Posso chiederti in raffronto se secondo te il metano è decisamente più conveniente ?
E secondo la tua esperienza su che cifra e su che marche dovrei andare ?
Questo thread è piuttosto vecchiotto, vorrei pareri "freschi".
Grazie in anticipo !
Posso chiederti in raffronto se secondo te il metano è decisamente più conveniente ?
E secondo la tua esperienza su che cifra e su che marche dovrei andare ?
Questo thread è piuttosto vecchiotto, vorrei pareri "freschi".
Grazie in anticipo !
All'impianto a metano gli serve più capienza quindi delle bombole più grandi e il baule della niu ne soffrirebbe parecchio
Al contrario il GPL puoi benissimo montarlo con il ciambellone e quindi inserirlo nel vano della ruota di scorta
e poi c'è da dire che:
il GPL lo trovi praticamente ovunque,
in autostrada quasi tutti gli autogrill lo hanno, al contrario del metano che fai molta più fatica
- N° distributori in Italia di GPL : 3145
- N° distributori in Italia di Metano : 1165
una bella differenza![]()
....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
Abbi pazienza, ma se un moderatore ti invita a rispettare una norma, dovresti anche seguirla....
Se ci si rivolge ad una persona direttamente, bisogna quotare solo la parte a cui ci si riferisce.
Ti si chiedeva di non quotare l'intero post, non di eliminare la quotatura....
Inoltre, una domanda come quella che poni ora, va rivolta a tutti, non a un singolo... qui dentro nessuno è detentore della verità assoluta, sta poi a chi legge capire quali opinioni sono più valide di altre o valutare la credibilità di chi scrive, soprattutto in una discussione così partecipata.
Infine, non è un thread "mentalmente" vecchiotto, ma è solo datato l'inizio della discussione....
Ovvio che dal 2005 ad oggi gli impianti si sono evoluti, ma dandosi la pazienza di leggere per bene, ci sono commenti anche piuttosto recenti.
Grazie per la collaborazione.
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Io ho il 1.4 cabrio e lo uso prevalentemente in città. Mediamente ottengo questi consumi:
Città: 10 km/l
Extraurbano molto tranquillo: 14.5 km/l
Autostrada (max. 130) anche perché non va molto di più: 12.5 km/l
Il motore è rapportato cortissimo e nonostante il rapporto peso/potenza tutto a vantaggio del peso si marcia bene anche in salita. Se si accende l'aria condizionata si perde una marcia. Ormai la ho da quasi 4 anni e credo che il motore non debba essere molto più potente per godersi il cabrio. In compenso è silenziosissimo anche con capote aperta.
Ma l'hai convertito a GPL? Perché qui si parla di impianto a GPL... se invece vuoi parlarci più estesamente dei tuoi consumi, c'è una discussione apposta. È in evidenza in questa sezione: è facile da trovare. Se non la vedi, puoi fare una ricerca.
Grazie per la collaborazione.
Ovviamente è più conveniente altrimenti non lo installerebbe nessuno visto che, rispetto al GPL, pesa di più, le bombole sono più ingombranti e i distributori sono nettamente meno?
Ti ho già risposto.E secondo la tua esperienza su che cifra e su che marche dovrei andare ?
I pareri anche vecchiotti sulla nostra niu uscita nel 1998 sono comunque attuali, discorso diverso per il Maggiolino che ha motori con tecnologia più moderna che poco si sposa con la conversione GPL/Metano.Questo thread è piuttosto vecchiotto, vorrei pareri "freschi".
Grazie in anticipo !
Grazie per le risposte, alla fine ho optato per il gpl... i ditributori di Metano sono troppo pochi, ho controllato meglio ed in realtà ne ho solo uno nel raggio di 15 Km... e alla fine il costo in più su una macchina del 1999 non è giustificato in rapporto a quanto ancora potrò andarci avanti, per quanto la tenga benissimo.
Sarà un impianto Romano GPL, costerà 799 e me lo monteranno la settimana prossima.
Vi terrò aggiornati !
Aggiorno la mia situazione, ho montato un impianto romano gpl sulla niu 2.0 benzina 1999.
32 litri di capienza, un pieno con circa 26 euro.
Con il pieno faccio circa 320 Km con un'utilizzo misto, la uso in città come su extraurbane.
Sono più che soddisfatto dei costi e dell'impianto in se.L'unica piccolissima pecca è che la macchina nell'avvio ha freddo ogni tanto ha dei problemini nel primo minuto di accensione, tiene poco il minimo.. basta essere accorti e accelerare poco a poco.
Perdita di potenza tutto sommato minima rispetto alla benzina ;)
io oggi dopo 12000 km nessun problema . già fatto il primo tagliando dei 10000 km![]()
nulla merita chi dorme (Platone)
ciao l' impianto gpl è un Lovato East Fast 42 litri . non ho badato a spese e sono andato dal miglior e più anziano impiantista di napoli che mi risolse mille problemi su una mia iibiza 1200 cc del 1994 (fece solo 300000 km). ogni 10000 km mi avverte che è l'ora del tagliando
nulla merita chi dorme (Platone)
Capito!perfetto! a me hanno proposto un landi renzo che dicono sia scelto da Vw per le sue macchine bifuel e sono indeciso tra quello e altri che mi dicono che costino meno a parità di prezzo.
Sulla mia punto avevo un Landi e tranne qualche problema alle valvole andava una meraviglia.
Da quanto ce l'hai su? mai dato problemi? spie varie o macchina a "singhiozzo"?
Grazie![]()
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
ciao
nessun problema o quasi. ci sono solo due problemi : scegliere un ottimo installatore
pagare lo stesso a lavoro finito
ho però il sospetto che la mia auto da quando ho messo l'impianto gpl consumi più olio motore del normale.
uso sempre l'olio consigliato dalla casa, dall'acquisto del'auto usata all'installazione dell'impianto sono passati solo due mesi per cui non so se il problema del conumo olio sia legato ad un problema precedente .
nulla merita chi dorme (Platone)
Ciao a tutti!
In quanto metanaro di lungo corso, vi do un po' di dati che possono essere d'aiuto.
Ho iniziato ad utilizzare il metano nel 1999, da allora le mie macchine (io le compro e non le vendo mai) hanno raggiunto i seguenti risultati:
205 1.6 GTI 300.000 km di cui 160.000 a gas
306 2.0 S16 375.000 km di cui 250.000 a gas
Audi 80 1.8 S 370.000 km 224.000 a gas
Nessuna delle tre mi dà rogne imputabili all'esser state alimentate a gas. Tutte e tre montano impianti di vecchio tipo detti "aspirati" (in pratica il gas viene miscelato con l'aria nel collettore d'aspirazione, come farebbe un carburatore).
Prima sul defunto Metano.it e poi sull'attuale Ecomotori.net, seguo da anni l'utilizzo dei carburanti gassosi per l'autotrazione, e sono ben sicuro di poter affermare che:
- SE l'installatore non è un delinquente/incapace
- SE il motore non è uno di quelli non idonei (ad esempio le teste in lega burrosa di Toyota e di alcune Opel)
ALLORA l'impianto a gpl o metano conviene enormemente, sia sotto l'aspetto dei costi kilometrici sia sotto quello manutentivo.
Paradossalmente, i problemi più seri sulle auto a gas riguardano quelle di "pseudo serie", che alcune case hanno lanciato alla carlona sul mercato per sfruttare gli incentivi (Opel pre gpltech, la prima Polo gipiellosa, alcune giapponesi, un paio di Fiat).
I motori 1.6, 1.8 (turbo e aspirato) e 2.0 VW non hanno alcun problema.
Vi linko la discussione relativa alla metanizzazione di una A3 1.6 (quindi a gpl la faccenda è ancora più semplice) LINK
![]()
ciao a tutti
a sile650 : secondo te il consumo di olio è legato all'uso del gpl ? che olio mi consigli per una 2.0 benzina del 1999?
ho letto nei precedenti post che ci vuole un olio più fluido , si, ma quale ?
grazie
saluti
nulla merita chi dorme (Platone)
Confermo, anche non avendo ancora mai avuto il gpl.
Anche prima di prendere la mia, l'impiegato di una concessionaria mi disse, molto onestamente, che non c'è alcun tipo di problema a montare il gpl ad un motore aspirato, dato che i condotti delle valvole sono stati già progettati dalla VW per montare un ipotetico impianto a gas.
Un altro concessionario mi disse solo che essendo l'auto pesante, l'impianto gpl la rallenterebbe ancora.
Ma, riallacciandomi al mio intervento nell'altro topic, se non ci si deve andare in pista non ci sono problemi![]()
:VW
Ciao, l'utilizzo del gas non comporta alcuna variazione al consumo dell'olio.
Nonostante esistano degli olii commercializzati come specifici per il gas, va benissimo l'olio della gradazione prevista originariamente dalla casa (andando a gas c'è un lieve aumento della temperatura della testata, ma nulla di che per quanto riguarda quella del lubrificante). Sulle mie auto ho sempre montato il 10w40 "da supermercato" previsto nel libretto uso e manutenzione, e su tutte ho consumi d'olio normalissimi.
Ciao a tutti, ieri sera vista la mole d'acqua scesa su Milano, sono andato a fare un giretto...La macchina parte al primo colpo con i suoi borbottamenti andando a tre, così innesto la retro e piano piano la porto in temperatura convinto che dopo "tot Km" fuonzioni perfettamente ebbene questo accade poi ricomincia con la spia motore che lampeggia e poi si staziona sul fisso, così un po' per paura di restare a piedi sotto l'acqua mi dirigo vs casa ma con stupore mi accorgo che l'auto nn passa più a gas, fisso su benzina!!!
Arrivo a casa andando sempre a 3 e spengo. Provo a riaccendere e
apro il quadro, le spie mano a mano si spengono rimanendo solo EPC e SPIA MOTORE, giro di chiave e si spengono e la macchina va a 4 perfettamente, provo a passarla a gas e un orologio!!!
Povera piccola non sopporta proprio il clima umido!! Ma cos'ha???
Pasticcio
anche stasera rimesso in moto e...funziona tutto perfettamente benzina e gpl.
Dimenticavo l'impianto è un Tartarini e per la mia esperienza superiore al Landi visto che su un' altra auto comprata nuova a 40mila Km ho dovuto sostituire tutti e 4 gli iniettori ovviamente a pagamento...
Secondo me si è indispettita da questo:
pasticcio.jpg
sfreccio per Udine con la mia turbobassa
dici? E' ancora attivo??? Proverò a parlarci...
Anch'io avevo un impianto a gpl nella mia 2.0 che non era dei migliori,mi dava spesso problemi simili....qualche anno fa' ho installato un impianto brc e tutto magicamente è tornato a funzionare alla perfezione.....la differenza nei due impianti stava nel fatto che il brc lo si può tarare perfettamente all'esigenza dell'auto,mentre l'altro non si poteva gestire a piacimento proprio....
Il rombo del suo motore è il battito del mio cuore....V8 The King
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