interviene di VAG?
Confermate che quando intervenite sul motore poi dovete riprogrammare la macchina in VW???
Sta roba è frustrante....finora con 200 euro ho fatto cose che un tagliando in concessionaria me ne avrebbe chieste più di 1000....ero molto compiaciuto (come la mia adorata Passat mi ha insegnato ad essere).... e qui invece non riparte una cippa??
E in più la Passat fa da auto sostitutiva della fidanzata.....sto male, molto male...