ragazzi ma alla fine la gradazione migliore quale e ?
piu che altro sbirciando dentro il cofano come cavolo fai a metterle ? non ci passa manco una manina da neonato![]()
ragazzi ma alla fine la gradazione migliore quale e ?
piu che altro sbirciando dentro il cofano come cavolo fai a metterle ? non ci passa manco una manina da neonato![]()
Ciao! anche io ho questo pallino dei fari allo xeno da un po'.
Le luci dei miei fari erano gialle e anche un poco luminose e volevo montare l impianto xeno che bene o male adesso quasi tutte le macchine nuove ce l hanno. Chiesi al mio meccanico e lui mi rispose che l impianto xeno poteva tranquillamente montarmelo (spesa € 200) ma che se mi fermavano le forze dell'ordine mi avrebbero fatto una bella multa, più il ritiro del libretto e l'obbligo di far tornare i fari al loro stato originale quindi smontare tutto.
Poi mi ha proposto di cambiare semplicemente le lampadine per dare l effetto simile allo xeno...mah...adesso ho le stesse lampadine di prima solo che fanno luce bianca ma l effetto non è cambiato poi tanto... quindi sono da capo con sti fari! di certo non voglio rischiare di beccarmi una multa quindi non farò adattare la mia macchina per quell' impianto, grazie a voi ho visto che ci possono essere anche altre soluzioni ma non posso fare a meno di fare una domanda.... Quante possibilità ci sono che la polizia, se ti ferma, scopra che l'impianto xeno non sarebbe compatibile con la macchina?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Ciao ragazzi
anche io ho sempre avuto questa voglia di montare xeno sulla mia cabrio, ma non tanto per estetica ma per ''funzionalità'' perché fin quando non hai altre macchine con fari xeno è ok ma nel momento che ti abitui a tale luce e guidare una con lampadine normale è quasi un trauma!!
Il new beetle avendo un una lente posta prima della lampadina l'effetto è molto originale e anche non fastidioso ad altri automobilisti che vengono nella marcia opposta..
Fino ad oggi non ho fatto mai questa modifica e devo esser sincero sono anche abbastanza arrabbiato per il fatto che la legge non permette di montare questi fari, ma le strade oggi (almeno nelle mie zone) sono in condizioni di totale abbandono e degrado, buchi infiniti, riparazioni fatte in maniera disastrose, assenza di segnaletica sull'asfalto, rotatorie con i lampioni centrali spenti insomma uno schifo!!!
…allora cavolo io voglio vederci chiaro, monterò' xeno !!
VW New Beetle Cabriolet 2.0 Automatic, Leather Pack, A8 Wheels diamantati, Pneumatici 225/40 R18, Low Suspension, Scarico cromato, Sedili sportivi, Tubbbo!
Mi ricorda molto Genova![]()
comunque le nostre essendo del 2006 abbiamo il faro sferico quindi credo che la luce abbia un fascio più omogeneo è più simile ad un impianto originale![]()
Si anche io sono un po' arrabbiata di sto fatto, non capisco che cosa gliene frega alla legge se io monto l'impianto xeno.
Dovrebbero fare multe su cose ben più importanti di queste cavolate!
Le macchine nuove va bene se ce l'hanno ma cosa gli cambia se ce l'ha anche una macchina un po' più vecchia? Sono sempre due luci (sia su una macchina nuova che su una vecchiotta) che hanno la stessa luminosità, non creano alcun danno agli altri che sono al volante.
Non lo trovo giusto
- - - Aggiornato - - -
mmm allora anche se sono poche le probabilità è meglio non rischiare, grazie del consiglio.
Comunque ho visto delle macchine a Bologna che avevano l'impianto xeno (sono sicura che era originale perché era fatto troppo bene) e queste macchine erano: una Panda, una fiesta e una punto entrambe vecchio modello) gli conviene stare attenti a sti qua!
Sul NB si fa fatica a notarlo (se sei in regola o no) ma su quelle macchine li è sgamabile subito dai![]()
Arrabbiati o no, anche se apparentemente infondate, le ragioni per cui è sconsigliato montare fari xeno aftermarket sono numerose e ben argomentate.
Vi propongo un breve (si fa per dire) riassunto:
Le ragioni tecniche
Le ragioni per cui un faro abbaglia una volta modificato con lampada allo xenon, in luogo all'originale lampada alogena, sono:
- Il flusso luminoso di una lampada allo xenon del tipo DS1 è di 3.200 lumen, contro i 1.500 di un'alogena del tipo H7.
- Una lampada allo xenon non può rispettare le specifiche geometriche di una lampada alogena, difficile infatti che l'arco elettrico che si genera in una lampada a scarica rispetti l'esatta disposizione spaziale del filamento dell'alogena originaria. L'installazione inoltre comporta la modifica della sede proiettore o di un adattatore, il che rende ancora più variabile ed incompatibile la geometria della parabola con il posizionamento della sorgente.
- L'assenza del correttore automatico dell'assetto fari normalmente presente nelle auto che montano impianti xenon di serie. Tale dispositivo, interpretando il segnale proveniente da un sensore posizionato sulle sospensioni, compensa quasi in tempo reale le variazioni d'assetto del veicolo, impedendo che l'eventuale "impennata" dell'auto, magari dovuta ad un'accelerazione intensa o alla presenza di un carico pesante nel bagagliaio, abbagli gli altri utenti della strada.
- L'assenza del lavafari, ovvero quel dispositivo (oggigiorno getti di liquido ad alta pressione) che consente di ripulire i fari dall'eventuale sporcizia depositatasi durante l'utilizzo e soprattutto eventuale condensa, brina, o nevischio che non può sciogliersi come su un normale faro alogeno, dato che le lampade HID emettono poco calore. Normalmente si attiva in caso di pulizia dei cristalli mediante ugelli lavavetro ed evita che lo sporco sui fari causi fenomeni di diffrazione, con conseguente dispersione di luce in direzioni non consone al corretto funzionamento.
- Ma se tale spiegazione non dovesse essere convincente, a far abbassare la cresta ai più smaliziati ed incuranti dell'incolumità altrui, potrebbe pensarci (non a caso) la legge.
Cosa dice la legge?
Citazione originariamente tratta dalla rivista "Quattroruote - n.663, Gennaio 2011 - Pag.220" - Contenuti riassunti da Autopareri.com a scopo informativo
<< Qualsiasi intervento sui dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, modifica le caratteristiche costruttive del veicolo (art.78 del C.d.S.e art.236 e Appendice V, Titolo III, del Regolamento del C.d.S.) >>
L'installazione di kit xenon aftermarket (lampade più centraline d'alimentazione) su proiettori esistenti, o di altre lampade con specifiche tecniche differenti da quelle previste dall'equipaggiamento originario, rientrano nella situazione di cui sopra. Si tratta di una modifica strutturale dei proiettori e pertanto ne fa decadere automaticamente l'omologazione, la quale è legata sia al gruppo ottico (faro) che alla sorgente luminosa (lampada) utilizzata.
In altre parole, una lampada che non rispetta le specifiche previste per quel proiettore - lo ribadiamo - ne fa decadere l'omologazione e di conseguenza il permesso di circolazione del veicolo su strada pubblica.
In caso di controllo da parte delle forze dell'ordine preposte, è prevista una sanzione pecuniaria di 389 € ed il ritiro della carta di circolazione.
Quindi sì, avete capito bene: le forze dell'ordine possono ritirare il libretto con conseguente impossibilità di circolare ed obbligo di revisione, la quale - per inciso - non avrà mai esito positivo nel momento in cui si utilizzano dispositivi manomessi.
Non ultimo, è da tenere in seria considerazione anche la possibilità di rivalsa da parte della compagnia assicurativa, nel caso in cui si dovesse venire malauguratamente coinvolti in un incidente stradale che richieda perizia tecnica dei mezzi incidentati.
Il veicolo risulterebbe manomesso e, visto che in queste circostanze solitamente i danni sono ingenti (specie in presenza feriti), il dover risarcire la compagnia di tasca propria ed eventualmente sopportare problemi legali e penali d'importanti entità, significa rovinarsi la vita in tutti i sensi...
Da rifletterci su.
Altre controindicazioni:
- Parlavamo di revisione "forzata" in caso di ritiro della carta di circolazione, ma sappiamo bene che la revisione non si fa solo in questa grave circostanza: ogni 2 anni (o dopo i primi 4 per auto nuove) infatti, bisogna sottoporre l'auto alle opportune verifiche previste dalla legge per verificarne lo stato e l'efficienza. Ovvio che un revisore serio e professionale non accetterà mai un'auto con dispositivi d'illuminazione evidentemente non originali e fuori legge.
- L'assenza di un'ottica specifica in grado di tollerare emissioni di spettro differenti (e spesso fuori norma) da quelle di una lampada alogena che rispetti le specifiche. In caso di lampade di bassa qualità (specie sopra i 6.000 K), il filtraggio della radiazione UV potrebbe non essere adeguato. Ciò porta ad un precoce invecchiamento della parabola, della protezione trasparente in policarbonato e di eventuali lenti. Il tutto si traduce in decadimento prestazionale o alla peggio, sgradite "diffusioni" di luce che peggiorano la visione e creano ulteriore abbagliamento.
- L'utilizzo di elettroniche di alimentazione economiche o mal progettate, potrebbe crear problemi agli impianti elettrici (sofisticati e talvolta delicati) delle moderne automobili. E' bene andarci cauti, poiché le correnti in gioco sono sì piuttosto basse, ma le tensioni d'innesco (migliaia di volt!) e di mantenimento (circa un centinaio di volt) sono elevate e spesso "sporche" come segnale. Questo può causare sfarfallii del fascio luminoso o interferenze con altre apparecchiature elettroniche presenti nell'auto, con inopportune ripercussioni su affidabilità e sicurezza.
- Eventuali danni riconducibili all'utilizzo di tali kit, potrebbero invalidare la garanzia dell'automobile, o parte della stessa.
- Se è vero che lampade a scarica di qualità - abbinate a dispositivi di alimentazione di qualità altrettanto valida - riescono a durare anni senza perdere efficienza o guastarsi, è verificato anche che negli impianti aftermarket non va sempre così liscia.
Ed in questi casi il prezzo dei ricambi non è mai a buon mercato...
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
.
Io invece mi domando: ma come è sopravvissuta l'intera l'umanità senza fari allo xeno?
Ovvero: se non ci vedi bene vai più piano, stai più attento, o al limite ti compri un bel paio di occhiali...
Che siano utili d'accordo, indispensabili non direi proprio![]()
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Io invece purtroppo azzarderei indispensabili in alcuni casi. Almeno qui da noi, dove la sera non c'è una strada illuminata nemmeno a pagarla oro, guidare con o senza trovo una differenza abissale.. Non lo dico così a caso, lo dico perché ho la fortuna di poter guidare lo niu con gli alogeni e la 500 con i Bixeno originali.
Quindi non capirò mai la scelta commerciale di mamma VW che ci ha impedito di montare come optional un buon impianto Xeno Made in VW.
Detto questo però, me lo tengo così com'è a meno che non cambi la legge, ma la vedo dura..!image.jpg Qui si nota il colore, che da un giallo passa ad un bianco ghiaccio e considerate che la Fiat monta "solo" un 4.300k. Proiettiamoli entrambi in una strada completamente buia e vediamo la bella differenza.
Perchè la niu cabrio è la niu cabrio: iNCONFONDiBiLE
"LiMiTED RED EDiTiON" _20 Maggio 2010_
Pure io in famiglia ho una R32 con gli xeno, che non è un'auto di ultima generazione ma è praticamente contemporanea alla New Beetle. Pure dalle mie parti l'illuminazione non è al top, perdippiù le stradine sono di montagna.... e la differenza la conosco, nessuno la nega.
Ma con questo?
Ribadisco e confermo in toto il mio precedente post, che forse non hai letto con la sufficiente attenzione:
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Mi chiedevo... chissà mai perché hanno montato sei fari sul muso della New Beetle, invece di fermarsi a due...
Su questo non c'è dubbio....
Non vorrei sembrare troppo puntiglioso (chi? io?), ma è sul termine "indispensabile" che si concentrano le mie preplessità...
Indispensabile è un qualcosa di cui non si può fare a meno, di assolutamente necessario, senza eccezioni.
E su questo, permettimi di dissentire, proprio perchè se ne può fare a meno.
Nel senso che posso uscire di casa anche se non ho gli xeno, senza sentirmi male....
Che poi possano essere utili, è un altro paio di maniche...
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Salve a tutti, dato che si parla di fari xeno ho una domanda:
ho montato un kit sui fari originali alogeni da 6k da 4 anni e qualche mese, solo che mi sono stufato di accecare gli automobilisti causa il fascio dei proiettori originali che spara in alto a destra, sapete se i fari che vendono aftermarket hanno lo stesso difetto, o hanno il fascio dritto come gli xeno originali Vw?
Questi i fari:
1746452660.jpg
Probabilmente Edoardo quando avrai installato le centraline Xeno aftermarket, non avrai di certo regolato il faro in maniera adeguata.Visto che la luce alle xeno è più potente ed il proiettore lenticolare non è idoneo alla luce che adesso emette.
Stesso discorso riguarda anche questi fari aftermarket inseriti da te. Sono per le lampade alogene; se pensi di acquistarli dovrai regolarli in maniera idonea.
New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.
Si chiamano proiettori asimmetrici e sono stati inventati tanti anno or sono perché, se la guida è a sinistra, allora sulla destra non dovrebbe esserci nessuno, oppure solo per breve tempo l'auto che stai sorpassando. Quindi è vantaggioso avere un fascio asimmetrico, più profondo sulla destra.
La questione dovrebbe essere spiegata in un certo dettaglio nel corso teorico che prepara al conseguimento della patente di guida, peraltro.
Se accechi gli altri automobilisti puoi verificare che le lampadine siano ben allineate, pensate per auto con la guida a sinistra e che i fari siano regolati bene.
Oppure puoi togliere lo Xeno.
Ciao questo faro non ha nessuna componente di cui è composto una faro xeno (non ha il meccanismo che adatta il fascio di luce automatico), per cui è solo estetico per sostituire l'originale con lampadine alogene!
Il fatto che un faro abbia un fascio di luce più' profonda è normale, l'unica cosa dovresti regolare al minimo ( più' basso possibile) il fascio di luce e controllare se entrambi i fari scendono perché avvolte capita che il motorino del faro si blocca.
Non esistono fari alogeni o xeno, sono le lampadine che si differenziano.
In tal caso in tutti i fari è possibile montare lampadine xeno, il fatto è che quando non sono di serie non hanno il sistema di autolivellazione del fascio di luce, quindi non sono ne ammesse dalla legge tali modifiche e sono fastidiose un po' chi hai difronte (perché è come avere i fari alti) in base al tipo di faro.
Per esempio il faro della New Beetle anche se monta delle lampadine alogene ha un sistema fatto a lenticolare simile al faro xeno di serie, in questo caso la luce è un po' filtrata e di conseguenza meno fastidiose dei fari con sistema a parabola !
VW New Beetle Cabriolet 2.0 Automatic, Leather Pack, A8 Wheels diamantati, Pneumatici 225/40 R18, Low Suspension, Scarico cromato, Sedili sportivi, Tubbbo!
Questo è vero solo in parte. Nel senso che il faro è sempre uno specchio parabolico al cui fuoco sta la lampada -con l'eventuale lente per gestire meglio il fascio. Ma un certo faro è pensato per un tipo di lampada. Se ne monti una diversa, rischi che la sorgente di luce -il filamento di Tungsteno oppure la scarica tra gli elettrodi- non sia ben a fuoco, modificando le caratteristiche del fascio.
Ragazzi una domanda sto per prendere il kit xeno h7 credo per la miama devo prendere col cambus o no ? Poi ho visto che c'è da 35 e 55w quale devo prendere :-
Sulla mia ho istallato centraline normali/no canabus, 35w con lampade h7. Se riesci a scovarle da 25w sarebbero anche meglio.
La gradazione ottimale secondo me è 4300k fanno una ottima luce senza apparire "tamarre", e buone per quando ti imbatti nella pioggia,nebbia e neve.![]()
New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)