
Originariamente Scritto da
phormula
E' una cosa nota, il più delle volte è una questione di centralina, nel senso che è un problema software a cui non corrisponde un vero e proprio guasto. Il 1.6 ha avuto parecchi problemi, ai quali la casa ha risposto modificando il software, e non è detto che per risolvere un problema se ne crei un altro.
In alternativa occorre lavorare sull'adattamento della sonda Lambda e soprattutto capire se è sempre presente o se si verifica solo in certe condizioni, perchè è una informazione fondamentale per orientare la diagnosi.
La sonda Lambda (invenzione Volvo) misura il tenore di ossigeno nei gas di scarico, calcolandolo per confronto con quello esterno e restituisce un valore di corrente, che la centralina elabora per ottenere il famoso valore lambda 1, che corrisponde al valore stechiometrico ideale.
lambda = 1 miscela in rapporto stechiometrico, la sonda eroga tensioni nel range 0,5-0,6 V
lambda >1 miscela magra, la sonda eroga tensioni inferiori a 0,5 V
lambda <1 miscela ricca (tensioni superiori a 0,6 V
Inoltre, la centralina ignora il segnale della sonda Lambda (o meglio accetta uno scostamento maggiore) in certe condizioni, ad esempio in rilascio, condizione in cui la miscela tende a smagrirsi perchè viene tagliata l'alimentazione di combustibile, o in accelerazione piena, in cui si tende ad arricchire un po' la miscela per avere più spunto.
Se funziona tutto benissimo ma per la centralina la miscela è troppo ricca perchè non riesce a gestire bene il segnale della sonda Lambda, allora va in errore. Infatti la taratura della sonda Lambda, sia in termini di collegamenti che di segnale è la prima cosa di cui io mi occuperei, prima di mettermi a cambiar pezzi a caso. Verificherei anche di avere una versione aggiornata del software della centralina stessa.
E se dal punto di vista software/collegamenti non ci sono problemi, volendo essere precisi, bisognerebbe provare la macchina con il VAG collegato, per capire in quali condizioni si manifesta l'errore, se solo al minimo, ai carichi parziali, a gas pieno, ...